PDA

Visualizza Versione Completa : Multa GTT per biglietto non obliterato

webmax
04-07-2014, 22:07
Buon giorno

Nella giornata odierna mia moglie si e recata in centro di Torino, nel ritorno ha preso il metrò ed è scesa al capolinea di Collegno, dopo di che e salita sul bus che la doveva portare fino a casa. Il problema è il seguente:
Prima di prendere la metrò a acquistato il regolare biglietto per rete urbana e lo ha obliterato prima di salire sul metrò, tenete conto che tale biglietto e valido 90 min o x solo una corsa in metrò, però dopo uscita dalla metro risulta ancora valido per i bus entro i 90 min. La metro termina la corsa nel comune di collegno, qui è salita sul bus e appena partito è arrivato il controllore che chiedendo il biglietto ha constatato che quello da lei bollato non era valido in quanto si trovava su linea suburbana, per questo le ha fatto una multa da 90 euro per mancata bollatura + costo biglietto.
Mia moglie essendo brasiliana in compagnia di una sua amica nigeriana avevano entrambe i biglietti, il problema che lei era sicura che avendo bollato quello di rete urbana andava bene anche per quella linea, ha cercato di spiegare questo al controllore, offrendosi anche di bollare il biglietto per quella linea, ma non a voluto sapere spiegazioni e ha fatto la multa. Questo lo ritengo non giusto poiché di fronte a una persona straniera di colore che e da poco in italia, non voleva viaggiare gratis ma è stato solo un problema che il controllore secondo me poteva fare obliterare il biglietto senza arrivare a questo, oltretutto lei è disoccupata e non ha reddito. Come ci deve comportare per questo??
Grazie

Avv. G. Lore
05-07-2014, 13:19
Purtroppo giuridicamente parlando la sanzione è corretta.
Ignoranti a legis non excusat.
Di certo il controllore poteva essere più elastico, ma questo è un discorso che non riguarda la vicenda giuridica purtroppo

webmax
05-07-2014, 13:34
Mia moglie non ha reddito e se si rifiutasse al pagamento cosa può accadere? può inoltre fare un ricorso direttamente alla GTT?

Grazie

Avv. G. Lore
06-07-2014, 09:15
1. Si attiverebbe il processo di esecuzione esattoriale ex Legge 689/81.
2. Se ne ricorse sere i presupposti, si