PDA

Visualizza Versione Completa : sosta riservata al carico e scarico merci



giacomo2
17-06-2014, 23:52
Salve,
volevo porvi all'attenzione il seguente caso:
di recente un mio conoscente gli è stato recapitato una contravvenzione al c.d.s., per aver sostato, ove la sosta era riservata ai mezzi che effettuano il carico e lo scarico delle merci,(abbiamo rivisto il segnale non identifica una specifica categoria di veicoli, ma possono sostare solo chi effettua la sosta per compiere tali attività).
nel verbale ricevuto via posta, l'agente menziona la violazione dell'art.158 e poi aggiunge, sostava negli spazzi riservati al carico e scarico delle merci.
analizzando il verbale e documentandoci sul citato articolo, ci siamo accorti che l'art. 158 ha numerosi comma, nel nostro caso è stato violato il comma 2 lettera e) e 6, tale comma è completamente omesso dall'agente accertatore nel corpo del verbale, ed inoltre l'agente si limita solo ad accertare che l'auto era ferma negli spazzi riservati al carico e scarico merci ma.... senza menzionare affatto che il veicolo non stava compiendo tale attività, particolare, parere di chi scrive anche rilevante (dopo tutto la sosta non è che di per se è completamente vietata.....) ed inoltre proprio consultando alcuni prontuari in uso alle forze dell'ordine per rilevare l'infrazioni al c.d.s. tali testi menzionano oltre che il veicolo stia sostando in tali aree anche il fatto specifico che non si stia svolgendo attività di carico e scarico merci per essere sanzionato.
alla luce di ciò, si può ritenere il verbale carente di motivazioni, dato che non emerge quale sia la condotta "incriminatrice"?
In attesa di risposta porgo Cordiali Saluti.

Avv. G. Lore
18-06-2014, 11:01
http://ricorsi.net/forum/divieto-di-sosta/13067-sosta-riservata-al-carico-e-scarico-merci.html#post93397