PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica ordinanza prefettizia - ricorso e varie



raff1212
07-04-2014, 18:43
Salve ragazzi, ho scritto nel forum un paio di mesi fa.

Riassumo brevemente la mia situazione:

Fermato il 02/02 e trasportato dalla pattuglia al pronto soccorso , per accertamento con prelievo del sangue.
Non sono stato coinvolto in incidente, ho accostato su loro segnalazione.
Al termine del prelievo , su invito dell'agente , ho firmato alcuni documenti che non ho letto.

Oggi 07/04 mi è stata notificata dai carabinieri, con ritiro della patente, l'oridnanza prefettizia per sospensione della patente di 3 mesi. Il tasso rilevato è di 2,33...
Mi è stato consegnato solo il foglio dove mi si comunica la cosa, e dove mi si invita a prenotare la visita medica presso la commissione patenti.

Vi chiedo:
Posso da semplice cittadino, richiedere alla prefettura , che mi forniscano tutta la documentazione inerente la mia pratica?
Per capire se è il caso di procedere ad un ricorso è assolutamente necessario
che si possa visionare le carte ( vedi analisi di laboratorio, e verbale della pattuglia )

Al di là dell'eventuale ricorso, sarei intenzionato a muovermi subito con la richiesta degli LPU, anche se preferirei farli fra 3 mesi , quando tornerò momentaneamente in possesso della patente, per ragioni pratiche di spostamenti.
Una cosa (eventuale riscorso) non esclude l'altra ( LPU) , o mi sbaglio? Come mi consigliate di procedere?

In ultimo, a beneficio magari anche di altri, riassumo brevemente le ipotesi per le quali al momento sarei intezionato a fare ricorso:

1- prelievo del sangue eseguito in assenza di incidente stradale. L'eventuale consenso da parte mia ( non ricordo cosa o firmato )è stato dato a posteriori

2 - analisi del sangue: come suggerito da Ares ( mi pare ) le analisi vanno fatte con uno screening particolare, non tutte le analisi hanno validià legale.

3 - Anche in base alla recentissima pronunciazione della Cassazione , sentenza 4405 , non essendo stato io informato della possibilità di farmi assistere da legale durante il prelievo, potrei contestare.

Ringrazio fin d'ora chiunque voglia rispondere.

fruska
07-04-2014, 20:06
Oggi 07/04 mi è stata notificata dai carabinieri, con ritiro della patente, l'oridnanza prefettizia per sospensione della patente di 3 mesi. Il tasso rilevato è di 2,33...
--
terza fascia sospensione 3 mesi? non capisco

raff1212
07-04-2014, 20:23
Ciao, si in effetti anch'io l'ho trovato strano , in relazione a svariati messaggi che ho letto proprio su questo forum.
Sembra che sia una prassi della prefettura dove abito: max sospensione di 3 mesi .
Al di lá del fatto che quello che uno sconta prima gli verrà detratto poi dal DP , mi sembra una prassi corretta , per quanto poco praticata. Infatti la sospensione prefettizia è, o dovrebbe essere una sospensione cautelare. Nel momento in cui uno si sottopone alla visita medica con esito positivo, la cautela non ha più ragion d'essere.

fruska
07-04-2014, 20:44
Ciao, si in effetti anch'io l'ho trovato strano , in relazione a svariati messaggi che ho letto proprio su questo forum.
Sembra che sia una prassi della prefettura dove abito: max sospensione di 3 mesi .
Al di lá del fatto che quello che uno sconta prima gli verrà detratto poi dal DP , mi sembra una prassi corretta , per quanto poco praticata. Infatti la sospensione prefettizia è, o dovrebbe essere una sospensione cautelare. Nel momento in cui uno si sottopone alla visita medica con esito positivo, la cautela non ha più ragion d'essere.

intendi poco pratica perchè dopo 3 mesi ritorni ad avere la patente per poi farsela toglierla di nuovo con il DP?beh pensandoci apparte poco pratica è anche un svantaggio perchè penso che sia meglio scontare subito i mesi che riavere la patente per poi toglierla.

raff1212
07-04-2014, 21:04
Intendevo poco praticata, nel senso che in genere le prefetture sospendono la patente per molto più tempo.
E' a mio avviso una prassi migliore, rispetto a quanto avviene solitamente.

l84
09-04-2014, 11:43
Anche a parer mio 3 mesi sono più pratici, se infatti uno beneficia del dimezzamento della sospensione (per una terza fascia 6 mesi sono probabili) non deve sbattersi per riavere la patente trascorsi i 3 mesi.
Comunque se ritieni che ci siano gli elementi per un'opposizione al DP io opterei per quella via. Chiaro che devi mettere in preventivo dei costi maggiori per l'avvocato.
Per un eventuale ricorso avverso il provvedimento cautelare prenota e supera l'esame di idoneità presso la cml. Se è tutto a posto il gdp può annullare il decreto prefettizio. Nell'ottica di proporre ricorso al DP meglio avere la patente quanto prima, bisogna però vedere quanto tempo solitamente trascorre per ottenere udienza dal gdp, se supera i 3 mesi o ci va vicino sarebbe sconveniente.
Comunque sia la cosa da fare è richiedere il tuo fascicolo alla prefettura così da poter analizzare quali che siano i vizi nelle procedure. Sulle modalità non saprei aiutarti.

gino
09-04-2014, 15:27
Ciao, si in effetti anch'io l'ho trovato strano , in relazione a svariati messaggi che ho letto proprio su questo forum.
Sembra che sia una prassi della prefettura dove abito: max sospensione di 3 mesi .
Al di lá del fatto che quello che uno sconta prima gli verrà detratto poi dal DP , mi sembra una prassi corretta , per quanto poco praticata. Infatti la sospensione prefettizia è, o dovrebbe essere una sospensione cautelare. Nel momento in cui uno si sottopone alla visita medica con esito positivo, la cautela non ha più ragion d'essere.

Quoto in pieno.
Peccato che sono poche le prefetture che adottano questa politica a mio avviso molto piu' corretta e di garanzia per il presunto trasgressore.