PDA

Visualizza Versione Completa : auto danneggiata in parcheggio agriturismo

martipez
22-04-2014, 14:58
Buonasera,
Vi scrivo per chiederVi consiglio su come procedere.
Tempo fa sono andata a pranzo in un agriturismo, lasciando la macchina nel relativo parcheggio, in cui non c'erano cartelli relativi alla custodia.
quando sono tornata al parcheggio, la mia auto, così come quelle di altri clienti dell'agriturismo, era piena di graffi. Sono stati chiamati i Carabinieri, che hanno verbalizzato la faccenda.
Un paio di mesi più tardi ho contattato i proprietari dell'agriturismo, dato che la mia macchina ha subito quasi 3000 euro di danni.
Mi hanno detto di non disporre di un'assicurazione danni.
Ora vorrei capire, sussiste qualche responsabilità in capo ai proprietari dell'agriturismo, o devo accollarmi tutto il danno?
Vi ringrazio della disponibilità.

Avv. G. Lore
22-04-2014, 18:05
Detta così la situazione non è chiara.
Una struttura alberghiera pone a disposizione il pernottamento.
Per quanto attiene al posteggio auto bisognerebbe valutare innanzitutto se tra le specifiche dell'agriturismo fosse indicato il posteggio e se fosse caratterizzato come custodito o meno.
Ancora: il posteggio come si presenta? All'interno della struttura con accesso ad esempio da un cancello?

martipez
23-04-2014, 11:46
Buongiorno e innanzitutto grazie per la risposta.
Dunque, non si tratta di un ristorante, ma di un agriturismo con ristorante e, per chi vuole, camere. noi ci siamo fermati solo per un pranzo. Si trova in campagna ed esternamente presenta un apposito parcheggio per i clienti, e non ci sono indicazioni riguardo alla custodia. Non so come posso risalire al fatto se tra le specifiche dell'agriturismo ci sia o meno il posteggio.
La ringrazio ancora!

Avv. G. Lore
23-04-2014, 11:57
L'unico modo per far eccepire la responsabilità dell'agriturismo è l'art. 2051 c.c. (responsabilità da cose in custodia) e per capire questo bisogna valutare quantomeno lo stato dei luoghi, la segnaletica presenta ecc.

Capirà bene, purtroppo, che due parole scritte su un forum in tal senso non aiutano a valutare una situazione abbastanza complessa

martipez
23-04-2014, 14:50
Certo, mi rendo conto. La ringrazio comunque moltissimo!!

Avv. G. Lore
23-04-2014, 14:52
Si figuri, comunque se vuole una consulenza, può accedere al servizio privato e valutare meglio la vicenda