PDA

Visualizza Versione Completa : Procedimento penale e punti



Jolly_roger
10-06-2014, 20:37
Buonasera a tutti,
torno attivo su questo forum che mi fu di grande supporto quando incappai nel 186 con un paio di domandine un po' tecniche.
Ricapitolo (le date provengono dai documenti/atti):

11 gennaio 2012 -> contestazione di guida in stato d'ebbrezza (186 lett. B ) e associato ritiro patente
14 febbraio 2012 -> ricevo ordinanza dal prefetto con disposizioni di sospensione e visita in CML
3 luglio 2012 -> emissione sentenza, il GIP accetta il patteggiamento
12 luglio 2012 -> sentenza notificata al mio legale
28 luglio 2012 -> sentenza passa in giudicato
27 novembre 2012 -> completati i LSU, il GIP dichiara estinto il reato e dimezza il periodo di sospensione patente (già scontato per intero)

A distanza di oltre due anni dalla contestazione della violazione non ho ancora subito la decurtazione dei famosi dieci punti.
La decurtazione potrebbe arrivare anche fra mille anni, ma la data che fa fede, almeno per le altre violazioni riportate sul mio estratto punti, è quella della *violazione*.
Esempio:
Eccesso di velocità compiuto in data 22 agosto 2011
Data variazione punteggio 20 febbraio 2012
Riguadagno 2 punti in data 22 agosto 2013

1- Nel caso di procedimento penale, dato l'esito del mio caso, la data che fa fede ai fini della "violazione" è l'11 gennaio 2012 o il 28 luglio 2012?
La differenza è importante perché nel primo caso sono già decorsi due anni senza violazioni ulteriori e quindi sarei di nuovo a venti punti.

2- Domanda residuale:
Nella sentenza non si dispone l'invio a NESSUNO al di fuori del comando dei CC competenti per il controllo dell'esecuzione dei LSU.
Non è che qualcun altro doveva essere informato della sentenza per comunicare a sua volta all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida la decurtazione punti?

Grazie a tutti e, per chi è ancora nel calderone, tenete duro!