Visualizza Versione Completa : Ritiro Patente Per Alcool E Cocaina
Ciao, sono una ragazza di 21 anni, neopatentata, e sabato notte sono stata fermata dalla polizia e sottoposta ad alcool test, dopo aver avuto esito positivo con tasso alcolemico 1.72 mi hanno sottoposta agli esami delle urine, risultate positive alla cocaina. Avendo fatto un incidente l'aprile di due anni, al momento del ritiro della patente avevo 9 punti. Le mie domande ora sono:
-Essendo andata sotto la soglia dei 0 punti andrò incontro a ritiro patente o a revoca? Se ritiro patente, quanti anni saranno?
-La multa potrò tramutarla in lavoro socialmente utile? Come funziona? e per quanto tempo dovrò farlo?
-Gli esami che mi faranno nel corso di questi anni di che tipo sono? Sono a spese mie? Saranno periodici o a sorpresa?
Scusatemi per le troppe domande ma sono nel panico, e vorrei avere un idea su cosa mi spetta perchè nel frattempo che passino questi 15 giorni dopo i quali mi arriverà tutta la documentazione sarò presa dall'ansia, mi sta bene, ma ho bisogno di un aiuto! :(
Avv. G. Lore
08-04-2014, 07:42
Cara, rivolgiti alla sezione stato di ebbrezza dove riceverai tutte le risposte che cerchi
Ciao, sono una ragazza di 21 anni, neopatentata, e sabato notte sono stata fermata dalla polizia e sottoposta ad alcool test, dopo aver avuto esito positivo con tasso alcolemico 1.72 mi hanno sottoposta agli esami delle urine, risultate positive alla cocaina. Avendo fatto un incidente l'aprile di due anni, al momento del ritiro della patente avevo 9 punti. Le mie domande ora sono:
-Essendo andata sotto la soglia dei 0 punti andrò incontro a ritiro patente o a revoca? Se ritiro patente, quanti anni saranno?
-La multa potrò tramutarla in lavoro socialmente utile? Come funziona? e per quanto tempo dovrò farlo?
-Gli esami che mi faranno nel corso di questi anni di che tipo sono? Sono a spese mie? Saranno periodici o a sorpresa?
Scusatemi per le troppe domande ma sono nel panico, e vorrei avere un idea su cosa mi spetta perchè nel frattempo che passino questi 15 giorni dopo i quali mi arriverà tutta la documentazione sarò presa dall'ansia, mi sta bene, ma ho bisogno di un aiuto! :(
Benvenuta Greta. (non è una presa in giro :D )
Prima di tutto niente panico che non aiuta. Cerca di spiegarci con calma e chiarezza tutta la storia, a partire da 2 anni fa.
Spiega innanzi tutto perché ti sono stati tolti i punti e cosa successe.
Quali carte ti sono state date sabato, cosa hai firmato, dove hai fatto gli esami. Tutto insomma.
Cerca di essere chiara e schematica così da capire bene come stanno le cose.
carciofino
10-04-2014, 19:03
sei in terza fascia per il 186 e hai pure il 187 (droga)
il cautelare dalla prefettura tranquilla che non ti arriverà in 15 giorni ma nel giro di uno o due mesi... ci sarà scritto per quanti mesi la tua patente verrà sospesa in via cautelare, presumibilmente il massimo cioè due anni, verrai invitata a sottoporti alle analisi nel termine di 60 giorni dalla data di notifica, pena la sospensione della tua patente (che è già sospesa!!) per cui evita che nel tuo caso tra sangue e capello vieni a spendere un po di soli (sicuramente anche il capello perchè non hai solamente l'alcol)per nulla a meno che tu non voglia far ricorso al giudice di pace contro la sospensione del prefetto.
le spese delle analisi sono a carico tuo e gli esami saranno periodici nel senso che la patente ti viene ridata ad esempio analisi ---> 3 mesi ---> analisi ----> 3 mesi -----> analisi ---> 6 mesi ----> 1 anno ----> 5 anni ----> 10 anni
poi tra X mesi? anni? ti arrivera il decreto penale di condanna in cui ci sara scritto a quanti giorni di carcere sei stata condannata e l'ammenda, 1 giorno di carcere equivale a 250€ quindi X giorni di carcere per 250€ + l'ammenda = tua condanna. Il DP potrebbe arrivarti già sospeso, quindi ti concedono la sospensione condizionale della pena e non paghi nulla. (la sospensione non è un automatismo).
la macchina era intestata a te?
Per il LSU passo parola , in teoria dovrebbero convertirti la pena complessiva in un certo numero di ore di lavori socialmente utili, però mi sembra fino a un certo numero massimo di ore e tu hai fatto una bella combo tra neopatentata 186, 187
con i lsu ti dovrebbero ridare pure la macchina
Credo che per Greta sia la prima volta che viene fermata per guida in stato di ebbrezza/sotto influenza di stupefacenti.
É la prima volta quindi alla fine ti arriverà un decreto penale e la pena sarà decurtata di 1/3.
Come ti diceva qualcuno qualche rigo più su niente panico, e sopratutto la cosa migliore è spiegare tutto meticolosamente:
- Dove ti hanno fatto gli esami
- Cosa hai firmato
- Di chi era la macchina
etc...
Con più informazioni puoi ricevere più consigli.
La patente non ti viene revocata, ma essendo andata sotto 0 punti dovrai rifare l'esame della patente.
Resta positiva, sono cose che fanno parte della vita.
Eccomi, allora ho sbagliato l'incidente l'ho fatto l'anno scorso ad aprile (quando mi ridaranno la patente è meglio che il mese di aprile non mi muova da casa :p )
L'incidente era stato per mancata precedenza allo STOP, mi sono stati levati 6 punti ma essendo neopatentata sono diventati 12. Quindi da 21 che ne avevo sono finita a 9.
Questa era la prima volta che mi fermavano e mi trovavano a guidare sotto l'effetto di alcol e sostanze stupefacenti. Mi ha fermata la polizia stradale a Padova, essendo stato un posto di blocco davanti al Sert, mi hanno fatto soffiare prima in macchina e risultata positiva all'alcol mi hanno fatta entrare appunto al Sert. Tasso alcolemico 1.72 e urine positive alla cocaina e prelievo del sangue, i cui risultati mi arriveranno a casa nel giro di 10 giorni insieme alla documentazione (così mi avevano detto). A me è stato rilasciato il verbale e la carta con la nomina del giudice.
Ma quindi come diceva carciofino, se a me ritirano la patente per due anni, da quando mi arriva la notifica a casa ho 60 giorni per fare gli esami giusto? e poi ne avrò solo un altro alla fine del periodo di sospensione, ho capito bene? poi questo si ripeterà per ogni rinnovo successivo (1,,5,10 anni), giusto, ho capito bene? Cioè loro nei due anni ipotetici che io non avrò la patente non ho controlli a sorpresa? Quindi praticamente per quei due anni non dovrò diventare praticamente astemia, ma una birra al sabato sera posso concedermela? Questo non mi è chiaro.
Mi sono dimenticata di specificare che la macchina non era intestata a me ma a mia madre.
Posto di blocco davanti al sert, proprio in bocca al lupo sei arrivata. Quando si dice che la sfiga ci vede benissimo....:D
Comunque a dire il vero quando riavrai la patente sarà meglio che, più che stare a casa in aprile, non guidi più dopo aver bevuto. I controlli non li fanno solo ad aprile...:p;):D E se mi permetti stai lontana dalle polveri sottili che sono una brutta bestia.
Per il discorso punti patente in teoria essendo azzerati dovrai risostenere gli esami sia di teoria che di pratica, il tutto in un'unica giornata. In pratica coi punti della patente non ci ho ancora capito bene se, quando e come vengono restituiti.
Il discorso visite è così: la visita serve per avere l'abilitazione alla guida (avere cioè i requisiti fisici per guidare). Quando ti arriverà il decreto del prefetto (il primo che arriva in ordine di tempo, ti arriverà nei prossimi giorni) potrai prenotare presso la cml la visita e se superata potrai chiedere la restituzione della patente alla prefettura. In caso ti fosse negato puoi fare ricorso al gdp chiedendo che il decreto del prefetto venga annullato e ti venga così restituita la patente.
Questo a tua discrezione, puoi anche non far nulla e scontare da subito la sospensione, la quale varrà come periodo già scontato quando vi sarà la condanna penale. Puoi benissimo non fare nessuna visita fino a quando non avrai scontato tutto il periodo di sospensione (se fosse anche di 2 anni per quei 2 anni ti puoi devastare a piacimento) e prima del termine di sospensione interrompere i bagordi per ripulirti e superare gli esami che dovrai fare per superare la visita in cml. Dal momento in cui avrai superato l'esame in cml avrai una validità della patente limitata al periodo che la cml stessa deciderà e dovrai provvedere ai successivi rinnovi entro il termine di scadenza ripetendo l'iter esami-visite fino a quando la cml ti darà un'idoneità standard di 10 anni. Puoi anche decidere di non guidare mai più, in questo caso visite non ne faresti neanche una...:)
Comunque l'importante è non bere per almeno 2-3 settimane prima degli esami in modo da essere tranquilli di non avere valori ematici sballati. E soprattutto niente droghe (magari sempre ;) ).
leopoldo
11-04-2014, 12:24
Ciao Greta,
la prossima volta che fai qualcosa di divertente.... CHIAMA!!!!!
La cosa che devi risolvere è il lato art. 187, l'ebbrezza te la cavi con lsu ma devi prepararti ad un lungo periodo in cui ti farai scorazzare.
Il fatto che le urine siano positive non significa che al momento della guida tu fossi sotto l'effetto della sostanza stupefaciente (se la chiamano così un motivo ci sarà). L'assunzione effetto può avere tempi diversi rispetto alla guida. Se fumo le canne si vede da un esame del capello, ma non significa che quando guidavo ero fatto come un pero. Quindi devi trovare un avvocato che cerchi di dimostrare che l'assunzione e l'effetto della cocaina anno una tempistica diversa rispetto al momento della guida. Tante persone la scampano così. Fai un controllo del capello in un istituto privato, in modo da dimostrare da subito al giudice cui contesterai il 187 di essere a posto, e che si trattava di cosa occasionale (poi non si sa mai nella vita).
carciofino
11-04-2014, 23:16
le false speranze sono brutte... per cui... con un po di culo e soldi potresti anche scampare al 187, che non sarebbe male, anche se non voglio fare l'uccello del malaugurio o giudicare ma coca e sabato sera van troppo a braccetto e dato che ti han fatto sia sangue che urine, non sono ferratissimo sull'argomento ma.....
se preferisci scontare da subito i mesi di sospensione che opinione personale è meglio, gli esami entro i 60 giorni non farli (non succede nulla), fai solamente quelli a ridosso della fine sospensione, risparmi parecchi soldi. poi non è mica detto che ti diano 2 anni... a me di cautelare ne han dati due c'è chi nella mia stessa situazine o peggio ne ha preso solamente uno, chi con meno si è preso come me 2 anni, non c'e una logica nella sospensione cautelare va solamente a culo... poi quello che conta è il DP o la sentenza se andrai a processo sempre che il DP ti arrivi...
tra l'altro dovrebbero averti nominato pure un avvocato d'ufficio... ti conviene andare a cercarne uno tu di fiducia
Mi sono dimenticata di specificare che la macchina non era intestata a me ma a mia madre.
...... rischi radoppio di sospensione patente, causa auto non di tua proprieta'
...... rischi radoppio di sospensione patente, causa auto non di tua proprieta'
Il raddoppio è automatico purtroppo.
@Greta
Io parlerei immediatamente con un avvocato per la questione del 187.
Magari riesci a scamparla.
Io non capisco come un SERT sia aperto di Sabato notte, e poi ancora, gli esami non dovrebbero essere fatti in una struttura sanitaria?
Si, il SERT è una struttura sanitaria ma per gli esami io ho sempre sentito parlare di ospedale e mai di SERT.
Magari quegli esami non sono validi, oppure avevano fatto il posto di blocco proprio li per svolgere gli esami tossicologici al SERT.
andreaaless
14-04-2014, 14:30
Il raddoppio arriva però con il DP immagino....
Ragazzi grazie mille per le risposte, mi avete chiarito molto cose, ora però ho un altra domanda da farvi:
oggi i carabinieri sono venuti a casa mia per ritirarmi la patente (perchè al momento, quel maledetto sabato, non l'avevo con me), mi hanno lasciato una carta della prefettura di Padova, in cui viene citato solamente l'articolo 186/2.. praticamente da questo foglio risulta che mi ritirano la patente solo per guida in stato di ebrezza, per un anno. Devo prendere questo documento come una cosa definitiva, e gioire per averla scampata o mi aspetta una sorpresina?
pultroppo questa sospensione non è definitiva.....
Credo che Greta facesse riferimento non alla definitività della sospensione ma piuttosto se fosse definitivo che le venisse contestato solo l'art. 186/2 e non il 187.
Io non so se sia definitivo, credo che se ti hanno citato solo il 186 forse ti va "bene".
Credo che Greta facesse riferimento non alla definitività della sospensione ma piuttosto se fosse definitivo che le venisse contestato solo l'art. 186/2 e non il 187.
Io non so se sia definitivo, credo che se ti hanno citato solo il 186 forse ti va "bene".
Esatto, era proprio quello che intendevo io.. incrocio le dita e speriamo bene.. anche se mi sembra impossibile..
carciofino
19-04-2014, 21:32
potresti averla scampata ma non dire gatto finche non ce l'hai nel sacco... andando un po per logica ma mica detto che io abbia ragione, se ti han fatto sangue e urine puo essere che le urine fossero "sporche" ma il sangue no e dato che è guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, ti han graziato...
sarò io disfattista ma io aspetteri a "gioire" quando avrai il decreto penale in mano allora si
potresti averla scampata ma non dire gatto finche non ce l'hai nel sacco... andando un po per logica ma mica detto che io abbia ragione, se ti han fatto sangue e urine puo essere che le urine fossero "sporche" ma il sangue no e dato che è guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, ti han graziato...
sarò io disfattista ma io aspetteri a "gioire" quando avrai il decreto penale in mano allora si
E tra quanto arriverà il decreto penale? Più che altro perché su questa lettera che mi è stata consegnata oggi c'è scritto che devo fare una visita alla commissione medica ma non mi hanno dato un tempo, il carabiniere mi ha detto che la dovrò fare poco prima della scadenza della sospensione. Ma io avevo capito che c'era un percorso di esami da fare, come funziona?
carciofino
19-04-2014, 22:04
il carabiniere ti ha detto giusto a ridosso della fine sospensione cautelare vai a prenotare gi esami... mo ti racconta la mia cosi capisci meglio, 2 anni di cautelare e sono andato/mi hanno obbligato ad andare a fare gli esami in quei 60 giorni di tempo da quanto ho ricevuto la sospensione cautelare cioè il foglio che hai in mano tu adesso... risultato 6 mesi di idoneita scaduti i quali sarei dovuto ripresentarmi a fare gli esami per avere magari altri 6 mesi, peccato che la mia patente è sospesa per 2 anni, quindi io di quei 6 mesi di idoneita non me ne sono fatto nulla se non essermi costati soldi e tempo.
poi c'e una filosofia di pensiero che dice che bene o male se ci vai comunque è come se avessi gia superato per cosi dire il primo step quindi potresti sperare ad un rinnovo piu lungo tra un anno quando ti scade il cautelare ma è solo una corrente di pensiero nulla di certo... in piu da quanto ricordo di aver letto la cml di padova è un postaccio dove richiedo speso pure il capello che ha un costo ben superiore ai semplici esami del sangue e fossi in te l'esame del capello in questo periodo proprio lo eviterei
per il dp... tra 6 mesi 1 anno 2 anni o più
@Greta facendo i debiti scongiuri diciamo che ti hanno contestato solo la guida in stato di ebbrezza e ti è andata bene.
Il prefetto in via cautelativa ti ha dato il minimo 1 anno.
Ora devi tener presente che non è definitivo e ti arriverà un decreto penale di condanna.
Secondo i miei calcoli per quanto concerne la sospensione viene così calcolata:
Considerando che sei al tuo primo reato il pubblico ministero ti darà un anno di sospensione raddoppiato a 2 anni perché l'auto non era tua ma poi ridotta di 1/3 se accetti il decreto di condanna, quindi sei mesi.
Comunque dovresti parlare con un civilista e capire se gli esami sono stati fatti bene....Se sono stati fatti male un giudice di pace potrebbe temporaneamente ridarti la patente.
Purtroppo c'è il discorso neopatentata che fa aumentare le sanzioni da un terzo alla metà, il che vuol dire che il minimo di un anno di sospensione diventa un anno e 4 mesi (aumentando di un terzo), raddoppiati per la non proprietà del mezzo a 2 anni e 8 mesi. Coi lsu dimezzeresti tale periodo a 1 anno e 4 mesi.
L'arresto di sei mesi, aumentando di un terzo, diventerebbe di 8 mesi e l'ammenda (considerando il minimo e i minimi aumenti) di 1500 euro diventerebbe 2000 perché neopatentata, aumentata a 2666 perché reato commesso tra le 22 e le 7. Quindi 240 gg di arresto *250 euro al giorno + 2666 euro di ammenda fa 62666 euro di decreto penale; il decreto penale fa usufruire di una diminuzione della pena fino alla metà quidi 62666/2=31333 euro.
Per il calcolo delle ore di lsu basta fare 31333 / 250 *2, poiché per ogni 250 euro o giorno di arresto si devono fare 2 ore di lsu, quindi 250 ore.
Non supereresti il limite dei 6 mesi massimi ammessi quindi hai diritto ad ottenere i lsu che per te farebbero veramente comodo.
Questi sono solo calcoli fatti ad occhio, prendi con le pinze quel che ho detto che magari è di meno ma può anche essere di più.
Purtroppo c'è il discorso neopatentata che fa aumentare le sanzioni da un terzo alla metà, il che vuol dire che il minimo di un anno di sospensione diventa un anno e 4 mesi (aumentando di un terzo), raddoppiati per la non proprietà del mezzo a 2 anni e 8 mesi. Coi lsu dimezzeresti tale periodo a 1 anno e 4 mesi.
L'arresto di sei mesi, aumentando di un terzo, diventerebbe di 8 mesi e l'ammenda (considerando il minimo e i minimi aumenti) di 1500 euro diventerebbe 2000 perché neopatentata, aumentata a 2666 perché reato commesso tra le 22 e le 7. Quindi 240 gg di arresto *250 euro al giorno + 2666 euro di ammenda fa 62666 euro di decreto penale; il decreto penale fa usufruire di una diminuzione della pena fino alla metà quidi 62666/2=31333 euro.
Per il calcolo delle ore di lsu basta fare 31333 / 250 *2, poiché per ogni 250 euro o giorno di arresto si devono fare 2 ore di lsu, quindi 250 ore.
Non supereresti il limite dei 6 mesi massimi ammessi quindi hai diritto ad ottenere i lsu che per te farebbero veramente comodo.
Questi sono solo calcoli fatti ad occhio, prendi con le pinze quel che ho detto che magari è di meno ma può anche essere di più.
Io questo non lo rilevo nel 186 cds.
Mi risulta soltanto che se accetta il decreto penale la pena è ridotta di 1/3 (compresa la sospensione) però se vuole fare gli LSU a quel punto non accetta il DP e non beneficia dello sconto di 1/3.
Insomma bisogna capire quando arriverà il DP che sospensione chiede il GIP.
Io credo che si allinei con il prefetto raddoppiando per poi ridurla di 1/3.
Per adesso è tutto in alto mare per quanto riguarda il discorso penale, secondo me @Greta deve essere fortunata che non si è beccata il 187, e magari trovare qualche cavillo per riavere la patente prima dei 12 mesi tramite il GDP.
Buona Pasqua a tutti!
puntidisutura
20-04-2014, 11:49
Io questo non lo rilevo nel 186 cds
Certo fenix nel 186 non c'è perchè va cercato nel 186 Bis ;)
Non credo che accettare il DP possa produrre una riduzione anche della sospensione della patente, il 459 cpp parla di riduzione della pena e da quel che fin ora ho capito essa viene intesa come pena pecuniaria.
Il procedimento per decreto permette di usufruire di uno sconto fino alla metà, non un terzo. Che poi il PM chieda una pena scontata di un terzo soltanto è un altra cosa, è sua facoltà.
L'avvocato può chiedere al PM (prima della formulazione della richiesta di pena) che nel DP la pena (minima magari ;) ) sia già convertita in lsu; in caso contrario si può far opposizione chiedendo il patteggiamento, accordandosi assieme al PM per una pena (che può essere la stessa chiesta in precedenza nel DP) convertita in lsu.
Purtroppo nel caso di Greta ci sono una serie di svantaggi (auto non sua, orario, neopatentata) che fanno lievitare tempi e somme.
Ma comunque c'è un tempo limite entro cui mi devono inviare a casa l'esito degli esami del sangue che mi hanno fatto quel sabato dopo avermi trovato le urine positive? (Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti) perché avevano detto che mi sarebbe arrivato in una decina di giorni ma ormai sono passati 20 giorni!
Non so se esistano dei termini in tal senso poiché credo che tale obbligo di trasmissione dei risultati sussista solo verso le forze dell'ordine.
Ragazzi, a me alla fine sono arrivate tutte e due le notifiche e quindi patente ritirata fino ad aprile 2016!
Volveo chiedervi due cose:
- secondo voi quanto tempo ci vorrà per ricevere il decreto penale?
- la sospensione rimane di due anni o con il decreto penale può aumentare?
I tempi hanno troppa variabilità per poterti dare un parere.
Nel decreto penale la durata della sospensione può essere diversa, dipende molto anche da quanto il tuo avvocato riesce ad ottenere a tuo vantaggio.
Ciao ragazzi, volevo aggiornare la mia situazione e chiedervi delle lucidazioni. Allora:
- 6/4/2014: ritiro patente in zona Padova
- 19/4/2014: arrivata sospensione cautelare di 1 anno, per alcol
- 19/05/2014: arrivata sospensione cautelare di 1 anno, per cocaina, quindi in totale 2 anni di ritiro.
- 23/02/2015: arrivato decreto penale, 2 anni e 8 mesi ritiro patente e 46 600 euro di "multa"
- 9/3/2015: l'avvocato mi dice che il procuratore ha convertito la mia ammenda in 250 gg di lpu, quindi 500 ore.
Ora la mia domanda è questa: posso già iniziare a svolgere gli lpu o devo aspettare qualcosa? C'è la possibilità di fare più di due ore al giorno in modo di fare meno giorni, visto che dimezzando la pena potrei riavere la patente ad agosto, e quindi vorrei finirli per quella data?
Avv. G. Lore
09-03-2015, 12:53
Cara Greta,
posta tutto in guida stato di ebbrezza
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.