PDA

Visualizza Versione Completa : lavori soc. utili con comma 2bis?



quivis de populo
09-06-2014, 23:46
buonasera, sapete dirmi se a volte anche in caso di un 186 comma 2 bis, ossia "l'incidente", ma incidente "da solo" senza farsi male o far male, vengono ammessi i lavori socialmente utili?

Se uno esce di strada da solo e non viene ammesso ai lavori che fa? Finisce di mangiarsi un mucchio di soldi con il decreto penale?? :(:(

l84
10-06-2014, 23:16
Qualche caso c'è stato, ma son mosche bianche.
Per non pagare devi chiedere la sospensione condizionale della pena, come ho fatto io.
O non avere niente e non pagare. Magari andarsene all'estero anche. Soluzione estrema ma efficace.

quivis de populo
12-06-2014, 20:39
ciao e grazie
ma la condizionale tu sai se la danno sempre o quasi?

Come funziona il processo? C'è un processo vero e proprio con tanto di dibattimento oppure arriva a casa il decreto penale di condanna con l'importo da pagare?

l84
12-06-2014, 22:31
Se sei incensurato viene concessa solitamente.
Per il 186 normalmente il tribunale procede per decreto penale, quindi ti arriva a casa compreso di importo da pagare.
Oppure puoi chiedere il patteggiamento o il rito ordinario, anche dopo che è stato emesso il decreto penale e opponendoti ad esso.

quivis de populo
13-06-2014, 11:24
grazie.
E sai dirmi se a fronte del decreto, chiedendo il patteggiamento, di fatto cosa cambierebbe a livello di modifica di pena?
esempio decreto penale di 10.000 euro, patteggi, cosa succede?

Integ
13-06-2014, 19:00
scrivo qui per non aprire un nuovo topic.

attenzione ragazzi, è uscita una nuova legge (maggio 2014) che permetterebbe di richiedere l'affidamento in prova anche in caso di incidente

fonte il mio avvocato oggi pomeriggio quando ci siamo aggiornati sulla mia situazione.

provo a cercare un po' per vedere se riesco a trovare il testo della legge.

edit: penso sia questa

Riforma Penale: depenalizzazioni e messa in prova nella legge n. 67/2014 - Gazzetta Amministrativa (http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=7c140cb0-d2bc-11e3-bc49-5b005dcc639c)

l84
13-06-2014, 19:43
grazie.
E sai dirmi se a fronte del decreto, chiedendo il patteggiamento, di fatto cosa cambierebbe a livello di modifica di pena?
esempio decreto penale di 10.000 euro, patteggi, cosa succede?

Può non cambiare nulla, nel senso che il PM può non accettare condizioni di pena più favorevoli, oppure il giudice può non accettare la pena concordata tra imputato e PM.
Oppure, se vengono accettate condizioni più favorevoli, può cambiare in meglio.
Dipende insomma.

l84
13-06-2014, 19:45
scrivo qui per non aprire un nuovo topic.

attenzione ragazzi, è uscita una nuova legge (maggio 2014) che permetterebbe di richiedere l'affidamento in prova anche in caso di incidente

fonte il mio avvocato oggi pomeriggio quando ci siamo aggiornati sulla mia situazione.

provo a cercare un po' per vedere se riesco a trovare il testo della legge.

edit: penso sia questa

Riforma Penale: depenalizzazioni e messa in prova nella legge n. 67/2014 - Gazzetta Amministrativa (http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=7c140cb0-d2bc-11e3-bc49-5b005dcc639c)

Non ho capito bene di cosa si parli, se di una riforma o di una legge che impone soltanto qualcosa al governo.

Giucas
23-06-2014, 16:15
scrivo qui per non aprire un nuovo topic.

attenzione ragazzi, è uscita una nuova legge (maggio 2014) che permetterebbe di richiedere l'affidamento in prova anche in caso di incidente

fonte il mio avvocato oggi pomeriggio quando ci siamo aggiornati sulla mia situazione.

provo a cercare un po' per vedere se riesco a trovare il testo della legge.

edit: penso sia questa

Riforma Penale: depenalizzazioni e messa in prova nella legge n. 67/2014 - Gazzetta Amministrativa (http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=7c140cb0-d2bc-11e3-bc49-5b005dcc639c)
Integ,
novità dal tuo avvocato su questa nuova legge?

Nel frattempo è stata aperta una nuova discussione
messa-alla-prova (http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13075-messa-alla-prova.html)

Integ
23-06-2014, 21:06
Integ,
novità dal tuo avvocato su questa nuova legge?

Nel frattempo è stata aperta una nuova discussione
messa-alla-prova (http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13075-messa-alla-prova.html)



Per il mio avvocato quella legge 67 è già buona, nel senso che in attesa di dp presenteremo istanza per poterne usufruire sperando di evitare così anche la revoca del giudice...

si spera che la disponibilità a svolgere questi lavori metta in luce la propensione (mia) di volersi riabilitare agli occhi della società...

visto poi la tendenza che c'è ultimamente di alzare un po' la mano su questi reati minori (vedi la giovanardi-fini) proviamo a salvarci il culo così... giocando d'anticipo insomma

per me è un buco nell'acqua ma il mio legale sembrava talmente ottimista

boh... vi farò sapere quando ci arriva risposta

Ismahel
04-07-2014, 11:31
A parte questa nuova possibilità Quivis, ti rispondo io che ho visto da poco l'avvocato poichè il decreto penale è arrivato il 26/06. Rifiutandolo e opponendosi da quel che ho capito automaticamente la pena viene aumentata del 40% per il patteggiamento, 60% per il rito ordinario. Pena intesa come ammenda, la revoca non cambia, sempre 3 anni sono previsti. Non sono previsti invece i LSU, e nemmeno permessi speciali di guida perchè dice che se la patente è sospesa ok, potrebbero dar permessi xkè una licenza di guida ce l'hai, sospesa ma c'è, con la revoca la patente te la stracciano, quindi... ti danno il permesso di guidare con cosa?
Inoltre, esiste la vaga possibilità che venga rimossa la sospensione della pena, quindi ci si potrebbe trovare a dover pagare veramente la megamulta.
Ah, anch'io non ho ferito nessuno nell'incidente, sono salito su un marciapiede