PDA

Visualizza Versione Completa : Fermo a parlare con prostituta, possibile multa?

Vines
30-03-2014, 12:49
Buongiorno,
ieri notte mi trovavo in auto a decine di km da casa, su una strada provinciale/statale in una zona che non conoscevo. Non trovavo cartelli che mi indicassero la direzione per l'autostrada e, vista la tarda ora e la zona isolata, mi sono accostato nei pressi di una rotonda per chiedere informazione ad una prostituta che stazionava lì.
Sarò stato fermo non più di 15-20 secondi; nel ripartire, dallo specchio retrovisore ho notato che dietro di me, a 50 metri, c'era una volante dei carabinieri, i quali non ha fatto una piega per avermi (credo) visto a parlare con la prostituta.
Però ho notato che si sono accostati a chiedere qualcosa alla stessa ragazza.

Dopo qualche minuto sono ripassato dallo stesso punto ma nel senso di marcia opposto ed ho visto che la stessa volante, vicino alla stessa piazzola, aveva fermato un uomo in auto, il quale stava mostrando loro i documenti (a quel punto avevano i lampeggianti accesi), e lì accanto passeggiava una prostituta.
A quel punto mi è sorto il dubbio se, pur non avendomi fermato, nè lampeggiato, abbiano preso il numero di targa e che mi possano notificare successivamente l'infrazione, per il fatto che mi sono "solo" fermato a parlare alla prostituta.
Se succedesse, la cosa mi roderebbe anche perchè, oltre alla magra figura che farei con mio padre (intestatario del veicolo), mi vedrei punìto nonostante non fossi lì fermo a contrattare una prestazione.

Certo, mi lascia dubbioso il comportamento dei carabinieri, che non hanno fatto una piega e mi hanno lasciato andare tranquillamente senza provare a fermarmi o lampeggiarmi per la contestazione immediata (p.s.: da ricerche su internet ho letto che recentemente su quella strada sono stati fatti blitz antiprostituzione, con multe elevate anche ai clienti).

Secondo voi ho motivo di preoccuparmi? Grazie a chi risponderà.

Avv. G. Lore
31-03-2014, 08:34
In difetto di contestazione immediata è altamente improbabile che sia stato verbalizzato qualcosa

Vines
03-04-2014, 22:48
Grazie per la risposta.

Anche se teoricamente potrebbero verbalizzare (pur se improbabile), sarebbe utile sapere se, di prassi, nei casi analoghi, verbalizzano o meno senza contestazione immediata.

Avv. G. Lore
03-04-2014, 23:11
dato che si tratta di una violazione personale, il responsabile deve essere individuato.
Non è un passaggio col semaforo rosso, in cui è la macchina che transita, quindi se non c'è contestazione immediata il verbale arriva al proprietario del veicolo.
È un illecito imputato a una persona, non a una macchina ....

Boh
01-08-2015, 18:46
Salve, scusate se commento qui ma sono nuovo nel forum e non ho trovato il modo di aprire una nuova discussione...Volevo dire che anche a me è successa più o meno la stessa cosa ieri sera; mi sono accostato a parlare con una prostituta in una strada dove non so se c'è divieto di fermata o meno (però so che il paese dov'ero ha l'ordinanza di fare le multe di 500 euro anche a chi viene sorpreso a parlare con una prostituta) e sono ripartito, e mentre ripartivo ho notato che c'era dietro di me un'auto della polizia o carabinieri. Loro non mi hanno fermato né hanno attivato le sirene, io ho continuato per la mia strada e loro sono andati da un'altra parte, ma mi chiedo: è possibile che mi abbiano preso il numero di targa e che mandino una notifica/multa a casa all'intestatario della macchina (che sarebbe mia nonna XD) per divieto di fermata o per il fatto che parlassi con una prostituta? Grazie e scusate il disturbo

Avv. G. Lore
03-08-2015, 08:19
Tutto è possibile, nulla è probabile.