PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente valido?

JoshuaKeen
22-03-2014, 20:51
Salve a tutti. Prima di scrivere questo topic mi sono ben informato nel vostro forum per evitare di fare domande sentite e risentite. La mia situazione è la seguente. Sabato 9 Marzo alle ore 03.00 di notte (o di mattina come preferite) sono stato fermato dalla polizia stradale. Facendo l'alcool test il mio tasso alcolico è stato nei tre test di 1.21, 1.10, 1.20.
Contemporaneamente mi è stata fatta una multa per mancata esposizione di carta di circolazione.
Mi sono stati fatti firmare due verbali quindi ...quello della carta di circolazione mi è stato consegnato mentre quello della sospensione della patente no. Informandomi ho letto che il poliziotto può non consegnare il verbale solo ed esclusivamente per un reale motivo di impossibilità ( come ad esempio quando multano con gli autovelox ) e ovviamente non mi sembra il mio caso ( visto che l'altro mi è stato consegnato ). Mi chiedo dunque se sia qualcosa che possa contare a livello giuridico anche perchè non avendo in mano il verbale da far vedere all'avvocato come faccio a vedere se vi è qualche errore di forma o qualche altro cavillo strano da sfruttare per renderlo nullo? Nella notifica che arriverà a casa prima o poi vi sarà copia del verbale? cosa mi consigliate di fare? vi sono casi di annullamento della pena per guida in stato di ebrezza per errori di forma nel verbale? grazie

Link33
23-03-2014, 07:35
Buongiorno, la legge dice che le prove del test devono essere "due" . Anche a me hanno fatto tre prove e della seconda chi sa come mai i CC hanno omesso questo scontrino "fantasma" nel senso che non è stato mai trovato. Gli scontrini riguardande il tasso alcolemico sono numerati in sequenza e nel mio caso salta la numerazione. Buona fortuna

l84
23-03-2014, 16:13
Il verbale per la carta di circolazione ti è stato consegnato e vi sarà la relativa multa da pagare, si tratta di una violazione amministrativa infatti. Ad esso puoi proporre ricorso se ritieni che vi siano dei vizi.
Al verbale per la guida in stato di ebbrezza invece non puoi proporre ricorso, al più puoi farlo avverso il provvedimento cautelare del prefetto che ti arriverà a giorni.
Il verbale in questo caso viene trasmesso al gip e a tua richiesta (alla prefettura) puoi ottenerne copia.
Eventuali difetti nelle procedure dovranno essere discussi in sede penale, in caso proponendo ricorso all'eventuale DP o chiedendo il rito ordinario.
Casi di assoluzione per vizi nelle procedure ve ne sono (mancata informativa della possibilità di nominare un legale prima dell'etilometro, mancata ripetizione delle prova dell'alcoltest, ecc), ma il verbale in se ha poca importanza.

JoshuaKeen
26-03-2014, 13:13
Grazie per le risposte. Domani notte faccio 20 giorni che non mi arriva la notifica. So che nel mio caso nel penale non serve a nulla, ma mi chiedevo se dovesse ritardare oltre i 28 29 e quindi oltre il limite del tempo ragionevole fissato in 30 giorni dalla giurisprudenza cosa mi consigliate di fare