PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente neopatentato tasso 1.1



salmi93
24-04-2014, 21:11
Salve. Sono un ragazzo di 20 anni (neopatentato), che lunedì mattina, ore 4.30 circa, è stato fermato dalla polizia. Mi hanno trovato un tasso di 1.1 (accertato con due soffiate invariate in ospedale). Ho fatto anche esame urine per la droga, a cui ovviamente sono risultato negativo.
Mi hanno subito ritirato la patente, ma non la macchina (intestata a mia madre), che ha potuto guidare il mio amico per tornare a casa. ora devo aspettare lunedì per chiamare l'avvocato che mi hanno affidato (non è reperibile questa settimana), ma avrei qualche domanda da porvi, sperando in una vostra cordiale risposta.
Essendo io neopatentato, ma totalmente incensurato, a quanto più o meno potrebbero aumentare la multa e i mesi di ritiro patente?
Oltretutto, mi sono stati tolti 20 punti dalla patente: questo vuol dire che quando me la ridaranno dovrò rifarla giusto? Sia teoria che pratica?
Un'ultima cosa: leggendo qua è là, ho scoperto l'esistenza della "sospensione condizionale della pena": posso richiederla? Cosa comporterebbe? Avrei comunque la multa e i mi ritirerebbero comunque la patente? E nel caso non me la ritirassero, dovrei comunque rifarla (sia teoria che pratica) visto che mi hanno tolto 20 punti?
Scusate per il gran numero di domande, ma sono totalmente ignorante in materia.

fenix78
25-04-2014, 07:56
Due soffiate con lo stesso valore indicano che l'apparecchio era guasto.
Non vorrei sbagliarmi ma è così.
Non vorrei sbagliarmi ma puoi opporti al verbale entro 5 giorni ( non so dove l'ho letto ma mi sembra in una sentenza della cassazione )

- Se l'etilometro per caso dà due misurazioni esattamente uguali a distanza di 10 minuti la
prova è ritenuta non valida.

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/rassegna_alcol_10_luglio_2013.pdf

Vorrei trovarti il testo ma non lo trovo......comunque l'opposizione alla tua denuncia in stato di libertà va fatta entro 5 giorni e io la farei di corsa, mi auguro che tu legga questo messaggio in tempo.
In bocca al lupo!

l84
25-04-2014, 12:45
Non è legge che due soffiate uguali siano inattendibili. Prima di tutto il link rimanda ad una fonte del tutto parziale nel riportare le informazioni, le quali sono usate più per una pregiudiziale e personale giustificazione di una visione distorta degli aspetti giuridici legati alla guida in stato di ebbrezza.
Mancando inoltre del tutto un richiamo alla provenienza di tali informazioni meglio non farci affidamento. Infatti che si tratti di una sentenza di cassazione o ordinaria cambia completamente il discorso, inoltre bisogna tener conto dei presupposti che hanno condotto i giudici ad una determinata decisione.
Considerando gli aumenti minimi alla minima pena previsti la legge nel tuo caso prevede questo:
-ammenda di 1415 euro
-sospensione di 8 mesi
-arresto a discrezione fino a 8 mesi
Il che significherebbe 1415 euro + i giorni di sospensione * 250 euro.
Procedendo per decreto penale o patteggiamento avresti diritto ad uno sconto sugli euro da pagare, inoltre chiedendo la conversione della pena in lsu dimezzeresti la durata della sospensione e non pagheresti nulla. Chiedendo la sospensione condizionale non pagheresti nulla ma non avresti nessuno sconto sulla sospensione della patente. In ogni caso un certo periodo di sospensione lo devi fare.
Senza punti patente dovrai risostenere gli esami sia di teoria che di pratica (potrai fare tutto in un giorno).

fenix78
26-04-2014, 12:44
@l84 o preferisce pubblico ministero?
Magari come dice Lei non è legge, ma in questi casi è d'obbligo usare il buon senso e la ragione.
Considerato che le due prove devono essere fatte a distanza di tempo per determinare il valore più basso e l'attendibilità dell'etilometro, ed in virtù del favor rei sarà preso in considerazione il valore più basso; considerando altresì che è inusuale che a distanza di 10 minuti le concentrazioni di alcol dell'aria nei nostri polmoni siano uguali è logico pensare che l'etilometro non sia stato proprio corretto, in fin dei conti è solo un apparecchio.
Nn ci sarebbe troppo da discutere se l'etilometro avesse rilevato prima un valore di 5 per poi a distanza di 10 minuti avesse rilevato 0.80 in quanto in quel lasso di tempo per il corpo umano sarebbe stato impossibile smaltire quella quantità di alcol, e avremmo subito dedotto che l'etilometro aveva mal funzionato, tuttavia anche nel caso in questione non vi è la prova certa che il dispositivo abbia funzionato correttamente.
Siccome a distanza di 10 minuti sono state rilevate due concentrazioni uguali, è logico pensare che l'apparecchio non funzionasse correttamente in quel momento, o quantomeno l'episodio ci suggerisce di indagare sul corretto funzionamento dell'etilometro.
Da parte mia ritengo la discussione esaurita.

salmi93
26-04-2014, 14:15
Non è legge che due soffiate uguali siano inattendibili. Prima di tutto il link rimanda ad una fonte del tutto parziale nel riportare le informazioni, le quali sono usate più per una pregiudiziale e personale giustificazione di una visione distorta degli aspetti giuridici legati alla guida in stato di ebbrezza.
Mancando inoltre del tutto un richiamo alla provenienza di tali informazioni meglio non farci affidamento. Infatti che si tratti di una sentenza di cassazione o ordinaria cambia completamente il discorso, inoltre bisogna tener conto dei presupposti che hanno condotto i giudici ad una determinata decisione.
Considerando gli aumenti minimi alla minima pena previsti la legge nel tuo caso prevede questo:
-ammenda di 1415 euro
-sospensione di 8 mesi
-arresto a discrezione fino a 8 mesi
Il che significherebbe 1415 euro + i giorni di sospensione * 250 euro.
Procedendo per decreto penale o patteggiamento avresti diritto ad uno sconto sugli euro da pagare, inoltre chiedendo la conversione della pena in lsu dimezzeresti la durata della sospensione e non pagheresti nulla. Chiedendo la sospensione condizionale non pagheresti nulla ma non avresti nessuno sconto sulla sospensione della patente. In ogni caso un certo periodo di sospensione lo devi fare.
Senza punti patente dovrai risostenere gli esami sia di teoria che di pratica (potrai fare tutto in un giorno).

ho chiamato l'avvocato ma non ha saputo ancora dirmi molto (devo aspettare le carte della prefettura), ma mi ha detto che usando la sospensione condizionale della pena, questa taglierebbe solo la parte penale (quindi i giorni di carcere trasformati in euro), e non la parte amministrativa (cioè multa più mesi sospensione).
Quindi lei mi sta dicendo che se facessi richiesta per i lavori socialmente utili, sarebbero diminuiti sia la multa che il periodo di sospensione della patente?

carciofino
26-04-2014, 16:03
la sospensione condizionale della pena sospende la pena, carcere più ammenda che poi convertendo i giorni di carcere in euro, fanno un conto unico esempio 2000€ di ammenda + 25000€ di carcere = 27000€ quindi diciamo che ti "sospendono" i 27000€ però i mesi di sospensione della patente te le fai tutti. o hai capito male tu o cambia avvocato che è meglio

l84
26-04-2014, 16:54
Mi associo a quanto detto da Carciofino.

Per Fenix: mi son spiegato male e hai pensato che volessi polemizzare con te ma non era quello il mio scopo.
Il discorso è semplice: se devi piantare un'opposizione ad un DP (per fare un esempio) lo devi fare sulla base di qualcosa di concreto. Che materiale porti all'avvocato? Un testo scritto da gente che metterebbe alla gogna tutti quelli che hanno avuto a che fare col 186 senza il ben che minimo riferimento alle sentenze che han citato?
Può anche essere vero che qualcuno è stato assolto perché i due valori erano uguali, ma non è detto che in tutti i casi si venga assolti perché i due valori sono uguali. Se non è la cassazione in una sua sentenza a stabilire questo principio ogni giudice può ritenere o meno corretta questa interpretazione dei valori uguali.
C'è molta differenza tra dire che si può essere assolti perché qualcuno è già stato assolto prima e dire che si verrà assolti sicuramente perché le prove non sono valide.
Comunque io non voglio insegnare il mestiere a nessuno, se uno vuol fare ricorso perché ha letto su Topolino che si vince il ricorso lo faccia pure, metta in preventivo costi e possibilità di fallimento.
Ultima cosa Fenix: se hai usato il Lei quale forma di rispetto grazie ma non serve. :D Se invece era uno sfottò vedi di mettertelo in un posto caldo e umido, così magari cresce e diventa un Voi.;)

salmi93
27-04-2014, 00:05
la sospensione condizionale della pena sospende la pena, carcere più ammenda che poi convertendo i giorni di carcere in euro, fanno un conto unico esempio 2000€ di ammenda + 25000€ di carcere = 27000€ quindi diciamo che ti "sospendono" i 27000€ però i mesi di sospensione della patente te le fai tutti. o hai capito male tu o cambia avvocato che è meglio

in realtà forse mi sono spiegato male io qui. il mio avvocato ha detto esattamente quello che dici tu: cioè che con la sospensione condizionale della pena, viene sospesa solo la pena, quindi i mesi di ritiro non diminuiscono.
La mia domanda era, se io faccio richiesta ANCHE per i LSU, i mesi di sospensione vengono ridotti?

l84
27-04-2014, 08:26
Si, coi lsu viene dimezzata la durata della sospensione oltre ad estinguere il reato senza dover pagare nulla (avvocato a parte).

ciaociaopatente
28-04-2014, 11:53
Si, coi lsu viene dimezzata la durata della sospensione oltre ad estinguere il reato senza dover pagare nulla (avvocato a parte).

...e ti salvi la sospensione condizionale della pena (nella vita non si sa mai..)

l84, ti sto ancora aspettando nel trevisano... :D :D ;)

l84
28-04-2014, 13:26
...e ti salvi la sospensione condizionale della pena (nella vita non si sa mai..)

l84, ti sto ancora aspettando nel trevisano... :D :D ;)

Hai ragione, mea culpa. E' che ho sempre da fare, se non è per lavoro è perché devo fare lavori a casa mia ( che non finiscono mai). Poi sono diventato "en carega" (uno che non va in giro), vuoi perché bisogna fare economia vuoi perché non c'è più la voglia di una volta di muoversi.
Ma non mi sono dimenticato che devo passare a trovarti...:D

salmi93
29-04-2014, 12:59
Si, coi lsu viene dimezzata la durata della sospensione oltre ad estinguere il reato senza dover pagare nulla (avvocato a parte).

ma per "senza pagare nulla", intendi che chiedendo i lsu tolgono sia la multa amministrativa che quella che altrimenti sarebbe carcere?

l84
29-04-2014, 20:36
Esatto. Sia svolgendo i lsu che usufruendo della sospensione condizionale non paghi ne ammenda ne arresto convertito in pena pecuniaria.

salmi93
10-05-2014, 10:40
sono passati 20 giorni e non ho ancora ricevuto nulla dalla prefettura..è normale?

puntidisutura
11-05-2014, 12:33
si salmi tranquillo ( la sospensione cautelare dovresti gia averla ma vabbè )

Comunque non starci a pensare su e chiedi i LSU

salmi93
13-05-2014, 13:28
si salmi tranquillo ( la sospensione cautelare dovresti gia averla ma vabbè )

Comunque non starci a pensare su e chiedi i LSU

il punto è: come?
L'avvocato mi ha detto che non ha senso andare da lui se prima non mi arrivano le carte dalla prefettura. Stamattina ho chiamato la polizia, che mi ha detto che le carte potrebbero metterci molto ad arrivare (non c'è un termine di tempo, se non il periodo per cui mi hanno ritirato la patente). Il poliziotto con cui ho parlato mi ha consigliato di andare da solo in tribunale, senza affidarmi ad un avvocato. Mi ha poi dato il numero dell'ufficio patenti; l'ho chiamato e mi hanno detto che la patente mi è stata sospesa per 6 mesi (pensavo minimo il doppio).
Cosa fare ora? Provo ad andare in tribunale senza affidarmi all'avvocato che mi è stato assegnato? Che ne pensate?