PDA

Visualizza Versione Completa : udienza differita senza notificazione - convalida - impugnazone?



AntonioD
05-04-2014, 07:31
Buongiorno a tutti.
.L'altro giorno avrei dovuto avere udienza al gdp di Firenze, e io sono di Roma.
Arrivo là e scopro che il gdp non tiene udienza, vado in cancelleria, e scopro che l'udienza era stata differita al giorno prima!
-Il cancelliere o comunque l'assistente, peraltro veramente gentile e disponibile, mi mostra la ricevuta di racc. con la quale mi avrebbero notificato il differimento d'udienza, sulla ricevuta non c'è la mia firma, né quella di chi convive con me. Quindi è stata notificata a vicino/portiere o simile, avrei dovuto ricevere una altra raccomandata in cui mi si informava dell'avvenuta notifica, giusto?
-In maniera informale ho avuto modo di sapere che col dispositivo il gdp convalida il provvedimento, preso atto della corretta notificazione (con firma, non estesa e illegibile, palesemente diversa da quella con cui ho sottoscritto il ricorso!) e dal fatto che non emerge l'irregolarità del provvedimento dalla documentazion (due foto, il verbale compilato a bologna e notifficato a mezzo srl...) e quindi mi condanna al minimo edittale.
-Ora, siccome io chiedevo (o tentatvo di chiedere) indietro i soldi di depositeria comunale (la macchina mi fu rimossa senza cartello leggibile), ora che faccio? Aspetto la notifica dell'ordinanza e eventualmente impugno? C'è un avvocato dell'idc a firenze?
-Ultima domanda: in cancelleria mi hanno consigliato di inviare un fax al giudice in cui spiegavo le mie ragioni e chiedevo un esame del merito. Tuttavia, dalle mie scarse nozioni, so che una volta fatto il verbale di udienza, che vale come dispositivo, non si può fare nulla. Oppure il giudice può fissare nuova udienza prima della redazione della ordinanza/sentenza?

Grazie mille!

Avv. G. Lore
06-04-2014, 23:08
L'ultima cosa è chiaramente irrealizzabile.
Un provvedimento decisorio non si può revocare.
Bisogna capire se ha deciso con ordinanza o con sentenza, perché cambiano i modi di impugnazione

AntonioD
07-04-2014, 14:50
Ho capito, grazie.. Quindi attendo la notifica del provvedimento via racc ar? E poi ovviamenre vi faccio sapere...

Avv. G. Lore
07-04-2014, 14:51
I termini di opposizione decorrono dalla pubblicazione non dalla notifica

AntonioD
08-04-2014, 09:54
quindi dal deposito in cancelleria del dispositivo? allora chiamo la cancelleria e vedo di farmelo inviare via fax.
il termine di impugnazione è di sei mesi vero? a meno che non si notifichi e scende a 30 gg (dalla notifica?)
e comunque, essendo immediatamente esecutiva, io dovrei in ogni caso pagare quanto stabilito dal giudice al comune di firenze?

il dispositivo del giudice di pace lo spedisco a info ricorsi o a lei avvocato? (siccome vedo che è a roma come me mi dica se posso contattarla direttamente).
grazie

Avv. G. Lore
08-04-2014, 10:18
1. Si.
2. Serve copia autentica.
3. La notifica la deve fare la controparte per arrivare al termine breve.
4. Non è detto.

AntonioD
08-04-2014, 11:30
ok, quindi per avere copia autentica devo contattare la cancelleria per farmela spedire per raccomandata, giusto?

la ringrazio per la disponibilità e per il servizio che offrice (anzi, visto che mi ero dimenticato, cerco di rinnovare l'iscrizione in questi giorni :) )

Avv. G. Lore
08-04-2014, 11:42
1. Ahimè no. Le copie non si spediscono, si ritirano purtroppo.

2. Si figuri

AntonioD
08-04-2014, 12:44
ho avuto modo di avere una copia informale del verbale d'udienza / dispositivo.
dove la mando? a lei/alla mail di ricorsi.net alla sua attenzione?

grazie

Avv. G. Lore
08-04-2014, 14:48
Mandi tutto a ricorsi.net, affideranno loro la pratica