PDA

Visualizza Versione Completa : RICORSO RESPINTO DAL PREFETTO.ORA GdiP?



michelone
16-06-2008, 15:03
Buongiorno, presento il mio caso.
Mio padre ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità (con decurtazione punti) rilevato con autovelox (Mobile con macchina fotografica) mentre era alla guida della macchina intestata a mia mamma. Mio padre è deceduto. Nei termini di legge mia mamma ha presentato ricorso al prefetto (obbligata in solido in quanto proprietaria) perchè lungo la strada mancava la corretta segnaletica di cui al D.L. 117/2007 (nello specifico, su una strada extraurbana principale il controllo velocità era segnalato da cartello a fondo bianco e scritte nere (prescritti invece x starde urbane) e non a fondo blu scritte bianche come da regolamento del Codice della strada). Il prefetto ha rigettato il ricorso.Ora proporremo ricorso al giudice di pace.
Quello che vorrei sapere è:
1)mia mamma deve presenziare obbligatoriamente all'udienza del Giudice di pace?se non presenzia può ritenersi sufficiente la documentazione che alleghiamo al ricorso oppure lo stesso viene rigettato d'ufficio?
2)se il giudice rigetta il ricorso cosa posso fare?
3)i punti sulla patente verranno comunque tolti dalla patente di mio padre (deceduto) autore della violazione ?o mia madre rischia di vederseli togliere?
4)il prefetto ha respinto il ricorso con un decreto nel quale ha evidenziato i punti in base ai quali mia mamma ha ricorso I)mancata contestazione immediata; II) mancanza di ordinanza istituitiva sul retro del cartello di indicaqzione dell'autovelox (cartello a fopndo bianco). Il fatto è che entrambe le cose non sono state mai citate nel ricorso, come devo comportarmi in merito.
Grazie

Avv. Di Giorgio
16-06-2008, 16:57
mandaci una copia della documentazione a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere in merito.