PDA

Visualizza Versione Completa : Autolelox - multe multiple



a230110
23-05-2014, 09:52
Inoltro questa mail per sottoporre alla vostra attenzione il mio caso e per capire quale sia la migliore via da seguire.
Dal 10 marzo 2014 sono stati attivati dei nuovi autovelox in un tratto di strada che faccio abitualmente per lavoro da oltre 30 anni. In particolare si tratta di un autovelox fisso posto sul cavalcavia Ghisallo in entrata a Milano dalla A4 e dalla A8. Come dicevo sono passato in quel tratto da oltre 30 anni (sono un pendolare) e non ho mai beccato una multa.
In data 15 aprile 2014 mi viene notificata, via posta a casa, un’infrazione per eccesso di velocità (non superiore ai 10 Km/h) avvenuta il 13-03-2014. Da quel momento con cadenza settimanale mi sono arrivate altre 3 multe relative ai giorni :17,19,21 marzo 2014. (una delle quali con velocità maggiore di 10 ma inferiore ai 40 Km/h con relativa decurtazione di 3 punti dalla patente). Tutte le multe si riferiscono allo stesso tratto di strada, alla stessa infrazione e più o meno alla stessa ora e in quasi tutti giorni che sono passato (4 su 6)
A questo punto mi sono preoccupato perché dal 23-03 al 15-04-2014 (giorno della notifica della prima multa) sono passato in quel tratto (3 volte a settimana come di consueto) per un totale di circa altre 10 volte senza accorgermi dell’autovelox (dopo la prima notifica sono stato attentissimo). Quindi mi aspetto altre multe e forse altre decurtazioni punti. Premetto che non cerco giustificazioni di sorta : sono stato distratto ed solo colpa mia. Dopo 30 anni che faccio quella strada e non mi è mai successo nulla proprio non ho badato ai nuovi cartelli fino al giorno della multa a casa. L’autovelox è segnalato correttamente a 400 m, anche se non è perfettamente visibile (io non sono ancora riuscito ad identificarlo). Il limite è 70 Km/h. A questo punto arrivo alle domande :
1) Se arrivano altre multe cosa mi conviene fare, pagare o aspettare che arrivino tutte (se pago subito risparmio il 30%) ?
2) Se fossero solo di tipo pecuniario, pazienza pago. Ma se ne arrivassero molte con la decurtazione punti tale da mettere in pericolo la patente, si può fare qualcosa ?
3) Posso pagare subito (30% in meno) e fare ricorso anche solo per i punti della patente (mi hanno detto che per la stessa infrazione ripetuta i punti possono essere tolti una sola volta, è vero?) e se si a chi devo rivolgermi per il ricorso?
4) Posso pagare subito la multa (risparmio il 30%) e aspettare i 60 gg prima di inviare i dati del conducente per la decurtazione.
5) Se fossi al limite con i punti posso non dichiarare i dati del conducente, pagare per la non dichiarazione e non farmi decurtare i punti ?
6) E vero che se non si dichiarano i dati e si paga la relativa multa non vengono più richiesti i dati del conducente enon vengomnotolti i punti ?

Come credo si evinca la mia priorità è salvare la patente (sono quasi sicuro di non aver mai superato di 40 Km/h il limite e quindi non ci dovrebbe essere la sua sospensione)
Grazie in anticipo per l'attenzione

Avv. G. Lore
26-05-2014, 10:18
1. Detta così è impossibile dare un parere. Bisognerebbe esaminare i verbali e verificare se siano opponibili o meno.
2. Come sempre, se non comunica i dati del conducente salva i punti e soggiace alla sanzione ex art. 126 bis cds.
3. No.
4. Certo.
5. Già risposto.
6. Già risposto.

a230110
26-05-2014, 10:36
Grazie Avvocato, è stato chiarissimo. Oramai le prime quattro multe le ho pagate e quindi non posso fare più niente. Se ne dovessero arrivare delle altre (e purtroppo credo di sì) invierò la documentazione.
Cordiai Saluti.

Avv. G. Lore
26-05-2014, 10:48
A Lei

TheTeferi
26-05-2014, 15:00
x a230110
ma nel frattempo tra il 15 aprile e oggi 25 maggio non è arrivata più nessuna multa?

saluti

a230110
29-05-2014, 08:22
Ho visto solo ora il messaggio. Non mi sono spiegato bene. Tra il 15 e il 25 maggio mi sono arrivate 4 multe, solo una con 3 punti di decurtazione (già pagate). Tutte relative al periodo dal 10 al 21 marzo (stesso posto, stessa ora, stessa infrazione : sono pendolare). Ho fatto dei conti ed ho ancora 10 giorni a rischio. Se ne arrivassero delle altre le invierò i vebali per una sua valutazione.
Grazie ancora per l'attenzione