PDA

Visualizza Versione Completa : Revoca Patente Termini Notifica Ordinanza

neo7979
05-07-2014, 08:55
Cortese redazione di Ricorsi.net ho un quesito da sottoporvi.
Come da titolo a mia cognata sospesero la patente a Giugno 2013 per guida in stato di ebbrezza per mesi 6...a Settembre 2013 fu fermata alla guida con patente sospesa ; i carabinieri le dissero che la patente le sarebbe stata revocata. Ad oggi , 05/07/2014 , dopo ben 9 mesi ( quasi 10 ) dalla Prefettura non è stato notificato ancora questo provvedimento ( di ordinanza mi hanno detto si tratti ) di revoca per cui la domanda è: esiste un termine entro cui la Prefettura deve notificare l'ordinanza ? il codice della strada non dice nulla....
Grazie tante.

Avv. G. Lore
05-07-2014, 13:19
No.

draht
06-09-2014, 09:44
mi è successa la stessa cosa, l'ordinanza è arrivata dopo 5 mesi dall'infrazione, l'avvocato mi ha fatto fare ricorso perchè è arrivata tardiva cioè dopo i 90 giorni previsti...è vero tutto ciò? o non hanno tempi per notificare il provvedimento e quindi i 2 anni della revoca scattano da quando loro decidono di mettersi a lavorare sul fatto? la stessa cosa vale per la sanzione in euro?

Avv. G. Lore
06-09-2014, 11:47
Non è possibile dare riscontro su pratiche patrocinate da Colleghi.
Vi è espresso divieto da parte del Codice di Deontologia forense.

draht
06-09-2014, 11:57
rispiego meglio il caso: fermato e contestato articolo 218 guida con patente sospesa. il verbale mi è stato fatto immediatamente, le notifiche delle sanzioni accessorie invece sono arrivate dopo 5 mesi. vorrei solo la risposta alla domanda: il rispetto dei 90 giorni vale per il verbale principale o anche per le sanzioni accessorie come la revoca della patente? a lei sembra giusto che io debba scontare 2 anni dalla notifica che è arrivata dopo 5 mesi? intanto quei 5 mesi sofferti li avrei potuti scontare invece me la fanno partire da adesso, questa cosa non la vedo molto giusta

Avv. Di Giorgio
08-09-2014, 10:25
le sanzioni accessorie, di qualsiasi tipologia, dalla decurtazione punti alla sospensione o revoca della patente, si applicano da quando la sanzione principale diviene definitiva.
da quanto raccontato "sembrerebbe" che si sia tenuto conto del fatto che la sanzione principale fosse stata impugnata e "probabilmente" a seguito di rigetto del ricorso si è fatto decorrere - solamente dall'esito del ricorso - il periodo di sospensione.
In questo caso il procedimento sarebbe corretto.
bisogna però che chieda lumi al collega che la assiste.

draht
10-09-2014, 11:07
grazie avvocato Di Giorgio, forse mi sono spiegato male, io non ho impugnato la sanzione principale per un ricorso, quello che voglio dire è che ci hanno messo 6 mesi per notificarmi la multa e la revoca della patente...senza che io abbia impugnato nulla
parto dall'inizio
-2 febbraio mi fermano e mi fanno il verbale immediatamente (guida con patente sospesa) ( art 218 comma 6 [I]Chiunque, durante il periodo di sospensione della validità della patente, circola abusivamente, anche avvalendosi del permesso di guida di cui al comma 2 in violazione dei limiti previsti dall'ordinanza del prefetto con cui il permesso e' stato concesso, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.988 a euro 7.953. Si applicano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. )
-21 marzo mi notificano e sequestrano il veicolo per mesi 3
-29 luglio mi notificano la sanzione PRINCIPALE
-31 luglio mi notificano la revoca della patente

praticamente mi hanno applicato la sanzione accessoria PRIMA della sanzione principale. la sanzione PRINCIPALE in questo caso è la multa in denaro...la mia domanda è: essendo passati 6 mesi dall'infrazione fino alla notifica della sanzione PRINCIPALE, è possibile che la notifica sia tardiva e fuori termine? come dice l'art 201, 90 giorni?

Avv. Di Giorgio
10-09-2014, 13:44
se manda tutta la documentazione all'indirizzo su indicato possiamo valutare bene queste circostanze ed eventualmente consigliarle la migliore strategia qualora abbiano effettivamente invertito l'applicazione delle sanzioni.
ho bisogno però di visionare i documenti

draht
10-09-2014, 14:34
ho mandato un altra MAIL con i documenti con maggiore risoluzione perché forse non si sarebbero letti bene, mi scuso per il doppio invio
ID TICKET BZU-527-47731

Avv. Di Giorgio
11-09-2014, 10:46
nessun problema. riceverà quanto prima una parere sulla sua problematica.

draht
11-09-2014, 10:58
Grazie mille

draht
12-09-2014, 16:39
Resto in attesa vi ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi

Mister81
30-01-2016, 13:19
Buongiorno a tutti,
Non so se questo sia il topic adatto per pubblicare quanto segue, io ci provo.
Avrei bisogno di un parere.
Il giorno 13 Novembre 2015, alle ore 04:30 di mattino, a causa di un colpo di sonno esco di strada e subisco gravi lesioni al polmone ed al rene, che poi fortunatamente rientrano. Frattura scomposta grave del bacino. Arriva la polizia sul posto che accerta la presenza della cintura sul veicolo da me condotto e vengo portato in pronto soccorso dove, in prognosi riservata, vengo sottoposto ad esami per tasso alcolemico nel sangue. La patente non mi viene immediatamente ritirata in maniera preventiva, non mi viene rilasciato alcun verbale relativo al sinistro e la macchina viene recuperata dallo sfascia carrozze. Siccome sono quasi certo che il mio tasso alcolemico fosse superiore a 0,50, mi attendo una notifica per sospensione dl la patente, che però non arriva (ancora). Sono passati più di 60 giorni e non ho ancora informazioni, circa l esito degli esami o circa una eventuale sospensione,
Come mi devo comportare?

Grazie di cuore per le risposte

Avv. G. Lore
31-01-2016, 14:01
Nulla.
Puoi solo attendere.

Mister81
31-01-2016, 14:26
Ci sono dei termini entro i quali io devo sapere qualcosa (notifica del verbale, notifica del ritiro della patente) oppure non c'è nessun termine? Posso richiedere alla polizia L esito dei miei esami?
Grazie mille per il tempo dedicatomi

Avv. G. Lore
01-02-2016, 08:46
Bisogna capire in che fascia starebbe.