PDA

Visualizza Versione Completa : Compilazione verbali con errori e altro

Gianni65
07-07-2014, 23:09
Buonasera, mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in una situazione in cui non so se possibile fare ricorso oppure no. Vengo hai fatti:
Oggi pomeriggio, mio figlio, (che non voglio giustificare in ogni caso,possessore di patente cat. A1 e B con 21 anni di età), prende a mia insaputa la moto sprovvista di assicurazione e che potrebbe condurre solo con patente cat A2 e pensa bene di recarsi a fare benzina. Lungo il tragitto, nota una pattuglia di vigili ma notandoli in direzione opposta, pensa che non gli faranno nulla. Giunto al benzinaio, dopo circa 2/3 minuti, sopraggiunge la pattuglia, nel mentre il gestore fa carburante e lui si trova li vicino, sopraggiunge la pattuglia. Gli richiedono i documenti e li impaurito, dichiara che era lui a condurre la moto. A questo punto, scattano i vari verbali: il primo recita: che stava procedendo alla guida lungo il corso in direzione centro città (e non fermo al benzinaio con motore spento e moto su cavalletto) alla guida di un motociclo che necessita di patente di categoria A, essendo in possesso di patente di categoria A1, con relativo sequestro di patente da 4 a 8 mesi. Da notare che nell'apposita casella segnalano il possesso di categoria A-B, quindi mi chiedo come possono contestare che guidi un mezzo da condurre con patente A anzichè scrivere A2.
Il secondo verbale per essere sprovvisto di assicurazione in quanto scaduta a novembre 2013, da notare che non avevamo mai fatto l'assicurazione in quanto eravamo in attesa di venderla, gli stessi agenti hanno rilevato la data da un tagliando del precedente proprietario e non a me intestato, quindi privo di validità in ogni caso.
Il terzo verbale ovviamente al sottoscritto per incauto affidamento e qui nulla da eccepire.
Subito dopo giunge il carro attrezzi e provvedono al sequestro ed affidamento ad una officina.
Mio figlio firma il verbale, non dichiarando nulla e quindi gli agenti se ne vanno. Questa sera, riguardando i verbali, rilevo che su tutti i verbali ed inoltre sul verbale di sequestro la targa e errata, in pratica anzichè BW.... viene menzionata come BM..... , unica targa corretta viene riportata su copia del verbale di affidamento all'officina.
tutti gli altri dati, dal numero di libretto al numero di telaio ecc e tutto corretto.
Unica ulteriore pecca che non capisco:
se e corretta la dicitura: conduceva veicolo da condurre con pat. cat. A essendo in possesso di patente di cat. A1 ma nella casella dei dati di identificazionedella patente , viene riportato , in possesso di pat. cat. A-B mentre lui ha la A1 e B.
Adesso sono nel dubbio se in simili circostanze si possa o meno fare ricorso per gli errori sopra descritti, sarebbe mia intenzione pagare entro 5 giorni e richiedere il dissequestro, ma nel contempo non vorrei correre il rischio di pagare doppio, visto che già cosi la cifra entro i 5 giorni e di 1800 euro circa.
Secondo il vostro parere è possibile ricorrere in base agli errori e considerando che si lui è arrivato al benzinaio con la moto ma quando gli hanno chiesto i documenti la moto era ferma e a motore spento? mentre gli è stata contestata la guida?
Mi scuso per il lungo post, ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile. Grazie

Avv. G. Lore
08-07-2014, 10:29
Caro,
un parere si può dare solo visionando ed esaminando i verbali.
Ahimè quanto da Lei eccepito non fonda un ricorso, trattandosi di meri errori materiali di trascrizione, irrilevanti.

Gianni65
08-07-2014, 12:30
Prima di tutto la ringrazio per l'attenzione, ho provveduto ad inviare via e-mail i verbali di cui ho fatto menzione in questo post.
Vorrei inoltre sapere se è possibile, pagare entro i 5 giorni con la riduzione del 30 % ed in contemporanea come mi è stato prospettato, fare ugualmente ricorso, con relativa e successiva richiesta di rimborso in causa di vincita del ricorso. Saluti

Avv. G. Lore
08-07-2014, 15:36
No è impossibile.
Il pagamento determina acquiescenza alla sanzione e decadenza dal diritto oppositivo.