PDA

Visualizza Versione Completa : Messa alla prova

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

tamd
21-06-2014, 11:04
Cos'è la messa alla prova di cui si parla nel progetto di legge A.C. 1800 del 04 marzo 2014? :confused:

Giucas
23-06-2014, 16:05
Anch'io chiedo se qualcuno ha notizie in merito a questa nuova legge...
Da quel che ho capito estende la possibilità di essere affidati ai servizi sociali per estinguere il reato.
Ho trovato anche questa notizia:
http://http://www.luceraweb.eu/Giornale.asp?ID=25681 (http://www.luceraweb.eu/Giornale.asp?ID=25681)
Spero tanto che sia la via buona per noi fascia3+incidente per accedere ai lsu e magari evitare la revoca!!
Sarebbe un sogno, ma ho forti dubbi...

Ismahel
04-07-2014, 21:05
ho dato un'occhiata e la cosa mi sembra interessante.
praticamente è diventato il nuovo articolo Art. 464 Bis. Sospensione del procedimento con messa alla prova.

I. Nei casi previsti dall'articolo 168-bis del codice penale l'imputato può formulare richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova.

Quindi rimbalziamo ai casi previsti dal 168-bis che sono:
Nei procedimenti relativi a reati puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con pena edittale detentiva non superiore nel massimo a due anni, sola, congiunta o alternativa alla pena pecuniaria, l’imputato può chiedere la sospensione del processo con messa alla prova. La sospensione non può essere chiesta nei procedimenti relativi ai reati previsti dall’articolo 173-bis del testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni, dal testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e successive modificazioni, nonché dagli articoli 2621 e 2624 del codice civile. La sospensione del processo con messa alla prova non può essere concessa più di una volta. L’esito positivo della prova estingue il reato per cui si procede».

Ho sottolineato la parte dei reati esclusi, senza citare l'articolo mi pare di aver capito che il "testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58" è il Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, credo riguardi reati fiscali quindi, non il codice della strada.
Io la ritengo una via percorribile

Ismahel
04-07-2014, 21:37
Sempre riguardo alla messa alla prova:

Essa differisce, poi, sostanzialmente dall'istituto declinato dal comma 9 bis dell'art. 186 cds.

Quest’ultimo, – onde addivenire all’eventuale successiva e finale estinzione del reato - presuppone, infatti, il passaggio necessario attraverso l'inflizione all’imputato di una condanna, la quale viene convertita nella forma alternativa di espiazione, data dai lavori socialmente utili (“..la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi è opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità di cui all'articolo 54 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274…”).

In sostanza dice che non sono i LSU espressamente negati per la terza fascia con incidente, quindi si può richiedere, giusto? Inoltre i LSU sono una pena sostitutiva, quindi comunque è implicito aver subito una condanna per i LSU, per la messa in prova no, anzi, serve ad evitarla

Integ
08-07-2014, 20:59
il problema è... all atto pratico... quali benefici si hanno oltre ad evitare il processo? con gli lsu si dimezza la sospensione della patente... vale lo stesso con la messa alla prova?

Ismahel
08-07-2014, 21:23
all'atto pratico i normali lsu sostituiscono una pena erogata, quindi si è stati giudicati, la messa in prova sospende il procedimento, quindi senza sentenza alla patente non dovrebbe succedere niente. se c'è un problema lo vedo alla fine della messa alla prova che con esito positivo estingue il reato ma, leggendo l'art 168-ter del codice penale:

(Effetti della sospensione
del procedimento con messa alla prova).
Durante il periodo di sospensione del procedimento
con messa alla prova il corso della prescrizione del
reato è sospeso. Non si applicano le disposizioni del
primo comma dell'articolo 161.
L'esito positivo della prova estingue il reato per cui si
procede. L'estinzione del reato non pregiudica
l'applicazione delle sanzioni amministrative
accessorie, ove previste dalla legge.

Cioè sospensioni e revoche POTREBBERO essere applicate.
E' una strada nuova, scarsi i casi pratici di accesso, figurati i casi di messa alla prova portata a termine. E' ancora fumosa la faccenda.
Certo che è l'unica strada percorribile da chi incorre nella revoca, visto che in 3° fascia+incidente i LSU non li si può fare secondo il codice della strada.

lupus
15-07-2014, 11:20
Anche il mio avvocato mi ha avvisato che la revoca dovrebbe essere applicata ….....quindi non vedo benefici nell'applicare la messa alla prova se non quello di estinguere il reato ma quello che mi premeva di più era evitare la revoca.

Art. 168-ter. - (Effetti della sospensione del procedimento con messa alla prova). --*Durante il periodo di sospensione del procedimento con messa alla prova il corso della prescrizione del reato è sospeso e non si applicano le disposizioni del primo comma dell'articolo 161.
L'esito positivo della prova estingue il reato per cui si procede. L'estinzione del reato non pregiudica l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie, ove previste dalla legge.

lupus
15-07-2014, 19:29
Però riflettendoci ….se con la messa alla prova non vi è sentenza (perchè il processo viene sospeso ) non dovrebbero esserci neanche le pene accessorie ! Rimarrebbe il cautelare del prefetto ma non la revoca che dovrebbe pervenire solo con il processo ...Cosa ne pensate ?

Integ
15-07-2014, 20:03
è la strada che stiamo seguendo anche con il mio legale. la priorità è evitare il processo... perché così "la revoca non te la può dare nessuno" dice lui... vedremo, io ci spero poco cmq

puntidisutura
16-07-2014, 12:57
non dovrebbero esserci neanche le pene accessorie

lupus la revoca non è una pena accessoria , è una sanzione amministrativa accessoria.

lupus
16-07-2014, 13:23
lupus la revoca non è una pena accessoria , è una sanzione amministrativa accessoria.
Si hai ragione è una sanzione amministrativa ....ma secondo te, dovendo intraprendere la messa alla prova, la revoca potrebbe essere applicata ? Ho letto il tuo caso è sicuramente ormai di esser" messo alla prova" poco t' importa ....ma un parere è sempre importante vista la tua esperienza in "campo":)

Ismahel
17-07-2014, 11:38
E' la strada che ho intrapreso anche io e per come la vedo direi di si, potrebbe essere cmq applicata. Però essendo una cosa nuova è tutto da vedere, è solo certo, almeno nel mio caso, che se non prendevo questa strada il dp diventava irrevocabile il 11/07, praticamente starei aspettando che mi suonino il campanello da un giorno all'altro per eseguire la revoca.
Certo che però, lo svolgimento degli lsu, evita la confisca del veicolo, che è anch'essa una sanzione amministrativa accessoria. Ma quello è il codice della strada, la messa alla prova è sul codice penale. No veramente, è impossibile far previsioni ora come ora

lupus
17-07-2014, 11:50
Ismahel hai già avviato la procedura della messa alla prova? Io dovrei fare tutto a settembre .... confermo che tutti gli avvocati mi hanno detto che essendo una legge nuova sia legali che giudici hanno le idee molto confuse su come potrebbe evolversi il tutto

Ismahel
19-07-2014, 06:56
Macchè, mi è arrivato il dp il 26/06 e da lì ci siamo mossi per la richiesta di messa alla prova, l'avvocato dice che prima di minimo novembre non si faranno sentire

puntidisutura
20-07-2014, 12:20
Lupus art 168 bis ... vai a cercarlo ... nella premessa è hiaramente scritto

[...]Tale caratteristica, però, non esclude l’applicazione di eventuali sanzioni amministrative accessorie.

Ismahel
06-08-2014, 17:21
Ammesso che la questione messa alla prova è ancora in alto mare, ma... stavo pensando...
Se ci ammettono e la portiamo a termine, la messa alla prova estingue il reato, e fino qua ok.
Possono venir applicate le sanzioni amministrative accessorie, quindi anche la revoca della patente, e fino qua ok.
La revoca, come da maledetta circolare del ministero dei trasporti, parte dal giorno del passaggio in giudicato, e fino qua ok...
Ora... se il reato con la messa alla prova è dichiarato estinto senza arrivare a un giudizio... come fanno ad applicare la revoca? A decorrere da quando? Dal passaggio in giudicato? Non esiste un passaggio in giudicato.

puntidisutura
07-08-2014, 11:34
Ora... se il reato con la messa alla prova è dichiarato estinto senza arrivare a un giudizio... come fanno ad applicare la revoca? A decorrere da quando? Dal passaggio in giudicato? Non esiste un passaggio in giudicato

Faranno come per i casi previsti in caso di art 444 ... detto in parole povere Patteggiamento.

Quindi la data della chiusura di tutto l'iter. Si aggiunge un motivo in più per rendere la frase accertamento del reato del comma 3 Ter assolutamente fuori luogo. Io spero che qualcosa si muova nei prossimi mesi.

Non vedo l'ora che la questione arrivi in qualche modo in Cassazione.

daniele81
20-08-2014, 18:22
ciao a tutti
volevo sapere qualcosa in piu' questa messa alla prova ... in benefici piu' o meno li ho capiti ma in cosa consiste ??? .. cioe' si viene messi alla prova per quanto ??? e qualsiasi ente va bene??? chi decide quanto dura??

lupus
15-09-2014, 16:06
L'Avvocato mi ha confermato che la messa alla prova non andrà ad eliminare le sanzioni accessorie come la revoca però anticipa il tutto e non perdo tempo con lungaggini burocratiche tenendo presente anche il beneficio maggiore che estingue il reato …..voi avete altre info in merito alla messa alla prova?

Ismahel
19-09-2014, 10:05
Così tanto per leggere
186 2c con incidente, richiesta messa alla prova
Messa alla prova anche per procedimenti in corso rinvio alle SU | Studio Legale Lagreca (http://www.studiolegalelagreca.it/?p=3172)
Non ve lo svelo il finale :D :D

lupus
24-09-2014, 18:32
Così tanto per leggere
186 2c con incidente, richiesta messa alla prova
Messa alla prova anche per procedimenti in corso rinvio alle SU | Studio Legale Lagreca (http://www.studiolegalelagreca.it/?p=3172)
Non ve lo svelo il finale :D :D
Ismahel ma è il tuo caso?
Io non ce la faccio più!!!!! Ultimo colloquio con l'avvocato per richiedere la “ messa alla prova” mi ha rimandato ad ottobre perchè ancora la situazione è poco chiara ….sostiene che è meglio aspettare per vedere come si muovono i magistrati verso questo nuovo istituto ….tanto i mesi passano e passano anche male.

Integ
25-09-2014, 05:09
tanto i mesi passano e passano anche male.

a chi lo dici... ultimamente sono nella fase "spero vada tutto in malora" e mi tornerebbe il sorriso solo se radessero al suolo tutte le istituzioni! "roma ladrona!" :p

Giucas
25-09-2014, 06:07
….sostiene che è meglio aspettare per vedere come si muovono i magistrati verso questo nuovo istituto ….tanto i mesi passano e passano anche male.

Lo stesso anche il mio avvocato, ho chiesto inoltre se può fare qualcosa per velocizzare l'arrivo del decreto penale in modo da non perdere tempo nel caso data di accertamento reato non sia quella dell'incidente, ma niente.
Anzi mi ha detto di contattarlo a gennaio-febbraio quando mi scadrà sospensione provvisoria e dovrò fare le visite.
I mesi passano male anche per me, soprattutto dopo la maledetta circolare del ministero dei trasporti accertamento del reato

Ismahel
25-09-2014, 13:11
ah no, non sono io, era tanto per leggere qualche applicazione della messa alla prova (o meglio... tentativo visto il finale) a me l'avvocato ha detto che prima di fine anno non si saprà niente di niente. intanto continuo a guidare, a fine ottobre avrò la terza visita in cml anche, mi sto preparando per le analisi

lupus
25-09-2014, 23:18
In conclusione sembra che gli avvocati si comportino nella stessa maniera.....non osano con la messa alla prova ! E noi rimaniamo in attesa.In cosa dobbiamo sperare ? Indulto/amnistia ? Credo che anche quello sia un sogno .....Ok scontiamo sta "pena" a questo punto avrei preferito la galera immediata questo è un supplizio :(

Ismahel
13-10-2014, 14:22
Piccola novità, mi è arrivata una lettera dal dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, il 21 ottobre mi devo recare a colloquio con assistente sociale per stendere un programma di messa alla prova.

lupus
13-10-2014, 22:25
Quindi dovrebbe essere tutto ok per quanto riguarda la messa alla prova! Bene bene .....ma il tuo avvocato che dice a riguardo delle sanzioni amministrative accessorie ? E' fiducioso oppure non si esprime come fa il mio?

Integ
13-10-2014, 22:57
Ismahel tu la richiesta di messa alla prova quando l'hai inoltrata? Noi il 27 giugno ma di colloqui neanche l'ombra... :(

mi sa che devo tartassarli di telefonate a questo punto

Ismahel
14-10-2014, 10:25
ecco questa è una cosa strana, il dp mi è arrivato il 26/06, ovviamente per fare opposizione con richiesta di messa alla prova ci sono i canonici 15 giorni giusto? sulla lettere che mi è arrivata è scritto "blablabla... come richiesta avanzata dal suo legale rappresentate in data 11/09... blablabla". Boh, forse con la chiusura è andato a finire dopo settembre, o hanno sbagliato data, era l'11/07 a mio avviso, vabbe. L'avvocato mi ha detto di mandargli via fax quella comunicazione, ma tanto sapeva già cos'era e anche il nome dell'assistente sociale, immagino che ne veda molte e lo sappia a memoria.
Devo chiarire essenzialmente 1 cosa... non ho capito se questo significa che il ricorso è stato accettato oppure se PRIMA si deve stilare un programma di messa alla prova e andare davanti al giudice con quella. Credo la seconda comunque, xkè dell'udienza non c'è ancora traccia

Ismahel
14-10-2014, 11:51
Per quel che concerne le sanzioni amministrative accessorie, ritengo che sia presto fare valutazioni, cmq, se ne vogliamo discutere, dobbiamo farlo sull'art.224 cds, ve lo riporto di seguito:

Art. 224. Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente .

1. Quando la sentenza penale o il decreto di accertamento del reato e di condanna sono irrevocabili, anche a pena condizionalmente sospesa, il prefetto, se è previsto dal presente codice che da esso consegua la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, adotta il relativo provvedimento per la durata stabilita dall'autorità giudiziaria e ne dà comunicazione al competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

2. Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo provvedimento di revoca comunicandolo all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.

3. La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

4. Salvo quanto previsto dal comma 3, nel caso di sentenza irrevocabile di proscioglimento, il prefetto, ricevuta la comunicazione della cancelleria, ordina la restituzione della patente all'intestatario. L'ordinanza di estinzione è comunicata all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa è iscritta nella patente.

cosa possiamo dire?
sempre ammesso che venga concessa la messa alla prova e portata a termine con successo ci troviamo con un reato estinto senza arrivare alla sentenza di condanna e quindi del passaggio in giudicato. Quindi il comma 1 direi che non ci riguarda. Nemmeno il comma 2 xkè cita ancora sentenza e condanna irrevocabili. Finiamo al comma 3, estinzione per altra causa. qui c'è scritto che il prefetto (quindi non il giudice penale, il reato è estinto, fine del penale) procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria.
E qui viene il punto saliente... come procede a questo accertamento della sussitenza? Può revocare la patente? Revocarla per art.186 2-bis? Ma se è stato appena estinto quel reato come fa? E inoltre, l'ostativa di 3 anni, che come dice il ministero dei trasporti parte dalla data del passaggio in giudicato... beh e quale sarebbe? Il reato è estinto prima del giudizio, non c'è una sentenza di condanna irrevocabile, quindi che si fa? Non lo può fare?
Cmq sono tutte congetture, solo alla fine si saprà come è finita.

Giucas
14-10-2014, 17:00
Ho visto la notizia di lui:
cade-in-motorino-era-ubriaco (http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/10/07/news/cade-in-motorino-era-ubriaco-1.10075820)
Ha ricevuto decreto penale di 46.500 euro (minchia!)
presumo con revoca della patente.
Ha chiesto la messa alla prova e il giudice ha accettato.

Ismahel
15-10-2014, 11:06
non ho capito... è tutto rinviato all'8 maggio c'è scritto... ma dell'anno prossimo!?!?!?
cmq aveva 1,7 ed è caduto xkè ha centrato una macchina, è 186 2-bis sicuro

Giucas
15-10-2014, 12:05
non ho capito... è tutto rinviato all'8 maggio c'è scritto... ma dell'anno prossimo!?!?!?
cmq aveva 1,7 ed è caduto xkè ha centrato una macchina, è 186 2-bis sicuro

Beh sì la notizia è del 7 ottobre 2014, quindi rinviato tutto all' 8 maggio 2015.
Cmq rileggendo c'è scritto "ieri l’avvocato ha chiesto la messa in prova".
Immagino a questo punto che anche lui è nella stessa tua situazione, gli è arrivato il dp, ha fatto il ricorso e il giudice ha accettato il ricorso e fissato una data per prima udienza. E che anche a Belluno non sanno se si può applicare o meno messa in prova.

Ismahel
15-10-2014, 12:38
sinceramente non so se sia più un problema di "se si può" o di "come si fa" certo che è tanto avanti nel tempo l'udienza. Chiaro che a me è arrivato il dp dopo un anno e mezzo tondo tondo (23/12/2012---26/06/2014). Ma questo è assodato, c'è a chi non è mai arrivato il decreto penale, ma credevo che una volta partito si andasse spediti con i vari gradi successivi, pare invece di no

Ismahel
21-10-2014, 11:21
Ecco, finito poco fa il primo incontro con l'assistente sociale. Praticamente è un mero incontro conoscitivo nel quale si discute sul cosa è successo, per individuare il caso, e come procedere. In definitiva le cose da vedere erano 2:

1) in che data è l'udienza
2) enti presso i quali sarei disposto prestare lavoro di pubblica utilità

Stavamo per fissare un incontro in novembre nel quale mi sarei dovuto presentare con la lista degli enti quando fatalità arriva proprio la comunicazione della data di udienza, che sarà il 12/03/2015. Di conseguenza è inutile correre tanto adesso perciò stileremo quel programma non in novembre bensì in gennaio.

Giucas
21-10-2014, 11:49
Ecco, finito poco fa il primo incontro con l'assistente sociale. Praticamente è un mero incontro conoscitivo nel quale si discute sul cosa è successo, per individuare il caso, e come procedere. In definitiva le cose da vedere erano 2:

1) in che data è l'udienza
2) enti presso i quali sarei disposto prestare lavoro di pubblica utilità

Stavamo per fissare un incontro in novembre nel quale mi sarei dovuto presentare con la lista degli enti quando fatalità arriva proprio la comunicazione della data di udienza, che sarà il 12/03/2015. Di conseguenza è inutile correre tanto adesso perciò stileremo quel programma non in novembre bensì in gennaio.

Ok grazie per l'aggiornamento!

Ismahel
21-10-2014, 17:00
Beh sì la notizia è del 7 ottobre 2014, quindi rinviato tutto all' 8 maggio 2015.
Cmq rileggendo c'è scritto "ieri l’avvocato ha chiesto la messa in prova".
Immagino a questo punto che anche lui è nella stessa tua situazione, gli è arrivato il dp, ha fatto il ricorso e il giudice ha accettato il ricorso e fissato una data per prima udienza. E che anche a Belluno non sanno se si può applicare o meno messa in prova.

Qui a Vicenza la stessa assistente sociale con cui ho parlato stamattina mi ha detto che non esistono ancora casi di riferimento per la messa alla prova, si muovono tutti con i piedi di piombo xkè in effetti non c'è niente di chiaro. Mi ha chiesto se il xkè muovo questa richiesta e aveva in mano il mio decreto penale con i 20.000€ e rotti di ammenda. Credeva che volessi i lavori socialmente utili xkè non ho quella cifra da pagare, così le spiego che in ogni caso quella pena è sospesa, non ho niente da pagare e che l'unica rogna è la revoca. Per tutta risposta mi dice che non ha la più vaga idea se la messa alla prova ha qualche effetto su essa, al lato pratico non lo sa nessuno, ma è l'unica cosa che si può tentare per i casi come i nostri.

Integ
21-10-2014, 18:54
a questo punto mi metto l'anima in pace, appena mi arriva la comunicazione credo che lascerò il paese.

puntidisutura
22-10-2014, 16:29
al lato pratico non lo sa nessuno

art. 168 ter Codice Penale

Durante il periodo di sospensione del procedimento con messa alla prova il corso della prescrizione del reato è sospeso.
Non si applicano le disposizioni del primo comma dell'articolo 161.
L'esito positivo della prova estingue il reato per cui si procede.
L'estinzione del reato non pregiudica l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie, ove previste dalla legge.

Ismahel
22-10-2014, 20:00
Art. 224 comma 3 cds

La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

Sussistono? E' questo che non si sa

Ismahel
23-10-2014, 13:10
Altra cosa interessante, ho trovato una sentenza della cassazione alla quale fanno riferimento tutte le "altre cause" diverse dalla morte la quale specifica chiaramente che il giudice penale non ha autorità per disporle in caso di estinzione del reato. Praticamente prende il malloppone con l'estinzione del reato e lo manda al prefetto, la competenza è sua. Nel seguente riportato per esempio estinzione per oblazione, rientrante cmq nelle "altre cause"

Guida in stato di ebbrezza – Oblazione – Estinzione del reato – Sanzione amministrativa accessoria d.. - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/2345-Guida_in_stato_di_ebbrezza_%E2%80%93_Oblazione_%E2 %80%93_Estinzione_del_reato_%E2%80%93_Sanzione_amm inistrativa_accessoria_della_sospensione_della_pat ente_%E2%80%93_Applicazione_%E2%80%93_Esclusione.. html#)

Ismahel
23-10-2014, 14:26
Ultimissime fresche di oggi

Savona, "messa alla prova" per chi guida in stato di ebbrezza: firmato protocollo d'intesa - IVG.it (http://www.ivg.it/2014/10/savona-messa-alla-prova-per-chi-guida-stato-di-ebbrezza-firmato-protocollo-dintesa/)

lupus
05-11-2014, 19:24
Ciao a tutti .......vi aggiorno sull'ultimo incontro con il mio avvocato questo quello che gli ho chiesto :
1 possiamo chiedere gli lsu nonostante ci sia 3 fascia ed incidente ?(Spiegandogli che ci sono pochi casi ma analoghi al mio dove son stati concessi)
-risp: no faremo solo brutta figura
2 attiviamo la procedura per la messa alla prova?
- risp: è ancora troppo confusa aspettiamo il dp magari sbagliano e non includono l'incidente
Sinceramente sapevo che la situazione non fosse semplice ma che ci fossero avvocati che sperano nell'errore senza prendere un minimo d'iniziativa mi riempie ancora più di sconforto :-(

quivis de populo
05-11-2014, 23:09
Sinceramente sapevo che la situazione non fosse semplice ma che ci fossero avvocati che sperano nell'errore senza prendere un minimo d'iniziativa mi riempie ancora più di sconforto :-(
probabilmente non vuole prendere l'iniziativa per non "svegliare il can che dorme". Magari nel processo non sbaglieranno davvero, ma non ci saranno alternative :rolleyes:
Lascierei che faccia il suo lavoro. Ha studiato anni e anni per poter arrivare a fare l'avvocato, saprà il fatto suo ;)

Ismahel
05-11-2014, 23:40
Ciao a tutti .......vi aggiorno sull'ultimo incontro con il mio avvocato questo quello che gli ho chiesto :
1 possiamo chiedere gli lsu nonostante ci sia 3 fascia ed incidente ?(Spiegandogli che ci sono pochi casi ma analoghi al mio dove son stati concessi)
- risp: è ancora troppo confusa aspettiamo il dp magari sbagliano e non includono l'incidente

Ecco io sono già oltre quel passo, il dp mi è arrivato a fine giugno, con tanto di revoca

lupus
06-11-2014, 00:03
probabilmente non vuole prendere l'iniziativa per non "svegliare il can che dorme". Magari nel processo non sbaglieranno davvero, ma non ci saranno alternative :rolleyes:
Lascierei che faccia il suo lavoro. Ha studiato anni e anni per poter arrivare a fare l'avvocato, saprà il fatto suo ;)

Che abbia studiato anni e anni non lo metto in dubbio come non metto in dubbio che il "cane dorme" (forse anche troppo)ma mentre dorme il tempo passa ed io sono al sesto mese di sospensione cautelare ne devo fare altri sei :eek: poi quando il cane si sveglia ( magari tra due anni) mi becco la revoca dei tre anni:(

quivis de populo
06-11-2014, 00:27
Che abbia studiato anni e anni non lo metto in dubbio come non metto in dubbio che il "cane dorme" (forse anche troppo)ma mentre dorme il tempo passa ed io sono al sesto mese di sospensione cautelare ne devo fare altri sei :eek: poi quando il cane si sveglia ( magari tra due anni) mi becco la revoca dei tre anni:(
certo, capisco il tuo problema, per carità! :)

Giucas
06-11-2014, 08:52

Idem il mio avvocato. Stessi discorsi uguali identici.
Io ad oggi son all'ottavo mese di sospensione ancora niente dp.

Integ
06-11-2014, 12:30
13 mesi qui, and counting.

Ismahel
07-11-2014, 15:39
vi ricordo che l'incidente l'ho fatto il 23/12/2012 ed il dp mi è stato notificato il 26/06/2014. E' praticamente 1 anno e mezzo spaccato. E l'udienza per il processo, dove valuteranno la richiesta di messa alla prova, è stata fissata il per il 12/03/2015. Tutto questo per vedere se riesco a schivare la revoca, revoca di una patente che mi è stata restituita a febbraio 2014 e fino ad oggi ho sostenuto 1 visita al sert e 3 visite in commissione medica, tutte superate.

Giucas
01-12-2014, 19:24
Ciao a tutti,
qualcuno ieri ha visto report? Parlavano di lavori socialmente utili. Vi invito a guardare la puntata. Il servizio era incentrato più che altro sui carcerati che non possono fare lavori non retribuiti.
Però cmq il quadro pare inquietante anche per noi. Hanno fatto vedere gli uffici degli assistenti sociali e sono presi con le bombe. La mia preoccupazione ora è che sebbene la legge dia la possibilità di fare i lsu, di fatto non sia possibile per tutti farli per le troppe domande e mancanza di fondi e personale che organizzi.
Che dite?

lupus
01-12-2014, 20:44
Ciao Giucas, non ho visto la puntata ma tempo addietro avevo chiamato tre associazioni autorizzate dal tribunale per far eseguire gli LSU in nessuna delle tre c'era posto la situazione penso sia uguale in tutta Italia come al solito hanno fatto un'istituto di difficile interpretazione e di difficile messa in pratica e sempre come al solito bisognerà avere conoscenze per avere ciò che ti spetta!!!!! Che schifo ..........

Giucas
01-12-2014, 22:10
Ultime dati sulla messa alla prova...
Imputati in coda per la messa alla prova (http://www.quotidianodiritto.ilsole24ore.com/art/penale/2014-11-28/-imputati-coda-la-messa-prova-210547.php?uuid=AB0kqWJC)

lupus
02-12-2014, 10:45
Cosa cambia ?

NON PUNIBILITÀ PER PARTICOLARE TENUITÀ DEL FATTO
Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto (decreto legislativo – esame preliminare)

Su proposta del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pietro Carlo Padoan, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto delegato che recepisce le proposte elaborate dalla commissione ministeriale nominata con D.M. 27 maggio 2014 e presieduta dal prof. Francesco Palazzo con l’obiettivo di rivedere il sistema sanzionatorio e dare attuazione alla legge delega 67/2014 in materia di pene detentive non carcerarie e depenalizzazione.
L’istituto, costruito quale causa di non punibilità, consentirà una più rapida definizione, con decreto di archiviazione o con sentenza di assoluzione, dei procedimenti iniziati nei confronti di soggetti che abbiano commesso fatti di penale rilievo caratterizzati da una complessiva tenuità del fatto, evitando l’avvio di giudizi complessi e dispendiosi laddove la sanzione penale non risulti necessaria. Resta ferma la possibilità, per le persone offese, di ottenere serio ed adeguato ristoro nella competente sede civile. L’attuazione della delega consentirà ragionevolmente, nel breve periodo, di deflazionare il carico giudiziario restituendo alla giustizia la possibilità di affrontare con nuove energie indagini e processi complessi, la cui definizione possa essere ritardata o ostacolata dalla pendenza di processi relativi a fatti di particolare tenuità.

Fonte:

Governo Italiano - Consiglio dei Ministri n.40 - Agenda per la semplificazione (http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=77349)

lupus
02-12-2014, 13:01
Secondo voi c'è speranza per il nostro caso ?
Cdm, via libera alla non punibilità per i reati lievi e alla semplificazione della P.A. - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/politica/2014/12/01/news/cdm_via_libera_alla_non_punibilit_per_i_reati_liev i_e_alla_semplificazione_della_p_a_-101904146/)
Salvini e Lega stanno già remando contro poi sicuramente seguirà Grillo e M5S
Non punibilità per reati lievi, Salvini attacca Renzi: "Con lui Italia paradiso dei delinquenti" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/politica/2014/12/02/news/non_punibilit_per_reati_lievi_salvini_attacca_renz i_con_lui_italia_paradiso_dei_delinquenti-101930271/?ref=HREC1-5)

Ismahel
02-12-2014, 14:48
oh quante cose interessanti, a casa stasera guarderò tutto con calma. Poi questo mese devo anche ritornare all'uepe dall'assistente sociale, per cominciare a definire il programma di messa alla prova.
L'uepe per chi non lo sapesse è l'ufficio esecuzione penale esterna.
Giucas, sono messi male dici? Non so cosa intendi, guarderò report e me ne farò un'idea, cmq in sala d'attesa dove ero io c'era la classica fila delle formiche in processione sul pavimento. E come al sert, dove sei in mezzo veramente alla gente con reali problemi e dipendenze, anche lì ho fatto i miei primi incontri strani. C'è una macchinetta del caffè, ci si avvicina una signorina accompagnata da un'altra donna che stava al telefono, inserisce i soldi e mi chiede cosa deve premere per il caffè normale. Vabbè glielo indico, pensando che si insomma... bastava leggere. Chiede all'altra signora che stava al telefono cosa volesse e di nuovo mi chiede cosa premere per il caffè macchiato. Morale della favola... Non sapeva leggere, benissimo... mi hanno mandato, oltre che tra i tossici e i delinquenti, anche tra gli analfabeti.
Vorrei dire "non ho parole" ma suonerebbe grottesco.

Ismahel
02-12-2014, 19:47
Ok ho visto la puntata. Ho capito che sulla carta la messa alla prova dovrebbe funzionare, ma manca di fatto il sostegno per la corretta applicazione. I lavori socialmente utili sono incentivati in tutto il mondo, qua addirittura per legge (ricordando uno dei commi dell'art. 186) lo svolgimento degli lsu viene a priori escluso per la fascia 3+incidente. Il ns. sistema è fatto da multe esorbitanti che nessuno paga in alcun modo.
Ho letto l'intervento di Salvini, non ho idea di chi sia, io nn ho la tv a casa, non che sia contro la tv, solo non mi interessa guardarla. Detto questo, spero che non si spacci per un innovatore o portatore di idee, xkè le sue parole rispecchiano esattamente il modus operandi dell'italia, ovvero bastonarti senza pietà per reatuncoli, mentre quelli che la combinano grossa finiscono in prescrizione (xkè il sistema è ingolfato da una montagna di cause di minore entità) o risarcimenti equivalenti ad un pugno di mosche rispetto il maltolto (vedi reati fiscali, nn paghi 2000 euro equitalia ti pignora la casa, evadi 100 milioni e ne patteggi 30 quando sono tanti, il resto spariti). In una tragicomica parodia che gira su youtube Joker dice a Batman "Qui se rubi la cioccolata in un supermercato ti danno 2 anni, se fai affari con la mafia ti danno un ministero. Il bello di questo paese è che una assoluzione per strage non si nega a nessuno. Esistono infiniti modi per evitare una condanna, ma il mio preferito è... LEGITTIMO IMPEDIMENTO".

lupus
02-12-2014, 20:43
Proprio ieri il consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legislativo per la non punibilità dei reati di lieve entità questo prevederebbe l'archiviazione per tutti i reati sanzionati con una pena detentiva non superiore ai 5 anni o con sanzione pecuniaria ed è prevista che l'archiviazione possa scattare in ogni fase del procedimento.....però il tutto è poco chiaro .....detto cosi noi ci rientriamo alla grande ma il solito quesito rimane sulle sanzioni amministrative e sopratutto diventerà legge effettiva ?
Notizie di politica del Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/14_dicembre_02/consiglio-ministri-via-libera-non-punibilita-reati-lievi-029e61e0-79b3-11e4-abc3-1c132dc377f5.shtml)

lupus
02-12-2014, 20:53
Esistono infiniti modi per evitare una condanna, ma il mio preferito è... LEGITTIMO IMPEDIMENTO".ahahahhahahah sicuramente il più elegante :D

Giucas
03-12-2014, 09:37
Ho letto l'intervento di Salvini, non ho idea di chi sia, io nn ho la tv a casa, non che sia contro la tv, solo non mi interessa guardarla. Detto questo, spero che non si spacci per un innovatore o portatore di idee, xkè le sue parole rispecchiano esattamente il modus operandi dell'italia
Lascia stare Salvini, fidati. Come Renzi e Berlusconi è un venditore. Non ho letto l'intervento non mi interessa quel che dice.
Tra l'altro ricordati che Salvini e il suo partito fino l'altro ieri erano al governo. E le uniche cose sulla giustizia che sono stati bravi a fare son state le leggi per salvare il culo a Berlusconi!!!

Proprio ieri il consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legislativo per la non punibilità dei reati di lieve entità questo prevederebbe l'archiviazione per tutti i reati sanzionati con una pena detentiva non superiore ai 5 anni o con sanzione pecuniaria ed è prevista che l'archiviazione possa scattare in ogni fase del procedimento.....però il tutto è poco chiaro .....
Ma non ho capito cosa vuol dire archiviazione... Vuol dire che non bisogna fare neache i lsu e il reato viene cancellato o il tutto è legato alla messa alla prova?

lupus
03-12-2014, 10:52
Lascia stare Salvini, fidati. Come Renzi e Berlusconi è un venditore. Non ho letto l'intervento non mi interessa quel che dice.
Tra l'altro ricordati che Salvini e il suo partito fino l'altro ieri erano al governo. E le uniche cose sulla giustizia che sono stati bravi a fare son state le leggi per salvare il culo a Berlusconi!!!

Ma non ho capito cosa vuol dire archiviazione... Vuol dire che non bisogna fare neache i lsu e il reato viene cancellato o il tutto è legato alla messa alla prova?
Ciao Giucas, non ho trovato altro materiale in proposito sembrerebbe che per alleggerire il carico di lavoro dei magistrati vorrebbero delegare questi alla decisione (a seconda dei casi ) di non procedere per i reati di lieve entità dove comunque il carcere non è previsto ........vedi i nostri casi ...... incensurati e quindi non delinquenti abituali ma quello che non riesco a comprendere è la procedura (ed eventualmente se il tutto è legato alla messa alla prova) e quanto possano influire le sanzioni amministrative .....visto che qui si parla solo di penale. Se trovi qualcosa fammi sapere Non punibilitÃ* dei reati di "lieve entitÃ*". Insorgono Lega e FI: "Una follia". Ma Orlando: "Propaganda sbagliata" | The Horsemoon Post (http://www.horsemoonpost.com/2014/12/03/non-punibilita-dei-reati-di-lieve-entita-insorgono-lega-e-fi-una-follia-ma-orlando-propaganda-sbagliata/)

Giucas
03-12-2014, 12:22
Ho riletto un po'. Io penso sia una proposta che, per ora, è stata buttata là a ca**o tanto per far vedere che si stanno occupando del problema e così poter dire in giro che hanno fatto qualcosa. Classico annuncio alla Renzi.
Poi salvini prende la notizia e la distorce per fare la sua campagna elettorale, tirando fuori la solita storia che loro sono contro i ladri e i truffatori anche se han governato con un condannato, appoggiando gli evasori (scudo fiscale e condoni) e rubando in prima persona (belsito).
Vedremo cosa succederà.
Certo che se ci sarà l'archiviazione senza lavori socialmente utili, secondo me c'è più possibilità che venga applicata la revoca. Mentre con messa alla prova ho un poca di speranza in più su uno sconto. Ma son comunque supposizioni. Non si è sicuri neanche su come applicare le leggi già scritte, figuriamoci queste campate in aria.

lupus
03-12-2014, 13:04
Anche io sto cercando di capire fa tutto parte degli gli obiettivi della legge delega al governo sulle pene non carcerarie dove c'è anche la messa alla prova e comunque concordo con quello che hai scritto ecco quello che interessa noi sta qui :
Il principio di delega al Governo prevede che debbano conservare rilievo penale le condotte di violazione dei provvedimenti amministrativi adottati in materia, vale a dire dei provvedimenti di espulsione già adottati; in sostanza, dovrà restare penalmente rilevante il reingresso in violazione di un provvedimento di espulsione. Per i reati trasformati in illeciti amministrativi il Governo dovrà prevedere sanzioni adeguate e proporzionate alla gravità della violazione, all'eventuale reiterazione dell'illecito, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o l’attenuazione delle sue conseguenze, nonché alla personalità dello stesso e alle sue condizioni economiche, e comunque sanzioni pecuniarie comprese tra 5.000 e 50.000 euro, nonché eventuali sanzioni amministrative accessorie consistenti nella sospensione di facoltà e diritti derivanti da provvedimenti dell'amministrazione; dovrà consentire la rateizzazione, ma anche il pagamento in misura ridotta). In relazione a specifici articoli del c.p., l'articolo 2) della delega il Governo a procedere a una abrogazione del comma 3), introducendo adeguate sanzioni pecuniarie civili, fermo il diritto al risarcimento del danno.
fonte : https://comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/elenco+siti+tematici/elenco+siti+tematici/pena+e+carcere+a+milano/materiale+di+approfondimento/delega_governo1

Giucas
03-12-2014, 21:27
Ciao,
Prima notizia di uno che ha chiesto e ottenuto la messa alla prova. Non si parla però di che fine farà la patente

Ubriaco al volante lavora per il Comune (http://www.corriereadriatico.it/FERMO/montegranaro_etilometro_comune/notizie/1045050.shtml)

Ismahel
04-12-2014, 16:44
E' un po' confuso cmq l'applicazione comincia a esserci. Confuso anche l'articolo nella parte "Le attività svolte sono a titolo gratuito e non è consentito corrispondere ai CONDANNATI nessuna retribuzione." O si è condannati e si fanno gli lpu o viene sospeso il procedimento e si fa la messa alla prova. Quelli in messa alla prova non hanno ancora subito condanne e non dovrebbero subirne se va a buon esito.

Giucas
04-12-2014, 17:19
Confuso anche l'articolo nella parte "Le attività svolte sono a titolo gratuito e non è consentito corrispondere ai CONDANNATI nessuna retribuzione."
Si beh non farci caso. L'articolo lo ha scritto un giornalista che evidentemente non sà come funziona e usa parole sbagliate. Lo perdoniamo però dai. Il casino che c'è dietro all'articolo 186 è difficile da immaginare da chi sta fuori...

Giucas
06-12-2014, 10:42
Buongiorno a tutti.
Questo articolo da un po' di numeri sullo stato attuale della messa alla prova.
5000 richieste fino ad ora, ma solo 100 percorsi attivati.
Carceri. Messa alla prova: 5mila richieste | Tempi.it (http://www.tempi.it/carceri-ben-cinquemila-richieste-per-la-messa-alla-prova)
Mi vien da pensare che il decreto legislativo per la non punibilità dei reati di lieve entità, che hanno annunciato l'altro giorno, sia un modo per svuotare la messa alla prova. Perché non sono organizzati per sostenere tutte le richieste.
Così per chi è incensurato, al primo reato, con danni lievi o assenti ci sarà l'archiviazione. Che ne pensate?

lupus
06-12-2014, 11:38
Ciao Giucas, ci avevo pensato anche io però bisogna tener presente che se anche dovesse passare quel decreto lascia sempre un grande punto di domanda sulle eventuali sanzioni amministrative accessorie .....probabilmente si attuerà per togliere carico al penale gravato ormai da innumerevoli casi esigui (come i nostri ) trasformandoli in illeciti amministrativi ....boh speriamo bene

Giucas
06-12-2014, 11:55
Ciao Giucas, ci avevo pensato anche io però bisogna tener presente che se anche dovesse passare quel decreto lascia sempre un grande punto di domanda sulle eventuali sanzioni amministrative accessorie .....probabilmente si attuerà per togliere carico al penale gravato ormai da innumerevoli casi esigui (come i nostri ) trasformandoli in illeciti amministrativi ....boh speriamo bene
Sì, quello è sottointeso. Anzi temo che nel caso di archiviazione saranno in grado di dirti che, visto che ti azzerano il penale, ti danno il massimo della pena accessoria.

lupus
06-12-2014, 12:15
Certo che l'ideale sarebbe l'indulto/amnistia ......ma penso che non verrà mai concessa ed in alternativa stanno facendo tutto queste leggi che poi non riescono ad applicare giusto per far vedere a l'europa che si stanno muovendo in ambito giudiziario.....cosi non si beccano la sanzione prevista per l'attuale situazione carceraria

Giucas
06-12-2014, 12:48
Eh sì é proprio così. A noi ci servirebbe l'amnistia. Che cancellerebbe anche le pene accessorie. Con l'indulto invece restano. A maggio/giugno ci avevo sperato. Che c'era la scadenza e l'Europa doveva decidere se multare l'italia per violazione dei diritti umani nelle carceri. Ma con la cancellazione della legge Fini-Giovanardi sulle droghe l'abbiamo sfangata. Ma il problema carceri è stato solo rinviato e sicuramente nel futuro il problema tornerà.
Detto questo è difficile che venga realizzata, tanti son contrari, anch'io fondamentalmente lo sono. Purtroppo una manovra del genere in questo momento, con la classe politica che da anni è coinvolta in atti criminali, probabilmente sarebbe scritta a vantaggio loro.

lupus
06-12-2014, 13:14
Purtroppo una manovra del genere in questo momento, con la classe politica che da anni è coinvolta in atti criminali, probabilmente sarebbe scritta a vantaggio loro.
Tranquillo che loro in un modo e ne l'altro trovano rimedio ........quei bastardi!!!!!

l84
06-12-2014, 13:16
Giusto per amor per la discussione vorrei sollevare una questione.
Premetto che non ho letto a fondo il materiale inerente questo tema, ma un punto mi ha suscitato qualche perplessità; o meglio, mi ha fatto venire i brividi.
In un passaggio si legge che nell'ambito della depenalizzazione di alcuni reati (quale potrebbe essere quello legato al 186) e relativo passaggio ad illeciti amministrativi verrebbero create delle relative sanzioni amministrative (pecuniarie) adeguate al reato, da 5000 a 50000 euro.
Premettendo che dubito che il reato di guida in stato di ebbrezza venga depenalizzato (per varie ragioni, dalla polemica sociale alle campagne che fino ad ora sono state promosse ecc), se anche ciò accadesse la situazione per gli sventurati che violassero l'art 186 sarebbe vita veramente dura.
Le sanzioni amministrative infatti bisogna per forza pagarle e credo che in caso sarebbero molto salate. Di fatto chi qui nel forum ha pagato cifre sconsiderate? Pochissimi, e comunque cifre accessibili.
Il penale, anche se mette in moto meccanismi spesso lenti e misteriosi, ha il vantaggio di poter sospendere la pena, o di convertirla.
Ora, personalmente parlando, se mi trovassi a dover pagare una semplice multa di 2000 euro (che non credo resterebbero 2000 in caso di depenalizzazione) sarei nella M. Figuriamoci poi cifre di 10000 o più euro! Sarebbe roba da suicidio e non in senso figurato!
Anche se eticamente potrebbe essere meglio mettere il 186 nell'amministrativo umanamente dico che sarebbe la fine per molti.
Concludo con un ragionamento semplice a dimostrazione della mia opinione:
come ho già detto dubito che il 186 venga depenalizzato; ma se il governo decidesse di farlo si troverebbe a dover fare i conti con una larga parte dell'opinione pubblica che, anche alla luce dei fatti di cronaca nera, penserebbe che non si voglia affrontare il problema delle morti per guida in stato di ebbrezza. Si è parlato finora di aggravare le pene per questo reato e poi lo si depenalizza? Ci sarebbe troppa polemica.
Quindi come giustificare una depenalizzazione? Prevedendo sanzioni pecuniarie da incubo, di chiaro effetto mediatico e di forte impatto sull'opinione pubblica che di fronte a multe di ( ad esempio) 50000 euro sarebbe soddisfatta.

lupus
06-12-2014, 14:20
Ottime riflessioni .......lo schema del decreto legge parla di reati penali di entità minore e con una pena detentiva non superiore ai 5 anni quindi il 186 dovrebbe rientrarci per la stragrande dei suoi casi sicuramente altri più gravi con lesioni di una certo rilievo verso terzi o addirittura casi di morte non rientreranno in questa legge che in futuro sicuramente diventerà sempre più severa. L'opinione pubblica è contrariata per tutto ma non si rende conto che esiste reato e reato .........cioè un furto di piccole entità come una mela presumo che verrà differenziato da un furto grave . Il primo rientrerà nella casistica di lieve entità il secondo rimarrà penale.Quello che giustamente lascia perplesso anche me è la situazione amministrativa perchè se ci dovessero affibbiare multe sproporzionate sarebbe peggio del penale. Però si parla che dovrà prevedere sanzioni adeguate e proporzionate alla gravità della violazione, all'eventuale reiterazione dell'illecito, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o l’attenuazione delle sue conseguenze, nonché alla personalità dello stesso e alle sue condizioni economiche, e comunque sanzioni pecuniarie comprese tra 5.000 e 50.000 euro, nonché eventuali sanzioni amministrative accessorie consistenti nella sospensione di facoltà e diritti derivanti da provvedimenti dell'amministrazione. Certo che un minimo di 5000 non è pochino cosi il governo ladro fa cassa se poi ci lascia anche le sanzioni amministrative tipo revoca stiamo peggiorando la situazione........dalla mia ti dico che in questo momento mi metterei debiti per uscire da questa situazione anche se il fatto di pagare non lo trovo equo come al solito la scamperà chi ha più quattrini

puntidisutura
10-12-2014, 21:42
A noi ci servirebbe l'amnistia. Che cancellerebbe anche le pene accessorie

Sospensione e revoca NON SONO PENE ACCESSORIE !!!

Ora, personalmente parlando, se mi trovassi a dover pagare una semplice multa di 2000 euro (che non credo resterebbero 2000 in caso di depenalizzazione) sarei nella M. Figuriamoci poi cifre di 10000 o più euro! Sarebbe roba da suicidio e non in senso figurato!

vabbè si 2000€ sono tanti ma si possono pagare certamente ti farebbero passare la voglia di guidare dopo aver assunto qualunque sostanza alcolica fosse anche solo un mon cherì

Anche se eticamente potrebbe essere meglio mettere il 186 nell'amministrativo umanamente dico che sarebbe la fine per molti.

Non sarei così drastico ... o perlomeno premetterei che volendo fare le cose perbene andrebbe BENISSIMO a patto che nelle città si creino delle alternative di mobilità all'auto privata ( come avviene nel resto d'europa)

Quindi io Stato ( con la S maiuscola) metto delle sanzioni serie reali efficaci e funzionanti se guidi dopo aver bevuto contestualmente ti do gli strumenti per muoverti anche senza macchina o ancora meglio senza esserne dipendente a quel punto se tu prendi l'auto lo stesso sei un c..... ne e ti meriti la multa pesante.

dubito che il 186 venga depenalizzato; ma se il governo decidesse di farlo si troverebbe a dover fare i conti con una larga parte dell'opinione pubblica che, anche alla luce dei fatti di cronaca nera, penserebbe che non si voglia affrontare il problema delle morti per guida in stato di ebbrezza.
Si è parlato finora di aggravare le pene per questo reato e poi lo si depenalizza? Ci sarebbe troppa polemica.

Basterebbe solo una cosa molto molto semplice che si chiama MEZZI D'INFORMAZIONE !!!
Se l'informazione prima di un eventuale modifica spiegasse con le parole e con l'intento di chi vuole realmente trasmettere una nozione alla popolazione allora si vedrebbe nella cittadinanza una comprensione dei meccanismi , comprensione che poi si potrebbe ulteriormente ampliare una volta passata un eventuale modifica al che TUTTI comprenderebbero ... ma fintanto che i mezzi di informazione piuttosto che fare appunto informazione fanno PROPAGANDA la cosidetta opinione pubblica la vedrà sempre nello stesso identico modo e SOLO chi capiterà nelle " grinfie" del 186 saprà come realmente funziona...
adesso siamo onesti ... solo la parola Depenalizzazione di fronte ad un cambiamento giuridico fra penale e amministrativo è propagandistica ... nell'immaginario collettivo ( dato da un informazione mal fatta ) il penale è peggiore dell'amministrativo e ti dico ciò perchè lo vedo costantemente quando racconto la mia esperienza ... e mi sento dire ah è penale ( e gia che la gente non lo sa dice molto ) .. ed io rispondo MENO MALE !!! e loro rimangono esterrefatti e dicono: " ma come meno male ? "

Quindi come giustificare una depenalizzazione? Prevedendo sanzioni pecuniarie da incubo, di chiaro effetto mediatico e di forte impatto sull'opinione pubblica che di fronte a multe di ( ad esempio) 50000 euro sarebbe soddisfatta.

Ovviamente qui ti rispondi con quanto scritto sopra !!!

lupus
22-12-2014, 11:07
Altre info relative ai disguidi di attuazione della messa alla prova reportime - societa Corriere della Sera (http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/pene-alternative-carcere-detenuti-coop-fuori-controllo/6861cf48-893b-11e4-87e1-ec26c60de2cb.shtml)

Giucas
24-12-2014, 15:15
Ciao
Ho trovato questa petizione contraria alla messa alla prova e alla depenalizzazione.
politicamentecorretto.com - No alla depenalizzazione: Allargare le carceri non restringere le pene ai delinquenti (http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=72252)

Il bello é alla fine, quando prendono lo stato di ebbrezza come esempio del male che farebbero questi provvedimenti.
Scrivono:
Lo stato di ebbrezza accertato in chiave sintomatica fa sì, per il principio del favor rei, che la fattispecie debba essere ricondotta a quella più lieve prevista dall'art. 186, co. 2, lett. a), CdS, a sua volta depenalizzato per effetto della novella della L. 29 luglio 2010, n. 120 che l'ha trasformata in illecito amministrativo.

Secondo loro quindi nel nostro caso verremmo declassati a prima fascia? O ho capito male?

Integ
24-12-2014, 15:35
186 lett a) indica la prima fascia. che non rientra nel penale.

Ismahel
24-12-2014, 20:20
in chiave sintomatica?
credo voglia dire senza etilometro, cioè basandosi sui sintomi.

lupus
02-01-2015, 16:44
Ecco un caso di messa alla prova di un recidivo , parla di due incidenti nello stesso anno , quindi revoca........ Cornedo, guidava ubriaco ma il giudice lo "mette in prova", sentenza storica ne vicentino (http://www.vicenzatoday.it/cronaca/cornedo-guidava-ubriaco-ma-il-giudice-lo-mette-in-prova-sentenza-storica-ne-vicentino.html)

Ismahel
02-01-2015, 16:47
cornedo? sono 5 km da casa mia, un buon segno visto che finirò nello stesso tribunale a richiedere la stessa cosa. finite le feste devo contattare l'uepe, un ottimo caso al quale far riferimento

lupus
02-01-2015, 16:52
cornedo? sono 5 km da casa mia, un buon segno visto che finirò nello stesso tribunale a richiedere la stessa cosa. finite le feste devo contattare l'uepe, un ottimo caso al quale far riferimento
Se riesci ad ottenere maggiori informazioni sul caso facci sapere ....son curioso per quanto riguarda le sanzioni amministrative

Ismahel
02-01-2015, 17:03
ci vorrà tempo ancora per sapere, l'uepe mi ha detto di contattarli a inizio anno per preparare le domande e il resto, ma l'udienza cmq è fissata al 12 marzo, quindi sono 2 mesi x sapere se mi accettano in messa alla prova, poi come vada a finire sarà lunga immagino, ed è molto fumosa la faccenda, ovviamente per quel che riguarda la revoca.
Per prima cosa il giudice non la può emettere a causa dell'art 224 comma 3 cds

La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

Infatti con la messa alla prova il reato è estinto, quindi il penale è finito e la palla rimbalza al prefetto. Ora egli ha tutto il diritto di emanare la revoca della patente secondo me, e qui arriva il problema dell'ostativa xkè come sostiene il ministero dei trasporti con la sua famosa circolare i 3 anni scattano dalla sentenza o decreto penale di condanna. Il fatto è che non si viene condannati con il buon esito della messa alla prova. Quindi, a rigor di logica, dovrebbe partire una revoca senza ostativa, xkè non calcolabile. Ma ripeto, sono solo congetture

lupus
02-01-2015, 17:10
ti capisco ...una confusione totale però magari riesci ad ottenere qualche informazione dal caso descritto nel giornale visto che è lo stesso tuo tribunale cosi sai a cosa vai/andiamo incontro

Ismahel
07-01-2015, 10:49
Chiamato l'uepe, colloquio fissato x martedì 13, martedì prossimo insomma. Quindi ulteriori aggiornamenti tra 1 settimana.

lupus
07-01-2015, 12:39
hai già un ente dove poter eseguire la messa alla prova? Oppure lo devi concordare con loro?

Ismahel
07-01-2015, 14:29
La devo concordare con loro. Immagino infatti che questa sarà una fase conoscitiva appunto per valutare particolari capacità o professionalità individuali, in modo da trovare una mansione consona per quanto possibile. Esempio, se uno fa il giardiniere e c'è un posto per la cura del verde pubblico sarebbe appropriato assegnargli quel posto. Poi c'è da valutare la disponibilità come giorni, come orari... Solo dopo questa raccolta di informazioni varie si potrà valutare l'ente opportuno e quindi stilare un programma di messa alla prova da presentare in tribunale.

lupus
08-01-2015, 16:42
Stamattina era alla cml per prenotare la visita e chiacchieravo con altri due ragazzi uno dei quali terza fascia + fuga da un posto di blocco conclusa con incidente e gli son stati concessi gli lpu classici !! Ho pensato che stesse dicendo cazzate ma a quanto pare chiedendo ad un mio amico che lo conosce bene la storia è vera svolge gli lpu presso il comune .......boh non so più cosa pensare il mio avvocato mi ha categoricamente sconsigliato la richiesta degli lpu classici ma poi senti queste storie ........

Integ
09-01-2015, 00:18
anche a me lupus. non è che me li ha sconsigliati, mi ha cetagoricamente detto che "non li possiamo richiedere". carte alla mano, visto che a me il dp non è ancora arrivato.

sono nel club di quelli a cui non contestano il due bis ma sul cautelare c'è la dicitura provocava un sinistro o merda simile.

cosa errata a mio avviso perché dimostrerebbe la volontà di voler rimediare al 'male causato alla società' ... -________-

lupus
09-01-2015, 11:16
anche a me lupus. non è che me li ha sconsigliati, mi ha cetagoricamente detto che "non li possiamo richiedere". carte alla mano, visto che a me il dp non è ancora arrivato.effettivamente anche con me ha usato quel termine.......non ti spettano e faremo solo brutta figura a chiederli....però poi scopri che a qualcuno, nonostante non spettino, vengono dati .........

sono nel club di quelli a cui non contestano il due bis ma sul cautelare c'è la dicitura provocava un sinistro o merda simile.
Si anche io ho la dicitura "rimanendo coinvolto in incidente stradale"

cosa errata a mio avviso perché dimostrerebbe la volontà di voler rimediare al 'male causato alla società' ... -________-
ho compreso e condivido quello che dici anche se personalmente penso (credo anche tu fossi ironico) che la maggior parte di noi non abbia causato questo grande danno/male anzi mi sa che è il contrario.... nei nostri casi ci stava la sospensione magari accompagnata da una multa ma la revoca per sinistri stupidi e insignificanti non ci sta proprio

Ismahel
13-01-2015, 19:20
Sono stato all'uepe stamattina, come previsto è stata una fase conoscitivapraticamente in sostanza abbiamo chiecchierato del lavoro sostanzialmente per capire quanto mi impegna e che disponibilità di orari e di giorni ho. Ho fatto presente il caso di cornedo e ovviamente essendoun comune qui vicino al mio senza far nomi chiaramente mi ha detto che ha capito di chi si tratta xkè per forza di cose è anche lui passato per l'uepe. Ha anche aggiunto, senza scendere sui dettagli, che in effetti quel caso è anche più complesso del mio, essendoci in ballo una recidiva e quindi la diffidenza che sia in quel caso un comportamento abituale. Detto questo mi dice che di incontri ne faremo ancora 2 prima dell'udienza, il prossimo è già fissato per il 3 di febbraio. A quella data mi devo presentare con qualcosa, ovvero devo io contattare qualche ente convenzionato con il tribunale. In parole povere ne devo chiamare un po', in base al mio chiamiamolo "gradimento". Dico questo xkè potrebbe capitare, se fanno tutto loro, di mandare le persone in un posto che nn gli garba, mi faceva infatti l'esempio che c'è chi non vuole aver a che fare con gli anziani, o che non ha sufficiente pazienza con i disabili, o chi preferisce tagliare l'erba piuttosto che aver a che fare con altre persone, ecc.... Per la verità sono rimasto un po' sbigottito, dal canto mio è già tanto aver la possibilità di estinguere un reato, non capisco questo prendere in considerazione tali comportamenti schizzinosi, ad ogni modo la realtà è questa. Inoltre mi faceva notare che i reati legati al codice della strada tendono ad essere smaltiti abbastanza velocemente, tipo una quarantina di ore che riuscendo a fare 2 ore sabato e 2 domenica fanno 4 ore a settimana, quindi in 2 mesi e mezzo senza tanto impegno poi (cioè... 2 ore x 2 giorni capirai...) la cosa finisce. Forse faceva riferimento sempre allo stesso caso x aver dato tempistiche simili. Staremo a vedere, intanto andiamo avanti.

puntidisutura
13-01-2015, 20:30
mi faceva infatti l'esempio che c'è chi non vuole aver a che fare con gli anziani, o che non ha sufficiente pazienza con i disabili, o chi preferisce tagliare l'erba piuttosto che aver a che fare con altre persone, ecc.... Per la verità sono rimasto un po' sbigottito, dal canto mio è già tanto aver la possibilità di estinguere un reato, non capisco questo prendere in considerazione tali comportamenti schizzinosi,

E' vero che si debba dire grazie per averne l'opportunità e la tua umiltà in merito è meritevole di lodi .... c'è da dire che non sarebbe bello affidare dei disabili a gente che non è in grado di mantenere la calma ed avere la giusta pazienza , si rischierebbe di creare situazioni non auspicabili . Direi che da questo punto di vista questa disponibilità di scelta è una gran bella cosa !!!

Integ
14-01-2015, 18:19
A fine giugno avevo fatto richiesta all'uepe per la messa alla prova e finalmente stamattina ho ricevuto la prima chiamata utile. Peccato che ero a lavoro... cmq ci dobbiamo sentire domani pomeriggio telefonicamente, presumo per fissare il primo colloquio.

Si tratterà come per il collega del primo di una serie di incontri per stabilire un programma.

Vi tengo aggiornati.

Integ
15-01-2015, 16:05
Ok sono appena stato al tel con l'assistente sociale cui è stato assegnato il mio caso. Abbiamo fissato un appuntamento per la mattinata del 29 gennaio.

Mi ha detto di cominciare a vedere per un ente tenendo presente che ne servirà uno convenzionato, il quale abbia un assicurazione per chi vi presta volontariato. Mi ha fatto notare che è più facile con enti tipo la protezione civile, la caritas o cmq i più blasonati perché riconosciuti a livello nazionale e l'assicurazione cell'hanno a monte.

Mi conferma inoltre che è difficile fare qualcosa di concreto prima di sapere quando c'è l'udienza. Il tutto va presentato a ridosso della sopracitata data.

Questo vuol dire che bisogna attendere il DP o che cmq bisogna andare in aula.

Tanto vi dovevo. =)

Giucas
15-01-2015, 16:15
Questo vuol dire che bisogna attendere il DP o che cmq bisogna andare in aula.

Buono, almeno ora so che non sto perdendo tempo su questo fronte... Aspetto il dp...
Grazie integ degli aggiornamenti

lupus
15-01-2015, 16:23
Buono, almeno ora so che non sto perdendo tempo su questo fronte... Aspetto il dp...
Grazie integ degli aggiornamenti
Da come avevo capito serviva proprio (per snellire le procedure) ad evitare il dp e l'eventuale processo....boh comunque devo aspettare anche io

Ismahel
15-01-2015, 16:38
si confermo, a ridosso di tale data, infatti credevo di dover preparare chissà quanto prima il programma della messa alla prova e che tempi ha il tribunale per passarlo in esame. L'assistente sociale mi ha detto che lo si presenta appena una settimana prima dell'udienza. E confermo quanto detto da Integ sugli enti. Mi ha caldamente sconsigliato di rivolgermi al comune o altre amministrazioni statali, fanno pietà.

Luk82
15-01-2015, 17:21
Quando parlavo con il mio avvocato e un suo assistente sulle varie strade di opposizione di un decreto penale...anche se nel mio caso era logico proseguire di rito abbreviato...mi aveva spiegato anche della messa alla prova dove mi aveva detto con sicurezza che non avrebbe tolto l'applicazione di sanzione amministrativa di revoca patente...e che avrebbe solo estinto il reato...e me l'aveva sconsigliata per il fatto che nel mio caso si poteva provare a discutere di rito abbreviato e che la messa in prova si poteva usare solo una volta nella vita...va be' abbiamo capito tutti che in questo groviglio di leggi e norme non si riesce mai ad avere certezza

lupus
15-01-2015, 17:32
..e me l'aveva sconsigliata per il fatto che nel mio caso si poteva provare a discutere di rito abbreviato e che la messa in prova si poteva usare solo una volta nella vita...va be' abbiamo capito tutti che in questo groviglio di leggi e norme non si riesce mai ad avere certezza

A me a proposto di usufruirne per non sprecare la condizionale
Tu che fai usufruisci della condizionale? Perchè anche quella non la puoi usare più di una volta .....comunque ti auguro di non averne bisogno in futuro

Luk82
15-01-2015, 17:41
Ciao lupus...nel mio caso cè una piccola speranza con rito abbreviato di riuscire ad ottenere gli lsu quindi mi consigliava di non usare la messa alla prova perché avrei perso la speranza di provare ad ottenere qualcosa di buono in processo riguardo la revoca e di usare quelli al posto anche della condizionale...

Luk82
15-01-2015, 17:43
Dal mio modo di vivere credo proprio una volta da usufruire basta e avanza...anche per il fatto che queste esperienze ti migliorano...

lupus
15-01-2015, 17:46
Ciao lupus...nel mio caso cè una piccola speranza con rito abbreviato di riuscire ad ottenere gli lsu quindi mi consigliava di non usare la messa alla prova perché avrei perso la speranza di provare ad ottenere qualcosa di buono in processo riguardo la revoca e di usare quelli al posto anche della condizionale...
Ah ok ......se è cosi sarebbe ottimo:)

Luk82
15-01-2015, 17:51
Bo vedremo che succederà tra qualche mese...comunque vola il tempo per fortuna...se cerchi di farti forza attaccandoti a nuove cose nel frattempo guadagni ottimismo ed energia...e tieni la mente più gioiosa e libera...altrimenti passi le giornate con una preoccupazione e pensiero fisso che ti fa scoppiare la testa...poi si fa quel che si può consapevoli di provare le strade migliori preparandosi alle varie risposte positive o negative che siano...io spero in qualcosa di buono e comunque sarei deciso ad arrivare ai 3 gradi di giudizio sapendo di avere provato e fatto tutto quel che mi era stato possibile e nel frattempo che il tempo passa guidare e un informazione e chiarezza su varie cose ottenuti man mano possa farmi capire cosa potrebbe succedere in futuro...tra appello,cassazione e tempi di provvedimento revoca potrebbero passare magari un paio d'anni...comunque scontato e logico che spero nel meglio prima

Luk82
15-01-2015, 17:57
Comunque dipenderà tutto dal giudice a venirmi incontro tenendo conto delle dichiarazioni delle mie passeggere,delle sentenze favorevoli presentate,per il discorso umano per quanto serva davanti a ste cose...per il lavoro e l'impegnoche farà l'avvocato essendo stato anche vicino a contatto con la famiglia per motivi di lavoro di mia madre qualche anno fa...le si prova tutte...

Luk82
15-01-2015, 18:02
La speranza è che non tengano troppo conto del verbale della polizia che diceva che non regolava la velocità in un punto caratterizzato da scarsa visibilità(che non è vero e nemmeno è stato causa di tutto)e del fatto che non abbiamo descrizioni precise e numeri di targa...vedremo provismo

lupus
15-01-2015, 18:02
..le si prova tutte...
Certo mai abbattersi e sopratutto come hai detto bisogna essere sempre positivi ....nonostante tutto

Luk82
15-01-2015, 18:11
Capisco anche benissimo che per molti non è per niente facile trovare la forza automatica di reagire con ottimismo e spensieratezza...chi perde un lavoro,chi non può permettersi assolutamente di stare senza auto,chi non può permettersi nemmeno di affrontare spese legali per provare a fare valere i propri diritti...ne ho sentite e sentiamo di tutti i colori solo per il fatto che la maggior parte di noi per una sera si è fatta una risata con amici o parenti ed essendo brave persone non pensavamo di essere così gravi in ciò che facevamo...

Luk82
15-01-2015, 18:14
Ma l'unica scelta per non peggiorare le cose rischiando magari depressioni o malattie è continuare...io guardo sempre al fatto che è andata bene in salute prima di tutto e non perdo un lavoro...poi vedrete che comunque c'è la faremo tutti...più forti che msi

lupus
15-01-2015, 18:40
Ma l'unica scelta per non peggiorare le cose rischiando magari depressioni o malattie è continuare
I primi mesi sono stati assurdi ...mi svegliavo alle tre del mattino e non riuscivo più a prendere sonno ...poi me ne son fatto una ragione anche se il pensiero è fisso nel riuscire a trovare una soluzione il prima possibile

io guardo sempre al fatto che è andata bene in salute prima di tutto e non perdo un lavoro...poi vedrete che comunque c'è la faremo tutti...più forti che msipurtroppo il lavoro l'avevo perso il giorno prima della patente ed in questa condizione ho perso la possibilità di altre due occasioni lavorative dove era indispensabile l'auto ......però non mi dispero prima o poi finirà questo supplizio del c....o ! Per il resto poteva davvero andare peggio ...io ho fatto un frontale contromano ;)

Luk82
15-01-2015, 18:58
Si ti capisco...anch'io i primi giorni e settimane è stato difficile...anche perché non mi aspettavo la legge fosse arrivata a tanto per quello che credevo fosse successo...poi grazie a questo forum ho acquisito informazioni che mi hanno dato chiarezza e possibili strade...devo più a questo forum che a chiunque...e per fortuna che l'ho scoperto perché sono uno che non usa neanche molto internet e solo più che altro quando ho bisogno di informazioni varie...fatto tutto in base alle informazioni acquisite da qui e dal mio avvocato ho visto una luce e un sollievo iniziale...ora si continua e si attende un passo alla voltq

Luk82
15-01-2015, 19:01
Per un fatto morale la cosa più bella è sempre la famiglia...logico...mal 'altruismo e la voglia e disponibilità ad aiutarsi che ho constatato qui è una cosa davvero bella...in questa società ipocrita,materialista e in continuo degrado

l84
15-01-2015, 21:40
Vi quoto!!!:D

lupus
15-01-2015, 22:00
Per un fatto morale la cosa più bella è sempre la famiglia...logico...
Come diceva il buon vecchio Don Corleone ......:D:D:D

mal 'altruismo e la voglia e disponibilità ad aiutarsi che ho constatato qui è una cosa davvero bella...in questa società ipocrita,materialista e in continuo degrado dalle esperienze brutte nasce qualcosa di buono e questo forum ne è l'esempio :)

l84
15-01-2015, 22:06
Concordo! E' un bello spazio dove si trovano informazioni e se ci si ferma si trova anche un po' di conforto. Certo, poi le rogne restano ad ognuno le proprie, ma è un po' come il lunedì sera al bar a smaltire i casini del weekend...

lupus
15-01-2015, 22:18
ma è un po' come il lunedì sera al bar a smaltire i casini del weekend...ottimo esempio alla Bukowski:D

l84
15-01-2015, 22:42
...i compagni di sbronze con la fedina penale sporca....:D
Grazie per il complimento!:D

lupus
15-01-2015, 22:53
:)Sembriamo davvero personaggi presi dai sui libri.........certo che henry chinaski se ne sarebbe sbattuto del 186 avrebbe continuato a guidare senza patente e pure sbronzo altro che messa alla prova ahahahahhahahaha

l84
15-01-2015, 23:12
Hi hi hi, mi ricorda me...:D

lupus
15-01-2015, 23:20
Hi hi hi, mi ricorda me...:Dahahahhahahahahhahahahahah sei fuori I84!!!! ;)

l84
16-01-2015, 17:53
Grazie!!! :D

lupus
22-01-2015, 13:43
VICENZA- GIUSTIZIA: Chi delinque potrÃ* lavorare (ma non tutti) | TViWeb (http://www.tviweb.it/vicenza-giustizia-chi-delinque-potra-lavorare-ma-non-tutti)
"Rimangono però efficaci le sanzioni amministrative accessorie previste dalla legge. Si pensi, ad esempio, all’ampia casistica prevista dal legislatore: dalla sospensione della patente di guida all’ordine di demolizione dei manufatti abusivi. Rispetto a tali “sanzioni amministrative disposte dal giudice penale” si aprono le (oramai consuete) questioni di coerenza con la Convenzione Europea dei diritti dell’uomo, trattandosi di misure afflittive, disposte dal giudice penale, nel corso di un
processo penale, pure non essendo stato accertato un reato (anzi essendo stato dichiarato estinto)"

Integ
22-01-2015, 14:41
oh ragazzi, vi confesso che ero molto scettico fin dall'inizio su questa messa alla prova. è oramai cristallino che è l'ennesima presa per il culo.

all'atto pratico il giudice ti revoca la patente dopo che ha dichiarato il reato estinto. follia pura.

si cerca di rimanere positivi ma non c'è verso. io sono davvero al limite. :(

alessiop86
22-01-2015, 14:46
ma io non credo che ci pensi il giudice a revocartela ma bensì il prefetto... almeno questo emerge dal cds nel caso di reato estinto per cause diverse dalla morte

Ismahel
22-01-2015, 15:49
ma io non credo che ci pensi il giudice a revocartela ma bensì il prefetto... almeno questo emerge dal cds nel caso di reato estinto per cause diverse dalla morte

Infatti. Anche il reato estinto per oblazione (che quindi è sempre altra causa diversa dalla morte) prevede che la competenza sia del prefetto

lupus
22-01-2015, 16:27
Si però , a prescindere da chi ha la competenza, il giudice o il prefetto ma sta revoca rimane .....

Giucas
22-01-2015, 17:19
"Rispetto a tali “sanzioni amministrative disposte dal giudice penale” si aprono le (oramai consuete) questioni di coerenza con la Convenzione Europea dei diritti dell’uomo, trattandosi di misure afflittive, disposte dal giudice penale, nel corso di un processo penale, pure non essendo stato accertato un reato (anzi essendo stato dichiarato estinto)"
Cosa vuol dire? Cosa sarebbero queste questioni di coerenza?

lupus
22-01-2015, 17:45
Che l'Italia come al solito si deve distinguere!Carceri strapiene e lpu sostitutivi alla pena inesistenti per non parlare dei tempi della nostra giustizia ! Che paese di m......a!Poi di sicuro dovremmo approfondire, se sia davvero ingiusto ,applicare le sanzioni amministrative a livello di coerenza con questa convenzione europea dei diritti umani ......ahahahahhah magari facciamo ricorso e tramite il tribunale europeo la scampiamo

Giucas
22-01-2015, 17:56
Ok grazie per delucidazione...
Io spero ancora che la messa alla prova porti qualcosa di buono... E se sarà lo stesso revoca che almeno riconoscano la data di accertamento con la data dell'incidente, visto che il reato viene estinto.
E da lì sfruttare la lentezza della giustizia per stare senza patente il meno tempo possibile.

lupus
22-01-2015, 18:23
Speriamo anche in un errore nel dp:D

Giucas
22-01-2015, 18:27
Speriamo anche in un errore nel dp:D
Beh chiaro, ma credo che succeda solo a chi ha qualche santo in paradiso...:mad:

lupus
22-01-2015, 18:34
hai ragione,ultimamente certe storie, mi hanno fatto venire molti dubbi

alessiop86
22-01-2015, 18:47
in effetti sta cosa della revoca è pazzesca! ma se il provvedimento è proprio irrevocabile perchè non te la danno subito? ah certo c'è il carrozzone giudiziario e dell'asl da mandare avanti!

lupus
23-01-2015, 07:36
Fosse solo quello! E' una legge, come tante altre, create per soddisfare esigenze di opinione pubblica, poi logicamente ,ci si deve anche mangiare sopra.Con questo non voglio dire che è giusto guidare in stato di ebbrezza ma non è neanche giusto creare leggi severissime senza che prima ci sia un adeguata forma di prevenzione e informazione .

Ismahel
23-01-2015, 08:44
Infatti, avessi saputo che partiva il penale, la revoca e un'ostativa di 3 anni quella sera scappavo. Quando ho fatto l'etilometro il mio pensiero è stato che al massimo sarei rimasto senza patente 1 anno.

Giucas
23-01-2015, 09:31
Infatti, avessi saputo che partiva il penale, la revoca e un'ostativa di 3 anni quella sera scappavo. Quando ho fatto l'etilometro il mio pensiero è stato che al massimo sarei rimasto senza patente 1 anno.
Già, per tutti è stato così... Non ho trovato una persona che era al corrente della revoca. Negli ultimi tempi alle persone che mi chiedono a che punto sono con la patente, non tiro neanche più fuori il discorso revoca, perché tanto non ci credono.

lupus
23-01-2015, 10:07
Già, per tutti è stato così... Non ho trovato una persona che era al corrente della revoca. Negli ultimi tempi alle persone che mi chiedono a che punto sono con la patente, non tiro neanche più fuori il discorso revoca, perché tanto non ci credono.Si è vero, quando racconto dei tre anni di revoca la gente insiste che è impossibile .....esordisce con un "vedrai che si risolve tutto":( anche io, con certe persone, evito il discorso

Integ
29-01-2015, 13:25
piccolo aggiornamento:

stamane ho avuto il primo collquio con l'assistente sociale per la messa alla prova. incontro interlocutorio si è parlato più o meno di cosa andremo a fare, della mia situazione personale in quanto l'assistente sociale dovrà anche scrivere una specie di rapporto da allegare assieme alla domanda vera e proprioa.

ho fatto alcune domande sul beneficio di non menzione. sui due casellari giudiziari mi ha risposto "non risulterà nessuna condanna" però ha anche detto che "il fatto che lei ha usufruito della messa alla prova per questa situazione risulterà sempre" il che mi lascia un po' perplesso.

altra cosa che mi pare importante menzionare, ha detto che la messa alla prova non è necessario richiederla in udienza si può fare domanda anche prima di ricevere dp o del processo in quanto serve proprio a sospendere il procedimento penale rimediando al proprio errore con i lavori sociali.

ora siam rimasti che devo farmi rilasciare un certificato di disponibilità ad accogliermi per i lavori sociali da uno degli enti convenzionati dal tribunale della mia zona o da un'associazione senza scopi di lucro quali protezione civile ecc.

appena ho questo certificato possiamo compilare la domanda vera e propria da presentare al giudice e incrociare le dita.

alessiop86
29-01-2015, 14:38
si in effetti lascia perplesso anche a me il passaggio sul fatto che risulterà sempre che uno ne ha usufruito... boh a me non risultava! curiosità non so se l'hai già detto, di che città sei integ?

lupus
29-01-2015, 15:35
ho fatto alcune domande sul beneficio di non menzione. sui due casellari giudiziari mi ha risposto "non risulterà nessuna condanna" però ha anche detto che "il fatto che lei ha usufruito della messa alla prova per questa situazione risulterà sempre" il che mi lascia un po' perplesso.
Anche perchè se ne può usufruire solo una volta e da qualche parte questo deve risultare

altra cosa che mi pare importante menzionare, ha detto che la messa alla prova non è necessario richiederla in udienza si può fare domanda anche prima di ricevere dp o del processo in quanto serve proprio a sospendere il procedimento penale rimediando al proprio errore con i lavori sociali.
E' stata creata appositamente per alleggerire i tribunali ed evitare i processi ...Integ hai possibilità di informarti su qualche caso concluso? Giusto per sapere su come applicano le sanzioni amministrative

puntidisutura
29-01-2015, 15:36
esordisce con un "vedrai che si risolve tutto" anche io, con certe persone, evito il discorso

Io gli dico .. a me è successo quindi lo so e quando posso prendo il telefono ... metto art 186 cds e glielo faccio leggere !!! :D

Spiegando che la legge è cambiata nel 2010

Integ
29-01-2015, 23:01
lupus sì, gli ho chiesto anche se c'è qualcuno che ha già terminato con la messa alla prova visto che sembra non arrivare mai la fine di questo tunnel ma la risposta è stata negativa. mi ha detto che la legge è nuovissima e che i tribunali sono stati intasati da richieste di affido in questo senso e non riescono a smaltire la mole di lavoro.

ps sono di pescara

lupus
30-01-2015, 12:33
Grazie delle info Integ... da me è molto difficile,quasi impossibile, trovare posto presso l'ente autorizzato (tempo addietro avevo contattato quasi tutti quelli nell'elenco) ...speriamo che non succeda come tutte le altre cose che capitano in questo periodo ...creano un business approfittandosene di gente che ha necessità

Integ
30-01-2015, 13:29
per i tempi guarda io ho fatto richiesta a giugno mi hanno contattato a gennaio... ti capisco :(

Giucas
30-01-2015, 18:03
altra cosa che mi pare importante menzionare, ha detto che la messa alla prova non è necessario richiederla in udienza si può fare domanda anche prima di ricevere dp o del processo in quanto serve proprio a sospendere il procedimento penale rimediando al proprio errore con i lavori sociali
grazie integ per le preziose informazioni...
se si può chiedere prima del dp, cosa conviene fare secondo voi?
chiederla prima del dp o dopo?

Vantaggi nel chiederla prima sono sicuramente arrivare al più presto all'estinzione del reato e magari con il fatto che non c'è il decreto penale e quindi non c'è scritto da nessuna parte revoca della patente, avere più possibilità di evitare revoca.

Ma magari è meglio tirarla lunga il più possibile, e quindi chiederla dopo il dp. Così da poter guidare il più tempo possibile e sperare che come data di accertamento venga considerata quella dell'incidente.

Sono indeciso

Ismahel
03-02-2015, 18:08
ehmmm, dovevo andare all'uepe stamattina, ma mi hanno chiamato ieri per dirmi che l'incontro è da spostare, non so ancora a quando.
Cmq ho individuato l'ente presso il quale svolgere i lpu al sabato e domenica.

Integ
03-02-2015, 20:41
Ismahel per avere la dispinobilità cartacea ad accoglierti per gli lsu, hai dovuto fare colloqui con l'ente?

Ismahel
04-02-2015, 12:42
mi hanno detto che l'uepe mi deve dare dei moduli che loro devono compilare, ma per adesso li ho sentiti solo telefonicamente.

Integ
04-02-2015, 15:38
quale ente se posso chiedere? io volevo provare all'avis ma volontari sopra i 27anni non ne prendono :(

lupus
08-02-2015, 15:50
Vi ricordate il Dl sulla non punibilità dei reati di lieve entità? A quanto pare la cosa sta andando avanti... in certi casi specifici il 186 cds potrebbe rientrarci, non so con quali privilegi anzi forse le cose peggioreranno perchè le sanzioni amministrative rimarranno ecco il link ...Non punibilità reati minori: ok Camera a decreto Governo (http://www.altalex.com/index.php?idnot=70262)

lupus
08-02-2015, 17:10
Comunque questa depenalizzazione è collegata alla legge delega 67/2014 che è la stessa della messa alla prova, si parla poi, che il giudice avrà più autonomia nel decidere se il reato è di lieve entità attenendosi all'art 133 cpp Art. 133 codice penale - Gravità del reato: valutazione agli effetti della pena - Brocardi.it (http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-primo/titolo-v/capo-i/art133.html)

Giucas
08-02-2015, 18:04
Comunque questa depenalizzazione è collegata alla legge delega 67/2014 che è la stessa della messa alla prova, si parla poi, che il giudice avrà più autonomia nel decidere se il reato è di lieve entità attenendosi all'art 133 cpp Art. 133 codice penale - Gravità del reato: valutazione agli effetti della pena - Brocardi.it (http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-primo/titolo-v/capo-i/art133.html)

Sì, infatti avevo notato che veniva sempre citata la legge 67/2014.
Hai idea però quanto ci vorrà perché venga materialmente applicata?

lupus
08-02-2015, 23:06
Sì, infatti avevo notato che veniva sempre citata la legge 67/2014.
Hai idea però quanto ci vorrà perché venga materialmente applicata?
Se continua di questo passo entro il 2015 vedremo i primi risultati ...se noti la stanno facendo passare , nonostante le avversità , in silenzio quindi hanno premura di risolvere le problematiche giurisdizionali ...troppi processi di conseguenza agiscono con queste scappatoie per non adottare l'indulto.
Sicuramente anche questa depenalizzazione creerà confusione e incertezza perchè lascia troppa autonomia di gestione da parte dei giudici sono le classiche soluzioni politiche ad una giustizia troppo severa ma poco efficace dove in fin dei conti paga il povero ignorante e per povero ignorante intendo povero di quattrini :(

lupus
08-02-2015, 23:45
Anzi , pensandoci bene questa verrà adottata molto presto perchè non è complicata come la messa alla prova ...qui si passa dal penale all'amministrativo ed i giochi son fatti ...tranquilli che poi noi paghiamo tutto quello che ci spetta (revoca e speriamo non ci siano pure sanzioni pecuniarie) .C..o oggi non sono per niente positivo !

lupus
09-02-2015, 11:20
"la novità del decreto in commento consiste nella introduzione di una causa di esclusione della punibilità, e non già nella sottrazione della sanzione penale a fattispecie di reato ovvero nella trasformazione di taluni illeciti penali in illeciti amministrativi"
La non punibilitÃ* per particolare tenuitÃ* del fatto: possibile 'depenalizzazione' di reati minori? | Studio legale Lucino (http://www.studiolegalelucino.it/2014/la-non-punibilita-per-particolare-tenuita-del-fatto-possibile-depenalizzazione-dei-reati-minori/)

Giucas
09-02-2015, 11:48
Non viene citata espressamente la guida in stato di ebbrezza.
Magari non rientra nei lista dei reati minori.

lupus
09-02-2015, 11:57
Non viene citata espressamente la guida in stato di ebbrezza.
Magari non rientra nei lista dei reati minori.
dice:
"Volendo fare qualche esempio, i reati cui può applicarsi il nuovo istituto sono, oltre a tutte le contravvenzioni previste dal codice penale, alcuni dei reati contro il patrimonio come il furto semplice, l’appropriazione indebita, la truffa ed il danneggiamento."

Il nostro 186 è un reato contravvenzionale
Rientrano cose molto più gravi se escludono il 186 sarebbe una presa in giro

ceffo
12-02-2015, 16:23
Ciao ragazzi ho letto tutte le pagine dell argomento xke ieri l avvocato mi ha detto di trovare un ente per la messa alla prova..dicendomi anche che quando arriverà il dp entro 15 gg bisogna presentare istanza ed avere gia l ente con cui svolgerò i lavori.stamattina chiamo il comune (di genova) e mi dicono che è un problema xke non gli sono mai stati capitati casi di messa alla prova e art.186 e nn sanno se sono convenzionati col tribunale,quindi mi danno il numero dell uepe e li chiamo ma con mio stupore mi dicono che è il mio avvocato che deve fare richiesta scritta tramite apppsito modulo e spedirla a loro via mail cosicché mi possano registrare e in un secondo momento chiamare x i colloqui con l aassistente sociale. Qualcuno che li ha gia richiesti può dirmi se è il procedimento corretto da fare per la richiesta della messa alla prova? Io tento sta strada xke la macchina è di proprietà e stando a quello che dice l avvocato riesco ad evitare la confisca del mezzo...ma purtroppo come ben sapete non la revoca fella patente.

lupus
12-02-2015, 17:42
Ciao Ceffo, c'è molto materiale su internet inerente la procedura di richiesta di messa alla prova:
https://www.tribunale.milano.it/index.phtml?Id_VMenu=467

http://www.ordineavvocatitorino.it/sites/default/files/documents/Commissioni/Affari%20Penali/VADEMECUM.pdf

Ministero della Giustizia. Messa alla prova (http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_8_18.wp;jsessionid=9F253E489DE726E46A651537A7 076260.ajpAL02)

Come vedi la potresti richiedere anche tu .Per la vettura non credo proprio, che con la messa alla prova ,riesca ed evitare la confisca.Anche la confisca , se non sbaglio, è una sanzione amministrativa

puntidisutura
12-02-2015, 18:27
Guida in stato di ebbrezza, prescrizione, confisca veicolo, sospensione patente

Guida in stato di ebbrezza, prescrizione, confisca veicolo, sospensione patente
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 07.10.2013 n° 41415
La confisca del veicolo, come la sospensione della patente di guida, possono essere applicate anche se ilreato di guida in stato di ebbrezza è oramai prescritto.
Difatti la speciale natura della sanzione non perde ilsuo carattere amministrativo per ilsolo fatto che l'applicazione è demandata al giudice in caso di accertamento di
taluni reati, di tal che la sanzione accessoria amministrativa, se omessa, potrà essere successivamente applicata anche nel caso in cui nel frattempo sia intervenuta la
prescrizione delreato oggetto della sentenza di condanna o di applicazione della pena. (1
)
(*) Riferimenti normativi: artt. 186, co. 2, lett. c) e 224 ter CdS; art. 33, L. 29 luglio 2010, n. 120; art. 444 c.p.p.
(1) Cfr. Corte Cost., sentenza 4 giugno 2010, n. 196.
(Fonte: Massimario.it - 40/2013. Cfr. nota di Simone Marani e nota su Altalex Esami e Concorsi- Schede di Giurisprudenza)
SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE
SEZIONE IV PENALE
Sentenza 24 settembre - 7 ottobre 2013 n. 41415
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
SEZIONE QUARTA PENALE
Composta dagliIll.mi Sigg.ri Magistrati:
Dott. SIRENA Pietro Antoni- Presidente -
Dott. ROMIS Vincenzo - rel. Consigliere -
Dott. MASSAFRA Umberto - Consigliere -
Dott. PICCIALLI Patrizia - Consigliere -
Dott. DELL'UTRI Marco - Consigliere -
ha pronunciato la seguente:
sentenza
sulricorso proposto da:
PROCURATORE GENERALE PRESSO CORTE D'APPELLO DI BRESCIA;
nei confronti di:
B.F. N. IL (OMISSIS);
avverso la sentenza n. 9249/2008 GIUDICE UDIENZA PRELIMINARE diBRESCIA, del 30/01/2013;
sentita la relazione fatta dalConsigliere Dott. VINCENZO ROMIS;
lette le conclusioni del PG Dott. Giuseppina Fodaroni, che ha chiesto annullamento con rinvio.
Svolgimento del processo
Il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'appello di Brescia propone ricorso per Cassazione avverso la sentenza in epigrafe, pronunciata ex art.
444 c.p.p., nei confronti diB.F. per ilreato di guida in stato di ebbrezza di cui all'art. 186 C.d.S., comma 2, lett. c), commesso il(OMISSIS); ilricorrente denuncia
violazione di legge sul rilievo che: a) il giudicante avrebbe errato nel non disporre la confisca dell'auto alla cui guida il B. si era posto in stato di ebbrezza, trattandosi
di statuizione obbligatoria in relazione al reato per il quale al B. è stata applicata la pena concordata tra le parti (con sostituzione della stessa con il lavoro di
pubblica utilità): nel ricorso si precisa che il veicolo è di proprietà dello stesso B.; b) il giudicante avrebbe altresì errato nell'omettere di disporre la sospensione della
patente di guida delB., sanzione amministrativa accessoria anch'essa obbligatoria.
Motivi della decisione

5 Guida in stato di ebbrezza, prescrizione, confisca veicolo, sospensione patente
Guida in stato di ebbrezza, prescrizione, confisca veicolo, sospensione patente (http://www.altalex.com/index.php?idnot=22058) 2/3
Per quanto riguarda la omessa statuizione in ordine alla confisca del veicolo, vanno fatte alcune osservazioni in ragione dello ius superveniens costituito dalla L. n.
120 del 2010, entrata in vigore nelle more del processo.
La disposizione normativa di cui all'art. 186 C.d.S., è stata parzialmente modificata dalla L. 29 luglio 2010, n. 120, art. 33, recante "Disposizioni in materia di
sicurezza stradale". In particolare, lo specifico richiamo nell'art. 186, come novellato, all'art. 224 ter C.d.S., introdotto dalla richiamata L. n. 120 del 2010,
(intitolato "Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della confisca amministrativa e del fermo amministrativo in conseguenza di ipotesi
di reato"), fa fondatamente ritenere, alla stregua di una interpretazione organica delle norme di riferimento, che la confisca, prevista per la più grave ipotesi di guida
in stato di ebbrezza (nonchè per il reato di rifiuto di sottoporsi all'alcoltest e di guida sotto l'influenza di sostanze psicotrope), è ora qualificata come sanzione
amministrativa e non più penale, come in precedenza, sciogliendo dubbi interpretativi, era stato affermato da questa Corte (Sez. Un. 25 febbraio 2010, Rv.247042)
e dalla Corte Costituzionale (sentenza n. 196/2010).
Dunque, il legislatore operando una specifica scelta, ha optato per la natura amministrativa della confisca di cui all'art. 186 C.d.S., in riferimento alle ipotesi di reato
sopra ricordate, e per la natura amministrativa anche della procedura disequestro del veicolo (art. 224 ter C.d.S.): di tal che risulta inconferente ilrichiamo del P.G.
ricorrente all'art. 91 disp. att. c.p.p., con riferimento al veicolo che, nella concreta fattispecie, non risulta essere stato sottoposto a confisca.
Ma, pur con l'entrata in vigore della ennesima modifica al C.d.S., è rimasto fermo l'obbligo (previsto per espressa disposizione di legge anche prima dell'ultima
novella di cui alla L. n. 120 del 2010, in quanto introdotto con la riforma del 2008) per il giudice di disporre la confisca (quale sanzione amministrativa accessoria, al
pari della sospensione della patente di guida) nel caso disentenza di condanna o di applicazione della pena per quei reati per i quali la stessa è prevista dalla legge
quale ulteriore conseguenza.
Dunque, analogamente a quanto avviene già per l'applicazione (obbligatoria) della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, il giudice dispone la
confisca con sentenza che a cura del cancelliere viene trasmessa in copia al prefetto competente (art. 224 ter C.d.S., comma 2, come novellato), salvo che il
veicolo appartenga a persona estranea alreato.
In effetti, la trasformazione della natura giuridica del vincolo reale da penale ad amministrativo non implica la violazione del principio di legalità previsto dalla L. n.
689 del 1981, art. 1, in tema disanzioni amministrative.
Invero, il citato art. 1 recita nnessuno può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima della
commissione della violazione", quest'ultima da intendersi, ovviamente, "amministrativa". Ma la violazione, per il caso che ci occupa (art. 186 C.d.S., comma 2, lett.
c), del codice della strada), non integra un'ipotesi di condotta illegale amministrativa, ma esclusivamente penale, solo che per essa si applica anche una sanzione che
ha natura amministrativa (confisca).
Sul punto concernente la confisca, l'impugnata sentenza deve essere pertanto annullata, con rinvio al Tribunale che si pronuncerà al riguardo tenuto conto di quanto
sopra precisato, procedendo agli opportuni accertamenti in punto di fatto circa l'effettiva appartenenza al B. del veicolo condotto da quest'ultimo, così come
precisato dalricorrente P.G. il quale tuttavia non ha allegato alcuna documentazione a sostegno di tale assunto.
Parimenti fondata è la censura relativa all'omessa sospensione della patente di guida. Ed invero, come previsto dall'art. 186 C.d.S., per il reato in questione deve
essere obbligatoriamente applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, anche nell'ipotesi di applicazione della pena ai
sensi dell'art. 444 del codice dirito, come già a suo tempo ritenuto da questa Corte anche a Sezioni Unite (Sez. Un., n. 8488 del 1998, Bosio, RV. 210981), prima
delle modifiche apportate al codice della strada con le quali la sanzione amministrativa accessoria "de qua" ha formato oggetto di espressa previsione normativa
quale conseguenza obbligatoria anche nel caso disentenza di patteggiamento. Anche in proposito, dunque, l'impugnata sentenza deve essere annullata con rinvio.
Nè la disposizione dell'art. 186 C.d.S., comma 9 bis - secondo cui in caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità possa far seguito la revoca della
confisca e la riduzione della durata della sospensione della patente di guida - può far venir meno l'obbligo per il giudice di applicare con la sentenza le sanzioni
amministrative che non possono essere pretermesse in attesa dell'esito dell'espletamento del lavoro di pubblica utilità e delle successive valutazioni al riguardo del
giudice competente.
Non è di ostacolo all'annullamento della sentenza il rilievo che, nel frattempo, il reato ascritto al prevenuto è giunto a prescrizione in data 28.8.2013, non rientrando
l'ipotesi in esame nell'ambito di applicabilità dei principi affermati dalle Sezioni Unite di questa Corte con la sentenza del 19.1.2000, ric. Tuzzolino, con la quale si è
affermato che nel caso di condanna non è di ostacolo alla dichiarazione della prescrizione la circostanza che la impugnazione non abbia avuto od oggetto
l'affermazione diresponsabilità dell'imputato ma la sola quantificazione della pena.
Il caso dispecie è, infatti, evidentemente diverso poichè in esso la impugnazione riguarda la omessa applicazione disanzioni accessorie di natura amministrativa che
devono accedere obbligatoriamente alla sentenza di condanna (o, come nel caso in esame, di patteggiamento). La speciale natura della sanzione - che non perde il
suo carattere amministrativo per il solo fatto che l'applicazione è demandata al giudice in caso di accertamento di taluni reati - rende inapplicabile il principio
affermato dalla Sezioni Unite poichè quando il gravame abbia devoluto unicamente la mancata applicazione di detta sanzione è evidente che tutti gli aspetti penali
della regiudicanda, tra cui l'affermazione di responsabilità e la pena, debbono ritenersi coperti dal giudicato: di tal che, la sanzione accessoria amministrativa, se
omessa, potrà essere successivamente applicata anche nel caso in cui nel frattempo sia intervenuta la prescrizione del reato oggetto della sentenza di condanna o di
applicazione della pena (conf.: Sez. 4, n. 6725 del 22/03/1999 Ud. - dep. 28/05/1999 - Rv. 213815; Sez. 4, n. 40894 del 08/10/2009 Ud. - dep. 23/10/2009 -
Rv. 245525; Sez. 4, n. 4146 del 18/09/2000 Cc. - dep. 06/10/2000 - Rv. 217379, in relazione a sentenza di patteggiamento).
A conforto di detta interpretazione - vale a dire la possibilità di applicazione della sanzione accessoria prescindendo dalla prescrizione - vi è un ulteriore argomento
con specifico riferimento alla sospensione della patente di guida: ed invero, in caso di concorso tra la sospensione della patente disposta dal Prefetto e quella
disposta dal giudice per lo stesso fatto, anche se il periodo di sospensione stabilito col provvedimento prefettizio non può essere computato all'atto della
determinazione della durata della sanzione amministrativa definitivamente applicata dal giudice, tuttavia non vi potrà essere cumulabilità tra i due periodi ond'è che,
nella fase di esecuzione, la sospensione della patente concretamente attuata in seguito al provvedimento prefettizio dovrà essere comunque computato a vantaggio
dell'imputato e sottratta dal periodo (che verrà) autonomamente stabilito dal giudice (così Sez. 4, n. 4146/2000, già sopra citata).
P.Q.M.
Annulla la sentenza impugnata limitatamente alla mancata applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di
guida e al punto concernente la confisca del veicolo, con rinvio al Tribunale di Brescia.
Così deciso in Roma, il 24 settembre 2013.

lupus
12-02-2015, 19:21
Eh non c'è scampo alle stramaledette sanzioni amministrative accessorie !!!Che legge del c..o! Schettino è stato interdetto dall'esercizio del comando di navi per 5 anni e noi per un incidente della minchia 3 anni!!! Logicamente dalla data di accertamento del reato

ceffo
12-02-2015, 19:40
Ciao Ceffo, c'è molto materiale su internet inerente la procedura di richiesta di messa alla prova:
https://www.tribunale.milano.it/index.phtml?Id_VMenu=467

http://www.ordineavvocatitorino.it/sites/default/files/documents/Commissioni/Affari%20Penali/VADEMECUM.pdf

Ministero della Giustizia. Messa alla prova (http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_8_18.wp;jsessionid=9F253E489DE726E46A651537A7 076260.ajpAL02)

Come vedi la potresti richiedere anche tu .Per la vettura non credo proprio, che con la messa alla prova ,riesca ed evitare la confisca.Anche la confisca , se non sbaglio, è una sanzione amministrativa

Io vi dico quel che dice l avvocato che secondo me ne sa piu di noi in materia....cmq su Internet ho trovato parecchie cose ma visto che ce molta confusione volevo sapere chi ha gia presentato domanda a chi l ha presentata (se a un ente convenzionato col comune o all' uepe) e se l ha fatto lui o l avvocato..insomma i modi e le maniere con cui ha richiesto la messa alla prova!

Integ
12-02-2015, 20:09
per il mio caso l'ha richiesta l'avvocato.

lupus
12-02-2015, 20:11
Io vi dico quel che dice l avvocato che secondo me ne sa piu di noi in materia Ci mancherebbe altro è il suo lavoro....se è un buon avvocato naturalmente ...sapessi quanti c'è ne sono di civilisti/penalisti che del 186 ne sanno meno di alcuni di noi .Ma non bisogna fare di ogni erba un fascio

....cmq su Internet ho trovato parecchie cose ma visto che ce molta confusione volevo sapere chi ha gia presentato domanda a chi l ha presentata (se a un ente convenzionato col comune o all' uepe) e se l ha fatto lui o l avvocato..insomma i modi e le maniere con cui ha richiesto la messa alla prova!Su ciò non mi pronuncio perchè io non ho presentato nessuna richiesta di messa alla prova ho solo letto le procedure su internet (tra l'altro abbastanza semplici) e sentito l'avvocato che appunto mi disse che non pregiudicava le sanzioni amministrative (sospensione,revoca e confisca auto).Ma se il tuo sostiene il contrario meglio ....
Art. 168-ter (Effetti della sospensione del procedimento con messa
alla prova). - Durante il periodo di sospensione del procedimento con
messa alla prova il corso della prescrizione del reato e' sospeso.
L'estinzione del reato non pregiudica l'applicazione delle sanzioni
amministrative accessorie, ove previste dalla legge.

Ismahel
12-02-2015, 21:21
Art. 168-ter (Effetti della sospensione del procedimento con messa
alla prova). - Durante il periodo di sospensione del procedimento con
messa alla prova il corso della prescrizione del reato e' sospeso.

Si infatti, io credo che seguendo alla lettera il cpp, la revoca viene disposta.
Ok vado a rifare la patente, ma il punto è sempre quello dei 3 anni di ostativa.

Ora, come riportato, l'art.168-ter dice che l'esito positivo estingue il reato.
Se il reato è estinto cosa succede?

Art. 531 cpp
1. Salvo quanto disposto dall'articolo 129 comma 2, il giudice, se il reato è estinto, pronuncia sentenza di non doversi procedere enunciandone la causa nel dispositivo.

Cos'è la sentenza di non doversi procedere?

Definizione:
Possibile esito della fase dibattimentale, appartenente al genus delle sentenze di proscioglimento, dalle quali si differenzia in quanto non contiene un accertamento del fatto storico, ma si limita a statuire su aspetti processuali che impediscono tale accertamento, quali il dubbio sull'esistenza di una condizione di procedibilità (art. 529) o di causa di estinzione del reato (art. 531).

Quell'ormai famigerato accertamento del reato risulterà completamente mancante e la data da cui far decorrere l'ostativa tecnicamente non esiste.

Che poi la revoca, in tutti i suoi aspetti è regolamentata dall'art. 219 cds, di cui riporto il comma 2:

Nell'ipotesi che la revoca della patente costituisca sanzione accessoria l'organo, l'ufficio o comando, che accerta l'esistenza di una delle condizioni per le quali la legge la prevede, entro i cinque giorni successivi, ne dà comunicazione al prefetto del luogo della commessa violazione. Questi, previo accertamento delle condizioni predette, emette l'ordinanza di revoca e consegna immediata della patente alla prefettura, anche tramite l'organo di Polizia incaricato dell'esecuzione. Dell'ordinanza si dà comunicazione al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Non vedo cosa centra il penale.

Avevi un tasso superiore all'1,5? = Si
Hai fatto un incidente? = Si

La patente va revocata subito, dove c'è scritto che viene disposta una sospensione cautelare della patente in attesa del processo penale?
E' da questo punto che partono tutti i problemi di interpretazione secondo me.

lupus
12-02-2015, 21:53
Il codice della strada, a parer mio, con queste leggi controverse ha preso una strada tutta sua contrastante con il codice penale ...per quanto si debba attenere ad esso in certi casi ,forse in troppi, prende un autonomia tutta "originale"...Come già discusso, andrebbe riscritto da zero per eliminare la troppa confusione che genera .

lupus
12-02-2015, 22:24
E comunque nel 224 comma 3 con l'estinzione del reato (vedi messa alla prova) , se ne lavano le mani cosi:
3. La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

Non vedo cosa centra il penale.

Ma infatti il penale, nei nostri casi non ci sta a fare nulla ... il vero supplizio è tutto amministrativo

Avevi un tasso superiore all'1,5? = Si
Hai fatto un incidente? = Si

La patente va revocata subito, dove c'è scritto che viene disposta una sospensione cautelare della patente in attesa del processo penale?
E' da questo punto che partono tutti i problemi di interpretazione secondo me.Io adoro il modello americano ...ti fai un giorno di galera ...paghi ed eventualmente svolgi i lavori socialmente utili ...da noi non ne esci piùùùù!!!

Ismahel
12-02-2015, 22:56
E comunque nel 224 comma 3 con l'estinzione del reato (vedi messa alla prova) , se ne lavano le mani cosi:

Qua si va molto di fantasia, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria significa tutto e niente.
Cosa fa? Guarda il caso? Ok verbale art 186 comma 2-bis quindi revoca. Revoca a seguito di violazione art 186? Si, ostativa 3 anni a decorrere dal? Dalla data di accertamento del reato che, come interpretata dalla circolare del ministero dei trasporti, non c'è per i motivi che ho spiegato prima.
A quel punto nasce un paradosso, dovrebbe revocare la patente x violazione art 186 ma nn può disporre l'ostativa prevista dall'art 219 3-ter. La revoca senza ostativa? Allora non è una revoca x violazione art 186.
Qualsiasi decisione prenda un prefetto in questa situazione è cmq sbagliata.
Per logica, non è un caso previsto dalla legge quindi nn dovrebbe fare NIENTE, ma da quello che leggo in questo forum per la guida in stato di ebbrezza la logica è poco considerata.

lupus
12-02-2015, 23:28
Sono d'accordo con te non vi è logica ed io la vedo proprio nera immagino il prefetto che affibbia la revoca (sbattendosene le balle della data di accertamento del reato) poi magari, come per magia, ci sarà una nuova interpretazione della famigerata data di accertamento del reato (che nel caso della messa alla prova è estinto e non accertato)...chissà cosa s'inventeranno .Faranno come per il patteggiamento?Ci sarà una specie di sentenza con cui far coincidere la data(senza accertamento)?Di sicuro una data la dovranno tirar fuori...(non oso pensare le cazzate della futura circolare)
__________________________________________________ _______________
http://www.penalecontemporaneo.it/upload/1403258448BOVE_Messa%20alla%20prova.pdf
Valutata la relazione nel contraddittorio tre le parti, l’esito è positivo quando il giudice,
tenuto conto del comportamento dell’imputato e del rispetto delle prescrizioni stabilite, ritiene
che la prova abbia avuto un esito positivo.
In questo caso, pronuncia sentenza con la quale dichiara l’estinzione del reato: tale pronuncia
non pregiudica tuttavia l’applicazione delle sanzioni amministrative accessorie (art. 168 ter
c.p.) ed in questo caso sorge immediata la problematica relativa al contenuto della sentenza,
se cioè essa debba limitarsi a dichiarare estinto il reato, senza alcuna pronuncia in fatto, o se
una, pur concisa, esposizione del fatto e della ascrivibilità della condotta all’imputato debba
esservi, considerando che, non diversamente da quanto accade per le ipotesi di cui all’art. 129
co. 2 c.p.p., il giudice è tenuto a dare conto della insussistenza di cause che avrebbero potuto
imporre una sentenza di assoluzione o di non luogo a procedere e soprattutto e, se del caso, ad
applicare le sanzioni amministrative accessorie, che non solo presuppongono una pronuncia,
sia pur per incidens, sulla responsabilità penale, ma richiedono necessariamente che quel
medesimo giudice possa prendere visione degli atti del fascicolo del p.m., con tutte le
problematiche, in precedenza analizzate ed a cui si rinvia, conseguenti alla mancata
previsione di una apposita norma sul punto.
Nella relazione più volte citata redatta dall’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione
si evidenzia sul punto, anche alla luce dell’esperienza minorile, che il contenuto della
sentenza non dovrebbe differenziarsi da quello di una sentenza di patteggiamento: se si segue
tale orientamento, che da un lato si concilia anche con il disposto di cui all’art. 464 quaterc.p.p. (in ragione del quale il giudice non può decidere sulla messa alla prova se deve
pronunciare sentenza di proscioglimento a norma dell’art. 129 c.p.p.) ma, dall’altro,
presuppone che il giudice, nonostante la mancanza di una apposita norma in tal senso, prenda
visione degli atti contenuti nel fascicolo del PM, si finisce implicitamente con l’avallare la tesi
secondo cui la cognizione del giudice in questo tipo di procedimento giammai può essere
sommaria, con tutte le conseguenze che ne derivano in termini di incompatibilità del giudice a
trattare, dopo aver deciso sulla messa alla prova, i reati connessi per i quali il beneficio non è
stato concesso o non si poteva concedere.

Integ
13-02-2015, 06:23
dai ragazzi... siamo positivi... ! la legge va interpretata! XD

lupus
13-02-2015, 11:51
ma certo ....sempre positivi! La legge loro la interpretano per colmare le loro lacune ,sinceramente ero molto fiducioso per quanto riguarda la messa alla prova, però analizzandola bene non credo ci possa dare una mano con la revoca. Giustamente, Ismahel ha evidenziato le incongruenze relative alla data di accertamento del reato con esito positivo della messa alla prova (che estingue il reato) ...ma io suppongo che troveranno il modo di applicarci ugualmente le sanzioni amministrative accessorie. Magari come gli Lpu classici ,anche lì c'è l'estinzione del reato ma le sanzione amministrativa della sospensione rimane (dimezzata)... In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilita', il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla meta' della sanzione della sospensione .
Dai spero di sbagliarmi ...comunque tra un po ci dovrebbero essere i primi casi di conclusione positiva della messa alla prova ...vedremo

Ismahel
13-02-2015, 12:28
basterebbe lasciare la data di accertamento congruente con la data dell'incidente, ridurrebbe incomprensioni, interpretazioni e problemi vari dell'80%. Questo significa per il ministero dei trasporti rimangiarsi quello che ha detto, ovvero ammettere di aver sbagliato. Si certo...

lupus
13-02-2015, 12:49
basterebbe lasciare la data di accertamento congruente con la data dell'incidente, ridurrebbe incomprensioni, interpretazioni e problemi vari dell'80%. Questo significa per il ministero dei trasporti rimangiarsi quello che ha detto, ovvero ammettere di aver sbagliato. Si certo...Lì non si discute proprio e calcolare anche il presofferto del cautelare ...credo che prima o poi dovranno ammetterlo l'errore creato per colmare l'inefficienza della lentezza dei tribunali.Che colpa ne abbiamo noi se un procedimento dura tutto questo tempo?

puntidisutura
13-02-2015, 22:42
Possibile esito della fase dibattimentale, appartenente al genus delle sentenze di proscioglimento, dalle quali si differenzia in quanto non contiene un accertamento del fatto storico, ma si limita a statuire su aspetti processuali che impediscono tale accertamento, quali il dubbio sull'esistenza di una condizione di procedibilità (art. 529) o di causa di estinzione del reato (art. 531).

Quell'ormai famigerato accertamento del reato risulterà completamente mancante e la data da cui far decorrere l'ostativa tecnicamente non esiste.

Si ma infatti se leggi la mia firma si chiarisce come le sanzioni amministratie non abbiano nulla a che vedere con il penale ... tant'è vero che in quei casi il tutto viene rimesso nelle mani del prefetto che autonomamente irroga tale sanzione ...

Motivo per cui non ha alcun senso considerare tale decorrenza da una pronuncia penale .. tantopiù quando questa è data d'ufficio come nel caso di DP ....

E come detto pochi post addietro in caso di patteggiamento ... dove non avviene un vero e proprio accertamento ma un mero accordo sulle pene ...
abbiamo delle cariatidi che si occupano di queste questioni ed infatti i risultati di vedono tutti ... non per nulla abbiamo avuto un ministri dei trasporti che prese l'autostrada contromano ... eh mica pizza e fichi ... !!!
Non per nulla da noi è inesistente il mercato dei ricambi auto aftermarket e le omologazioni di pezzi diversi dall'originale è ferma con l'art 78 ai primi anni del secolo scorso ...

Siamo l'unico paese che può pensare ad una legge come quella sui limiti della potenza dove poi di fatto si ci ritrova alla situazione paradossale in cui una persona non guida per un anno dopo aver preso la patente e poi può guidare quello che vuole ... siamo nella situazione in cui con il foglio rosa puoi guidare qualcosa che poi non puoi guidare con la patente ... siamo nella situazione in cui la stessa legge creata per gente che guida per la prima è applicata a chi ha gia guidato per anni ... hanno fatto la legge con la revoca facile che riporta allo status di neopatentati ... poi hanno inserito i limiti per i neopatentati facendoci ricadere anche gli " esperti " con una legge fatta per gl'inesperti ...
ne hanno cambiata una un pochino ne hanno inserito una nuova senza modificarne una terza ... sbando assoluto senza logica e senza buon senso

Giucas
20-02-2015, 18:56
Ciao
Appena ricevuto telefonata dell'avvocato, a quanto pare è arrivato il dp.
31.000€ pena sospesa.
Revoca della patente.
Da come parla l'avvocato è intenzionato ad accettare la pena. Sottolinea il fatto della pena sospesa come una gran cosa. A me pare che sia niente di che visto che non ho nessun precedente.
Comunque lunedì vado là e sento cosa dice.
Poi gli dico che io ho intenzione di chiedere la messa alla prova.
Voi che dite?

lupus
20-02-2015, 19:27
Da come parla l'avvocato è intenzionato ad accettare la pena. Sottolinea il fatto della pena sospesa come una gran cosa. A me pare che sia niente di che visto che non ho nessun precedente.

Ciao Giucas,
infatti cosa vorrebbe farti pagare 31000 €!!! Non è facile dare consigli anche perchè è lo stesso mio dubbio però arrivati a questo punto potresti giocarti la carta della messa alla prova sperando che non posticipi di troppo la revoca (con la storia della data dell'accertamento del reato) nel frattempo guidi poi non si sa mai cosa potrebbe accadere con le sanzioni amministrative(anche se io sono poco fiducioso) .L'alternativa è far partire subito la revoca ...le tue carte erano tutte in regola con la storia della nomina avvocato ?

Giucas
20-02-2015, 19:49
Ciao Giucas,
infatti cosa vorrebbe farti pagare 31000 €!!! Non è facile dare consigli anche perchè è lo stesso mio dubbio però arrivati a questo punto potresti giocarti la carta della messa alla prova sperando che non posticipi di troppo la revoca (con la storia della data dell'accertamento del reato) nel frattempo guidi poi non si sa mai cosa potrebbe accadere con le sanzioni amministrative(anche se io sono poco fiducioso) .L'alternativa è far partire subito la revoca ...le tue carte erano tutte in regola con la storia della nomina avvocato ?

La questione nomina avvocato la vedrò anche quella lunedì, all'avvocato non ho detto niente ne della mia intenzione di chiedere la messa alla prova ne altro.
La questione di posticipare la revoca non si pone... ormai mi son fatto tutta la sospensione provvisoria (1 anno e 20 giorni scadono il 21 marzo) quindi in totale sempre 4 anni sono, anche se accetto il dp.

lupus
20-02-2015, 20:29
La questione di posticipare la revoca non si pone... ormai mi son fatto tutta la sospensione provvisoria (1 anno e 20 giorni scadono il 21 marzo) quindi in totale sempre 4 anni sono, anche se accetto il dp.Intendevo con la messa alla prova...dovrebbe sospendere il processo in attesa del suo esito di conseguenza la probabile revoca partirà alla fine della messa alla prova invece accettando il dp adesso dovrebbe partire dopo 15 giorni giusto?

Giucas
20-02-2015, 21:07
Intendevo con la messa alla prova...dovrebbe sospendere il processo in attesa del suo esito di conseguenza la probabile revoca partirà alla fine della messa alla prova invece accettando il dp adesso dovrebbe partire dopo 15 giorni giusto?

Sì, è così. Se accetto dp la data di accertamento sarà sicuramente una intorno inizio marzo 2015... con messa alla prova chissà come si comporteranno... visto che il reato si estingue e non c'è accertamento. Mi aggrappo a questo.
:(:(

Giucas
20-02-2015, 21:18
Comunque non sò l'altra volta come ho fatto a non vederlo, ma ho appena scoperto di avere il verbale dove mi informano della facoltà di farmi assistere dal legale... Quindi niente possibilità di ricorso... Unica cosa che mi rimane é la messa alla prova.

lupus
20-02-2015, 21:38
Azz...dai speriamo bene ...comunque anche io sono orientato ( per quanto diffidente) alla messa alla prova ...questa mania degli avvocati di aspettare il dp ( sperando in errore ?) probabilmente se ci fossimo mossi da prima adesso saremmo a buon punto

Ismahel
21-02-2015, 09:09
Celeri... ti è arrivato il dp che la patente l'hai ancora sospesa? A me il dp è arrivato dopo 1 anno e 6 mesi. Guidavo già da 6 mesi naturalmente, xkè diedero 1 anno e 20 giorni anche a me.
Il dp aveva 23.250€, revoca e pena sospesa. Credo che la mia cifra sia inferiore xkè sono arrivati talemente tardi quella notte che sono uscito dalla fascia notturna, infatti il verbale riporta le 7.50 del mattino, ma saranno state le 6.30 quando ho fatto l'incidente. Ho richiesto la messa alla prova e si è bloccato il procedimento. L'udienza, per sapere almeno se me la fanno fare la messa alla prova, ce l'ho a breve, il 12 marzo.

Giucas
21-02-2015, 09:17
Si, ho la patente ancora sospesa. Praticamente dp arrivato dopo un anno dal fattaccio.
I 31.000 € rispetto ai tuoi 23 anche perché la macchina non era di mia proprietà.

Giucas
21-02-2015, 09:30
Ismahel, una domanda, il calcolo di quante ore di lavoro come si fá? Ho letto che un ora vale 250€.
Quindi per te 23.250€ diviso 250= 93 ore?

Ismahel
21-02-2015, 10:53
Si, ho la patente ancora sospesa. Praticamente dp arrivato dopo un anno dal fattaccio.
I 31.000 € rispetto ai tuoi 23 anche perché la macchina non era di mia proprietà.

Ah ecco spiegato xkè non hai anche la confisca nel DP.

Per il calcolo delle ore quello che dici tu sono i giorni di arresto convertiti in pecuniaria, tot giorni di arresto x 250€ al giorno = pena (o sanzione?) pecuniaria

Il calcolo delle ore x i lsu non ne ho idea proprio.

Cmq piano, una cosa alla volta, xkè ho sempre avuto una paura, ormai siamo all'udienza e ve la espongo.

Tutte le congetture che sono state fatte sulla messa alla prova, le sanzioni amministrative accessorie, il reato estinto ecc... sono tutte lecite, se si viene ammessi al programma di messa alla prova però. Dovrebbero non ammettere i casi come il nostro? Beh... potrebbe essere e il motivo è il seguente:

Art 168-bis cpp
[...] La concessione della messa alla prova è inoltre subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità. Il lavoro di pubblica utilità consiste in una prestazione non retribuita, affidata tenendo conto anche delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative dell'imputato, di durata non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi, in favore della collettività, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le aziende sanitarie o presso enti o organizzazioni, anche internazionali, che operano in Italia, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato. [...]

Ma possiamo svolgere un lavoro di pubblica utilità e quindi portare a termine la messa alla prova?

E qui arriva il comma 9-bis dell'art. 186 cds

[...] Al di fuori dei casi previsti dal comma 2-bis del presente articolo, la pena detentiva e pecuniaria puo' essere sostituita, anche con il decreto penale di condanna, se non vi e' opposizione da parte dell'imputato, con quella del lavoro di pubblica utilita' [...]

Il comma 2-bis, inutile che ve lo ricordi, siamo noi revocati.

Ritengo esista una concreta possibilità che la messa alla prova non venga concessa, quindi, prima di far calcoli, intanto vediamo SE il programma parte.

Ricordo cmq che all'UEPE chiacchierando ho riportato il caso di cornedo di cui si parlava, era un recidivo, la dottoressa mi ha detto che era un caso più complesso del mio (non so come, non è scesa nel dettaglio ovviamente per la privacy) e che è stato ammesso al programma di messa alla prova.

l84
21-02-2015, 11:33
Da come l'ho interpretata io, in virtù del comma 9 del 186, dovrebbero concedere la messa alla prova perché non si tratta di sostituire la pena ma di sospendere il giudizio.

Ismahel
21-02-2015, 11:37
Da come l'ho interpretata io, in virtù del comma 9 del 186, dovrebbero concedere la messa alla prova perché non si tratta di sostituire la pena ma di sospendere il giudizio.

E' vero anche questo, i lpu sostituiscono una pena già comminata, la messa alla prova effettivamente sospende il procedimento. Già meglio come interpretazione :D

ceffo
22-02-2015, 12:10
Ragazzi quindi state dicendo che la messa alla prova non solo non evita confisca e revoca ma allunga anche i tempi per riprendere la patente?? Allora cosa serve a fare farla.....devi pure andare a lavorare per lo stato....per poi stare senza patente 5 o 6 anni anziché tre?gia mi sento senza un braccio da quando mi han levato la patente(come tutti voi credo)se devo allungare anche i tempi per riaverla mi taglio i cosiddetti!
Snceramente se è cosi mi faccio la sospensione della pena con condizionale se ne ho la possibilità.....pensiero mio eh

Giucas
22-02-2015, 13:06
Ceffo, forse hai ragione e penso che se il dp mi fosse arrivato dopo pochi mesi dall'incidente forse avrei optato anch'io per la condizionale.
Invece il dp mi è arrivato dopo un anno, a pochi giorni dalla scadenza del cautelare, quindi penso di provare con la messa alla prova. Il processo si ferma e intanto riprendo a guidare. Poi alla fine della messa alla prova vediamo che succede. Nel peggiore dei casi danno la revoca con i 3 anni che partono dalla fine della messa alla prova. In ogni caso per me sarebbero 4 anni totali senza guidare. 4 anni consecutivi con la condizionale, 4 anni interrotti da un periodo alla guida se scelgo la messa alla prova.
Io però non ho il problema della confisca. Non sono informato se ci sono altre cose da valutare nel caso ci sia l'auto confiscata.

hope
23-02-2015, 01:24
Ciao ragazzi, mi unisco a voi in questo calvario...ho ancora pochi giorni per decidere se provare anch'io la strada della messa alla prova o opposizione con relazione medico-legale al dp di condanna con pena sospesa e revoca. Testa o croce?
In entrambi i casi nessuna certezza e rischi di allungare tempistiche, spostare il problema, non vivere piu' la sera e non poter espatriare (nel primo caso) e nel secondo sborsare un bel malloppo per scendere in fascia b con rischio comunque di una sospensione maggiorata per l'auto non di mia proprietà! Non chiudo occhio la notte..gia' scontato quasi un anno di sospensione.Avete new sulla messa alla prova? Immagino di no..

Giucas
23-02-2015, 08:50
Ciao hope,
Sono nella tua stessa situazione.
Anch'io a giorni dovrò decidere cosa fare.
Nessuna nuova notizia sulla messa alla prova almeno da parte mia.
Confermo che in ogni caso ogni scelta é un terno al lotto, tranne la condizionale.

ceffo
23-02-2015, 08:54
Giucas nn sapevo che fermando il processo potevi tornare a guidare...io sn al settimo mese di cautelare e nn mi è arrivato ancora il dp quindi penso proprio che sarò nella tua stessa situazione quando arriverà e sincero nn so proprio cosa fare se messa alla prova o sospensione della pena...bel dubbio mannaggia.
Hope perché dici che non è possibile espatriare e vivere la sera con il programma di messa alla prova?
Cmq quando sono andato io a parlare con l ente mi han detto che è una cosa molto nuova e che ancora nn ci sono casi applicati andati a buon fine,se la dovessi scegliere è proprio xke posso sperare nella clemenza del giudice di omettere a fine del percorso la revoca....ma sn castelli miei campati in aria.

Giucas
23-02-2015, 09:20
Eh sì, quando scade il periodo di cautelare puoi riprenderti la patente e guidare fino a quando il giudice o prefetto dispone diversamente.
Chiaramente intraprendo la messa alla prova anch'io per cercare di evitare la revoca, ma son consapevole che le cose possono andare diversamente, forse anche peggio che con la condizionale.
Ma voglio comunque provare, soprattutto per dignità personale. Se per la legge son un criminale con 31000€ da pagare, preferisco estinguere il reato lavorando, piuttosto che non facendo niente.
Uno stato normale dovrebbe premiare queste scelte secondo me (come accade già con i lpu).

pack68
23-02-2015, 11:54
Ciao, ho sentito il mio 'avvocato ho discusso anche della messa alla prova, lui ha parlato con i giudici per altri casi , mi ha assicurato che revoca e sospensione rimangano però mi ha suggerito di prenderla in considerazione perchè pulisce la fedina penale. Magari cambia da tribunale a tribunale oppure a seconda del giudice è molto confusa questa messa alla prova

Ismahel
23-02-2015, 12:45
sono andato oggi a parlare con l'ente x fissare gli orari, manca solo ora che l'uepe metta nero su bianco il programma di messa alla prova e presentarlo al pm o al gip che ne so, a chi di dovere insomma. L'ente cmq è il Piano Infinito, si occupa di persone diversamente abili, bambini per lo più. Ho dato disponibilità il sabato e la domenica xkè ovviamente durante la settimana lavoro. E a loro va più che bene, xkè il weekend c'è penuria di personale.
Mi hanno chiesto quando sarei disposto a cominciare... ho udienza al 12 marzo, non so ancora se vengo ammesso al programma di messa alla prova e quante ore dovrò fare.
In definitiva direi che è tutto pronto, adesso si aspetta l'udienza.

Giucas
23-02-2015, 13:05
Ottimo ismahel!!
Peccato che a me il dp é arrivato ora, probabilmente dovrò fare opposizione prima del 12 marzo. Se fosse arrivato qualche giorno dopo avrei potuto andare più sul sicuro.

Ismahel
23-02-2015, 14:05
Ciao, ho sentito il mio 'avvocato ho discusso anche della messa alla prova, lui ha parlato con i giudici per altri casi , mi ha assicurato che revoca e sospensione rimangano però mi ha suggerito di prenderla in considerazione perchè pulisce la fedina penale. Magari cambia da tribunale a tribunale oppure a seconda del giudice è molto confusa questa messa alla prova

Si però se hai solo una sospensione non vedo xkè fare la messa alla prova, la si dimezza con LSU diciamo standard, la messa alla prova sono una sorta di LSU speciali, ultima spiaggia dei revocati xkè gli LSU standard non li possono chiedere. Che rimanga la revoca è pacifico, è scritto nell'art. 168-ter del codice penale, che la messa alla prova estingue il reato, ma l'estinzione del reato non pregiudica l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie, ove previste dalla legge.
Solleva però la questione dell'ostativa, xkè verrebbe a mancare l'accertamento del reato.

"Sulla questione questa Divisione con nota n.1786 del 22 gennaio 2013 ha formulato apposito quesito al Ministero dell’Interno nel quale ha riportato le diverse opzioni interpretative emerse nella pratica applicativa evidenziando che l’interpretazione più conforme allo spirito della norma sembrava essere quella della riconduzione della espressione accertamento del reato alla sentenza di condanna o al decreto penale di condanna."

Al decreto penale mi sono già opposto, quindi avrò una sentenza, che nel caso del buon esito della messa alla prova non è di condanna, ma sentenza di non luogo a procedere.
Quindi l'ostativa dove finisce? E' questo il grande dubbio della messa alla prova, l'unica speranza che porta in dote.

pack68
23-02-2015, 14:15
Adesso ho la sospensione però probabilmente mi aspetta la revoca.
Tasso 1,89 con incidente notturno, senza feriti, quindi non mi aspetto niente di buono poi da quel che ho letto qui la situazione è davvero complicata. Certo che questa messa alla prova è tutto un incognita ma secondo me vale la pena tentarla, come hai detto tu, come ultima opportunità.Questa settimana mi devo incontrare con l'avvocato, la posso richiedere anche se il processo non è iniziato?

Zippo17
23-02-2015, 14:18
Si però se hai solo una sospensione non vedo xkè fare la messa alla prova, la si dimezza con LSU diciamo standard, la messa alla prova sono una sorta di LSU speciali, ultima spiaggia dei revocati xkè gli LSU standard non li possono chiedere. Che rimanga la revoca è pacifico, è scritto nell'art. 168-ter del codice penale, che la messa alla prova estingue il reato, ma l'estinzione del reato non pregiudica l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie, ove previste dalla legge.
Solleva però la questione dell'ostativa, xkè verrebbe a mancare l'accertamento del reato.

"Sulla questione questa Divisione con nota n.1786 del 22 gennaio 2013 ha formulato apposito quesito al Ministero dell’Interno nel quale ha riportato le diverse opzioni interpretative emerse nella pratica applicativa evidenziando che l’interpretazione più conforme allo spirito della norma sembrava essere quella della riconduzione della espressione accertamento del reato alla sentenza di condanna o al decreto penale di condanna."

Al decreto penale mi sono già opposto, quindi avrò una sentenza, che nel caso del buon esito della messa alla prova non è di condanna, ma sentenza di non luogo a procedere.
Quindi l'ostativa dove finisce? E' questo il grande dubbio della messa alla prova, l'unica speranza che porta in dote.
Quell'indicazione "ove previste per legge" mi lascia un pò di dubbi.

se vado a mio ragionamento qualcuno una volta estinto il reato dovrebbe accertare se le sanzioni amministrative accessorie sono utilizzabili e qui mi viene il dubbio, se il reato è estinto per cosa possono perseguirmi per legge come sanzioni accessorie quali la revoca?

hope
23-02-2015, 14:19
Ragazzi a me all'inizio non avevano parlato di messa alla prova nei termini di svolgere anche dei lavori di pubblica utilita' (che a questo punto non so a quale rigor di logica possano esserci concessi visto che l'art 186 c con aggravante dell'incidente non li prevede) ma di precedenti soggetti con limitazioni della liberta' personale a mio parere assurde (ad es.per circa un anno divieto di frequentazione di bar osterie e credo qualsiasi locale che serva alcolici)! Siamo sicuri poi che e' a partire dalla richiesta di rito alternativo e non dall ok del giudice ( dopo sicuro 6-8 mesi dalla richiesta) che si puo guidare? Il problema delle prefetture che non scomputano il presofferto rimane accidenti non si capisce un cavolo! Vorrei tentare con la perizia medica e se poi idem tra due anni sono condannata? Rischio un aumento della pena e la revoca che scatta da allora! Aiutooooo😢

Ismahel
23-02-2015, 14:28
Adesso ho la sospensione però probabilmente mi aspetta la revoca.
Tasso 1,89 con incidente notturno, senza feriti, quindi non mi aspetto niente di buono poi da quel che ho letto qui la situazione è davvero complicata. Certo che questa messa alla prova è tutto un incognita ma secondo me vale la pena tentarla, come hai detto tu, come ultima opportunità.Questa settimana mi devo incontrare con l'avvocato, la posso richiedere anche se il processo non è iniziato?

Come vi si accede
La richiesta può essere proposta, personalmente o per mezzo di procuratore speciale (legale di fiducia), fino a che non siano formulate le conclusioni o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, nel giudizio direttissimo e nel procedimento di citazione diretta a giudizio. Se è stato notificato il decreto di giudizio immediato, la richiesta è formulata entro il termine e con le forme stabilite dall'articolo 458, c1, del c.p.p.. Nel procedimento per decreto, la richiesta è presentata con l'atto di opposizione.

Penso derivi da qui il fatto che gli avvocati, prima di presentare richiesta mi messa alla prova, aspettano il decreto penale.

Giucas
23-02-2015, 14:29
ad es.per circa un anno divieto di frequentazione di bar osterie e credo qualsiasi locale che serva alcolici!
Chee? Dove l'hai sentita questa?!
Hanno instaurato il proibizionismo stile anni 20??? Ahah:D

hope
23-02-2015, 14:32
Il mio avvocato dice che per un caso simile a udine hanno disposto questo.grandioso.friuli di merda! Meglio la galera a sto punto per due mesi e poi lasciatemi in pace��

Ismahel
23-02-2015, 14:34
Ragazzi a me all'inizio non avevano parlato di messa alla prova nei termini di svolgere anche dei lavori di pubblica utilita' (che a questo punto non so a quale rigor di logica possano esserci concessi visto che l'art 186 c con aggravante dell'incidente non li prevede) ma di precedenti soggetti con limitazioni della liberta' personale a mio parere assurde (ad es.per circa un anno divieto di frequentazione di bar osterie e credo qualsiasi locale che serva alcolici)! Siamo sicuri poi che e' a partire dalla richiesta di rito alternativo e non dall ok del giudice ( dopo sicuro 6-8 mesi dalla richiesta) che si puo guidare? Il problema delle prefetture che non scomputano il presofferto rimane accidenti non si capisce un cavolo! Vorrei tentare con la perizia medica e se poi idem tra due anni sono condannata? Rischio un aumento della pena e la revoca che scatta da allora! Aiutooooo😢

art. 168 bis Codice Penale

Nei procedimenti per reati puniti con la sola pena edittale pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni, sola, congiunta o alternativa alla pena pecuniaria, nonché per i delitti indicati dal comma 2 dell'articolo 550 del codice di procedura penale, l'imputato può chiedere la sospensione del processo con messa alla prova.
La messa alla prova comporta la prestazione di condotte volte all'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose derivanti dal reato, nonché, ove possibile, il risarcimento del danno dallo stesso cagionato. Comporta altresì l'affidamento dell'imputato al servizio sociale, per lo svolgimento di un programma che può implicare, tra l'altro, attività di volontariato di rilievo sociale, ovvero l'osservanza di prescrizioni relative ai rapporti con il servizio sociale o con una struttura sanitaria, alla dimora, alla libertà di movimento, al divieto di frequentare determinati locali.
La concessione della messa alla prova è inoltre subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità. Il lavoro di pubblica utilità consiste in una prestazione non retribuita, affidata tenendo conto anche delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative dell'imputato, di durata non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi, in favore della collettività, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni, le aziende sanitarie o presso enti o organizzazioni, anche internazionali, che operano in Italia, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato. La prestazione è svolta con modalità che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute dell'imputato e la sua durata giornaliera non può superare le otto ore.
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell'imputato non può essere concessa più di una volta.
La sospensione del procedimento con messa alla prova non si applica nei casi previsti dagli articoli 102, 103, 104, 105 e 108.

Come sottolineato, per lo stesso articolo del codice penale, non esiste messa alla prova senza lavori di pubblica utilità.
Per quel che riguarda il quando poter guidare non ti so aiutare, a me il decreto penale è arrivato dopo 6 mesi che la patente l'avevo già ripresa (xkè era scaduta la sospensione) e opponendomi al decreto penale a tutt'oggi la patente ce l'ho ancora.

hope
23-02-2015, 14:34
Cosa ne pensano i vostri avvocati delle perizie medico legali?

hope
23-02-2015, 14:37
Comporta altresì l'affidamento dell'imputato al servizio sociale, per lo svolgimento di un programma che può implicare, tra l'altro, attività di volontariato di rilievo sociale, ovvero l'osservanza di prescrizioni relative ai rapporti con il servizio sociale o con una struttura sanitaria, alla dimora, alla libertà di movimento, al divieto di frequentare determinati locali.

Ismahel
Il mio avvocato dice che per un caso simile a udine hanno disposto questo.grandioso.friuli di merda! Meglio la galera a sto punto per due mesi e poi lasciatemi in pace��

Per la verità sono previste anche di queste limitazioni, leggi l'articolo 168-bis di prima, la riga sopra a quella che ho sottolineato.
Si, lo possono fare.

Giucas
Siamo sicuri poi che e' a partire dalla richiesta di rito alternativo e non dall ok del giudice ( dopo sicuro 6-8 mesi dalla richiesta) che si puo guidare

Non centra niente la richiesta di rito alternativo.
Si può guidare a partire dalla scadenza della sospensione cautelare del prefetto. Non so se mi son spiegato.
Nel mio caso le data dove faró opposizione e quella in cui mi scadrà il periodo di cautelare (1anno e 20giorni) praticamente coincidono. Ma é un caso.

Ismahel
23-02-2015, 14:41
Comporta altresì l'affidamento dell'imputato al servizio sociale, per lo svolgimento di un programma che può implicare, tra l'altro, attività di volontariato di rilievo sociale, ovvero l'osservanza di prescrizioni relative ai rapporti con il servizio sociale o con una struttura sanitaria, alla dimora, alla libertà di movimento, al divieto di frequentare determinati locali.

Ecco appunto

hope
23-02-2015, 14:42
Purtroppo si rischiano entrambi.la cosa peggiore e' essere tenuto sotto controllo pure la sera a piedi! Ecco perché i semplici lpu non bastano! Evidentemente dipende dalle province porca miseria al mio avvocato e' stato detto cosi.a nessuno di voi dunque e' stato stilato nel programma una cosa del genere?

Giucas
23-02-2015, 14:44
Caspita, ok ritiro il mio scetticismo. Scusate!
Robe da matti.

Ismahel
23-02-2015, 14:45
ho individuato l'ente, che è essenziale per la messa alla prova, ma il programma definitivo stilato ancora no, ma è questione di qualche settimana, ho udienza il 12 marzo

hope
23-02-2015, 15:08
Esasperazione più totale.entro due giorni devo decidere che fare.perché in caso di perizia medica devo dare il tempo necessario per poterla stilare (peraltro con un professionista che richiede migliaia di euro non si riesce neanche ad avere un minimo di contatto diretto per essere rassicurata sulle percentuali di buona riuscita).in caso andasse male questa avrei sicuro la revoca a partire dall ultima udienza (tra due anni magari) e ciò mi provoca terrore perché gli anni passano e le responsabilità crescono.se andasse invece bene avrei di sicuro una maggiorazione della sospensione patente con in ogni caso fedina penale sporca.
Nella messa alla prova se devi pure venire controllato per un anno oltre a lavorare gratis dopo che già ti fai un mazzo così al lavoro per poi subire comunque una revoca! E se nel mentre della messa alla prova uno sbandato attraversa la strada e lo investiamo? Che succede? Scusate la negatività ma è meglio avere il quadro sotto controllo

Ismahel
23-02-2015, 16:42
Per assurdo se stiri qualcuno ma sei completamente sorbio e all'etilometro segni zero... te la cavi con meno.

Art. 222 codice della strada

1. Qualora da una violazione delle norme di cui al presente codice derivino danni alle persone, il giudice applica con la sentenza di condanna le sanzioni amministrative pecuniarie previste, nonchè le sanzioni amministrative accessorie della sospensione o della revoca della patente.

2. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa la sospensione della patente è da quindici giorni a tre mesi. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa grave o gravissima la sospensione della patente è fino a due anni. Nel caso di omicidio colposo la sospensione è fino a quattro anni. Se il fatto di cui al secondo o al terzo periodo è commesso da soggetto in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'articolo 186, comma 2, lettera c), ovvero da soggetto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, il giudice applica la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente.

2-bis. La sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente fino a quattro anni è diminuita fino ad un terzo nel caso di applicazione della pena ai sensi degli articoli 444 e seguenti del codice di procedura penale.

3. Il giudice può applicare la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente nell'ipotesi di recidiva reiterata specifica verificatasi entro il periodo di cinque anni a decorrere dalla data della condanna definitiva per la prima violazione.

lupus
23-02-2015, 21:05
Si avevo letto anche questo ,ulteriore incognita, comunque abbracciando diversi tipologie di reati,per la messa alla prova, hanno previsto delle limitazioni specifiche da caso a caso.
Presumo che per noi non vengano applicate ulteriori vincoli, sarebbe davvero troppo con il macigno della revoca ...anche se io accetterei di buon grado, per tot tempo, alcune limitazioni pur di evitarla

lupus
23-02-2015, 21:15
Quindi l'ostativa dove finisce? E' questo il grande dubbio della messa alla prova, l'unica speranza che porta in dote.Speriamo di trovare persone ragionevoli e non ottusi che a tutti i costi vogliono "applicare la legge" ( a modo loro).
Comunque il prossimo mese inizi ...bene bene.

pack68
23-02-2015, 21:53
Nel procedimento per decreto, la richiesta è presentata con l'atto di opposizione.

Penso derivi da qui il fatto che gli avvocati, prima di presentare richiesta mi messa alla prova, aspettano il decreto penale.
Ok, però cosi si perde più tempo.

mi mancano 4 mesi mesi allo scadere della sospensione e da me passano più di due anni per l'emissione del decreto penale.
Secondo te mi conviene richiederla subito o aspettare il decreto penale?

Ismahel
23-02-2015, 22:10
Ok, però cosi si perde più tempo.

mi mancano 4 mesi mesi allo scadere della sospensione e da me passano più di due anni per l'emissione del decreto penale.
Secondo te mi conviene richiederla subito o aspettare il decreto penale?

Il fatto è che non so se puoi farlo prima.
Quello che ho riportato è il testo dell'art 464-bis, comma 2 del codice di procedura penale.

"La richiesta può essere proposta, oralmente o per iscritto, fino a che non siano formulate le conclusioni a norma degli articoli 421 e 422 o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado nel giudizio direttissimo e nel procedimento di citazione diretta a giudizio. Se è stato notificato il decreto di giudizio immediato, la richiesta è formulata entro il termine e con le forme stabiliti dall'articolo 458, comma 1. Nel procedimento per decreto, la richiesta è presentata con l'atto di opposizione."

Il ns. è un procedimento per decreto, a tutti arriva un decreto penale, non so cosa siano il giudizio direttissimo o la citazione diretta a giudizio, spero di non saperlo mai in tutta franchezza.

pack68
23-02-2015, 22:15
Ok grazie, siete tutti molto disponibile e preparati questo venerdì chiederò all'avvocato.
Se non dovesse essere fattibile "la mancata menzione dell'avvocato"(dal mio verbale non risulta) penso di intraprendere la messa alla prova

lupus
24-02-2015, 18:34
Per assurdo se stiri qualcuno ma sei completamente sorbio e all'etilometro segni zero... te la cavi con meno.

Art. 222 codice della strada

1. Qualora da una violazione delle norme di cui al presente codice derivino danni alle persone, il giudice applica con la sentenza di condanna le sanzioni amministrative pecuniarie previste, nonchè le sanzioni amministrative accessorie della sospensione o della revoca della patente.

2. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa la sospensione della patente è da quindici giorni a tre mesi. Quando dal fatto derivi una lesione personale colposa grave o gravissima la sospensione della patente è fino a due anni. Nel caso di omicidio colposo la sospensione è fino a quattro anni. Se il fatto di cui al secondo o al terzo periodo è commesso da soggetto in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'articolo 186, comma 2, lettera c), ovvero da soggetto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, il giudice applica la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente.

2-bis. La sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente fino a quattro anni è diminuita fino ad un terzo nel caso di applicazione della pena ai sensi degli articoli 444 e seguenti del codice di procedura penale.

3. Il giudice può applicare la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente nell'ipotesi di recidiva reiterata specifica verificatasi entro il periodo di cinque anni a decorrere dalla data della condanna definitiva per la prima violazione.Sempre per assurdo, seconda fascia con incidente mortale ....Kammerlander patteggia, 2 anni per l’incidente mortale in Valle Aurina | Montagna.TV (http://www.montagna.tv/cms/72438/kammerlander-patteggia-2-anni-per-lincidente-mortale-in-valle-aurina)

Giucas
24-02-2015, 18:39
Pazzesco... E che culo 1.48. Cmq il mio avvocato si è tirato indietro sulla messa alla prova. Dice che lo fa nel mio interesse, in quanto a lui converrebbe perché prenderebbe più soldi. Adesso vedo che fare
O trovo altro disposto a procedere con messa alla prova, o accetto dp.

lupus
24-02-2015, 18:55
Pazzesco... E che culo 1.48.Più che altro mi ha fatto riflettere la sospensione di un anno della patente...una legge proprio fatta bene.Io non sono un giustizialista ma credo che la revoca la meritasse più lui di noi. Ma il 186 in questo caso non la prevede però se hai un incidente senza coinvolgere nessuno con + 1,5 se fottuto
Cmq il mio avvocato si è tirato indietro sulla messa alla prova. Dice che lo fa nel mio interesse, in quanto a lui converrebbe perché prenderebbe più soldi. Adesso vedo che fare
O trovo altro disposto a procedere con messa alla prova, o accetto dp.Si è tirato indietro?Non lo vedo corretto,che vuol dire nel tuo interesse? sembrerebbe non interessato (come che fosse una scocciatura) non credi?

Giucas
24-02-2015, 19:16
Si è tirato indietro?Non lo vedo corretto,che vuol dire nel tuo interesse? sembrerebbe non interessato (come che fosse una scocciatura) non credi?
Della messa alla prova gli avevo solo accennato la cosa 6-7 mesi fa. La risposta fu aspettiamo arrivi dp e poi vediamo che fare.
Da allora non l'ho più sentito fino all'altro ieri che é arrivato dp.
Ha studiato la legge e ha detto che secondo lui non è giusto opporsi ad una decreto già sospeso, chiedendo di applicare un altra legge che alla fine produrrà lo stesso risultato, cioè estinzione del reato e revoca della patente.
Non so che dire ora sentirò un altro.

lupus
24-02-2015, 19:30
Non ho approfondito se sia necessario per forza il dp per poter richiedere la messa alla prova, anche il mio avvocato mi ha detto di aspettare ,nonostante io ho insistito per controllare il mio fascicolo (per la storia del mancato avviso dell'avvocato)lui sostiene che la cosa migliore è muoversi dopo la notifica del decreto:confused:. Certo che se la revoca è certa anche io forse opterei per accettarlo. Certo che adesso non hai tantissimo tempo per decidere, senti subito un altro parere, Tu per che cosa sei orientato?L'estinzione è uguale identica accettando il dp ?

Ps
In fin dei conti questa messa alla prova si sta rivelando una specie di condizionale con lpu

Giucas
24-02-2015, 19:33
Secondo il mio avvocato l'estinzione del reato che viene disposta con la messa alla prova é la stessa che si ottiene alla scadenza dei due anni dal dp.

lupus
24-02-2015, 19:40
L'unica differenza è l'utilizzo della condizionale (siamo tutti bravi ragazzi) però nella vita non si può mai sapere .ma per quel che ho letto si può usufruire per due volte della condizionale (con limiti) poi in ogni caso ( con i dovuti scongiuri ) ci sarebbe la messa alla prova

Giucas
24-02-2015, 19:46
Certo che adesso non hai tantissimo tempo per decidere, senti subito un altro parere, Tu per che cosa sei orientato?

Ho già un appuntamento per giovedì, un avvocato che si occupa solo di reati stradali, spero sia competente in materia... Io sarei per provare con la messa alla prova sinceramente ma vediamo cosa mi dice quest'altro.
Con il decreto penale hanno fatto un casino. L'hanno spedito solo all'avvocato d'ufficio che ho cambiato subito dopo l'incidente e che non ho mai visto. Questi ha spedito per mail o fax al mio avvocato.
Al mio avvocato attuale non é arrivato nulla e neppure a me. Quindi in teoria ci sono i presupposti per una proroga dei 15giorni. Che scadrebbero il 05/03

lupus
24-02-2015, 19:47
Giucas che ha detto l'avvocato della revoca? Come la dovrebbero applicare dopo l'esito positivo della messa alla prova?

lupus
24-02-2015, 19:51
Ho già un appuntamento per giovedì, un avvocato che si occupa solo di reati stradali, spero sia competente in materia... Io sarei per provare con la messa alla prova sinceramente ma vediamo cosa mi dice quest'altro.
Con il decreto penale hanno fatto un casino. L'hanno spedito solo all'avvocato d'ufficio che ho cambiato subito dopo l'incidente e che non ho mai visto. Questi ha spedito per mail o fax al mio avvocato.
Al mio avvocato attuale non é arrivato nulla e neppure a me. Quindi in teoria ci sono i presupposti per una proroga dei 15giorni. Che scadrebbero il 05/03
Che str...i!!!!Se ti occorrono più giorni fallo. Ottimo un'avvocato esperto solo in reati stradali sicuramente non come i primi con cui ho parlato un miscuglio di civilisti/penalisti.Qui nella mia città non c'è nessuno specializzato solo per il cds

Giucas
24-02-2015, 20:08
Che str...i!!!!Se ti occorrono più giorni fallo. Ottimo un'avvocato esperto solo in reati stradali sicuramente non come i primi con cui ho parlato un miscuglio di civilisti/penalisti.Qui nella mia città non c'è nessuno specializzato solo per il cds

Vedremo se è veramente esperto di 186. Me l'hanno consigliato amici di amici. Fa parte di questa associazione
Associazione Utenti Auto » AUA (http://www.aua.it)
penso ci siano in tutta Italia

Giucas
24-02-2015, 20:23
Giucas che ha detto l'avvocato della revoca? Come la dovrebbero applicare dopo l'esito positivo della messa alla prova?
Non ho espressamente chiesto, in quanto ha scartato la proposta della messa alla prova, ma da come parlava crede che verrà disposta a partire dalla fine del procedimento.

ma per quel che ho letto si può usufruire per due volte della condizionale (con limiti) poi in ogni caso ( con i dovuti scongiuri ) ci sarebbe la messa alla prova
mi ha spiegato che la messa alla prova la si può chiedere 1 volta, mentre la condizionale 2 (o forse anche di più?) fino ad un massimo di 2 anni di arresto. Ad esempio a me hanno dato una pena di circa 130 giorni di arresto. Alla prossima sospensione condizionale potranno concedermela per un reato che preveda al massimo 600 giorni di carcere (2anni - 130 giorni già utilizzati).

lupus
24-02-2015, 20:38
Vedremo se è veramente esperto di 186. Me l'hanno consigliato amici di amici. Fa parte di questa associazione
penso ci siano in tutta ItaliaMi indica anche la mia città adesso provo a contattarli ....grazie

lupus
24-02-2015, 20:39
Mi hai fatto riflettere e sinceramente se ho la certezza della revoca non mi butto nella messa alla prova.

hope
24-02-2015, 21:49
Ragazzi..il quadro previsionale attualmente più certo e' accettare la cosa è aspettare tre anni dal decreto (il ricorso contro l'ordinanza di revoca della prefettura per scontare del presofferto poi si di lungherebbe innanzi al tar e pace amen).
Io per la messa alla prova sono un po' restia..ho paura che i tre anni di revoca scattino comunque dal buon esito (se e' arrivata la circolare ministeriale dei trasporti a depenalizzarci nel cautelare già scontato, nel mio caso dieci mesi e mezzo cazzo) volete che non arrivi qualche altro chiarimento sfavorevole in caso di messa alla prova? L'amministrativo purtroppo ragiona per altre vie! Mi sa che tento con l'opposizione medico-legale e nella peggiore delle ipotesi tra due anni espatrio!

lupus
24-02-2015, 21:49
Esasperazione più totale.entro due giorni devo decidere che fare.perché in caso di perizia medica devo dare il tempo necessario per poterla stilare (peraltro con un professionista che richiede migliaia di euro non si riesce neanche ad avere un minimo di contatto diretto per essere rassicurata sulle percentuali di buona riuscita).in caso andasse male questa avrei sicuro la revoca a partire dall ultima udienza (tra due anni magari) e ciò mi provoca terrore perché gli anni passano e le responsabilità crescono.se andasse invece bene avrei di sicuro una maggiorazione della sospensione patente con in ogni caso fedina penale sporca.
Nella messa alla prova se devi pure venire controllato per un anno oltre a lavorare gratis dopo che già ti fai un mazzo così al lavoro per poi subire comunque una revoca! E se nel mentre della messa alla prova uno sbandato attraversa la strada e lo investiamo? Che succede? Scusate la negatività ma è meglio avere il quadro sotto controlloQuali erano i tassi ? Presumo ascendenti

Giucas
24-02-2015, 21:58
se e' arrivata la circolare ministeriale dei trasporti a depenalizzarci nel cautelare già scontato, nel mio caso dieci mesi e mezzo cazzo) volete che non arrivi qualche altro chiarimento sfavorevole in caso di messa alla prova?
Nel mio caso 12 mesi!! Probabilmente hai ragione, ma sai quando si è disperati ci si attacca a tutto...

hope
24-02-2015, 22:05
Eh lo so...son settimane che non dormo e anche il.mio avv. Era propenso per la messa alla prova ma le incertezze amministrative sono evidenti a tutti.anche a me cmq 12 mesi di sospensione (10 e 1/2 intendevo dire li ho già scontati sino all'arrivo del dp).Tassi ascendenti si..alti purtroppo ma secondo il medico il tempo intercorso tra l incidente e la rilevazione gioca a mio favore.testa o croce.sto impazzendo.

lupus
24-02-2015, 22:08
Ok alti ...ma quanto? e quanto è passato dall'incidente al test dell'etilometro?

hope
24-02-2015, 22:15
Infatti, noi ci becchiamo 4 anni come nel caso di omicidio colposo.che scandalo di paese!!!

pack68
24-02-2015, 22:17
Ragazzi..il quadro previsionale attualmente più certo e' accettare la cosa è aspettare tre anni dal decreto (il ricorso contro l'ordinanza di revoca della prefettura per scontare del presofferto poi si di lungherebbe innanzi al tar e pace amen).
Io per la messa alla prova sono un po' restia..ho paura che i tre anni di revoca scattino comunque dal buon esito (se e' arrivata la circolare ministeriale dei trasporti a depenalizzarci nel cautelare già scontato, nel mio caso dieci mesi e mezzo cazzo) volete che non arrivi qualche altro chiarimento sfavorevole in caso di messa alla prova? L'amministrativo purtroppo ragiona per altre vie! Mi sa che tento con l'opposizione medico-legale e nella peggiore delle ipotesi tra due anni espatrio!Quindi la revoca è sicura anche con la messa alla prova?
Scusate ma allora è una perdita di tempo, io voglio finire il prima possibile , come tutti credo.Se la messa alla prova, ok guido nell'intermezzo, mi fa slittare la revoca non mi sembra un granchè

hope
24-02-2015, 22:17
Siamo in un forum pubblico e queste info per il momento non mi va di fornirle se non perche' sono ancora in fase di definizione.il tempo comunque e' piu' di mezz'ora.

hope
24-02-2015, 22:24
Purtroppo pack la revoca e' comunque disposta ma l'avvocato crede di aggirare il problema in quanto la messa alla prova con buon esito estingue il reato è sospende il processo.la revoca nell'art della messa alla prova e' comunque prevista ma a questo punto non possismo dire da quando.io non son più sicura di rischiare.certo e' che la stessa cosa vale con la relazione medica.magari chi fa la messa alla prova avrà delle buone notizie un domani. Sai..speranze.solo questo.

lupus
24-02-2015, 22:24
Hope il forum è pubblico ma la nostra identità è ben celata (non si rischia niente)...comunque era per cercare di capire e suggerire non di certo per "curiosare"...ci mancherebbe altro fai come credi.

pack68
24-02-2015, 22:28
Purtroppo pack la revoca e' comunque disposta ma l'avvocato crede di aggirare il problema in quanto la messa alla prova con buon esito estingue il reato è sospende il processo.la revoca nell'art della messa alla prova e' comunque prevista ma a questo punto non possismo dire da quando.io non son più sicura di rischiare.certo e' che la stessa cosa vale con la relazione medica.magari chi fa la messa alla prova avrà delle buone notizie un domani. Sai..speranze.solo questo.Sinceramente è tutto un bel pò confuso ho letto in altri post che l'estinzione del reato addiritura la prescrizione non influisce sulla revoca:confused:

lupus
24-02-2015, 22:33
Potrebbe succedere di tutto!E' un nuovo istituto bisogna vedere come si comportano con i primi casi conclusi positivamente...4 anni addietro la maggior parte dichiarava che la data di accertamento del reato fosse quella dell'incidente...poi è diventata (ingiustamente) quella della sentenza .Quindi con la messa alla prova possiamo solo teorizzare

yes73
25-02-2015, 00:18
Ciao a tutti
in breve la mia storia:
il 23 dicembre ho causato un incidente (frontale-contromano) intervenuti i carabinieri mi hanno fatto l'etilometro 2,42 e la seconda 2,39. Ovviamante la colpa dell'incidente era mia, quindi mi hanno sequestrato la macchina e preso la patente.al momento Non mi hanno rilasciato nessun verbale sono andato io in caserma il 27 per ritirare i due verbali ,uno del sequestro della macchina e l altro della patente.Sempre il 27 mi hanno chiesto il nome del mio avvocato che io avevo sentito solo per telefono,poi lo ho incontrato a gennaio.Mi ha parlato della revoca e che devo solo aspettare(non mi ha fatto una bella impressione).A fine gennaio mi è arrivata la sospensione per un anno.Sono consapevole di aver sbagliato e sinceramente sono caduto in una seria depressione perchè adesso sto rischiando anche il posto di lavoro. E' qualche settimana che leggo le varie storie qui nel forum , ho iniziato a capirci qualcosa , ma è tutto molto confuso troppi articoli e molti casi uguali con differenti epiloghi.Se qualcuno a qualche consiglio perchè sono davvero disperato .grazie

Giucas
25-02-2015, 08:13
sinceramente sono caduto in una seria depressione perchè adesso sto rischiando anche il posto di lavoro. E' qualche settimana che leggo le varie storie qui nel forum , ho iniziato a capirci qualcosa , ma è tutto molto confuso troppi articoli e molti casi uguali con differenti epiloghi.Se qualcuno a qualche consiglio perchè sono davvero disperato .grazie

Ciao, la tua storia ti assicuro é uguale a tutte le nostre. Siamo veramente in una brutta situazione, l'unica cosa che posso consigliarti é di non pensarci troppo e di cominciare ad organizzarti per vivere senza patente per un bel po'. Certo prova a farti verificare i verbali, se contengono qualche errore magari puoi ottenere qualcosa.
Ogni caso è differente sí, ma se leggi bene il forum nessuno finora ha evitato la revoca della patente.

Giucas
25-02-2015, 08:36
Un'altra questione sollevata per l'applicazione della messa alla prova é questa:
La messa alla prova é una procedura che é stata creata per alleggerire il carico di lavoro dei tribunali, in un certo senso per affiancare la sospensione condizionale della pena. Infatti la condizionale si può chiedere per reati con pena fino a 2 anni, mentre con la messa alla prova fino a 4 anni (mi pare). É evidente che il legislatore intendeva estendere ai reati con pena superiore ai 2 anni la possibilità di evitare il processo e velocizzare così il sistema.
Impugnando i nostri decreti penali, che arrivano già sospesi, noi provochiamo invece un aggravio sul lavoro del tribunale, motivo per cui secondo il mio avvocato la richiesta della messa alla prova potrebbe anche essere respinta.

Zippo17
25-02-2015, 10:51
voi come interpretate il punto della messa alla prova in cui indicano ove previste per legge?

perchè forse ove previste per legge potrebbe venire a nostro vantaggio.

Giucas
25-02-2015, 12:14
voi come interpretate il punto della messa alla prova in cui indicano ove previste per legge?

perchè forse ove previste per legge potrebbe venire a nostro vantaggio.
Come detto più volte nessuno saprà darti una risposta.
Non ci sono casi conclusi. Anzi da come parla il mio avvocato non si è neanche sicuri di venire ammessi. Alcuni giudici potrebbero accettare altri no. Così mi ha detto. Non só se solo per persuadermi a non intraprendere la messa alla prova.

lupus
25-02-2015, 14:53
penso ci siano in tutta ItaliaMi hanno risposto ..".Buongiorno,
attualmente non può far altro che attendere la notifica del decreto penale di condanna, e contestualmente le assegnano un avvocato d’ufficio;
se lei vuole affidarsi ad un legale di fiducia, deve firmargli la nomina ed il legale le spiegherà tutto.
Cordiali saluti"

Gli avevo inviato una mail ben dettagliata :(