PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione dati conducente a seguito verbale Autovelox

Eurialo
16-04-2014, 05:55
In relazione ad un verbale per eccesso di velocità (CdS art. 142 comma 9 bis) la cui violazione è stata commessa da conducente diverso dal proprietario gradirei sapere quanto segue:

a) se conducente che ha commesso la violazione si rifiuta di compilare e firmare la dichiarazione dei dati da inviare alla Polizia Municipale posso comunicare io i soli dati anagrafici (cognome, nome e indirizzo) del trasgressore senza il numero della patente (poichè non lo conosco) va bene lo stesso?

b) cosa succede dopo che io ho comunicato i dati del conducente?

c) se il conducente, (poiché gli sono rimasti pochi punti) negherà di essere stato lui alla guida cosa succede? Come faccio a dimostrarlo? Può querelarmi?

d) se non comunico i dati quali saranno le conseguenze?

Vi prego aiutatemi in questo dilemma. Grazie e complimenti per l'utilissimo servizio che fornite.
Antonio

Avv. G. Lore
16-04-2014, 08:49
a) sì.
b) il verbale viene rinotificato al soggetto indicato. Il proprietario resta sempre obbligato al pagamento della sanzione pecuniaria, dunque se il conducente non provvede al pagamento, il successivo recupero della somma impagato verrà svolto solidalmente verso entrambi.
c) Ipoteticamente sì.
d) sanzione ex art. 126 bis cds

Eurialo
16-04-2014, 12:23
Grazie per la gentile risposta. In pratica a quanto ammonta la sanzione ex art. 126 bis del CdS? Inoltre se si comunica alla Polizia Municipale di non ricordare chi era il conducente, essendo trascorsi vari mesi dall'infrazione, si può evitare la sanzione?
Grazie

Avv. G. Lore
16-04-2014, 12:30
1. € 284,00 + spese di notifica.
2. No. Il proprietario è custode del veicolo e deve sempre sapere chi lo conduce, salve casi eccezionali di forza maggiore quali ad esempio il furto. Fare una comunicazione stile "non ricordo, è passato del tempo", equivale a non fare la comunicazione.

Eurialo
16-04-2014, 14:44
Grazie mille per la tempestività e per la chiarezza delle risposte.
Grazie davvero
Antonio

Avv. G. Lore
16-04-2014, 14:45
si figuri