PDA

Visualizza Versione Completa : Competenza Su Strada E45



michelone
16-06-2008, 15:10
Buongiorno.
La strada di grande comunicazione ORTE-RAVENNA E45 è una strada extraurbana principale. Praticamente in ogni suo punto sono presenti pattuglie dei vigili urbani con autovelox. Tralasciando il fatto (di per sè più che rilevante) che queste pattuglie pongono in essere controlli con autovelox in totale contrasto con il disposto normativo vigente (da ultimo il DL 117/2007), vorrei sapere chi stabilisce le competenze delle forze di polizia per i controlli con autovelox. Come è possibile stabilire se su una strada come l'E45 il controllo deve essere operato dai vigili urbani piuttosto che dalla polizia stradale?

Avv. Di Giorgio
17-06-2008, 13:34
sono i prefetti territorialmente competenti a disporre le modalità di accertamento a mezzo di apposite ordinanze.

michelone
23-06-2008, 11:51
sono i prefetti territorialmente competenti a disporre le modalità di accertamento a mezzo di apposite ordinanze.


Grazie. Ma se io volessi chiedere all'ente proprietario della strada (l'ANAS) delucidazioni circa l'istallazione di un segnale stradale di indicazione come posso fare?

Avv. Di Giorgio
23-06-2008, 16:48
puoi fare un'istanza direttamente all'ANAS presso la sede legale che si trova a roma (Via Monzambano) ma non è detto che ti rispondano, cmq tentar non nuoce.

LORENZO LUCACCIONI
23-11-2009, 00:05
caro avv in data 11 nov percorrevo a e45 km 192,100 stava piovendo leggermente , no cartelli mobili , no cartelli fissi per almeno 7 km prima . Trovo auto vigili urbani ferma sicuramente con autovelox interno o nascosto nella siepe poco prima , velocita' limite 90 velocita' teorica 140 . Ho auto intestata a lesys come faccio ad intervenire ( e ci possono essere eventuali elementi) visto che l'accordo che la mia az ha con leasys prevede che loro paghino tutte le multe appena notificate , senza alcun ricorso , per poi rivalersi sulla mia busta paga ? Devo andare dai vigili competenti e cercare di bloccare l'invio ?
Grazie lorenzo 338 4476210 per ulteriri info se vuole la chiamo di persona

Avv. Caputo
23-11-2009, 07:22
Quella clausola contrattuale che prevede, in caso di multa, che non vi sia da parte sua la possibilità di ricorrere, è nulla,in quanto il ricorrere è un diritto a cui non si può rinunciare, nemmeno per contratto.
Lei ha davanti due strade a questo punto: o fare buon viso a cattivo gioco, non creando problemi con l'azienda, e lasciare le cose come stanno, oppure attendere la notifica del verbale e ricorrere considendo anche che questo tipo di verbali contiene sempre vizi in base a cui impugnarli.
Insomma, dipende in che rapporti è con la sua azienda essendo, da quanto ho capito, una questione che investe profili di opportunità.

LORENZO LUCACCIONI
23-11-2009, 23:10
Grazie Avvocato
secondo lei dovrei intercettare il verbale prima che arrivi alla leasys ( e' il caso di rivolgersi al comune che ha elevato lo stesso ?) ,credo che se lo pagano non si possa fare ricorso anche perche' se non come potrei inviarvelo per vedere se ci sono vizi formali ? E' possibile sapere se il prefetto ha dato l'ok ai Vigili per "agire " in quel tratto di strada ? Il fatto che non ci siano cartelli fissi prima della postazione e' un elemento determinante per il ricorso ?
Grazie

LORENZO LUCACCIONI
23-11-2009, 23:12
volevo aggiungere che con l'azienda i rapporti sono ottimi quindi supporterebbero una mia azione il problema e' il contratto che loro hanno con leasys che prevede il pagamento immediato

Avv. Caputo
24-11-2009, 07:21
Può fare un tentativo al comune, sì, ma, di solito, le infrazioni accertate da apparecchi elettronici non vengono rilevate immediatamente ma dopo qualche tempo, ossia dopo aver preso visione dei filmati.
E, poi, comunque, anche se la sanzione viene pagata si può sempre ricorrere contro la decurtazione dei punti.