Anthrax
23-03-2014, 17:10
Qualche giorno fa mi è capitato di attraversare per la prima volta un incrocio a dir poco pericoloso (se siete curiosi cercate con maps via porta furba incrocio con via tuscolana, roma)...e senza volerlo ho rischiato di imboccare la corsia opposta nell'attraversare l'incrocio perche ahimè, dovevo si proseguire dritto, ma spostarmi leggermente sulla destra, per immettermi poi nella corsia giusta...io invece stavo proseguendo dritto credendo di essere apposto, quando poi realizzo che mi stavo immettendo nel senso opposto, che poi li iniziava uno spartitraffico...cosa faccio, giustamente freno (non mi ricordo se era verde per gli altri, ma non mi sembrava, almeno per chi dovesse girare a sinistra nell'altro senso) mi fermo praticamente in corrispondenza delle strisce e del segnale divieto d'accesso, faccio un metro o 2 di retromarcia, e torno nella mia corsia. Non c'era nessuna segnaletica orizzontale di direzione sull'asfalto, mi ero fortemente confuso...il punto è che alla mia sinistra, dove c'era via tuscolana, c'è un photored...e se mi avesse fatto la foto? Mi si vedrebbe di lato, ma dubito che qualcuno passò col rosso dall'altro lato...
Ma il photored mi potrebbe multare lo stesso per quel "tentato contromano" ? Che poi posso dire a mia difesa di essere stato confuso dalla poco intuitiva segnaletica e conformazione stradale...veramente pericoloso come incrocio...
Può essermi contestata la circolazione contromano in casi gravi ai sensi dell'art. 143 (-10 punti)?
Ho 21 punti, ne avevo 21 anche in quel momento,sono neopatentato, ne dovrei perdere 20 e rimanere con 1 se non sbaglio no?
Se mi arrivasse una multa, ci sono possibilita di far ricorso data la circostanza?
Ma il photored mi potrebbe multare lo stesso per quel "tentato contromano" ? Che poi posso dire a mia difesa di essere stato confuso dalla poco intuitiva segnaletica e conformazione stradale...veramente pericoloso come incrocio...
Può essermi contestata la circolazione contromano in casi gravi ai sensi dell'art. 143 (-10 punti)?
Ho 21 punti, ne avevo 21 anche in quel momento,sono neopatentato, ne dovrei perdere 20 e rimanere con 1 se non sbaglio no?
Se mi arrivasse una multa, ci sono possibilita di far ricorso data la circostanza?