PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione Reato

Lucio83
18-04-2014, 10:09
Salve a tutti...mi trovo ancora qui a scrivere dopo quasi 5 anni di distanza dal fattaccio.

La mattina del 26 aprile 2009 mi fu sospesa la patente per guida in stato di ebbrezza alcolica ...terza fascia.Quindi soggetta a procedura penale.

Dopo oltre 4 anni di distanza (giugno 2013) mi è arrivato il decreto penale di condanna con relativa sanzione.
Più che la sanzione quello che mi preoccupa è la fedina penale,in quanto credo che il reato verrà riportato.
ra...io pensavo che i termini per la prescrizione di questo reato fossero 4 anni...invece ho scoperto che sono 5.
Parlando con il legale abbiamo fatto poosizione entro 15 giorn idalla ricezione del decreto penale.
Ad oggi non abbiamo saputo nulla...il 26 di questo mese scadono i 5 anni...quindi teoricamente il reato si prescrive e non dovrei pagare ne multa e avere fedina penale immacolata.
Il mio dubbio è...l'arrivo del decreto penale o la mia opposizione...non hanno allungato i termini di prescrizione? o sono sempre 5 anni?

fenix78
18-04-2014, 11:29
Restano sempre cinque.

Lucio83
18-04-2014, 15:27
Grazie...quindi se,facendo gli scongiuri, non arriva nulla entro il 26 aprile il mio reato è prescritto? Niente multa...e niente fedina penale sporca? E se per caso mi arrivasse qualcosa...potrei oppormi nuovamente in altro grado di giudizio,così da far entrare il reato in prescrizione? Oppure in questo caso i termini si allungherebbero?

gino
19-04-2014, 10:58
Sono 4 anni in assenza di eventi interruttivi come ad es. Il decreto penale, per cui diventano 5.

Lucio83
19-04-2014, 15:21
beh...però se fosse così si sarebbe già prescritto in quanto il decreto penale mi è arrivato a giugno 2013 e il fatto risaliva ad aprile 2009. 4 anni e quasi due mesi per la precisione

Se fosse come ha detto gino il decreto penale avrebbero dovuto mandarmelo entro 4 anni....che poi sarebbero diventati 5...in queanto evento interruttivo

Boh...non ci sto capendo più nulla

fenix78
19-04-2014, 22:10
beh...però se fosse così si sarebbe già prescritto in quanto il decreto penale mi è arrivato a giugno 2013 e il fatto risaliva ad aprile 2009. 4 anni e quasi due mesi per la precisione

Se fosse come ha detto gino il decreto penale avrebbero dovuto mandarmelo entro 4 anni....che poi sarebbero diventati 5...in queanto evento interruttivo

Va comunque in prescrizione, perché anche se ti dovesse arrivare qualcosa tu faresti opposizione e sarebbe impossibile in un anno affrontare i 3 gradi di giudizio.
Per quanto riguarda la fedina penale non so dirti, credo comunque che il reato resti visibile a qualcuno (es. polizia) ma non vi sarà nessuna menzione sul casellario.

gino
19-04-2014, 23:21

Considera che ai 4o5 anni vanno aggiunti, da quanto mi risulta, 45 GG l'anno quando chiudono gli uffici giudiziari[1 agosto-15 settembre)

Lucio83
20-04-2014, 16:33
Immaginavo che per la polizia il reato sarebbe rimasto visibile.
L'importante è che non risulti negli altri ambiti(concorsi...o passaporto ad esempio-anchese per ora non me ne faccio nulla-)

La cosa detta da Gino invece mi lascia con l'amaro in bocca...45giorni all'anno sono tanti mannaggia...a spanne 45* 5 ...verrebbe fino a novembre giusto?
C'è una data precisa oltre la quale posso dire di essere fuori finalmente? Ricordo che il fatto è successo il 26 aprile 2009

gino
20-04-2014, 18:14
Guarda per quanto riguarda il passaporto non c'è' problema, basta dichiararlo.
Anche per i concorsi pubblici in linea generale non dovrebbero esserci problemi, ma cmq bisogna dichiararlo.
Attenzione perche' diversamente si commette un altro reato.

Lucio83
21-04-2014, 17:19
ok grazie.

E per l' "entrata" in vigoredella prescrizione? sai dirmi qualcosa?

gino
22-04-2014, 12:53
Non saprei ma a questo punto e' chiaro che manca poco.
Verosimilmente già' in primo grado dovresti farcela credo.
In caso c'e' l'appello cmq.

Avv. Ribbeni
05-05-2014, 12:19
Salve, non dovrebbe esservi alcun problema avendo opposto il decreto penale di condanna; il tempo di celebrare le udienze del primo grado e l'eventuale udienza del secondo grado di giudizio... il reato si prescrive.

Lucio83
03-10-2014, 17:33
Torno a scrivere qua in quanto un utente del forum mi ha chiesto per messaggio come è andata a finire.
Ad oggi non ho ancora saputo nulla.
Quindi teoricamente facendo gli scongiuri ,il reato si prescriverà in quanto manca (secondo i miei calcoli) meno di un mese.
Da qui la domanda...come faccio a stabilire il giorno preciso in cui posso davvero sentirmi "libero" di questo peso?
Cosa succederà una volta prescritto il reato? mi inviano qualcosa?Un documento che testimonia la prescrizione?

Lucio83
03-03-2015, 18:59
torno a scrivere per aggiornarvi che...non è arrivato nulla alla data odierna.
Gino nella pagina precedente diceva che nel passaporto andrebbe dichiarato il reato.
Ma se il reato si prescrive,non risulta che io non l'abbia commesso?ovvero come se io non avessi mai compiuto il reato imputatomi?
Quando e come si estingue questa situazione?Io devo fare qualcosa?

Avv. Valle
03-03-2015, 19:48
Buonasera,
il reato se è stato commesso in data 26.04.2009 è sicuramente prescritto con o senza atti interruttivi.
Qualora il decreto fosse stato notificato allo scadere dei quattro anni il reato sarebbe prescritto nei quattro anni.
La prescrizione del reato deve essere dichiarata con sentenza del Giudice. In questo caso,se ho capito bene, a seguito dell'opposizione a Decreto Penale il Giudice dovrebbe dichiarare l'estinzione del reato per intervenuta prescrizione.

Lucio83
06-03-2015, 19:23
La ringrazio avvocato.Quindi devo aspettare una sentenza del giudice che dichiari l'estinzione del reato.
Però non mi è chiaro se è come se non avessi mai commesso il reato oppure no.

Avv. Valle
07-03-2015, 13:44
Buongiorno,
si in quanto la prescrizione estingue il reato.
Un saluto

lupus
07-03-2015, 13:57
Buongiorno Avv. VAlle,
in caso di prescrizione le sanzioni accessorie amministrative ,come la revoca, non sono applicate?
Perchè ho letto una sentenza della cassazione ( sez. IV, sentenza 07.10.2013 n° 41415) dove si dichiara che possono essere applicate.
Quindi è una discrezione?

Lucio83
09-03-2015, 17:29
Buongiorno,
si in quanto la prescrizione estingue il reato.
Un saluto

Quindi,se è come se non avessi commesso il reato, teoricamente potrei chiedere il rimborso di tutte le spese sostenute per non aver potuto guidare?In pratica il danno a me causato dal non aver avuto la patente per un certo periodo.
E' solo una curiosità...non credo di aver voglia di averea che fare con queste cose.

Andrea76
15-03-2015, 14:59
Buonasera, la mia situazione è la seguente:

fermato in data 19/08/2011 alle ore 2.00 con tasso 2,00 e 1,90......
quindi aggravante per fascia oraria, ho già ricevuto il Decreto Penale e mi sono opposto.... Quali sono i tempi esatti di PRESCRIZIONE???? Grazie.

Andrea76
15-03-2015, 15:02
Se è vero che da quello che ho detto dato che c'è un atto interruttivo (D.P.) il reato si dovrebbe prescrivere in 5 anni quindi il 19/08/2016 volevo sapere se anche una volta iniziati i processi tale data di prescrizione vale......

Avv. Valle
16-03-2015, 16:09
Buonasera,
si il reato si prescrive in 5 anni. Prescrizione che matura anche durante il processo.

Andrea76
16-03-2015, 17:43
Grazie Avv. Valle, ho dimenticato di scrivere che a seguito di opposizione al Decreto Penale di Condanna ho ricevuto "Decreto di Citazione a Giudizio a seguito di opposizione a Decreto Penale di Condanna"......tale "Decreto" deve essere inteso come un altro atto interruttivo per cui la prescrizione decade????? Nel Art. 160 del C.P. nella lista degli atti interruttivi è citato anche "Decreto di Citazione a Giudizio".....quindi come deve essere interpretata tutta la questione della prescrizione?

Grazie.

Avv. Valle
16-03-2015, 18:13
No assolutamente no. Il reato si prescrive in cinque anni compresa l'interruzione.

Andrea76
16-03-2015, 18:32
Avvocato quindi quel "Decreto di Citazione a Giudizione" che è presente nella lista degli atti che sospendono i tempi di prescrizione dell'art. 160 a cosa si riferisce?
Grazie e scusi se approfitto ancora della sua cortese disponibilità.

Avv. Valle
16-03-2015, 19:22
E' l'atto con cui si viene citati a giudizio ed è appunto tra quelli che interrompe la prescrizione.

Andrea76
16-03-2015, 19:38
Sto facendo parecchia confusione in merito....quindi in presenza di un decreto penale di cui mi sono opposto e del successivo decreto di citazione a giudizio per opposizione al decreto penale quali sono i tempi di prescrizione? Non più 5 anni?
Grazie.

Avv. Valle
16-03-2015, 20:13
L'argomento è sicuramente complesso e non riassumibile in poche parole. Quello che è importante per lei è che il reato si prescrive in 5 anni. In nessun caso l'interruzione della prescrizione può comportare l'aumento di più di un quarto del tempo necessario a prescrivere (salvo casi particolari che non credo la riguardino).

Andrea76
17-03-2015, 23:09
Essendo inoltre un atto "interruttivo" e non "sospensivo" dovrebbe star a significare che i tempi di Prescrizione vengono interrotti......e viene azzerato il tempo fin qui cumulato per poi ripartire dall'inizio alla data dell'atto interruttivo, sbaglio? quindi i 5 anni necessari per la Prescrizione dovrebbero ripartire dalla data dell'ultimo atto ????
Grazie.

Avv. Valle
19-03-2015, 00:09
Buonasera,
Non viene azzerato ma appunto si interrompe. E proprio per evitare che il reato non si prescriva mai il codice prevede che l'interruzione non può comportare l'aumento di più di un quarto del tempo necessario a prescrivere. Quindi il reato si prescrive nei 5 anni (4 anni più 1/), a prescindere dalle diverse interruzioni.

Andrea76
15-09-2015, 16:04
Buonasera Avv. Valle, in merito alla prescrizione in presenza di un legittimo impedimento da parte mia a presentarmi in udienza di quanto si allungano i tempi per la prescrizione?
Grazie.

xreader
15-09-2015, 19:17
Io pensavo di non presentarmi per evitare il pubblico lubidrio, il giudice (a detta del mio avvocato) mi ha invitato a presentarmi all'udienza successiva 1 mese e mezzo dopo.
Peraltro ha pure rincarato la richiesta del pm, che già aveva rifiutato il patteggiamento.

Avv. Valle
16-09-2015, 11:59
Buongiorno, Andrea,
per legittimo impedimento la prescrizione viene sospesa per 60 gg.

Andrea76
15-02-2016, 16:53
Grazie Avvocato, la prescrizione in seguito a legittimo impedimento viene "sospesa" per 60 gg... che significa? scusi l'ignoranza in materia... se nel mio caso la prescrizione si matura in 4 + 1 (con atti interruttivi) significa che ai 5 anni in cui il mio reato andrà in prescrizione devo aggiungere i 60 gg?? quindi 5 anni + 60 giorni?

Grazie.

Avv. Valle
16-02-2016, 18:14
Buonasera Andrea,
si esatto.

Andrea76
16-02-2016, 18:59
Grazie Avvocato... Buon lavoro

Andrea76
17-02-2016, 11:22
Un dubbio..... la prescrizione viene sospesa per 60 gg anche per legittimi impedimenti da parte di testimoni???

lupus
17-02-2016, 12:34
Ciao Andrea, mi confermi che la prescrizione per il 186 cds è di 4 anni senza interruzioni? Poi ad ogni interruzione (1/4) un anno ? per un totale di massimo 5 anni giusto? Però nell'attesa di dp e nel caso questo non avvenga è 4 anni... perchè è un pochino confusionario il calcolo della prescrizione , non ho trovato niente di certo c'è chi sostiene 5 anni chi invece 4 ...

dutch78
17-02-2016, 12:44
io sapevo 4 per le sanzioni penali e 5 per le sanzioni accessorie

lupus
17-02-2016, 12:56
No dutch , che c'entrano le sanzioni accessorie ?

Art 157 cp La prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.
Attendo conferma da Andrea che a quanto pare è a buon punto ...

Avv. Valle
17-02-2016, 17:12
Buonasera,
per quanto riguarda l'impedimento dei testimoni non sospende la prescrizione.
Invece, rispondendo a te Lupus, se il DP viene emesso trascorsi 4 anni allora il reato è prescritto, perchè non ci sono stati atti interruttivi.

Andrea76
17-02-2016, 17:16
Buonasera... sono 4 anni... in caso di atto interruttivo (Decreto Penale di Condanna) nel corso di questi 4 anni diventano 5.... art. 186 è una contravvenzione (termine giuridico)....

Andrea76
17-02-2016, 17:17
Buonasera Avvocato... grazie...

lupus
17-02-2016, 17:41
Buonasera,
per quanto riguarda l'impedimento dei testimoni non sospende la prescrizione.
Invece, rispondendo a te Lupus, se il DP viene emesso trascorsi 4 anni allora il reato è prescritto, perchè non ci sono stati atti interruttivi.
Grazie della risposta avvocato

Andrea76
18-02-2016, 11:13
Voglio fare un ultima domanda, approfittando della disponibilità dell'Avvocato.....
In caso di prescrizione, quindi di reato estinto, ci sono spese processuali comunque da sostenere? L'automobile sequestrata in attesa si confisca è libera? Le visite mediche periodiche in CML si devono sostenere comunque?
Grazie...

montagna
18-02-2016, 14:30
da quello che sò io è che ci sono delle direttive che se mancano 18 mesi alla prescrizione e ancora non c'è stata una sentenza di primo grado dovrebbero non procedere...
questo perchè non ci sarebbero cmq i tempi per i 3 giudizi...
correggetemi se sbaglio

Andrea76
06-06-2016, 11:53
Buonasera i tempi di prescrizione si matureranno a settembre ma la mia udienza è stata fissata per dicembre.......che significa??

Avv. Valle
10-06-2016, 10:39
Buongiorno,
se il reato si prescrive a settembre all'udienza di dicembre il Giudice emetterà una sentenza di non doversi procedere per intervenuta presrizione.

emanuele83
12-06-2016, 22:02
Una volta prescritto il reato cosa succede? Il trib comunica l'esito al prefetto che emana cmq la revoca o sospensione della patente dove previsto?

Diabolik70
13-06-2016, 10:43
Non dovrebbero esserci revoca e confisca in quanto non c'e' una sentenza di condanna.

Andrea76
14-06-2016, 15:20
Salve Avvocato Valle, grazie per la risposta.... Mi conferma che con la prescrizione non c'è confisca dell'auto? Inoltre la questione delle visite periodiche in CML per il rinnovo patente come si mette? Devo sostenere comunque spese per il processo??? Un'ultima domanda, senza aspettare dicembre posso fare richiesta prima al Giudice della intervenuta prescrizione ed eventualmente richiedere la restituzione della macchina? Scusi per le tante domande però siete molto preparati e conversare con Voi è anche un modo per tranquillizzarsi..... grazie ...

Andrea

Avv. Valle
14-06-2016, 19:35
Buonasera,
con la prescrizione che interviene prima di una sentenza di condanna non c'è la confisca. Le spese che deve sostenere sono quelle relative ad un avvocato. Per quanto riguarda l'ultima domanda deve aspettare necessariamente l'udienza.
Un saluto