PDA

Visualizza Versione Completa : Tempistica decurtazione punti

fiore70
03-04-2014, 15:24
Il 13 aprile 2013 ho fatto una infrazione con lo scooter (contromano) che ha comportato sospensione patente per 1 mese e 10 punti di decurtazione (pòtre la multa).
La multa è stata regolarmente pagata nei termini dei 60 gg, la sospensione effettuata, ma a tutt'oggi consultando la mia posizione sul "portale dell'automobilista" non risulta alcuna decurtazione punti, nè ho ricevuto la notifica per posta.
Quali sono i tempi di decurtazione punti solitamente?
Perchè a 1 anno di distanza non c'è ancora la decurtazione?
Grazie!

Avv. G. Lore
03-04-2014, 16:18
Ahimè non ci sono termini

fiore70
11-04-2014, 08:59
Le chiedo una ulteriore precisazione in merito alla decurtazione punti.
Se ho capito bene non ci sono termini per la decurtazione ma, considerando che dopo 2 anni di assenza di infrazioni che comportino la decurtazione di punti si ritorna ai 20 punti iniziali, se io non commetto infrazioni per 2 anni (ovviamente sono attentissima e per ora, passato 1 anno tutto ok) torno ai 20 iniziali, per cui anche se me li tolgono a posteriori, visto che la data effettiva di validità con cui li tolgono è la data dell'infrazione (o del provvedimento) se dalla data intercorre un periodo di 2 anni senza decurtazione punti , dovrei comunque tornare a 20 punti fra 1 anno (cioè restarci visto che sono a 20 punti pure ora). Giusto?
Spero di essermi spiegata bene

Avv. G. Lore
14-04-2014, 07:51
No, vale la data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti

fiore70
14-04-2014, 08:13
Cosa significa esattamente per Lei la "data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti"?
Le sanzioni (economica e punti) erano già indicate nella notifica che ho ritirato dai carabinieri 3 settimane circa dopo l'infrazione solo che poi non me li hanno fisicamente tolti...

scr
14-04-2014, 14:30
Cosa significa esattamente per Lei la "data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti"?

il giorno che andavi contromano per cui hai preso la multa

nivola1969
28-04-2015, 14:25
No, vale la data della commissione dell'infrazione che ha determinato la decurtazione dei punti

Come ha detto giustamente l'Avvocato, vale la data della commessa infrazione;
sempre e solo quella vale come riferimento della decorrenza dei due anni per il ripristino del punteggio, anche se la decurtazione, di fatto, avviene non contestualmente alla data di "commissione del fatto";)

albyyobro
09-11-2015, 19:58
Vorrei un consulto. Mi hanno ritirato la patente 7 anni fa per guida in stato di ebrezza. Dopo varie vicessitudini ho fatto tutta la trafila e mi hanno ridato la patente. Non mi è mai arrivata la decurtazione. Ora dopo 7 anni mi arriva e mi si dice che essendo neo patentato erano 20 punti e quindi sono a 0. Io in questi anni ero arrivato a 26-28 punti, ora mi trovo costretto a rifare la patente. Sceondo voi ho margine per presentare un ricorso?