PDA

Visualizza Versione Completa : C'è un errore di compilazione del vigile, la multa è contestabile?



deepblue53
16-06-2014, 09:31
Spett. Redazione,
alcuni anni fa mi hanno contestato una contravvenzione al C. d. S. in quanto circolavo con un Land Rover la cui revisione era scaduta da qualche giorno.
Nel compilare il verbale il vigile scriveva i miei dati e nello spazio del coobbligato in solido sempre il mio nome.
Vorrei far presente che all'epoca il mezzo non era intestato al sottoscritto, ma a un parente e che questo parente non ha mai ricevuto alcun verbale di pagamento.
Di fronte all'ingiunzione di pagamento arrivatami a casa mi sono chiesto: ma è regolare che per un errore del vigile devo pagare la multa?
Se non intendo pagare l'amministrazione si deve rivolgere al coobbligato in solido, ma qui c'è l'errore del compilatore del verbale che trascriveva il mio nominativo e non quello del proprietario.
E' possibile fare ricorso per ottenere lo stralcio del verbale e della multa stessa?
Grazie.
P.S. nel frattempo dopo quasi un anno sono diventato possessore di tale mezzo, ma all'epoca non era in mio possesso.

Avv. G. Lore
16-06-2014, 10:47
Non ho compreso nulla.
Se il verbale è di anni fa, contro cosa ora vuol far ricorso?
Se il verbale è stato correttamente notificato e né adempiuto, né opposto, corretto o meno che sia è titolo esecutivo per le azioni esattoriali successive.

Ciò che Lei rileva (che comunque non sarebbe mai motivo di opposizione) andava opposto allora.