PDA

Visualizza Versione Completa : accesso invalidi ztl

martipez
08-04-2014, 11:26
buongiorno e innanzitutto grazie per il servizio offerto.
una mia amica, cui è stato rilasciato dal Comune di Roma il contrassegno di invalidità, ha preso una multa per accesso a ztl, nonostante esponesse il contrassegno.
Cercando sul sito del comune ho visto che la ragione della multa è probabilmente da attribuire al fatto che l'accesso, con il numero di targa dell'autovettura, va previamente comunicato.
ci sono comunque gli estremi per un ricorso o no?e da quando è in vigore queste regola per il Comune di Roma?
vi ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
08-04-2014, 11:45
Ricorso ovviamente fondato.
Il diritto all'accesso sussiste a prescindere.
La regola a dire il vero c'è da sempre, ma come detto non inficia nulla

martipez
08-04-2014, 11:57
grazie mille per la rapidità!! ok quindi posso dirle di fare ricorso contro la cartella esattoriale che le è arrivata, citando la normativa che consente l'accesso ai disabili? e se dovessero dirle della regola del Comune, come può sostenere che si "carta straccia"? grazie ancora :)

Avv. G. Lore
08-04-2014, 12:16
Cartella esattoriale???????
Un attimo, faccia chiarezza...è stato notificato un verbale o una cartella???
Perché se fosse una cartella non può certo eccepire contro di essa motivi di opposizione che attengono al verbale

martipez
08-04-2014, 14:44
allora ho chiesto più informazioni.
ha ricevuto una cartella da equitalia nel 2009 . vuol dire che aveva già ricevuto una multa e non l'aveva pagata, giusto?
dice che l'avvocato a cui si rivolse le fece fare un ricorso contro la cartella dicendo appunto che lei ha il contrassegno invalidi.
ora le hanno fissato l'udienza per fine aprile (dopo 5 anni??) e dato che non va più da quell'avvocato non sa se andare da sola o rivolgersi a qualcuno..
ma se ho ben capito (da quanto lei mi ha detto) non ha possibilità di accoglimento, quindi forse tanto vale che vada da sola, rassegnata all'idea di dover pagare.
lei che consiglia? l'importo nel frattempo sarà anche lievitato?!
grazie mille e scusi il disturbo!

Avv. G. Lore
08-04-2014, 14:47
Ormai il ricorso è stato fatto, tanto vale andarci.
Però o revoca il mandato e o lo da a un altro avvocato o va da solo, oppure al momento solo quell'avvocato può andare

martipez
08-04-2014, 15:21
ok, grazie mille!!!

Avv. G. Lore
08-04-2014, 15:35
si figuri