Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema abbastanza fastidiosoe inspiegabile punti patente azzerati

Gaetano90
10-04-2014, 16:31
Ciao a tutti sono Gaetano e ho iniziato benissimo questa giornata spero possiate aiutarmi.

Come da titolo stamani mi ritrovo consegnata dalla postina una busta del ministro delle infrastrutture e dei trasporti "inaspettata" in pratica mi decurtavano 20 punti dalla patente per un infrazione commessa il 13/05/2010 dove mi spettavano 20 punti decurtati dalla patente e un verbale da 150€ però lo stesso giorno abbiamo chiamato tramite un amico che conosceva la guardia che mi aveva fatto il verbale,per cercare di evitare almeno la decurtazione dei punti,alchè mi dice che al massimo poteva applicarmi una sospensione della patente di 3 mesi ed evitare la decurtazione,così fu.Infatti dopo la conferma da parte della prefettura della sospensione di 3 mesi e il verbale da pagare al ritiro passati i 3 mesi i miei punti erano rimasti invariati ovvero 10 (ho preso il mio primo verbale nel 28/12/2009 con decurtazione di 5 punti )(neopatentato raddoppiano)=10 ( ciò mi è stato comunicato quando mi sono recato a ritirare la mia patente )
Io da allora ad oggi per circa 4 anni e qualche mese ho circolato tranquillamente,sono stato fermato per controlli da altre pattuglie (senza sanzioni ovviamente)e addirittura ho smarrito la patente richiedendo ( tramite denuncia ai carabinieri )un duplicato l' 11/03/2013 dalla motorizzazione e in piu l'anno scorso "settembre 2013" ho controllato tramite il sito "il portale dell'automobilista" dove addirittura mi diceva che avevo 22 punti totali confermati anche dalla signorina telefonicamente!ovvero avevo ripristinato i 10 punti persi in quell'infrazione e addirittura ricevuti 2 di bonus per un totale di 22!

Adesso io mi pongo questa domanda:
-come mai dopo 4 anni questi mi scalano sti 20 punti nonostatnte la prefettura abbia deciso di sanzionarmi con verbale + sospensione della patente 3 mesi
-mi chiedo anche "Ammettendo il caso che dopo quattro anni questi hanno deciso misteriosamente di decurtarmi questi punti perchè se avevo un saldo punti di 22 mi ritrovo la patente a 0?

N.B.
Sono andato anche presso la mia ex scuola guida dove ho ricevuto la patente per chiedere info e anche a loro pare molto ambigua come cosa!

Per favore anche se ci vorrà qualche giorno analizzate il mio problema e fatemi sapere!Grazie mille

Avv. G. Lore
10-04-2014, 18:17
Caro, posto che vicende illecite come "accordi sotto banco" non è certo da pubblicizzarle, purtroppo non è possibile evitare la decurtazione dei punti.
Se la sanzione è stata irrogata (e lo è stata secondo le Sue parole) non si può applicarla parzialmente.
In sostanza la decurtazione è corretta purtroppo, i termini ahimè ampi sono la normalità, perché la sanzione è immediatamente esecutiva.
Che poi il Min. dei trasporti ci mette anni per seguirla è una vicenda tutta italiana.
Dato che poi la sanzione è precedente alla maturazione dei 2 punti in più, questi purtroppo è come se non li avesse mai avuti

Gaetano90
10-04-2014, 18:41
Grazie per la risposta,quindi lei dice che in pratica loro non hanno calcolato il ripristino dei punti a 20 + i 2 di bonus perchè il verbale risaliva al 2010 quando avevo solo 10 punti giusto?

Però secondo me non è giusto visto che loro si prendono i loro "comodi" tempi perchè secondo me è scandaloso che una cosa accaduta 4 anni fa la pago adesso avrebbero potuto almeno tener conto di quei punti maturati!

Quindi in conclusione non posso fare nulla,neanche appellarmi in un eventuale ricorso per i punti accumulati in questi quattro anni e tentare almeno di salvare la patente!

Avv. G. Lore
10-04-2014, 18:45
Per tentare si può far tutto.
La questione giuridica però purtroppo è quella

Gaetano90
10-04-2014, 19:32
Ok grazie mille per le risposte!
Certo qualche dubbio mi rimane procurato dallo stato xd

Proverò a sentire qualche avvocato qui per vedere se ce qualche possibilità perchè anche dove ho preso la patente non erano tanto convinti perchè solitamente in queste cose sono più celeri di altre cose infatti nel mio primo verbale subito li hanno decurtati!

Ringrazio nuovamente ;)

Avv. G. Lore
10-04-2014, 21:09
Prego