Visualizza Versione Completa : Autovelox Ghisallo - Milano -
Angus281
05-06-2014, 17:41
Buongiorno,
Scrivo per richiedere un vostro parere in merito alla seconda multa che mi è stata notificata dall'azienda per cui lavoro a causa del Autovelox del Cavalcavia del Ghisallo che, come da articolo del corriere della sera di qualche giorno fa, ha emesso 30.448 multe in una sola settimana (4.349 multe al giorno). Vergognoso.
Per la prima multa, purtroppo, ho già dato l'ok al pagamento e pertanto non potrò fare ricorso; ma per la seconda multa (ricevuta a soli 3gg di distanza), e per il timore che ne arrivino altre (è la strada che percorro ogni girno per tornare a casa) vorrei presentarlo. In entrambi i verbali è stata prevista la decurtazione di 3 punti della patente. Faccio presente che io con l'auto ci lavoro tutto il giorno.
La domande sono queste:
1) Dato che si tratta di veicolo a "noleggio a lungo termine", che ho in dotazione presso l'azienda per cui lavoro, posso ugualmente presentare ricorso non essendo il proprietario??"
2) I giorni per presentare ricorso partano nel momento in cui il verbale è stato consegnato all'azienda per cui lavoro giusto??
3) I giorni a disposizione per presentare il ricorso sono 60??
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Angus281
06-06-2014, 06:52
Aggiungo anche che nel verbale che mi é stato consegnato é riportata solo la targa, mentre il modello e la marca del veicolo non sono riportati (hanno scritto solo un generico "autoveicolo "). Inoltre nelle due foto scattate sul ponte, siamo in 4 vetture; nella prima foto la mia targa é ben visibile, ma una delle altre vetture é sbianchettata male (si nota l'ultima lettera) e nella seconda foto la cosa si ripete, con un altro dei 4 veicoli, dove si leggono le ultime due lettere della targa. Sono motivi sufficienti per ricorrere??
Avv. G. Lore
06-06-2014, 08:42
1) No, a meno che non si dichiari conducente con l'apposito modulo;
2) Se è stato notificato sì, se è stato solo consegnato dal proprietario no;
3) 60 per il Prefetto, 30 per il GdP.
4) irrilevante la vicenda della sola targa;
5) Può rilevare che vi siano più veicoli.
Alessandro.milanomi
08-08-2014, 15:03
ciao a tutti,
ho ricevuto diverse multe prese dall’autovelox di via Parri.
VI INFORMO PERò CHE ORMAI STANNO NOTIFICANDO LE MULTE PALESEMENTE IN RITARDO.
controllate il giorno di infrazione ed il giorno in cui hanno consegnato la multa alle poste per la notifica; vedrete che sono passati più di 90gg (come prevede il Codice della Strada all’art. 201 D.lgs. 30/04/1992 n. 285 e successive modificazioni).
FATE ASSOLUTAMENTE RICORSO, AL PREFETTO O AL GIUDICE DI PACE.
io sono andato in via Friuli per parlare e proprio un poliziotto li in servizio mi ha detto di fare ricorso perché ormai le notifiche sono tardive e la polizia non riesce più a stare dietro a tutte le multe e ricorsi che arrivano.
Avv. G. Lore
08-08-2014, 16:13
unica precisazione.
il dies a quo non è la data di infrazione, bensì di accertamento
Anch'io come nei casi sopra segnalati ho ricevuto un verbale con una data di accertamento molto successiva alla data di infrazione, così la notifica entro 90gg. è salva.
data infrazione 10/4/2014
data accert. 03/7/2014
data notifica 15/7/2014.
Egr. Avv., riguardo al fatto che il procedimento amministrativo debba concludersi entro 90gg. per i motivi che ha dettagliato, avete già avuto qualche riscontro positivo per ricorsi presentati con questa motivazione?
Grazie.
Scusi, riguardo alla chiusura del procedimento intendevo scrivere entro 30gg, anzichè 90.
Avv. G. Lore
13-08-2014, 09:19
ci sono sentenze della Suprema Corte sul punto.
Cosa intende per data di notifica? quella di consegna dell'atto alle Poste?
Sì esatto, per notifica intendo la consegna dell'atto alle Poste.
Alberto84
13-08-2014, 16:06
Buongiorno a tutti,
mi trovo purtroppo ad unirmi al coro delle multe per eccesso di velocità sul Ghisallo a Milano.
Le date di accertamento purtroppo sono molto molto lontane dall'infrazione, nel mio caso ben 94 giorni dopo l'infrazione, e la data di consegna alle poste al 103 giorno.
Purtroppo, la nuova dicitura messa dal comune per salvarsi all'inizio del verbale, che precisa la data dell'accertamento dell'infrazione, anche se molto distante dall'infrazione stessa, restringe, penso, le possibilità di ricorso.
Vorrei intentare ricorso al giudice di pace se possibile e, nel rispetto deo Vostro consiglio se lo ritenete opportuno.
Mi sembra di ricordare che la Cassazione si è pronunciata sull'inerzia delle pubbliche amministrazioni.
Preciso inoltre che risiedo in Italia, non ho fatto modifiche al PRA, ho la stessa auto da 5 anni, né ho effettuato mai cambi di residenza o domicilio.
Bastava guardare la targa e immetterla nel Pra, trovo tremendo che dopo 93 giorni si accerto una infrazione e dopo una settimana ancora si dia alle poste. Con l'apposita dicitura a inizio verbale.
Infrazione commessa il 19/4
accertata il 21/7
Consegnata alle poste il 29/7
Inoltre nel verbale non c'è il modello del mio veicolo ma solo scritto "Veicolo"
Avvocato, crede che sia possibile fare ricorso?
Un grazie per il vostro aiuto determinante per noi cittadini, e buona giornata.
Alberto
Avv. G. Lore
13-08-2014, 17:58
per un parere è necessario visionare il verbale, ma da ciò che riporta motivi di ricorso appaiono esservi
Alberto84
16-08-2014, 17:27
Buongiorno,
scusate il disturbo, come suggerito ho inviato una mail con il verbale, ho avuto il track code, e la priorità come non urgente.
Purtroppo la data ultima per il ricorso al giudice di pace sarebbe il 29 Agosto, sapendo bene che questa è la settimana di Ferragosto, quando pesa sia possibile avere un riscorro?
Cordiali saluti
Alberto
Avv. G. Lore
16-08-2014, 21:07
Su questo ahimè non posso darLe riscontro essendo io un consulente esterno dell'idc.
In questa settimana non ho avuto assegnazioni di pratiche, quindi presumo che tutto verrà evaso nella prossima.
Ciò posto per il ricorso al giudice di pace non potrà mai essere il 29.8.14 il termine per il ricorso, perchè dall'1.8 al 15.9 i termini processuali sono sospesi
Avv. Di Giorgio
17-08-2014, 14:58
Gentilissimo Alberto,
a prescindere dai contenuti del ricorso ti confermo che per il periodo 31 luglio - 15 settembre si applica la sospensione feriale nel caso di ricorsi al giudice di pace pertanto il termine ricomincia a decorrere dal 16 settembre prossimo
Alberto84
17-08-2014, 16:13
Gentilissimi Avvocati,
Vi ringrazio per la Vostra precisazione, resto in attesa senza più così timore dei tempi.
A presto.
Alberto
Avv. G. Lore
17-08-2014, 17:44
Buone vacanze :)
robrobi84
24-08-2014, 23:35
anche a me autovelox viale fermi palo 11
data infrazione 21/04
data accertamento 23/07
data consegna alle poste 12/08
data ricezione a casa mia 21/08
posseggo la stessa auto da 4anni intestata sempre a me.
non ho alcun procedimento a carico quindi bastava consultare il pra per avere subito il mio nominativo. non accetto questa "FREGATURA" scusate perchè questo è.... della data di accertamento! che estremi ci sono per presentare ricorso?
ho tempo 5gg per pagare in misura ridotta quindi essendo arrivata il 21/08 penso che se si tratta di giorni effettivi e non lavorativi ho tempo fino al 26/08 altrimenti diventa 238(anzichè 170,80).
Mi consigliate di fare ricorso? se poi perdo non mi viene una cifra spropositata da pagare? comprese le spese per il giudice di pace. grazie. ho già inviato copia del verbale a info@ricorsi.net con ticket AHN-893-28730
Avv. G. Lore
25-08-2014, 09:06
Attenda il riscontro, ma dalle Sue parole motivi per procedere sussistono
Avv. Di Giorgio
25-08-2014, 14:01
se le date indicate a verbale sono quelle riportate in questo post siamo già fuori con i tempi di notifica dell'accertamento
Buongiorno a tutti, riflettevo sulla famosa data di accertamento (che come sappiamo non ha una giustificazione se non il fatto di rispettare i 90gg. previsti per la notifica) secondo quello che prevede l'art. 201 comma 1 dove, più o meno a metà, dice: "Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro novanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione". Ora, visto che la pubblica amministrazione (polizia)per identificare il trasgressore doveva semplicemente collegarsi al PRA e visto che nel mio caso i dati del PRA erano aggiornati, può essere questo l'appiglio per contestare una data di accertamento ben lontana dalla data dell'infrazione?
Grazie.
Avv. Di Giorgio
26-08-2014, 14:47
molto più semplicemente se non si rispettano i termini previsti per la notifica del verbale (90 gg dalla data di accertamento) il verbale e quindi l'intera procedura sanzionatoria sono affetti da nullità insanabile.
Ma i termini per la notifica dalla data di accertamento sono rispettati! Ci vuol poco a rispettarli se si indica quale data di accertamento quella del giorno in cui si fa il verbale piuttosto che la data dell'infrazione.
Nel mio caso, come avevo già scritto, la data di infrazione è 10/04/2014, la data di accertamento che indicano sul verbale è 3/7/2014 e la data di notifica (= alla data di spedizione) è 15/07.
Come contestare il fatto che la data di accertamento non è il 10/04 quando bastava collegarsi al PRA ed avere tutti i dati del trasgressore?
Avv. Di Giorgio
26-08-2014, 15:41
ho necessità di vedere i documenti altrimenti temo di non riuscire a capire bene.
Avv. G. Lore
26-08-2014, 16:57
C'è sempre il principio richiamato dalla Cassazione su casi simili (ad esempio in tema di sospensione della patente) secondo il quale ogni procedimento amministrativo va chiuso in 30 gg., dunque l'accertamento andrebbe svolto entro 30 gg. dall'infrazione.
Inoltre in passato si è pronunciata sul punto la Corte Costituzionale, dichiarando che infrazione e accertamento devono coincidere, qualora l'Amministrazione non debba svolgere particolari attività per rintracciare i dati del trasgressore
Avv. Lore la ringrazio per l'informazione riguardo alla pronuncia della Corte Costituzionale.
Quanto al fatto che i procedimenti amm.vi si debbano chiudere in 30gg. (stando a quanto Lei aveva già scritto con riferimento alla L. 241/90), sinceramente mi lascia qualche dubbio. Io lavoro in un ufficio che si occupa di sanzioni amministrative (nulla a che fare con il CdS) e mai si è preso in considerazione il termine di 30gg. per la chiusura del procedimento sanzionatorio che in realtà avviene nel momento del pagamento da parte del soggetto sanzionato o, qualora questo non paghi, con la trasmissione degli atti all'ufficio che si occupa dell'ordinanza. Il fatto che poi ci sia il termine di 90gg. dall'accertamento per la notifica del verbale a maggior ragione mi fa pensare che il termine non possa essere di 30gg a meno che non lo consideriamo per la sola fase di accertamento/emissione del verbale.
Avv. Di Giorgio
27-08-2014, 09:42
il principio indicato dal collega si applica in via residuale qualora la normativa di settore lasci dubbi interpretativi.
Avv. G. Lore
27-08-2014, 10:04
Avv. Lore la ringrazio per l'informazione riguardo alla pronuncia della Corte Costituzionale.
Quanto al fatto che i procedimenti amm.vi si debbano chiudere in 30gg. (stando a quanto Lei aveva già scritto con riferimento alla L. 241/90), sinceramente mi lascia qualche dubbio. Io lavoro in un ufficio che si occupa di sanzioni amministrative (nulla a che fare con il CdS) e mai si è preso in considerazione il termine di 30gg. per la chiusura del procedimento sanzionatorio che in realtà avviene nel momento del pagamento da parte del soggetto sanzionato o, qualora questo non paghi, con la trasmissione degli atti all'ufficio che si occupa dell'ordinanza. Il fatto che poi ci sia il termine di 90gg. dall'accertamento per la notifica del verbale a maggior ragione mi fa pensare che il termine non possa essere di 30gg a meno che non lo consideriamo per la sola fase di accertamento/emissione del verbale.
Caro, io dico proprio questo.
Non essendoci un termine previsto dalla Legge per l'accertamento, lo stesso è da desumere dalla Legge 241/90.
E' lo stesso principio stabilito dalla Cassazione in tema di ordinanza di sospensione della patente ex art. 218 c.d.s.
Cristiano84
19-09-2014, 17:38
Salve buon giorno. Ho ricevuto oggi notifica della contravvenzione e avevo un paio di domande sulla bontà di un eventuale ricorso.
1) L'infrazione è avvenuta in data 04/05/2014 e il "verbalizzante" sostiene di avere accertato l'infrazione in data 26/08/2014, un'enormità più di 100 giorni considerando che ho acquistato nel 2012 l'auto nuova e ne sono unico proprietario.
2) Sul sito del comune di Milano ci sono due foto, in entrambe compaiono 3 veicoli oltre al mio, nella prima foto il dispositivo non ha rilevato la velocità contestata, nella seconda appaiono i dati a tal proposito ma la mia targa è illeggibile, salvo per un riquadro posto fuori dalla foto, chiamato "dettaglio targa" ma che potrebbe essere stato tranquillamente estrapolato dalla foto numero uno nella quale ripeto manca la velocità rilevata.
Queste considerazioni mi danno la possibilità di sperare in un ricorso a buon fine?
Grazie
Avv. G. Lore
19-09-2014, 17:40
La considerazione sub 1 è rilevantissima.
Per un parere, se ne ha piacere, inoltri il verbale per esaminarlo.
Cristiano84
19-09-2014, 17:41
Assolutamente, posso scannerizzarlo e inviarlo via mail? Per quanto riguarda la considerazione sulle foto?
Grazie
Avv. G. Lore
19-09-2014, 17:47
1. certamente (trova gli indirizzi a inizo pagina).
2. meno rilevante della primaria considerazione.
Avv.Lore mi fa piacere leggere ancora una volta una sua risposta in merito alla data di accertamento perchè più di una volta su questo forum ho chiesto se poteva essere un valido motivo per chiedere l'annullamento del verbale. Le risposte date (tra l'altro confermate quando vi ho inviato la prima volta il verbale) mi hanno convinta a fare ricorso. Così ho fatto il versamentoa richiesto, ve l'ho comunicato e in un attimo mi è arrivato il ricorso preconfezionato senza nessun, e sottolineo, nessun riferimento alla data di accertamento!! In sostanza mancava la motivazione principale del ricorso!!
Avv. G. Lore
20-09-2014, 11:35
Non ho redatto io il ricorso quindi non so che dirLe.
Deve dialogare con chi Le ha fornito la consulenza
Cristiano84
22-09-2014, 11:52
Buon giorno avv. G. Lore, ho mandato come da Lei richiesto, copia scannerizzata del verbale cui facevamo riferimento venerdì presso il vostro indirizzo di posta elettronica, aspetto un suo gentile riscontro
Avv. G. Lore
22-09-2014, 12:20
Chiunque si occuperà della Sua pratica, Le darà adeguato riscontro.
O'Bocram
24-09-2014, 12:59
Salve, sono anch'io una vittima del Ghisallo. La multa mi è arrivata oggi (24/9) per un'infrazione commessa il 24 aprile e accertata il 30 luglio (97 giorni dopo la data di infrazione). Il verbale dichiara che il 30/7 è la data "dalla quale decorrono i termini di notifica". E' giusto? Sono passati cinque mesi esatti dalla data di infrazione e non capisco perché ci siano voluti più di tre mesi per l'accertamento (la macchina è mia da più di tre anni).
Grazie
Avv. G. Lore
24-09-2014, 13:42
Per quanto dentro in precedenza a mio avviso no.
bonizza@libero.it
08-10-2014, 21:49
Buonasera a tutti.
Ho ricevuto anch'io una multa del famigerato autovelox del ghisallo.
Data infrazione: 30/04/14
Data accertamento: 26/08/14
Data notifica: 06/10/14
Posto che domani andrò a visionare la foto, vorrei comunque sapere se ci sono i presupposti per ricorrere
Faccio presente che l'auto è di mia proprietà dal lontano 2005 e da allora non ho mai cambiato la mia residenza.
Naturalmente posso scannerizzare tutte le carte ricevute e mandarvele per un vostro consulto.
Resto in attesa di un vostro riscontro.
Per il momento grazie a tutti coloro vorranno rispondermi a consigliarmi come meglio procedere.
Cordiali saluti.
Avv. G. Lore
08-10-2014, 22:20
Per un parere inoltri il verbale, se ne ha piacere
bonizza@libero.it
11-10-2014, 09:47
Buongiorno.
Ho mandato ieri per fax le copie del verbale.
Attendo un suo commento al riguardo.
La ringrazio ancora e le porgo i miei migliori saluti.
Avv. G. Lore
12-10-2014, 15:49
Caro, non è detto che la pratica sia assegnata a me in ogni caso, chiunque verrà a ciò designato, Le darà adeguato parere
bonizza@libero.it
14-10-2014, 06:57
Buongiorno.
Resto in attesa di un vostro commento al riguardo.
Cordiali saluti.
Avv. G. Lore
14-10-2014, 09:43
Come dettoLe, attenda il parere, che non può essere dato in poche ore.
Senetro le 48 ore nulla riceve, segnali la vicenda
ilfilippobroglia
14-10-2014, 15:31
Tra pochi giorni scadono i 30 giorni dalla notifica dell'ordinanza di una multa che ho ricevuto sul cavalcavia del ghisallo (eccesso velocità tra i 10 e i 20 km/h in fascia notturna, quindi con decurtamento di n.3 punti della patente).
Vorrei fare reclamo perchè sono passati 100 giorni tra la data di infrazione e quella di accertamento.
Mi conviene rivolgermi al giudice di pace o al prefetto?
In ogni caso, inviandovi scansione di multa e foto, voi potete preparare le lettere per il ricorso con esplicate le varie contestazioni che ho letto nei post precedenti (dati PRA aggiornati, principi desumibili da Legge 241/90...)?
Grazie,
Filippo
Avv. G. Lore
14-10-2014, 15:39
1. La scelta è soggettiva e spetta a Lei.
2. A Sua disposizione, previa comunicazione del costo della redazione del ricorso.
ilfilippobroglia
14-10-2014, 15:52
1. La scelta è soggettiva e spetta a Lei.
2. A Sua disposizione, previa comunicazione del costo della redazione del ricorso.
1. Intendevo domandare quali siano i pro e i contro, secondo il vostro parere, in merito a questo tipo di ricorso, che mi sembra essere diffuso dato l'elevato numero di multe sul cavalcavia del ghisallo.
Banalizzando, vorrei iniziare a capire se inoltrare il reclamo al prefetto piuttosto che al giudice di pace (che comporta una spesa maggiori) offra le stesse garanzie di successo del ricorso.
2. Ok
Grazie ancora,
Filippo
Avv. G. Lore
14-10-2014, 16:08
1. Il fatto che si dica che la scelta sia soggettiva, signifca che non ci sono pro e contro oggettivi. Il Prefetto offre la doppia via oppositiva, il Giudice di Pace no. Dal canto suo il Giudice di Pace è un Giudice, il Prefetto no ... Veramente è del tutto soggettiva la questione.
PS: ricorso, non reclamo :)
Avv. Di Giorgio
15-10-2014, 09:36
l'unica sostanziale differenza è che il prefetto è un organo amministrativo strutturato in modo simile agli organi accertatori che elevano i verbali......
Il Giudice di Pace è un organo imparziale (terzo come di dice in giuridichese) e quindi dovrebbe essere più obiettivo.... dovrebbe.
Buongiorno a tutti,
scrivo per la prima volta in questo forum dopo aver letto migliaia di pagine! :D
Ho preso, dopo 3 anni di patente, la mia prima multa per eccesso di velocità su questo Cavalcavia del Ghisallo. Il problema, come già scritto in privato (sono ancora in attesa di risposta) è che l'infrazione è stata rilevata il 22/05, accertata il 25/09 e notificata il 07/10. Da quello che ho letto sul forum e sul sito ricorsi.net, in teoria, il verbale dovrebbe essere nullo, corretto? Trovo, comunque, vergognoso che tra la data di rilevazione e la data di accertamento siano passati oltre 3 mesi.
Avv. G. Lore
20-10-2014, 11:24
Annullabile, non nullo. piccola specificazione giuridica :)
Sttenda il parere. Quando ha aperto il ticket?
Annullabile, non nullo. piccola specificazione giuridica :)
Sttenda il parere. Quando ha aperto il ticket?
Venerdì nella tarda mattinata :) grazie!
Avv. G. Lore
20-10-2014, 11:34
Attenda, oggi dovrebbe ricevere il riscontro.
Buonasera,
al momento non ho con me il verbale (notificatomi lunedì 17/11) dato che lavoro lontano da casa e ritorno domani nel pomeriggio.
L'infrazione risale al giorno 02/06/2014 con la solita furbata comunale di accertamento in ottobre.
Esistono i presupposti per ricorrere? Se si conviene il giudice di pace o il prefetto?
Grazie dell'attenzione
Stefano
Avv. G. Lore
20-11-2014, 17:05
Sul punto ci siamo pronunciati nelle pagine precedenti.
La sceltra GdP/Prefetto è del tutto soggettiva.
A Sua disposizione se vorrà procedere a una preliminare analisi del verbale.
Buonasera a tutti, mi unisco al coro delle vittime del vergognoso Ghisallo di Milano, infrazione del 7 Giugno 2014, accertata il 4 Novembre e consegnata alle poste il giorno 11 Novembre (consegnata dal postino giorno 19). Esistono i presupposti per il ricorso?
Ho mandato via mail la scansione del verbale. Grazie!
Avv. G. Lore
24-11-2014, 09:02
Attenda il parere!
Sempre in merito alla notifica della multa di eccesso di velocità rilevata da Autovelox sul cavalcavia del Ghisallo, ricevuta circa 180 gg. dopo la avvenuta infrazione, una domanda: posso ignorarla viste le pronunce del giudice di pace ecc contro la eccessiva decorrenza dei termini, o debbo fare comunque ricorso al giudice di pace?
Avv. G. Lore
19-01-2015, 14:35
Assolutamente no!
Se non oppone un verbale, pur se illegittimo, lo fa diventare esecutivo contro di Lei.
Grazie mille. Ultima domanda a conferma. I 90 giorni si calcolano dal giorno in cui si commette la infrazione? o da quando viene fatta la notifica?
Avv. G. Lore
19-01-2015, 16:30
Sono due vicende distinte.
Dall'infrazione 90 gg. per la notifica.
Dalla notifica 60 gg. per il pagamento e per l'opposizione (30 per il GdP).
fabio.dd
06-03-2015, 10:10
ciao a tutti, mi accodo alle migliaia di persone vittime del simpatico giochetto del comune di milano:
Data infrazione: 01.11.14
Data accertamento: 22.12.14
Data notifica: 04.03.15
Ben due mesi per prendere visione di una foto (dalla data di infrazione a quella di accertamento) e ben 4 mesi per notificarmela (dalla data di infrazione a quella di notifica).
Con molto orgoglio e piacere leggo sulla vostra home page che il GdP con la sentenza 1189/15 arriva finalmente a darci ragione: censura l’interpretazione del Comune di Milano (far decorrere i 90gg dalla data di accertamento e non da quella di infrazione).
Trovandomi nella situazione di cui sopra ci sono i presupposti per il ricorso?
C'è qualcuno ad oggi a cui è stato accolto?
Grazie in anticipo
Avv. G. Lore
06-03-2015, 15:53
Mi pare evidente che almeno un ricorso sia stato accolto se c'è una sentenza in tal senso :)
Per un parere inoltra il verbale s ene hai piacere.
fabio.dd
06-03-2015, 16:18
Mi pare evidente che almeno un ricorso sia stato accolto se c'è una sentenza in tal senso :)
Per un parere inoltra il verbale s ene hai piacere.
Ho inviato il vervale e mi propongono 49€ per il ricorso...veramente eccessivo come costo e segno che ci si sta approfittando non poco della situazione
Avv. G. Lore
06-03-2015, 17:03
Caro,
a parte che devi rispondere privatamente ai pareri, perchè è giusto chedialoghi con chi GRATUITAMENTE si è adoperato per te.
Sull'entità del costo è tutto relativo.
Attenzione ad asserzioni come le tue perchè sconfinare nella diffamazione ci vuole poco quando si accusa la professionalità di professionisti, che ripeto, al momento, stanno lavorando gratis per te (da avvocato mi pare di ricordare che la consulenza si paghi ...) :)
fabio.dd
06-03-2015, 17:23
Caro,
a parte che devi rispondere privatamente ai pareri, perchè è giusto chedialoghi con chi GRATUITAMENTE si è adoperato per te.
Sull'entità del costo è tutto relativo.
Attenzione ad asserzioni come le tue perchè sconfinare nella diffamazione ci vuole poco quando si accusa la professionalità di professionisti, che ripeto, al momento, stanno lavorando gratis per te (da avvocato mi pare di ricordare che la consulenza si paghi ...) :)
E' solo un parere il mio...se poi esprimere un parere è diffamazione, chiedo venia! :)
Avv. G. Lore
06-03-2015, 17:29
bravo .... hai capito :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.