PDA

Visualizza Versione Completa : Multa autovelox



Valentina992
16-06-2014, 08:21
Ciao a tutti!

Ieri in autostrada c'era la polizia con l'autovelox. Purtroppo me ne sono accorta troppo tardi ovviamente :( facevo intorno ai 145 km/h. Io sono neopatentata e la macchina è intestata a mia mamma! Ora cosa mi devo aspettare? Punti, ritiro patente....?? :confused::confused:

Avv. G. Lore
16-06-2014, 08:45
Qualora mai dovesse arrivare una sanzione e qualora ivi vi fosse il canonico limite di 130 km/h, € 168,00 di sanzione pecuniaria e 3 punti di decurtazione

Valentina992
16-06-2014, 08:50
Qualora mai dovesse arrivare una sanzione e qualora ivi vi fosse il canonico limite di 130 km/h, € 168,00 di sanzione pecuniaria e 3 punti di decurtazione

Grazie. C'è un modo per sapere se l'ho presa senza dover aspettare la lettera a casa?

Avv. G. Lore
16-06-2014, 10:46
No e non avrebbe neanche senso svegliare il can che dorme :)

Valentina992
16-06-2014, 10:56
Hahaah giusto :) comunque eravamo in tre macchine che stavamo passando davanti all'autovelox...come funziona?? Rilevano la macchina che viaggia alla velocità maggiore?

Avv. G. Lore
16-06-2014, 11:22
Dipende dalla tipologia di autovelox

Anthrax
16-06-2014, 23:03
Ciao a tutti!

Ieri in autostrada c'era la polizia con l'autovelox. Purtroppo me ne sono accorta troppo tardi ovviamente :( facevo intorno ai 145 km/h. Io sono neopatentata e la macchina è intestata a mia mamma! Ora cosa mi devo aspettare? Punti, ritiro patente....?? :confused::confused:

Per farti ritirare la patente dovevi andare a 190, affinché si potesse verificare il comma 9 dell'art. 142 cds (superamento dei limiti oltre i 40 ma meno di 60 km/h) mi pare 500 euro di multa, sospensione patente da 6 a 12 mesi se si è neopatentati, punti 6 (12 se si è neopatentati) inibizione alla guida dalle 22 alle 7 per i primi tre mesi da dopo che ti sarà restituita la patente...se ti beccano in questo periodo, sono cavoli al vapore...a meno che, se hai 300 euro da parte, ti sacrifichi la vacanza con le amiche e paghi la sanzione del 126 bis, ovvero la NON comunicazione dati conducente, che costa, 284, euro + spese di notifica, in questo modo salvi punti e patente (la Pubblica Amministrazione non toglie i punti e né sospende la patente a nessuno poiché non sa chi ha commesso l'illecito visto che, arrivata la multa a casa, nessuno comunica i dati...ora, dopo questo excursus informativo (NON sono un avvocato né un poliziotto, ma sono tutte cose attendibili quelle che ho scritto)...volevo sapere, per curiositá...mi rivolgo all'avvocato...ma se i limiti per i neopatentati sono 100 orari nelle autostrade, e lei viene pizzicata a 140 (ho incluso lo sconto dei 5 km/h di tolleranza)...sul verbale ci scrivono superamento di 40 km/h o di 10 (+ eventuale altra multa per superamento limiti imposti ai neopatentati) ?
Voglio dire - la stradale pizzica una macchina che viaggia a 160 (tolleranza e scarto compresi) manda la multa a casa, il conducente comunica, e risulta neopatentato...rischia il comma 9 o addirittura il comma 9 bis in questo caso? Invece se non lo è gli contestano solo il comma 8 ?
Saluti.

Avv. G. Lore
17-06-2014, 10:21
Casi interessante, la risposta è negativa.
La sanzione resta quella, diversamente verrebbe meno il principio dell'obbligazione solidale col proprietario

Anthrax
17-06-2014, 12:33
E allora che sensoha mettere il limite ai neopatentati di 100 orari, che se poi lo pizzicano a 150 accertati ricadrà sempre nel comma 8 come un normalepatentato?

Avv. G. Lore
17-06-2014, 13:23
Te l'ho detto, caso interessante il Tuo, ma a mio parere non può venire meno la solidarietà