PDA

Visualizza Versione Completa : omissione di soccorso, giudice di pace



darbula
27-05-2014, 17:09
Buonasera,
sono stato coinvolto in un tamponamento tra tre veicoli in cui il mio era l'ultimo coinvolto. Partendo dal presupposto che il posteriore del veicolo davanti a me e il cofano della mia macchina non presentano danni (mi sono semplicemente appoggiato) vi spiego l'accaduto.
Coinvolto nel tamponamento arresto la macchina e scendo per sincerarmi che tutti stiano bene. Rivolgendomi poi al proprietario della macchina che ho lievemente tamponato propongo una constatazione amichevole che mi viene negata in quanto si preferiva l'intervento dei carabinieri. I carabinieri vengono chiamati a più riprese ma dopo 15/20 minuti ancora nessuno si era presentato sul posto. Premetto che nel corso di questo lasso temporale tutti stavano bene e passeggiavano disinvoltamente lungo la carreggiata. Propongo nuovamente una constatazione amichevole per accelerare la pratica (avevo un'emergenza a casa) ma mi viene negata, lascio i miei dati e faccio presente che a questo punto me ne sarei andato e avrebbero risolto le rispettive assicurazioni, vengo trattenuto per un braccio, invito a lasciare la presa e infine mi allontano a bordo del mio veicolo.
L'indomani mi reco in caserma per sapere se erano necessarie firme o chiarimenti e scopro che alla mia partenza era stata chiamata l'ambulanza per il classico colpo di frusta. Da quel momento un disastro.
I carabinieri mi accusano di omissione di soccorso e mi arriva la sospensione cautelativa della patente per mesi 12. Parlando con i carabinieri mi hanno detto di essere al corrente del fatto che mi sono fermato, che abbiamo parlato e che sono anche stato trattenuto per un braccio ma ciò nonostante mi si accusa nel verbale rilasciatomi di non essermi fermato.
Ora vorrei fare ricorso al giudice di pace per riavere la mia patente, qualcuno sa indicarmi che strada seguire senza rivolgermi ad un avvocato? il mio mi ha chiesto 1500 euro solo per questo .. Sono stato questa mattina presso la cancelleria del giudice di pace ma non ho capito se devo oppormi al verbale dei carabinieri (costo 73 euro circa) o impugnare direttamente la sospensione prefettizia (250 euro circa) ..
Per favore, qualsiasi consiglio o esperienza personale è ben accetta..
Grazie a tutti in anticipo ..

Avv. G. Lore
28-05-2014, 07:34
Se vuoi opporti alla sospensione dalla patente, ovviamente devi opporre l'ordinanza.
Per un parere, come è ovvio, è da esaminare il verbale.

PS: sti avvocati che si fanno pagare per fare il loro lavoro, mannaggia a loro :D :D

darbula
28-05-2014, 16:56
per il verbale intende quello rilasciato dai carabinieri? provvederò a inviarvelo per una consulenza dettagliata. In ogni caso mi si accusa di violazione dell'articolo 189 comma 1 e 6 scrivendo unicamente che non mi sono fermato .. la cosa strana e' che quando mi sono recato dai carabinieri loro stessi mi hanno detto che i testimoni hanno dichiarato che mi sono fermato!
L'incidente in ogni caso e' successo il 1 di maggio e tecnicamente ad oggi non mi e' ancora stata notificata la sospensione del prefetto .. domani mi recherò dai carabinieri x la notifica ufficiale e dovrò lasciare a loro la mia patente .. essendo trascorsi più di 20 gg dalla data dell'incidente posso chiedere che mi venga restituita?! grazie in anticipo ..

Avv. G. Lore
28-05-2014, 18:10
No perché sta nel penale, non si applica il 218 cds

darbula
23-06-2014, 16:36
ho inoltrato la documentazione in data 17/06 .. mi faccia sapere cosa ne pensa .. grazie in anticipo

Avv. G. Lore
23-06-2014, 17:54
Caro, io non ho ricevuto nulla.
Evidentemente il ticket è stato assegnato a un altro collega.

darbula
25-06-2014, 11:35
perfetto, grazie, attenderò la risposta dal suo collega.. essendomi stata notificata il giorno 29/05 entro che giorno devo presentare ricorso? posso spedire la raccomandata il giorno stesso della scadenza o per quel giorno la devono già aver ricevuta? grazie in anticipo ancora .. saluti

Avv. G. Lore
25-06-2014, 11:36
1. 29.6.
2. sì.

darbula
26-06-2014, 08:28
visto che non ho ricevuto alcuna risposta dai suoi colleghi approfitto della sua disponibilità in quanto come le mi diceva ho tempo fino al 29/06 per spedire il ricorso al gdp ..
La sospensione cautelare del prefetto da impugnarsi arriva per violazione dell'articolo 189, comma 1 e 6.
Ora, per quanto riguarda la presenza di un ferito credo/spero di avere qualche possibilità davanti al giudice in quanto durante la mia sosta sul luogo dell'incidente (15/20 minuti) nessuno manifestava problema alcuno. L'ambulanza è stata chiamata solo dopo la mia dipartita in quanto solo a quel punto un passeggero ha lamentato il classico colpo di frusta (3 giorni di prognosi a detta dei carabinieri).
Il problema nasce con il comma 6. Ovviamente oltre a essermi fermato e sincerato circa le condizioni di salute dei veicoli coinvolti (nonostante l'urto sia stato minimo) ho a più' riprese proposto una constatazione amichevole (il che implica una chiara volontà di essere identificato) e comunque prima di abbandonare il luogo dell'incidente ho fornito i miei dati in modo che si potesse procedere tramite assicurazione.
Ora la mia paura: se il giudice di pace riconosce il fatto che non vi fossero feriti ma non riconosce il fatto che mi sono fermato per un tempo sufficiente per essere riconosciuto e identificato mi viene comunque sospesa la patente? Mi spiego meglio .. Nel caso di lieve incidente senza feriti in cui il veicolo si ferma per un discreto lasso di tempo ma non permane fino all'arrivo delle forze dell'ordine vi è comunque la sospensione della patente come pena accessoria? Se si, le tempistiche di sospensione vanno sempre da 1 a 3 anni?
grazie in anticipo

Avv. G. Lore
26-06-2014, 09:00
contro l'ordinanza non può eccepire nel merito della vicenda.
Quello riguarda il procedimento penale

darbula
26-06-2014, 11:00
Scusi l'ignoranza .. Ma questo cosa significa? Mi devo opporre all'ordinanza di sospensione e nelle motivazioni (oltre al fatto che chiedo di riavere la patente per motivi di lavoro) non posso scrivere che mi è stata ritirata in quanto il fatto non sussiste (no feriti e ho lasciato i miei dati) ? Su che basi il GDP dovrebbe quindi decidere se sono un teppista da punire o meno? mi scusi ancora e grazie per la sua collaborazione

Avv. G. Lore
26-06-2014, 12:35
Il GdP deve pronunciarsi sull'unico atto su cui è competente, ossia l'ordinanza.
Non spetta a lui decidere se sei un teppista o meno, quello spetta al Tribunale Penale.
L'ordinanza è opponibile solo se presenta suoi vizi