PDA

Visualizza Versione Completa : Zona disco orario solo estiva: pannello integrativo con copertina rimovibile.

er-murena
16-06-2014, 10:21
Buongiorno.
Volevo conoscere la vostra opinione riguardo alla seguente circostanza.
Premessa:
Autovettura parcata sotto casa 365 giorni l'anno, che viene utilizzata all'incirca una volta ogni venti giorni da mia moglie, per fare la spesa, quando per via del mio lavoro non posso accompagnarla.
Segnaletica verticale composta dalla classica "P" su sfondo blu, con un pannello integrativo non visibile, perchè il Comune ha pensato bene di coprirlo con una "copertina" fissata con del velcro.
Segnaletica orizzontale composta da strisce bianche delimitanti i singoli posti auto.
Dalla parte opposta della strada parcheggi identici, ma segnaletica verticale senza pannelli integrativi "occultati".
Nelle vicinanze parcheggi a pagamento.
D'estate, trattandosi di zona di mare, difficile trovare un posto non a pagamento che sia libero.
Per i residenti nessun permesso di sosta garantito dal Comune.
Unico "beneficio", un abbonamento a tariffa leggermente ridotta da parte della ditta che gestisce le strisce blu.
Il fatto:
Senza alcun preavviso ai residenti, viene rimossa la "copertina" (della quale il velcro è permanentemente visibile sul cartello e pronto ad una nuova copertura) e partono le contravvenzioni per la mancata esposizione del disco orario. Passo casualmente vicino all'auto di mia moglie (per fortuna!!!) e ne trovo due: una è stata fatta al mattino del giorno 13 giugno 2014, alle 10:00 circa e l'altra è completamente illegibile.
Vengo a sapere che la "copertina" è stata rimossa il giorno 28 maggio e che le sanzioni sono state elevate dal 01 giugno.
Ho fatto le mie educate rimostranze alla Polizia Municipale (che ha l'ufficio a 20 metri dall'auto sanzionata e che è perfettamente a conoscenza del fatto che appartenga ad un residente, perchè è l'unica che sta li tutto l'anno) e mi faranno sapere a breve se vi sono possibilità di annullare le sanzioni in via di autotutela.
In caso contrario dovrò pagare, oppure attendere la notifica ed inoltrare ricorso con le consuete modalità.
Ho spostato l'auto dall'altro lato della strada.
Il mio dubbio:
Ammesso che la validità della prescrizione ha inizio con una Ordinanza del Sindaco, coprire/scoprire il pannello integrativo senza alcun preavviso con la "copertina" è una procedura formalmente corretta? A me ricorda tanto il filme IL VIGILE di Alberto Sordi, nella parte in cui l'agente poneva un divieto di sosta vicino ad autovetture parcate in precedenza, proprio per sanzionarle... E poi, visto che tale elemento (la "copertina" n.d.r.) viene apposto sul palo della segnaletica verticale, non dovrebbe essere annoverato tra quelli "regolamentari" (non omologati, ma regolamentari, cioè previsti in qualche modo dal C.d.S.). Non mi sembra che nei libri di scuola guida si faccia riferimento a tale elemento della segnaletica verticale.
Al contrario invece, credo che se la zona disco orario ha validità periodica, dovrebbe esservi semmai un ulteriore pannello integrativo, con l'indicazione del periodo di validità della prescrizione, come avviene per le ZTL, i mercati, o per i parcheggi a pagamento.
Riguardo poi il preavviso, assodato che non è obbligatorio lasciarlo (quindi potrei aver ricevuto fino a 13 sanzioni), il fatto che sia stato comunque lasciato e che uno dei due sia illegibile, mi toglie comunque, la possibilità di pagare entro 5 giorni in misura minima e senza spese di notifica del verbale.
Nel complesso ho l'impressione di essere rimasto vittima di una sorta di raggiro.
Ritenete che i suddetti siano motivi sufficientemente validi per un ricorso al Prefetto con richiesta di audizione?
Grazie.

Avv. G. Lore
16-06-2014, 10:51
Innanzitutto 10elode per la citazione cinematografica :)

La fattispecie può essere parificata alla c.d. segnaletica mobile temporanea che deve essere posta almeno 48 h. prima dall'inizio della validità.

In teoria hanno rispettato quanto sopra.

PS: anche il nick rimanda al cinema, stavolta verdoniano?

er-murena
16-06-2014, 11:24
Confermo la volutissima citazione verdoniana!
Grazie per averla notata.
Non è da tutti.
Altri valori, grande ironia, altri tempi quelli di quel cinema, ricco di amare enfatizzazioni degli eccessi e dei difetti di una società che oggi addirittura rimpiangiamo...
Ritornando ai verbali, trovo interessante il fatto che lei faccia riferimento ad una fattispecie non chiaramente ed univocamente individuata dal Codice della Strada, ma che deve essere ricondotta alla "segnaletica mobile temporanea": questo mi fa ben sperare in caso di ricorso.
Infatti la segnaletica in questione non ha nulla di provvisorio(tali segnali sono chiaramente individuati nel C.d.S.), ma è assolutamente a carattere permanente (si tratta di un palo e di un segnale di parcheggio, con un pannello integrativo di disco orario che si trova in quel luogo permanentemente), solo opportunamente "occultato".

Avv. G. Lore
16-06-2014, 11:27
Ma tale segnaletica non ho capito, è stata occultata volutamente o meno.
Ossia, il Comune ha voluto non rendere operante la vicenda del disco orario sino al 28.5 o no?

er-murena
16-06-2014, 11:45
Non ho visto l'Ordinanza del Sindaco, che la Polizia Municipale mi ha detto essere relativa al periodo dal 01/06 al ...???
Andrò a studiarmela solo nel caso in cui sarà necessario il ricorso. Sta di fatto, che il dispositivo non ha carattere di provvisorietà, bensì di periodicità, visto che è il secondo anno consecutivo che viene istituita la zona disco orario in quell'area. E' per questo che ritengo sarebbe più appropriato un pannello integrativo con i periodi di validità.
L'anno scorso la Polizia Municipale, che come detto ha gli uffici a 20 metri da li, si era preoccupata di segnalare la cosa qualche giorno prima, mettendo dei fogli A4 stampati al computer, appesi con dello scotch ai pali della cartellonistica, con la dicitura che di li a breve sarebbe variata la segnaletica relativa ai parcheggi. Semplicemente spostai l'auto dall'altra parte della strada (come stavolta sopo le sanzioni).
Sebbene i fogli di carta non siano neppure loro regolametari, almeno danno ai residenti, che non stanno a guardare i cartelli tutti i giorni, un'indicazione che qualcosa cambierà...