PDA

Visualizza Versione Completa : Revoca patente (esperienza personale, leggete tutti!!)

gila75
19-06-2014, 16:48
Ciao a tutti, sono un vecchio utente che non scrive più qui da un po'.
Vorrei portare un po' di chiarezza sulla revoca della patente, visto che io sono incappato, dopo la modifica di Luglio 2010.
Riassumo la mia storia:
20/9/2010, fermato per piccolo tamponamento con tasso alcoolemico superiore
a 1.5 , scatta la sospensione di un anno della patente più sequestro veicolo (intestato a me), per circa 4 0 5 mesi custodito in una rimessa del mio paese (costo circa 1300 euro ),poi affidata a me per circa 3 mesi, poi confisca veicolo.
Dopo un anno di sospensione, mi ridanno la patente, guido 8 mesi, (senza commettere infrazioni), poi mi chiamano i carabinieri e mi dicono che la patente mi è revocata. Il procedimento penale, dispone la revoca, ma è arrivato quando già io guidavo.
La revoca della patente, leggendo l'artico tal dei tali, ora non ricordo il numero dice:
....patente revocata per tre anni dalla data d'accertamento del reato.
Se parliamo tutti l'italiano, la mia data del reato è stata il 20/9/2010, quindi la mia revoca sarebbe dovuta finire il 20/9/2013 giusto?
Nel frattempo, m'informo qui sul forum, dall'avvocato, e sembra proprio che sia così...il 20/9/2013, avrei potuto rifare la scuola guida.
Scaduta la data riportata sopra, vado in scuola guida e inoltro la richiesta.
Telefonano in motorizzazione, e subito iniziano i problemi, a loro risulta che la mia revoca scade il 14/5/2014.
Chiama l'avvocato, che a sua volta chiama la motorizzazione...un giro infinito, fatto sta che mi negano l'iscrizione.
Da dove salta fuori 14/5/2014 della motorizzazione?
Ve lo dico subito: la mia data del reato era 20/9/2010, ma il processo l'ho avuto il 14/5/2011.
Quindi un po' di mesi dopo.
Essendo cambiata la legge, poi io sono stato uno dei primi nella mia provincia (Lecco), l'articolo che diceva dalla data dell'accertamento del reato, nessuno lo sapeva interpretare: data reato, giorno fermato dai carabinieri/polizia? O giorno della sentenza del giudice ? (processo).
Per non saper ne leggere ne scrivere, hanno pensato bene di stare larghi e considerare il processo.
Questa è la mia storia, poi, è facile che da regione a regione cambi.
Comunque il mio consiglio è di non credere che sia automaticamente la data del reato, e nel caso spingere per avere un processo a breve tempo.
A me è andata bene, solo 8 mesi dopo, ma con la lentezza italiana, potrebbe arrivare 2 anni dopo...così uno si fa 5 anni a piedi!!!!!
Altra cosa (esperienza personale), cercate avvocati che sappiano di patenti, che siano specifici,altrimenti ne sanno meno di voi. Potrebbe fare la differenza avere un legale che se ne intenda.
Spero di essevi stato utile.
Ora, mi hanno dato il permesso e mi sono potuto iscrivere. Non so come farò a 39 anni a rifare teoria...ma ci provo!!!! :D

Dimenticavo: la circolare che determina la data del processo al posto della data che fisicamente ti hanno fermato i poliziotti, è molto recente, mi pare dicembre 2013.
è stata introdotta proprio ora, anche il mio avvocato è rimasto allibito e ha dovuto lasciar perdere l'eventuale ricorso che avevamo programmato

skrella2014
19-06-2014, 17:18
ciao cara x il caso di revoca siamo sulla stessa barca(di mio fratello),ma appena avuto il permesso x tornare a scuola guida hai dovuto rifare anche le analisi varie

gila75
19-06-2014, 17:29
Ciao Skrella 2014...sono un caro comunque :)
Si, ho dovuto rifare le varie analisi dell'alcolemia ecc...
Se magari hai voglia di raccontare come è messo tuo fratello...
Magari adesso si regolarizza un po' il procedimento, io ero uno dei primi, e nemmeno i giudici sapevano cosa fare.
Adesso come adesso non si scherza...a me il giochetto del 20/9/2010 è costato un sacco di soldi, avevo preso la macchina nuova da 6 mesi, e me l'hanno messa all'asta!!!

skrella2014
19-06-2014, 19:02
scusami del cara
incidente 8/12/2012 tasso superiore 1.50 incidente senza feriti 100 € di danno all'auto di mio fratello,confisca auto intestata a lui,sospensione cautelare 1 anno,sentenza del giudice 26/02/2013...patteggiata!!!l'avv a scadenza del cautelare con tanto di 2 ietr di visite mediche tutto ok presenta istanza al prefetto...per poter avere il nullaosta essendo idoneo,e in parole povere nn un disgraziato.... niente da fare,il prefetto risponde di poter presentare una nuova istanza a partire dal 08/12/2015(quindi quella è la data di accertamento del reato????) penso di si è documentato......

skrella2014
19-06-2014, 19:06
mi fai capire coem ti sei comportato in merito alle analisi?quando hai iniziato?

gila75
19-06-2014, 19:18
Direi che le analisi, sono il meno rispetto al marasma e alla confusione che deriva da una revoca.
Comunque, quando la motorizzazione ti dice che puoi rifare la patente, vai, fai gli esami del sangue e poi porti tutto in commissione patenti.
Loro vedono il tuo cdt, ti fanno la visita della vista ecc...poi ti convalidano la durata. A me per esempio due anni, ma devo rifare la patente come un 18enne, teoria e guida, tutto uguale.
Poi fra due anni, altri esami del cdt...e così via.
Comunque, le analisi sono davvero il meno. Io volevo richiamare l'attenzione sul fatto traditore dell'articolo "....data d'accertamento del reato...", che crea confusione e false illusioni.
Poi, ripeto, siamo in Italia, e magari ti sposti da Lecco a Mantova, e cambia l'iter...a me purtroppo è stato pesante.
4 anni quasi, confisca mezzo, 1300 euro di deposito, no lavori sociali...
Se hai altri dubbi, io sono qui :)

skrella2014
19-06-2014, 19:43
ma le analisi che ha fatto fin'ora sn valida?quando posso iniziare a prenotare le visiste visto i tempi?alla motorizzazione dobbiamo andare noi a chiedere giusto?si si sappiamo gia di rifare tutto come un neopatentato...nel male a lui ha confiscato una macchina diciamo vecchia,ma è sempre una spesa...x quanto riguarda il deposito noi l'abbiamo riportata a casa,poi dopo un pò nn si sapeva cosa fare di quest'auto,e tramite chi si occupa di queste cose l'abbiamo riportata nel deposito dove verra valutata da un perito per poi andare all'asta...250€ x fare cio+250 € appena accaduto il fatto che l'anno tenuta nel deposito per qualche gg

skrella2014
19-06-2014, 19:44
neanche lui lavori sociali

gila75
19-06-2014, 19:51
Non ho capito a che punto è tuo fratello, se è in fase di fine revoca, se il "fattaccio" è appena accaduto ecc...
Le analisi fatte prima, non credo siano ancora valide.
Vai in scuola guida e loro inoltrano alla motorizzazione.
Se quest'ultima ti da il via libera, vai in commissione, prenoti, prendi i bollettini da pagare, poi vai a fare il prelievo del sangue e con gli esiti vai in commissione.
Ma questo solo e se hai scontato i 3 anni di revoca, viene alla fine quello.
Io non ho capito a che punto è tuo fratello.
Non per farmi i fatti vostri, ma se no, non ti posso aiutare

skrella2014
19-06-2014, 19:53
ha scontato solo 1 anno e sei mesi

gila75
19-06-2014, 20:43
il processo è già avvenuto?
Se no, pressate per averlo al più presto.
Poi, non so, ripeto ancora una volta, io ero uno dei primi e avevo un tasso alcolico da galera (un addio al celibato, puoi immaginare), e quindi sono andati pesanti e lo meritavo.
Magari tuo fratello è più fortunato.

gila75
19-06-2014, 20:55
scusami del cara
incidente 8/12/2012 tasso superiore 1.50 incidente senza feriti 100 € di danno all'auto di mio fratello,confisca auto intestata a lui,sospensione cautelare 1 anno,sentenza del giudice 26/02/2013...patteggiata!!!l'avv a scadenza del cautelare con tanto di 2 ietr di visite mediche tutto ok presenta istanza al prefetto...per poter avere il nullaosta essendo idoneo,e in parole povere nn un disgraziato.... niente da fare,il prefetto risponde di poter presentare una nuova istanza a partire dal 08/12/2015(quindi quella è la data di accertamento del reato????) penso di si è documentato......

Vedo solo ora questo messaggio, mi era sfuggito, scusami.
Non ho capito bene, ma se hai patteggiato, credo sia quella la data del processo.
Nel tuo caso 26/2/2013. Anche io ho patteggiato, e lo stesso giorno il giudice mi ha comunicato la revoca.
l'08/12/2015 secondo me è che il prefetto ti sta dicendo che la revoca scade quel giorno...però se segue il mio stesso iter, non è esatto.
Infatti dovrebbe essere dalla data del processo, nel tuo caso dal 26/02/2013.
Se applicano la legge come hanno fatto con me.
Comunque dai, poco male, sarebbero solo 2 mesi.
A fronte di 3 anni non sono nulla.
Spero per voi che almeno non ci siano state ripercussioni col lavoro.
Io lavoro vicino (2 km) e ci vado a piedi...spero sia andata di fortuna anche a voi.

oswaldo
20-06-2014, 08:01
In altre parti del forum avevo letto che la data di accertamento del reato era quella dell'incidente, non quella della conclusione del processo. Ma è possibile che ogni prefettura si regoli diversamente. A me arrivò la revoca subito dopo il fatto, senza tener conto del processo che dopo otre tre anni non si è ancora concluso. Ora tre anni sono passati, forse potrei iniziare l'iter per riprendere la patente, ma magari poi con la condanna penale mi revocherebbero pure la nuova. Quindi lasciò perdere e vado in pullman.

skrella2014
20-06-2014, 08:25
si si il processo c'è gia stato

skrella2014
20-06-2014, 08:27
idem a lui....la revoca immediata!per il lavoro si tira avanti con colleghi,ma sai poi continuare a condurre una vita normale nn è facile xki è cmq abituato a spostarsi sempre in auto!!

puntidisutura
20-06-2014, 12:59
ragazzi qui continuate a fare confusione fra la revoca e la data di decorrenza della stessa per presentare nuova iscrizione.

Cumunque ci sono casi in cui hanno contato i 3 anni a decorrere dal passato in giudicato e casi in cui l'hanno contato dal fatto-reato. Qui sta la cosa più allucinante ed assurda. Quanto poi detto dal Vitelli ( motorizzazione) non sta affatto in piedi leggere lamia firma per capirne i motivi ... e un avvocato serio questa cosa la deve sapere e portare innanzi un giudice.

ilmicio
20-06-2014, 13:05
"data di accertamento del reato"
è la data di condanna, non la data in cui si prende una multa o si commette un reato.
L'accertamento è inteso con il "passato in giudicato", dopo che i gradi di giudizio sono stati espletati, almeno in italia.
Prima dei tre gradi di giudizio, la condanna non è definitiva e ci si puo' opporre per cui non è definita la data di accertamento del reato
Il resto è una libera interpretazione.
saluti

puntidisutura
20-06-2014, 13:14
"data di accertamento del reato"
è la data di condanna, non la data in cui si prende una multa o si commette un reato.
L'accertamento è inteso con il "passato in giudicato", dopo che i gradi di giudizio sono stati espletati, almeno in italia.
Prima dei tre gradi di giudizio, la condanna non è definitiva e ci si puo' opporre per cui non è definita la data di accertamento del reato
Il resto è una libera interpretazione.
saluti

E' anche vero quanto dici ma non si tiene in considerazione che , 1 si parla si sanzione amministrativa accessoria (pur sempre a reato è vero ma amministrativa rimane)

2 calcolando i 3 anni da quel periodo si vengono a creare palesi differenze di trattamento a fronte della medesima violazione.

La libera interpretazione è quella che la stessa cassazione o altri organi preposti fa si che si possa rivedere una legge scritta male.

ilmicio
20-06-2014, 13:57
E' anche vero quanto dici ma non si tiene in considerazione che , 1 si parla si sanzione amministrativa accessoria (pur sempre a reato è vero ma amministrativa rimane)

2 calcolando i 3 anni da quel periodo si vengono a creare palesi differenze di trattamento a fronte della medesima violazione.

La libera interpretazione è quella che la stessa cassazione o altri organi preposti fa si che si possa rivedere una legge scritta male.

il Ministero si è già espresso pochi mesi fa, dando le indicazioni di applicabilità, poi se per qualcuno non è chiaro, puo' sempre rivolgersi dove vuole per ever un parere, compreso la corte costituzionale se il caso.

gila75
20-06-2014, 16:35
Non voglio creare allarmismi, dico solo la mia esperienza e di stare attenti. Solo pochi mesi fa tutti avrebbero giurato che la data che fa fede e quella del giorno del reato, ma in verità' le cose sono più' complicate

l84
20-06-2014, 20:53
A me arrivò la revoca subito dopo il fatto, senza tener conto del processo che dopo otre tre anni non si è ancora concluso.

Scusa Oswaldo, magari hai già risposto alla stessa domanda, ma per quale motivo e in che modo ti è stata revocata la patente ancor prima della sentenza?

l84
20-06-2014, 20:56
idem a lui....la revoca immediata!

Se posso chiedere, ma per revoca immediata intendi che nella sentenza vi era la sanzione della revoca o che è stata applicata subito la sanzione?
Potrei avertelo già chiesto in passato, in caso scusa la ripetizione.

puntidisutura
21-06-2014, 18:57
Non voglio creare allarmismi, dico solo la mia esperienza e di stare attenti. Solo pochi mesi fa tutti avrebbero giurato che la data che fa fede e quella del giorno del reato, ma in verità' le cose sono più' complicate

direi nessun allarmismo fai bene a testimoniare òa tua esperienza diretta io è dal 2012 che ho ricevuto risposta dalla motorizzazione in cui mi contavano il passato in giudicato

il Ministero si è già espresso pochi mesi fa, dando le indicazioni di applicabilità
direi che possono sbagliare anche loro non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima volta ...

oswaldo
23-06-2014, 08:29
La mia prefettura fa così. Revoca anche prima del processo, perché secondo loro è un provvedimento amministrativo di loro competenza. Potrebbe anche essere un bene perché così i tre anni decorrono con certezza da subito. Magari quando arriva la condanna penale si può ritenere che sia già stato scontato il periodo di inibizione. Se è quando avrò tempo mi informerò meglio, ma per ora resto in sciopero dell'auto. Anche perché continuo a sperare di essere assolto, in primo grado ero riuscito a convincere il PM dell'errore nelle analisi, ma poi se ne sono strafottuti tutti. Però tra visite, corso, esami, rinnovi brevi, limitazioni da neopatentati e rischi vari nel periodo della sospensione condizionale, penso che mi convenga davvero lasciar perdere. Anche perché ormai vado verso i 60, da neopatentato farei molto ridere.

oswaldo
23-06-2014, 12:32
Rendendomi conto di aver scritto un messaggio confuso, sono andato a chiedere chiarimenti.
Mi è stato precisato che tre anni fa la mia prefettura revocava le patenti subito, senza aspettare il penale.
Poi (non so quando) il ministero (non so quale) ha precisato che bisogna aspettare la sentenza passata in giudicato.
Comunque mi è stato detto che la decisione se il revocato possa o meno conseguire una nuova patente tocca alla motorizzazione, non alla prefettura.
Forse questo messaggio è più confuso del precedente, ma non riesco ad essere più chiaro.

gila75
23-06-2014, 17:26
Si Oswaldo, tocca alla motorizzazione, è lei che ti dice si o no se puoi iscriverti a scuola guida.
Io sono della provincia di Lecco, e la circolare che specifica che la data che fa fede è quella della sentenza è stata "emessa" a dicembre 2013 o novembre.
Chi ha subito una revoca, ma si è iscritto prima della circolare, facile che abbia potuto iscriversi a scuola guida.
Comunque veramente è un paese assurdo...
Io l'ho fatta davvero grossa, e non ho scusanti, ma almeno vorrei sapere di che morte morire, invece si brancola nel buio. Carabinieri che dopo avermi revocato la patente, mi dicono e va bhè...s'informi, magari si può iscrivere subito...
Ma dico io sei scemo o mangi l'erba come si diceva negli anni '80 !!!!???
A scuola guida ho dovuto spiegare un po' io...mhà...in che paese viviamo :(

Sabbe
18-09-2014, 18:36
Anch'io ho subito la revoca della patente ma per guida con patente sospesa, la sospensione era dovuta alla guida in stato d'ebrezza.
Ho scontato i due anni previsti per questo reato, sono andato a scuola guida con la notifica della revoca fatta dai carabinieri in mano. Loro hanno sentito in motorizzazione e dicono che fa fede la data della notifica stessa. Anzi, è possibile prenotare anche un mese prima in commissione patenti per la visita.
Spero di esservi stato d'aiuto.

oswaldo
22-09-2014, 10:34
Anch'io ho subito la revoca della patente ma per guida con patente sospesa, la sospensione era dovuta alla guida in stato d'ebrezza.
Ho scontato i due anni previsti per questo reato, sono andato a scuola guida con la notifica della revoca fatta dai carabinieri in mano. Loro hanno sentito in motorizzazione e dicono che fa fede la data della notifica stessa. Anzi, è possibile prenotare anche un mese prima in commissione patenti per la visita.
Spero di esservi stato d'aiuto.

Potrei provare anch'io, ma se poi venissi condannato la patente verrebbe forse revocata di nuovo? O forse, essendo già trascorsi i tre anni dalla revoca, tale provvedimento verrebbe considerato già eseguito? Chissà.

Sabbe
22-09-2014, 22:25
Potrei provare anch'io, ma se poi venissi condannato la patente verrebbe forse revocata di nuovo? O forse, essendo già trascorsi i tre anni dalla revoca, tale provvedimento verrebbe considerato già eseguito? Chissà.

Se hai già revocata la patente non succede niente. Credo. Non è possibile che una patente venga revocata due volte. :confused:
Attendiamo un parere più autorevole.