Visualizza Versione Completa : Tempistica decurtazione punti
Il 13 aprile 2013 ho fatto una infrazione con lo scooter (contromano) che ha comportato sospensione patente per 1 mese e 10 punti di decurtazione (pòtre la multa).
La multa è stata regolarmente pagata nei termini dei 60 gg, la sospensione effettuata, ma a tutt'oggi consultando la mia posizione sul "portale dell'automobilista" non risulta alcuna decurtazione punti, nè ho ricevuto la notifica per posta.
Quali sono i tempi di decurtazione punti solitamente?
Perchè a 1 anno di distanza non c'è ancora la decurtazione?
Grazie!
Avv. G. Lore
03-04-2014, 16:18
Ahimè non ci sono termini
Le chiedo una ulteriore precisazione in merito alla decurtazione punti.
Se ho capito bene non ci sono termini per la decurtazione ma, considerando che dopo 2 anni di assenza di infrazioni che comportino la decurtazione di punti si ritorna ai 20 punti iniziali, se io non commetto infrazioni per 2 anni (ovviamente sono attentissima e per ora, passato 1 anno tutto ok) torno ai 20 iniziali, per cui anche se me li tolgono a posteriori, visto che la data effettiva di validità con cui li tolgono è la data dell'infrazione (o del provvedimento) se dalla data intercorre un periodo di 2 anni senza decurtazione punti , dovrei comunque tornare a 20 punti fra 1 anno (cioè restarci visto che sono a 20 punti pure ora). Giusto?
Spero di essermi spiegata bene
Avv. G. Lore
14-04-2014, 07:51
No, vale la data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti
Cosa significa esattamente per Lei la "data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti"?
Le sanzioni (economica e punti) erano già indicate nella notifica che ho ritirato dai carabinieri 3 settimane circa dopo l'infrazione solo che poi non me li hanno fisicamente tolti...
Cosa significa esattamente per Lei la "data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti"?
il giorno che andavi contromano per cui hai preso la multa
nivola1969
28-04-2015, 14:25
No, vale la data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti
Come ha detto giustamente l'Avvocato, vale la data della commessa infrazione;
sempre e solo quella vale come riferimento della decorrenza dei due anni per il ripristino del punteggio, anche se la decurtazione, di fatto, avviene non contestualmente alla data di "commissione del fatto";)
albyyobro
09-11-2015, 19:58
Vorrei un consulto. Mi hanno ritirato la patente 7 anni fa per guida in stato di ebrezza. Dopo varie vicessitudini ho fatto tutta la trafila e mi hanno ridato la patente. Non mi è mai arrivata la decurtazione. Ora dopo 7 anni mi arriva e mi si dice che essendo neo patentato erano 20 punti e quindi sono a 0. Io in questi anni ero arrivato a 26-28 punti, ora mi trovo costretto a rifare la patente. Sceondo voi ho margine per presentare un ricorso?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.