PDA

Visualizza Versione Completa : multato con il giallo



stefano.cena
16-06-2008, 10:18
salve, sono un nuove utente del forum.
vi scrivo brevemente il fatto accadutomi (premetto che vi ho inviato giā copia del verbale al vostro indirizzo di posta elettronica per la fattibilitā del ricorso)

l'infrazione č stata commessa nel comune di pino torinese sulla SS 10 direzione torino verso le ore 8.40 del 13-6-08.

mi apprestavo a percorrere la strada per arrivare presso il luogo di lavoro, quando arrivo al primo dei 5 semafori della SS 10 che percorre il comune di Pino Torinese.
I veicoli in questione sono 4
A fiat punto (il veicolo che stavo conducendo)
B fiat uno (il veicolo che era davanti a me)
C fiat idea (il veicolo degli agenti dei vigili urbani)
D motociclo

al primo semaforo della SS 10 che attraversa il comune di Pino Torinese la luce dell'impianto semaforico segnala rosso;
davanti a me vi č il veicolo B che arresta la marcia ed io veicolo A dietro faccio altrettanto.
Nel frattempo alla mia sinistra scatta il verde che permette al veicolo C (vigili urbani) di immettersi nel nostro stesso senso di marcia direzione torino (in questo istante C precede in ordine B e A, quest'ultimi 2 fermi al primo semaforo rosso).
scatta il verde per i veicoli A (la mia fiat punto) e B (fiat uno) percorriamo il breve tratto di curva e ci accingiamo tutte e due ad attraversare il secondo impianto semaforico (con il veicolo C dei vigili che precede in ordine B e A), mentre nel frattempo spunta il motociclo D che sorpassa a destra prima il veicolo A e poi il veicolo B, interponendosi a centro strada tra il veicolo B (fiat uno) e il veicolo C (vigili urbani). al raggiungimento del terzo semaforo verde passa il veicolo C, ma scatta imporvvisamente il giallo e il motociclo D FRENA DI COLPO ARRESTANDOSI alcunchč visto il semaforo giallo appena scattato e visto che il motociclista ha avuto la bella idea di sorpassarci a destra e fermarsi a centro strada di colpo prima il veicolo B e poi il veicolo A sorpassano il motociclo D pe non tamponare lo stesso motociclo.

i vigili poco dopo hanno alzato la paletta fermando sia me veicolo A che il conducente della fiat uno veicolo B ( tra l'altro senza cinghia).

i vigili contestano personalmente a me il giallo perchč si sono accorti (dal retrovisore della loro auto) che il motociclo si č arrestato sulla linea e insomma io avrei dovuto fermarmi tamponandolo. penso tutto questo assurdo.

il raggio d'azione tra il semaforo 1 e il semaforo 3 č di 150 metri.

3 annotazioni
-il 146 comma 3 cds vale anche per i semafori gialli?
-nelle sanzioni accessorie hanno giustamente segnalato l'infrazione alla prefettura ma non hanno sbarrato la casellina si.
-ho la patente da 5 anni e possiedo 24 punti; non ho mai commesso infrazioni: in questo caso l'infrazione contestatami sembra solo un modo per arricchire le casse comunali e basta.
- se il mociclo non arrestava la sua corsa di colpo la presunta infrazione semaforica (giallo) non avrebbe avuto luogo.

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.


cordiali saluti.

stefano

Avv. Ribbeni
08-08-2008, 13:00
Salve. Si, il 146 c.3 CdS vale anche per i semafori gialli, facendo riferimento a"segnalazioni del semaforo", comunque avendo Lei giā provveduto a inviarci il verbale, qualora non l'abbia giā ricevuta, riceverā a breve una mail in cui Le verrā consigliato cosa fare, a seguito di uno studio dello stesso.