PDA

Visualizza Versione Completa : Etilometro a motore acceso

VHT
29-04-2014, 11:41
Ho letto il manuale del Draeger 7110 MkIII, e risulta che sia sensibile alle vibrazioni, che lo scarico posteriore debba essere sgombro, e che l'aria ambientale debba essere pulita e ben ventilata, al punto che prima dell'uso si dovrebbe eseguire un test sull'aria per stabilire se vi siano le condizioni di utilizzabilità.
Alla luce di questo, un test eseguito con l'etilometro infilato in un bagagliaio (scarico posteriore non libero né ventilato), e a motore acceso, quindi con conseguenti vibrazioni e scarico dei gas dell'auto proprio nell'area in cui viene eseguito il test, può essere considerato affidabile pur andando contro le indicazioni del produttore?
Nello specifico il manuale, quando parla di alimentazione, dice di assicurarsi che la batteria del veicolo sia ben carica o fornire una batteria esterna, l'opzione di ricaricare la batteria accendendo il motore durante l'uso non è contemplata.
Se siete curiosi del mio caso specifico, sono stato fermato dopo una lunghissima serata di chiacchiere durante la quale avevo bevuto alcune birre (e nient'altro che birre), e ben distribuite su un intervallo di ore piuttosto lungo (dalle 8 di sera alle 3.30 del mattino). Ero del tutto sobrio (anche i carabinieri non hanno osato indicare diversamente nel verbale, neppure 'alito vinoso' - mi sarei opposto se l'avessero fatto e ho ripetutamente chiesto loro - con educazione e senza polemica- se gli sembrassi in stato di ebbrezza) e il secondo risultato appare notevolmente in calo rispetto al primo (1a misura 0,92 ;2a misura 0,85).
Non mi è stato chiesto da quanto avessi bevuto o se avessi fumato da poco, e mi è stato anzi suggerito di fumare una sigaretta tra un test e l'altro.

l84
29-04-2014, 11:51
Ciao Vht. La vicenda è recente o hai già chiuso con le faccende giudiziarie? Pensi di fare o hai fatto ricorso, alla luce di queste incongruenze?

VHT
29-04-2014, 12:30
Recentissima. Se sapessi già come va a finire non avrei scritto qua (non per egoismo ma perché ho scoperto questo forum proprio nella fase preliminare del cercare informazioni).
Non so ancora come muovermi.

VHT
20-05-2014, 17:48
Aggiorno la situazione. Mentre sto cercando di ottenere una risposta ferma e univoca di maggiore ufficialità rispetto a quella del solo manuale d'uso dello strumento (che in un mondo un po' migliore di così dovrebbe essere una prova sufficiente), ho ricevuto la notifica del provvedimento prefettizio di sospensione.
E c'è un'altra cosa che non mi torna*. L'art. 218 non prevede la sospensione cautelare al di sotto della soglia di 1,5. Infatti tale sospensione non è la 'sanzione amministrativa accessoria' del comma 2, che stando al comma 2 stesso viene solo dopo 'l'accertamento del reato' e viene pertanto stabilita dal giudice. È invece una sospensione cautelare, cosa placidamente scritta nell'ordinanza stessa del prefetto. E tale è prevista dal comma 9, che inizia con le parole "Qualora dall'accertamento di cui ai commi 4 e 5 risulti un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro". Allora, mi dico, vediamo il 223. Il 223 inizia con "Nelle ipotesi di reato per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente di guida..." il che esclude la prima fascia (io sono in seconda). Ma se il legislatore avesse previsto la sospensione cautelare per la seconda fascia, dico io, perché chiarire nel 218 che vale solo per la terza?
E infatti scopro che la cassazione la pensa allo stesso modo.
Cass. civ. Sez. II, Sent., 19-10-2010, n. 21447
Però un attimo, è una sentenza del 2010, ormai è superata?
No, perché le parti degli articoli interessate dalla sentenza non hanno subito modifiche, infatti seguono una serie di sentenze di giudici di pace che accolgono e confermano la giurisprudenza della Cassazione.
Giudice di Pace Torino, sez. III civile, sentenza 08.01.2013 n° 129
Giudice di Pace di Cefalù – Sentenza n. 298 del 03 ottobre 2013
Giudice di Pace di Torino - Sentenza 14 novembre - 31 dicembre 2013

Quindi, faccio ricorso al giudice di pace per riavere la patente?
Premesso che, se riottengo la patente poi potrei comunque vedermela togliere nuovamente in caso vada male l'eventuale ricorso macroscopico sull'uso inappropriato dell'etilometro da parte degli agenti, riaverla per un periodo intermedio e spezzare così in due il periodo senza patente non sarebbe affatto male. Ma un ricorso costa tempo e soldi. Quindi cercherò di convincere la prefettura a ridarmi la patente per aver notificato l'ordinanza oltre il termine** facendo leva sul fatto che così ci risparmiamo tutti quanti il costo e la perdita di tempo del ricorso al giudice di pace per l'altra motivazione (ben più fondata).

*Come non mi tornava di avere 0,85 avendo bevuto alcune birre distribuite su oltre 5 ore di tempo.
** Sul termine di emissione/termine di notifica la Cassazione si è espressa in entrambe i sensi, quindi la Prefettura è libera di fare sia in un modo che nell'altro.