PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale per sosta a pagamento



emilo
28-05-2014, 10:04
Buongiorno, mi è stato notificato un verbale perchè il mio veicolo "sostava in zona a pagamento senza aver pagato corispettivo con tagliando non esposto"
Un paio di domande: 1) perchè non ho trovato sul parabrezza il preavviso di contravvenzione? il verbale riporta la dicitura "Contestazione immediata non avvenuta per assenza del trasgressore". Ma se un veicolo è parcheggiatto mi sembra prevedibile che il prprietario si sia allontanato! E poi mancavano le tre condizioni che prevedono l'impossibilità di apporre il preavviso sul parabrezza: "impossibilità di raggiungere il veicolo", "impossibilità di fermare il veicolo per ragioni di traffico", impossibilità di fermare il veicolo in maniera regolamentare".
Perchè devo ritrovarmi a pagre di più con il verbale?
2) L' accertamento risale al 19/02/2014, il verbale è stato spedito in data 20/05/2014 e mi è stato notificato il 23/05/2014. Siamo nei tempi corretti (90 giorni) per la notifica? Il giorno dell'accertamento rientra nel computo o no? Fa fede la data di spedizione o quella dell'effettiva notifica?
Grazie e buona giornata a tutti.

Avv. G. Lore
28-05-2014, 11:02
1. Caro, sta confondendo la contestazione immediata (che significa verbalizzazione in loco alla presenza del trasgressore) con il c.d. preavviso di accertamento, che è atto non previsto da nessuna legge, dunque non obbligatorio, per il semplice fatto che per il c.d.s. non esiste.

2. Notifica svolta proprio il 90esimo giorno (vale la data di consegna alle Poste ex art. 149 c.p.c.) ahimè dunque per un pelo tempestiva.