PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica mai ricevuta della sentenza del tribunale



strabardo
12-06-2014, 22:01
Buongiorno,
volevo un parere su una questione di natura giuridica.
Tempo fa avevo fatto ricorso al giudice di pace contro gli interessi e le
sanzioni di una cartella esattoriale riguradante una multa presa coi
famosi rosso stop.
Avevo infatti fatto ricorso nei tempi giusti ma alla sede del giudice di pace sbagliata.
Il giudice mi aveva dato parzialmente ragione,condannandomi a pagare la
sola sanzione senza interessi e mora.
Il Comando dei vigili faceva ricorso al tribunale.Io a quel punto andavo a parlare con i due avvocati,i quali dietro il pagamento di duecento euro piu' gli interessi e la mora mi assicuravano che non ci sarebbe stato alcuna udienza.
Siccome la cosa mi aveva dato molto fastidio e visto la possibilita' entro il 31 maggio introdotta dall'agenzia delle entrate di evitare gli interessi sulle cartelle esattoriali notificate ento il 31 ottobre,ho fatto richiesta di rimborso alla Polizia locale(in effetti avrei dovuto farlo all'agenzia delle entrate).
La loro risposta pero' mi ha sorpreso.Infatti in essa si dice che la sentenza
del giudice di pace era stata totalmente riformata dal tribunale.
Ma io non ho mai ricevuto convocazione per l'udienza ne' ho mai ricevuto notifica della sentenza.Inoltre non si configura una concussione la richiesta degli avvocati?
Grazie

Avv. G. Lore
13-06-2014, 10:04
Posto che parlare di concussione non ha alcun fondamento, non deve ricevere alcuna convocazione in udienza, né notifica della sentenza, sempre che abbia correttamente ricevuto l'atto di citazione in appello

strabardo
03-11-2014, 18:58
Si l'atto di citazione in appello l'avevo ricevuto.
Ma poi gli avvocati mi dissero che avrebbero lasciato cadere in cambio di quei soldi.
La cosa strana e' che non mi sia arrivata la richiesta di pagamento delle spese processuali,se,come dicono,la sentenza ha ribaltato completamente quella del giudice di pace.
Inoltre sono in ballo con il comando della polizia locale ormai da mesi per avere copia di quelle sentenza,ma sembra che non salti fuori.Non ho diritto ad averne una copia?Grazie

Avv. G. Lore
03-11-2014, 19:06
Ha diritto di averla dal Tribunale.
La controparte ha l'obbligo morale di dargliela, ma nessun obbligo giuridico.

Avv. Di Giorgio
05-11-2014, 20:58
se fa una richiesta copia della sentenza presso la cancelleria può ottenere la sentenza in modo piuttosto agevole

strabardo
12-11-2014, 12:22
la ringrazio.bisogna pagare qualcosa?

Avv. G. Lore
12-11-2014, 14:11
se era un'opposizione a sanzione amministrativa, niente marche. Materia esente

Avv. Di Giorgio
16-11-2014, 14:50
come confermato dal collega, la richiesta non ha costi, l'unica spesa che potrebbero farle sostenere è quella delle fotocopie se le effettua presso la cancelleria del giudice.

strabardo
19-11-2014, 13:57
Grazie per la risposta.
Sono venuto in possesso del dispositivo della sentenza.
In esso si dice che viene accolto il ricorso dell'appellante(cioe' il consorzio di polizia locale),in quanto avrei dovuto contestare la cartella equitalia per vizi propri e non di forma,essendo io venuto a conoscenza della sanzione non tramite questa cartella.Inoltre non e' dimostrato che il semaforo non funzionasse correttamente(era una multa per i famosi t.red e similari).
Infine il giudice di pace non poteva accettare parzialmente il mio ricorso.
Io avevo fatto ricorso al verbale nei tempi giusti,ma presso la sede sbagliata del giudice di pace(adesso le hanno riunificate).
Questi pero' ne' mi hanno avvisato ne' hanno trasmesso gli atti a quella giusta.Nel frattempo le sanzioni e gli interessi sono aumentati.Quindi il mio ricorso era fatto giustamente verso la cartella esattoriale,perche' non volevo pagare la parte di sanzioni e interessi che questa mi aggravava.
Il dispositivo traficpot applicato al semaforo inoltre non era omologato al tempo, e quindi non regolare(ma qui entriamo nel merito).
Infine mi risulta che il giudice di pace possa accogliere anche parzialmente un ricorso.
Cosa ne pensa?Grazie.

Avv. G. Lore
19-11-2014, 14:18
Un parere si può dare solo visionando la sentenza e gli atti presupposti, tra l'altro nella sua interezza e non nel solo dispositivo.

Che significa questa frase: Questi pero' ne' mi hanno avvisato ne' hanno trasmesso gli atti a quella giusta?

strabardo
21-11-2014, 00:02
La frase significa che la sede del giudice di pace presso la quale avevo fatto ricorso,anche se non era quella competente(per pochi metri) non mi ha avvisato ne' ha trasmesso il mio ricorso a quella giusta.Ecco perche' il giudice di pace ha accolto in parte il mio ricorso,cioe' per quella parte che riguardava le sanzioni e gli interessi di mora applicati dalla cartella esattoriale.

Avv. G. Lore
21-11-2014, 10:13
Non deve essere l'Ufficio a girare il ricorso all'Ufficio competente!!!

strabardo
22-11-2014, 00:48
Si ma,a parte che si trattava solo di passare il ricorso alla sede giusta,ma potevano almeno avvertirmi!
Il giudice di pace ha accolto il ricorso proprio su questa base.
Nella motivazione della sentenza invece si afferma che avrei dovuto ricorrere contro vizi propri della cartella esattoriale e non per quelli della sanzione da cui ha avuto origine.
Ma i vizi erano proprio quelli della cartella esattoriale,che applicava interessi e sanzioni la' dove non andavano applicati,sempre per il motivo per cui il gdp ha accolto il mio ricorso.Non era certo per vizi della sanzione originaria che ho fatto ricorso,ben sapendo di non potere entrare nel merito oltre la scadenza nei termini.
Se nel ricorso ho parlato anche della mancata omologazione del dispositivo applicato al semaforo era solo per far capire la doppia ingiustizia,ma mai ho chiesto di non pagare la sanzione originaria,che anzi ho subito estinto.
Certo e' che non potendo essere presente all'udienza non ho potuto oppormi e il giudice ha accolto in pieno le tesi del ricorrente,quasi come un copia/incolla,tanto per sbrigare la
pratica piu' celermente.
Le risulta che l'ultimo appello sia ancora in cassazione?E mi sa dire come funziona in caso di accoglimento?Bisogna rifare il processo o mi rimborserebbero semplicemente?Grazie

Avv. G. Lore
24-11-2014, 09:02
Caro,
non si tratta di passare un ricorso da una parte all'altra!
Deve seguiire le regole della procedura civile, c'è poso da discutere sul punto.
Per il resto, ripeto, la sentenza andrebbe valutata per valutare se ricorribile in Cassazione o meno.

strabardo
08-12-2014, 21:29
Capisco che legge non ammetta eccezioni.Ma la giudice nelle motivazioni non fa cenno al ricorso nella sede sbagliata ma ad un vizio di forma nel ricorso,cioe' afferma che io faccio ricorso ai vizi della cartella da cui hanno avuto origine le sanzioni,cosa che non e' assolutamente vero,visto che ricorro contro le sanzioni.
Volevo solo sapere se concordava con me.

Avv. G. Lore
09-12-2014, 12:33
Caro, possiamo riferirLe solo leggendo la sentenza, da per scontate, ahimè, troppe cose

strabardo
18-12-2014, 12:38
Se vuole glieLa invio

Avv. G. Lore
18-12-2014, 13:23
Sentenza, atti processuali di primo e secondo grado ... divenetrebbe una consulenza diversa rispetto all'esame di un verbale o di una cartella da opporre :)