PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata osservazione tempi

dablizz
25-03-2014, 17:42
Salve a tutti. In data 1 marzo sono stato fermato dai Carabinieri di Anzola dell'Emilia (BO) e mi è stato contestato il reato di sorpasso in prossimità di intersezione. Il fatto che questa "intersezione" fosse una via secondaria che porta a una zona industriale (piena di traffico alle 3 di domenica mattina, come potete intuire) e che il sorpasso fosse stato causato dall'intralcio alla circolazione perpetrato da due "cacciatori di peripatetiche" di fronte a me non ha fermato i solerti tutori dell'ordine: 170 €, 10 punti (come chi va contromano in autostrada) e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Vengo informato che entro 5 giorni i Carabinieri dovranno spedire la patente e il verbale alla prefettura di Bologna e che, entro 15 giorni, il Prefetto dovrà stabilire la durata della sospensione e inviare la mia patente alla polizia locale del mio luogo di residenza. Oggi, passati 24 giorni dalla "trasgressione", ho chiamato l'ufficio patenti della prefettura di Bologna per sapere a che punto fosse l'iter: non solo il mio nome non risultava, ma la persona con cui ho parlato era convinta che, in quanto residente in provincia di Modena, la mia patente fosse stata inviata in quella prefettura! Mi dice comunque di faxargli la richiesta di restituzione della patente accompagnata da una copia del verbale. Sorpreso da ciò, chiamo l'ufficio patenti della prefettura di Modena, dove mi confermano che la patente sarebbe dovuta andare in quella di Bologna. Chiamo quindi i Carabinieri di Anzola e, in una scena da barzelletta, il dialogo prodotto è stato più o meno questo:

IO: salve, in data 1 marzo mi è stata sospesa la patente ma in prefettura non è mai arrivata, potreste chiarirmi la situazione?
CARABINIERE: che infrazione ha commesso?
I: sorpasso in prossimità di intersezione.
C: per quanto le hanno sospeso la patente?
I: deve deciderlo il Prefetto, da 1 a 3 mesi comunque.
C: allora vedrà che tra un po' arriverà al suo luogo di residenza. Tutto chiaro?
I: mica tanto. Ho chiamato in Prefettura a Bologna e la patente non risulta essere mai arrivata.
C: eh, burocrazia.
I: ok, ma la legge dice che entro 5 giorni voi dovete mandarla in prefettura, burocrazia o meno.
C: non si preoccupi che hanno già chiamato dalla prefettura, gli mandiamo subito la patente e a breve andrà al suo luogo di residenza.

Io domani tornerò a chiamare in prefettura per confermare la versione del Carabiniere (che mi puzza assai, a essere sinceri): nel frattempo, volevo sapere se c'era la possibilità di agire legalmente contro lo sforamento dei tempi previsti dalla legge e, se sì, in che modo.

Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.

Tommaso

Avv. G. Lore
25-03-2014, 18:44
Di azione concreta non può far nulla, se non insistere nella richiesta di restituzione della patente perchè iln termine di 20 gg. per l'emissione dell'ordinanza è perentorio

dablizz
25-03-2014, 19:28
Gent.mo avv. Lore,

Anzitutto La ringrazio per la pronta risposta. In tal caso come dovrei procedere? Su questo sito c'è un'istanza precompilata da mandare in prefettura tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (http://ricorsi.net/formulario/formulario/istanza-di-restituzione-della-patente.html), però in questo caso l'errore è imputabile ai Carabinieri, non al Prefetto. Inoltre, ricordo che l'impiegata dell'ufficio patenti mi aveva detto di inviarla via fax insieme a una copia del verbale. Cosa mi consiglia di fare?

La ringrazio ancora, cordiali saluti.

Tommaso

Avv. G. Lore
25-03-2014, 19:37
Non rileva chi ha commesso l'errore.
L'ordinanza non è stata emessa nei termini.
Stop.
L'unico soggetto che deve restituire la patente è il prefetto

dablizz
26-03-2014, 11:01
Grazie ancora, avv. Lore. Ultima domanda: l'istanza è meglio inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via fax? Va necessariamente allegata anche la copia del verbale? Lo chiedo perché vivendo a Torino per lavoro ma essendo residente nel modenese, la copia del verbale è in possesso dei miei genitori e quindi dovrebbero provvedere loro a inviare l'istanza.

Cordiali saluti,

Tommaso

Avv. G. Lore
26-03-2014, 12:11
Anticiparla per fax e inoltrarla per racc ar o pec

dablizz
01-04-2014, 17:48
Aggiornamento: come consigliatomi, giovedì mattina ho inviato la documentazione sia via fax che tramite raccomandata. Venerdì mattina mi ha telefonato la prefettura, confermandomi lo sforamento dei tempi e il fatto che avessero già inviato una PEC sia ai Carabinieri di Anzola (quelli che mi hanno multato) che a quelli di Maranello (dove risiedo). Ho quindi telefonato alla sede dei Carabinieri di Anzola per sapere, qualora non avessero ancora spedito la patente a Maranello, se fosse possibile ritirarla direttamente presso di loro, vista la risicata fiducia che ormai nutro nel loro rispetto delle tempistiche. Con la solita gentilezza degna di un ausiliario della sosta, l'ufficiale con cui ho parlato mi ha risposto che non era possibile in quanto la patente era già stata inviata a Maranello. A oggi pomeriggio, la patente non è ancora arrivata a Maranello. Probabilmente è ancora presto (le Poste italiane non sono particolarmente note per la loro efficienza), però intanto volevo informarmi se sono previste delle tempistiche anche in questi casi e/o se, qualora dovessi sapere che l'ufficiale mi ha raccontato il falso (ovvero non l'hanno ancora spedita), esistano possibilità di ricorso. Ormai il mio livello di fiducia nei confronti di questa gente è pari a zero, anche perché domani sarà passato un mese esatto dall'infrazione e quindi è come se la pena l'avessi scontata per intero (dubito che il Prefetto, in assenza di precedenti e aggravanti, mi avrebbe dato più di un mese).

Al solito, ringrazio l'avv. Lore per la sua gentilezza e disponibilità.

Cordiali saluti,

Tommaso

Avv. G. Lore
01-04-2014, 17:50
Sarebbe da esaminare un'eventuale azione per danni ... ma la cosa andrebbe valutata attentamente, non con due post su un forum :)