dablizz
25-03-2014, 17:42
Salve a tutti. In data 1 marzo sono stato fermato dai Carabinieri di Anzola dell'Emilia (BO) e mi è stato contestato il reato di sorpasso in prossimità di intersezione. Il fatto che questa "intersezione" fosse una via secondaria che porta a una zona industriale (piena di traffico alle 3 di domenica mattina, come potete intuire) e che il sorpasso fosse stato causato dall'intralcio alla circolazione perpetrato da due "cacciatori di peripatetiche" di fronte a me non ha fermato i solerti tutori dell'ordine: 170 €, 10 punti (come chi va contromano in autostrada) e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Vengo informato che entro 5 giorni i Carabinieri dovranno spedire la patente e il verbale alla prefettura di Bologna e che, entro 15 giorni, il Prefetto dovrà stabilire la durata della sospensione e inviare la mia patente alla polizia locale del mio luogo di residenza. Oggi, passati 24 giorni dalla "trasgressione", ho chiamato l'ufficio patenti della prefettura di Bologna per sapere a che punto fosse l'iter: non solo il mio nome non risultava, ma la persona con cui ho parlato era convinta che, in quanto residente in provincia di Modena, la mia patente fosse stata inviata in quella prefettura! Mi dice comunque di faxargli la richiesta di restituzione della patente accompagnata da una copia del verbale. Sorpreso da ciò, chiamo l'ufficio patenti della prefettura di Modena, dove mi confermano che la patente sarebbe dovuta andare in quella di Bologna. Chiamo quindi i Carabinieri di Anzola e, in una scena da barzelletta, il dialogo prodotto è stato più o meno questo:
IO: salve, in data 1 marzo mi è stata sospesa la patente ma in prefettura non è mai arrivata, potreste chiarirmi la situazione?
CARABINIERE: che infrazione ha commesso?
I: sorpasso in prossimità di intersezione.
C: per quanto le hanno sospeso la patente?
I: deve deciderlo il Prefetto, da 1 a 3 mesi comunque.
C: allora vedrà che tra un po' arriverà al suo luogo di residenza. Tutto chiaro?
I: mica tanto. Ho chiamato in Prefettura a Bologna e la patente non risulta essere mai arrivata.
C: eh, burocrazia.
I: ok, ma la legge dice che entro 5 giorni voi dovete mandarla in prefettura, burocrazia o meno.
C: non si preoccupi che hanno già chiamato dalla prefettura, gli mandiamo subito la patente e a breve andrà al suo luogo di residenza.
Io domani tornerò a chiamare in prefettura per confermare la versione del Carabiniere (che mi puzza assai, a essere sinceri): nel frattempo, volevo sapere se c'era la possibilità di agire legalmente contro lo sforamento dei tempi previsti dalla legge e, se sì, in che modo.
Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.
Tommaso
IO: salve, in data 1 marzo mi è stata sospesa la patente ma in prefettura non è mai arrivata, potreste chiarirmi la situazione?
CARABINIERE: che infrazione ha commesso?
I: sorpasso in prossimità di intersezione.
C: per quanto le hanno sospeso la patente?
I: deve deciderlo il Prefetto, da 1 a 3 mesi comunque.
C: allora vedrà che tra un po' arriverà al suo luogo di residenza. Tutto chiaro?
I: mica tanto. Ho chiamato in Prefettura a Bologna e la patente non risulta essere mai arrivata.
C: eh, burocrazia.
I: ok, ma la legge dice che entro 5 giorni voi dovete mandarla in prefettura, burocrazia o meno.
C: non si preoccupi che hanno già chiamato dalla prefettura, gli mandiamo subito la patente e a breve andrà al suo luogo di residenza.
Io domani tornerò a chiamare in prefettura per confermare la versione del Carabiniere (che mi puzza assai, a essere sinceri): nel frattempo, volevo sapere se c'era la possibilità di agire legalmente contro lo sforamento dei tempi previsti dalla legge e, se sì, in che modo.
Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.
Tommaso