PDA

Visualizza Versione Completa : AutoVelox Ghisallo

micbatt
12-06-2014, 15:30
Salve,
oggi purtroppo è arrivata la notifica per raccomandata (firmata da mia moglie) di una multa sul cavalcavia del Ghisallo a Milano per eccesso di velocità (entro i 40Km/h) in data 23 Marzo.
Onestamente non ero a conoscenza degli autovelox visto che è una strada che faccio poco e oltretutto (era buio) non ho visto cartelli stradali che ne segnalassero la presenza .... ma forse ora ... dopo quasi 3 mesi il comune ha potuto metterli .... Se fosse realmente così .... come potrei dimostrarlo?
Sulla foto in pratica si vede solo la targa e la sagoma dell'auto. Non viene riportato il modello dell'auto sul verbale e non viene menzionato che era/non era presente la segnaletica.
Inoltre .... è vero che se la società di gestione degli autovelox oltre al canone mensile percepisce dal Comune una quota per un numero di multe elevato la multa è da considerarsi nulla?
Quel tratto di strada è in pratica un autostrada con 3 corsie per ogni senso di marcia. Se vai a 70 Km/h vieni insultato e quasi tamponato da quelli dietro ....
Ma questo è un modo per estorcere denaro ai cittadini ....
Grazie.

Avv. G. Lore
12-06-2014, 16:17
L'onere della prova dell'esistenza dei segnali non è Suo, ma dell'Amministrazione.

micbatt
12-06-2014, 16:25
Ma è un po' poco per pensare di fare ricorso, giusto? Inoltre mi chiedono i dati del guidatore per togliere i 3 punti .... ma in tutta onestà non so chi era alla guida .... potevo esserci io come mia moglie come mio suocero .... cosa si fa in questi casi?

Avv. G. Lore
13-06-2014, 10:02
Per verificare se fare ricorso sarebbe meglio prima esaminare il verbale.
Per quanto attiene alla comunicazione dei dati del conducente, il fatto di non sapere chi fosse alla guida non è un'esimente.
Il proprietario, come custode del veicolo, deve sempre sapere chi guida il proprio veicolo, salvo casi di forza maggiore (furto).
Questo dice la Cassazione.

micbatt
13-06-2014, 10:18
Purtoppo essendo passati quasi 3 mesi faccio fatica a ricordare .... certo è che lautovelox in questione si confonde con i pali della luce a l'automobilista non è in grado di identificarlo .... questo potrebbe essere un motivo x ricorrere? Grazie

Avv. G. Lore
13-06-2014, 11:22
Sì, potrebbe.