Visualizza Versione Completa : Oltre 40 km/h senza sospensione?
Francesco877
09-05-2014, 16:17
Buongiorno, oggi mi è arrivato un verbale in cui si legge che andavo a 91 km/h su una strada dove il limite è 50 km/h.
A parte l'assurdità del limite sulla strada specifica (tre corsie senza alcuna striscia pedonale e marciapiede...) che potete vedere qua:
https://www.google.it/maps/@45.436136,9.231849,3a,89.9y,91.18h,85.11t/data=!3m4!1e1!3m2!1sGlSLnctIfKWy_asseImBAA!2e0
Quello che mi chiedo è perché sul verbale non sia presente alcun cenno relativo alla sospensione della patente. Pare che se si viaggia oltre i 40 ma non oltre i 60 sopra il limite ciò comporti una sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi, ma sul verbale proprio non se ne parla. E' una sanzione opzionale che voi sappiate? Oppure non sto capendo qualcosa io?
Grazie.
se non sanno chi era alla guida non possono sospendere nulla..... o lo comunichi tu e la sospendono o non dici nulla e ti arrivera' un'ulteriore multa di circa 260€ pero' salvi la patente
Francesco877
09-05-2014, 21:21
se non sanno chi era alla guida non possono sospendere nulla..... o lo comunichi tu e la sospendono o non dici nulla e ti arrivera' un'ulteriore multa di circa 260€ pero' salvi la patente
Grazie per la risposta. Tuttavia rimango con qualche interrogativo. Ma quindi se comunico i dati la sospensione della patente è certa? E come funziona? E perché sul verbale non vi è scritto nulla a riguardo? Sul verbale si legge solo che devo pagare una cifra (mostruosa) di 527 euro e che mi tolgono 6 punti dalla patente, ma perché non fanno cenno alla sospensione? E' una cosa che mi verrà notificata una volta che manderò i dati di chi guidava? Perchè se così fosse mi sa che conviene non inviare nulla e aspettare la sanzione aggiuntiva (che mi pare sia come dici tu intorno ai 260 euro) che invece subire la sospensione. Però mi pare strano che non si faccia cenno sul verbale. Che sia una sanzione "opzionale"?
Avv. G. Lore
09-05-2014, 22:57
Il verbale dovrebbe indicare comunque la sospensione come sanzione accessoria
Francesco877
11-05-2014, 08:25
Il verbale dovrebbe indicare comunque la sospensione come sanzione accessoria
Grazie, proverò a contattare l'ufficio della Polizia Locale per chiedere ulteriori chiarimenti. Sospetto che la sospensione della patente sia implicita, ovvero una volta che invierò i dati del conducente mi arriverà a casa la notifica della sospensione...
Ne approfitto per fare un'ultima domanda: nel caso non inviassi i dati del conducente, la sanzione prevista è un ulteriore multa che, leggendo l'articolo 142 bis, varia da euro 284 a euro 1.133. Mi chiedo in relazione a che cosa esiste questa forbice? Posso rischiare una sanzione aggiuntiva di oltre mille euro?
la sanzione viene data sempre al minimo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.