PDA

Visualizza Versione Completa : Strano caso di ... abuso?

MinoX
17-04-2014, 09:42
Salve Mino da Taranto, vi descrivo brevemente la mia storia.
Giovedi 3 Aprile di sera ero parcheggiato a motore spento in una zona di un paesucolo.
Aspettavo la chiamata telefonica di una ragazza per salirci a casa e passarci la notte assieme (avevo anche una pizza da asporto in macchina).
Ad un tratto si avvicina un tipo (che poi il giorno dopo riconosco essere il vicebrigadiere della locale stazione dei carabinieri) che mi chiedi cosa stessi facendo li; al che io gli rispondo che stavo aspettando la chiamata di una ragazza e manco a farlo apposta cominciano li squilli al mio telefono.
Neanche il tempo di rispondere ed arriva pattuglia di carabinieri, solita trafila, documenti, ispezione auto, apra portabagaglio.
In questo frangente devono essersi accorti che ero brillo e qualcuno di loro dice di chiamare l'autombulanza per il test alcolemico.
Al che io mi irrito un poco e dico che avrei chiamato l'avvocato perchè ero seppur brillo, in una macchina ben parcheggiata a motore spento.
Naturalmente in un secondo mi ritrovo sull'autombulanza che mi porta in ospedale dove mi fanno l'alcolemia che risulta 1,69.
Mi fanno firmare una doppia copia del risultato alcolemico, si tengono la patente, mi ridanno le chiavi della macchina, naturalmente dopo che era venuto un mio amico a prendermi (erano le 3 di mattina, ho aspettato quasi due ore per il test).
Il giorno dopo mi reco in stazione dei carabinieri (che per la precisione non è il mio paese), e chiede delucidazioni sul fatto che mi stessero dando guida in stato di ebbrezza a macchina ferma e motore spento.
Il famoso vicebrigadiere mi dice che non stava facendo nulla di tutto questo ed infatti mi avrebbe ridato la patente, come fa, sparandomi però una sentenza dicendomi che un metronotte mi aveva visto guidare pericolosamente per il paese, e se lo avesse messo a verbale sarebbbero stati fatti miei.
Ora siamo al 17Aprile e stò in tremenda ansia, per quanto tempo dovrò penare se viene redatto verbale o meno, e inoltre è stato "regolare" quello che è successo?
Grazie Mino.

Brividus
17-04-2014, 14:10
Benvenuto in Italia!
Ci sono vari casi di persone che pur stando parcheggiate in auto a motore fermo hanno avuto la contestazione di guida in stato d'ebbrezza. Secondo il LORO codice stradale, una vettura seppure parcheggiata è "circolante". Ti auguro un in bocca al lupo!

MinoX
17-04-2014, 15:18
Entro quanti giorni dovrei al limite ricevere qualcosa, ptemesso che il tutto e' successo il 3Aprile, sono in possesso di patente e auto, e l'unica carta firmata da me e' l'alcolemia=1,67
Grazie Mino.

carlitos
17-04-2014, 16:01
Entro quanti giorni dovrei al limite ricevere qualcosa, ptemesso che il tutto e' successo il 3Aprile, sono in possesso di patente e auto, e l'unica carta firmata da me e' l'alcolemia=1,67
Grazie Mino.

entro trenta giorni dalla contestazione ti arriva dall'ufficio patenti della prefettura l'obbligo di sottoporsi a visite mediche di idoneità presso la commissione medica locale entro 60 giorni.
Bella sfiga! mi spiace.. comunque aspettati sicuramente l'invito a sottoporti alle visite e il percorso sarà una bella rottura di balle.
Tieni duro! Ciaoo

MinoX
17-04-2014, 16:16
Quale contestazione carlitos?

carlitos
17-04-2014, 16:20
Quale contestazione carlitos?

no contestazione scusa... dal fermo, da quando fai firmato il test dell'etilometro..

MinoX
17-04-2014, 16:27
Mi sa che ho tralasciato un particolare:
il vicebrigadiere il 3Aprile nel ridarmi la patente, dopo che io ho esposto i miei dubbi che io fossi in macchina parcheggiata a motore spento, mi ha detto che infatti non mi stava contestando la guida in stato di ebbrezza, ma che c'era un metronotte che mi aveva visto guidare pericolosamente, e se lo avesse messo a verbale sarebbero stati c..zi. Naturalmente io per vie traverse ho mandato a dire a quel metronotte di non rilasciare deposizioni scritte, e sono stato rassicurato in tal senso.

carlitos
18-04-2014, 13:42
Mi sa che ho tralasciato un particolare:
il vicebrigadiere il 3Aprile nel ridarmi la patente, dopo che io ho esposto i miei dubbi che io fossi in macchina parcheggiata a motore spento, mi ha detto che infatti non mi stava contestando la guida in stato di ebbrezza, ma che c'era un metronotte che mi aveva visto guidare pericolosamente, e se lo avesse messo a verbale sarebbero stati c..zi. Naturalmente io per vie traverse ho mandato a dire a quel metronotte di non rilasciare deposizioni scritte, e sono stato rassicurato in tal senso.

Io ovviamente tifo per te!
Comunque in base all'art. 121 dpr 309/90 l'autorità giudiziaria è obbligata a comunicare all'ufficio delle tossicodipendenze che poi comunica con la prefettura nel caso di uso di sostanze stupefacenti e di abuso di sostanze psicotrope (caso tuo).
Il fatto che l'autorità giudiziaria abbia accertato che eri in stato di ebbrezza e in possesso di patente di guida la segnalazione dovrebbero farla a prescindere da quello che dice il metronotte.
La contestazione di guida in stato di ebbrezza è un illecito amministrativo nel tuo casa penale viso il tasso, ma non centra con la richiesta di sottoporti alle visite di idoneità alla guida.
Spero per te che non facciano segnalazione all'ufficio patenti della prefettura perché bene che non ti contestino la guida in stato di ebbrezza, ma le visite di idoneità sono un travaglio infinito.
Ciao in bocca la lupo!!

lebreton
18-04-2014, 20:12
Questa è una sentenza per uno che era stato trovato al volante senza che guidasse. In fondo riporta la legge.

Ubriaco dorme nell'auto in sosta? E' comunque guida in stato di ebbrezza
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 10.02.2012 n° 5404 (Simone Marani)

Risponde del reato di guida in stato di ebbrezza l'ubriaco che dorme, sul volante, in sosta. E' quanto ha stabilito la Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza 10 febbraio 2012, n. 5404.

Secondo il giudice nomofilattico, infatti, il reato in esame risulta integrato allorché sia stata acquisita la prova della deliberata movimentazione del veicolo in area pubblica, tale da creare pericolo alla circolazione o anche solo ad intralciare il traffico, e che ciò può assumersi, non solo allorché la persona sia sorpresa nell'atto di condurre un veicolo, ma anche nei casi, come di specie, in cui essa si trovi, a bordo di un veicolo in sosta e nelle condizioni di ripartire, in alterate condizioni psicofisiche.

La sentenza si pone all'interno del filone interpretativo dominante, ai sensi del quale, ai fini del reato di guida in stato di ebbrezza, rientra nella nozione di guida la condotta di chi si trovi all'interno del veicolo (nella specie, in stato di alterazione, nell'atto di dormire con le mani e la testa poste sul volante) quando sia accertato che egli abbia, in precedenza, deliberatamente movimentato il mezzo in area pubblica o quantomeno destinata al pubblico.

In materia di circolazione stradale, sempre secondo l'impostazione del giudice di legittimità, deve ritenersi che la "fermata" costituisca una fase della circolazione, con la conseguenza che é è del tutto irrilevante, ai fini della contestazione del reato di guida in stato di ebbrezza, se il veicolo condotto dall'imputato risultato positivo all'alcoltest fosse, al momento dell'effettuazione del controllo, fermo o in moto.

ECCO QUI CONquesto credo di avere chiarito tutto NON SI PUO SOSTARE CON LE CHIAVI INSERITEe quindi in condizioni di ripartire NON PER QUELLO CHE HAI FATTO PRIMA ma per quello che potresti fare