PDA

Visualizza Versione Completa : possibile multa inversione a u autostrada

maverik
07-07-2014, 08:20
Gentile Avvocato,

ho commesso una sciocchezza un paio di giorni fa e adesso ho paura che possa capitarmi il peggio.

Ho imboccato l'autostrada all'altezza di Ancona nord, con l'intenzione di andare verso sud. Purtroppo, dopo aver ritirato il biglietto al casello, mi sono accorto che la direzione sud era preclusa, quindi ho dovuto prendere la direzione nord. Alla prima uscita verso Nord, Montemarciano, ho commesso la sciocchezza: al casello non c'era veramente nessuno (erano le 4 del mattino) e così ho avuto la brillante idea di accorciare l'iter e -scavallando la doppia striscia continua che divide il casello in entrata e uscita- ho ripreso l'autostrada in direzione Sud. Purtroppo, l'interruzione non riguardava la sola rampa di ingresso (come avevo erroneamente supposto) ma l'intero tratto: sono dunque uscito dallo stesso casello dal quale ero entrato. Sono passato per il casello con l'addetto in persona, il quale ha preso il biglietto e lo ha inserito. Mi ha data importo Zero e lui- senza dire niente, limitandosi ad un solo gesto con le braccia di disappunto- mi alza la sbarra, con semaforo verde. Sicché io, senza dir nulla, passo e me ne vado.

Adesso ho paura che mi ritirino la patente e/o che mi facciano una multa salatissima. Vorrei sapere, secondo Lei, quanto probabile sia che l'affare sia trasmesso alle Fdo?

Avv. G. Lore
07-07-2014, 10:40
Possibile ma non probabile.
Di più non so che dirLe, ahimè.

maverik
07-07-2014, 10:52
La ringrazio per la celere risposta, attenderò (con ansia, ahimé) l'esito che solo il tempo potrà dare.