Avv. Ribbeni
07-04-2014, 11:31
La presente per segnalare la sentenza reperibile al link http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/2014/Cassazione%205997_2014%20autovelox.pdf
Cito ratio ricorso: "Con l'unico motivo dedotto il ricorrente ha prospettato - ai sensi dell'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, - la violazione o falsa applicazione dell'art. 2000 C.d.S. 1992, nonchè del D.M. Trasporti 15 agosto 2007, art. 1, lett. a), e art. 2, deducendo l'illegittimità della sentenza impugnata nella parte in cui, nel ravvisare la correttezza delle modalità di accertamento della riscontrata violazione di cui all'art. 142 C.d.S., comma 9, era stato ritenuto che fosse onere del trasgressore sopperire alla carenza del contenuto (della copia) del verbale di contestazione, anche con riferimento alla natura fissa o mobile del segnale di preavviso della postazione di controllo, chiedendo chiarimenti ai verbalizzanti, nell'immediatezza della contestazione, così rimanendo salvaguardato il suo diritto di difesa (rilevandosi come, peraltro, il contravventore avrebbe potuto portarsi al chilometraggio significativo per verificare il posizionamento del predetto segnale)".
Cito ratio ricorso: "Con l'unico motivo dedotto il ricorrente ha prospettato - ai sensi dell'art. 360 c.p.c., comma 1, n. 3, - la violazione o falsa applicazione dell'art. 2000 C.d.S. 1992, nonchè del D.M. Trasporti 15 agosto 2007, art. 1, lett. a), e art. 2, deducendo l'illegittimità della sentenza impugnata nella parte in cui, nel ravvisare la correttezza delle modalità di accertamento della riscontrata violazione di cui all'art. 142 C.d.S., comma 9, era stato ritenuto che fosse onere del trasgressore sopperire alla carenza del contenuto (della copia) del verbale di contestazione, anche con riferimento alla natura fissa o mobile del segnale di preavviso della postazione di controllo, chiedendo chiarimenti ai verbalizzanti, nell'immediatezza della contestazione, così rimanendo salvaguardato il suo diritto di difesa (rilevandosi come, peraltro, il contravventore avrebbe potuto portarsi al chilometraggio significativo per verificare il posizionamento del predetto segnale)".