PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente rotonda

ciacio
21-03-2014, 20:03
Ho avuto un'incidente in una rotonda con la seguente dinamica: ore 22 circa...impegno una rotonda in quanto all'interno non vi circolava nessuno e da sinistra non vedo sopraggiungere nessun veicolo. Percorro circa 7-8 metri e all'improvviso un'auto che arrivava dalla mia sinistra mi colpisce violentemente all'altezza della ruota posteriore sinistra facendomi fare un testacoda. Ho la scatola nera dell'assicurazione in macchina che mi rileva che al momento del crash io avevo una velocità di 10 km/h e ho avuto un'accelerazione istantanea di 11,2 g. La stradale intervenuta tardi e a mezzi già rimossi....sulla base delle sole dichiarazioni.... mi ha sanzionato ai sensi dell'art. 145 commi 4 e 10 perché non concedevo la precedenza a veicolo già circolante all'interno della rotatoria....all'altro veicolo art. 145 commi 1 e 10. Ho avuto 7000 euro di danni e l'assicurazione mi ha dato il 50%.
P.S. La rotonda è piccola e permette alle auto che viaggiano nel senso di marcia dell'auto che mi ha colpito di non moderare la velocità più di tanto e di procedere dritto per dritto mentre io mi immettevo da un braccio a 90°. L'altra auto dall'ingresso alla rotonda e il punto d'urto ha percorso circa 26 metri.

Che possibilità di ricorso ho in base ai dati della scatola nera? Posso dimostrare la velocità elevata dell'altra auto e di conseguenza chi di noi è entrato prima in rotonda?