PDA

Visualizza Versione Completa : 20 multe atc non pagate



Vladut
24-06-2014, 13:07
salve,
ho 10 multe dell'autobus non pagate. Per ogni multa mi è arrivata una raccomandata, ma non ho mai aperto al postino facendo finta di non essere a casa.
Stamattina mi sono ritrovato nella casella postale 10 avvisi di giacenza in deposito.

Volevo chiedere: visto che io non ho mai firmato niente e non sono mai andato a ritirare le multe dal deposito postale, quest'ultime vanno in prescrizione??

Poi se cosi non fosse cosa può succedere? Mi possono pignorare i beni o il conto corrente?

Avv. G. Lore
24-06-2014, 15:16
Gravissimo errore!
Non ritirare una raccomandata non ha alcun effetto positivo, se non quello di non conoscere l'atto e non poter esercitare il diritto alla difesa.
La notifica, comunque, si compie o ex art. 140 cpc o ex art. 149 cpc.

Le sanzioni amministrative si recuperano in via esattoriale, quindi si può anche arrivare al pignoramento

Vladut
26-06-2014, 14:22
Ok sono andato a ritirare le raccomandate: sono dieci ingiunzioni di pagamento di 250 euro ciascuna per un totale di 2500 euro. :(

Essendo ancora studente non riesco assolutamente pagare tutto l'importo in una volta quindi ho chiesto all'atc se è possibile rateizzare. Mi hanno risposto di no e se continuo a non pagare inviano tutto a equitalia che si occuperà del recupero del credito. :o

Però l'aspetto positivo è che equitalia quando manderà la cartella esattoriale a casa avrò la possibilità di pagare a rate.

A questo punto non so: mi conviene pagare subito l'ingiunzione dell'atc o meglio aspettare la cartella dell'equitalia e pagare a rate?

Un altra domanda: l'importo che equitalia mi farà pagare sarà sempre di 2500 euro o sarà maggiore?

Aiutooo:confused:

Avv. G. Lore
26-06-2014, 14:28
Purtroppo sarà di un importo maggiore