PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per passaggio con semaforo verde!!!



fastech
19-06-2014, 00:45
Un saluto ai partecipanti del forum, questo è il mio primo messaggio.
Stasera ad un incrocio io svoltavo a sinistra con semaforo verde e i carabinieri venivano da destra e proseguivano dritti e vedendomi impegnare l'incrocio mi hanno subito fermato.
Loro sostengono di essere passati con il verde, di conseguenza presumono che io possa essere passato solo con il rosso. E invece no, sono sicurissimo di essere passato con il verde (tra l'altro ero la seconda auto della fila e la prima è partita ugualmente) così come ne è sicura la persona che era al mio fianco in macchina. Morale: multa da 113€ (160€ se pago dopo 5 giorni) e decurtazione di 6 punti della patente.
Secondo me trattasi di multa incontestabile (il verbale non l'ho comunque firmato e ho fatto riportare che lo contestavo) visto che la parola delle autorità ha più valore della mia e non saprei come dimostrare le mie ragioni.
Dubbio: è possibile che i semafori abbiano perso la sincronia a seguito dell'incredibile nubifragio che c'è stato ieri e oggi qui a Bari?
Inoltre ho notato che sulla targa riportata sul verbale, una N è stata trascritta un po' obliqua tanto da sembrare più un K. Potrei appellarmi a questo vizio di forma?
Comunque ribadisco sinceramente di essere sicuro delle mie ragioni.
Grazie

Avv. G. Lore
19-06-2014, 08:26
1. E' possibile ma va provato;
2. Ahimè irrilevante

fastech
19-06-2014, 09:46
Grazie del riscontro avvocato.
E' possibile richiedere (al Comune?) il digitale delle sequenze di quell'impianto semaforico o la registrazione delle telecamere poste a quell'incrocio?

Avv. G. Lore
19-06-2014, 12:39
E' possibile, ma i tempi credo non siano brevi