PDA

Visualizza Versione Completa : patente sì, auto no... come fare???

Mindcrime
23-04-2014, 15:59
Buongiorno a tutti,
sono un nuovissimo iscritto e ho bisogno delle vostre esperienze 

Nell’agosto del 2010 venivo fermato da pattuglia dei carabinieri.
Dopo essermi sottoposto alle tre prove del “palloncino” con scarso successo (non riuscivo a soffiare) mi hanno sequestrato auto e patente poiché a detta dei carabinieri “mi ero rifiutato” di soffiare.
Qualche mese dopo il giudice di pace, notando l’incongruenza, mi ha dato ragione, restituendomi la patente ma non mi dissequestrava l’auto.
Ora, dopo quasi 4 anni non ne so più nulla.. l’avvocato mi dice che dobbiamo attendere la prescrizione (6anni).
Volevo cortesemente chiedere a chiunque possa aiutarmi:

-c’è un modo bypassando l’avvocato per sollecitare la cosa?? Anche i servizi sociali mi vanno bene , purché mi restituiscano l’auto ferma in strada da anni
-avendo vinto la causa civile con il giudice di pace, posso chiedere i miei 10 punti tolti ingiustamente???
-L’avvocato mi consigliò di NON pagare la multa di €500 e così feci, ma adesso equitalia mi bussa alla porta….

Scusate le tante domande tutte insieme ma magari tra di voi qualcuno saprà consigliarmi al meglio per tutte
Grazie
M

l84
23-04-2014, 20:13
Ciao Mind. Dacci qualche informazione in più. Cosa ti è arrivato di carte, cosa è arrivato all'avvocato, per cosa avresti dovuto pagare ecc..
Se fino ad ora non è stata emessa condanna puoi ben sperare nella prescrizione, che è di 4 anni.

Mindcrime
24-04-2014, 10:00
Ciao Mind. Dacci qualche informazione in più. Cosa ti è arrivato di carte, cosa è arrivato all'avvocato, per cosa avresti dovuto pagare ecc..
Se fino ad ora non è stata emessa condanna puoi ben sperare nella prescrizione, che è di 4 anni.

ciao l84,
grazie per avermi risposto...
non ho scritto nulla riguardo le carte arrivate o altro.. poichè credevo fossero le solite... :) nel senso... tutto è andato secondo procedura e dopo l'assoluzione del giudice di pace ero (sono) in attesa della chiamata "penale" (mi hanno dato il 186bis) ma ancora nulla... il mio problema adesso è riavere l'auto e siccome non mi va di attendere i 6 anni della prescrizione, cercavo un modo per "sollecitare" l'incontro per la condanna.
riguardo la multa è il verbale di €500 di quando mi hanno fermato che equitalia ha magicamente trasformato in circa €1300 :) :)

per fartela breve.. mi piacerebbe che la Procura o chi per loro, si ricordasse di me.. mi chiamasse.. mi desse la condanna, esproprio auto, servizi sociali o quello che più gli aggrada, ma che finisca questa faccenda... come posso sollecitare la cosa???

tu mi dici 4 anni... magari.. ad agosto sarei... libero
Grazie ancora...

l84
25-04-2014, 12:20
Non essere troppo vago, noi non conosciamo cosa ti è successo e di conseguenza è difficile poterti dare un consiglio senza capire in che situazione sei.
In primo luogo il fatto che ci sia il 186 bis vuol dire che eri neopatentato.
Per la multa di 500 euro dicci a che si riferisce, che non si riferisca ad un altra violazione magari. Quel che suona strano è che contestandoti il comma 6 del 186 bis ti sia arrivato un verbale di natura amministrativa ancor prima della sentenza penale. In caso di rifiuto non scatta la violazione del 186bis/c2 quindi non vi deve essere una sanzione amministrativa.
Comunque il discorso multa lo devi risolvere in primis dal gdp, se c'è uno sbaglio verrà annullato.
E poi se sopraggiunge la prescrizione non vedo perché dovresti sollecitare un giudizio, avresti solo da perderci.
Sii preciso stavolta a spiegare cosa hai in mano e cosa è successo.