PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale tardiva (?)



atlas
09-10-2007, 09:17
Salve,
Vi scrivo per avere un parere circa una multa, non del CdS, ma per un mancato biglietto timbrato su un autobus.
In data 08/10/2007 mi è stata notificata la cartella esattoriale di Equitalia spa, ruolo esecutivo in data 16/07/2007, per un verbale dell'ANM (azienda di trasporto pubblico) del 09/05/2001, notificato (secondo loro, poiche' a me non risulta, ma sto verificando) il 24/01/2004.

Secondo voi è possibile fare ricorso per prescrizione (se non trovo traccia della notifica),
o comunque per tardiva iscrizione al ruolo?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Val. :mad:

Santiaga
09-10-2007, 11:22
direi di si...i principali di motivi di contestazione sono questi da te citati, quindi se ricorrono gli estremi vale la pena tentare

tarabaralla
07-12-2010, 18:01
Gentile avvocato...volevo chiederle un consiglio su una cartella esattoriale riguardante una multa......non posso mandarle la documentazione perche' non ho la stampante,spera possa darmi un consiglio ugualmente.In data 27/06/2006,mi viene notificata una multa dai vigili urbani del mio paese,io non avendo commesso il fatto,faccio ricorso dal giudice di pace entro i termini previsti.Dopo due sentenze,il giudice accoglie il mio ricorso,annullando il verbale dei vigili,e compensando integralmente le spese di giudizio delle parti.Dopo circa quattro anni,in data 12/04/2010,mi viene notificata una cartella esattoriale,dove mi viene chiesto il pagamento di 1000 euro circa,riguardante la multa di cui parlavo prima.Il giorno dopo mi reco immediatamente alla cancelleria del giudice di pace e chiedo la sentenza all'impiegata della cancelleria.Quest'ultima,molto gentilmente,prende la sentenza,e provvede personalmente a spedirla via fax all'ufficio dell'agente riscossore che mi aveva mandato la cartella,dopo aver telefonato e riferito,appunto che io avevo presentato ricorso riguardo a quella multa,che mi era stato accolto,e che quindi non dovevo pagare niente.Vado via,convinto di aver risolto definitivamente la questione.Niente da fare.In data 07/12/2010,mi viene notificata una nuova cartella esattoriale,sempre dal solito agente riscossore,sempre riguardante la stessa multa.Stavolta mi viene chiesto il pagamento di 1200 euro circa,e mi viene scritto che se non pago entro 20 giorni,la mia macchina non potra' piu' circolare(tipologia debito contravv. cod. strada l 689/81 +recupero spese+magg=1149,00)Cosa devo fare per mettere una pietra sopra la questione?Mi consiglia di andare a contestare dall'agente riscossore,dai vigili urbani,o di rivolgermi nuovamente all'ufficio del giudice di pace?Avendo in mano la copia della sentenza,posso stare tranquillo,o possono "attaccarsi"a qualcos'altro?Spero di essere stato abbastanza chiaro sull'esposizione del problema,anche senza l'ausilio dei documenti vari.Aspetto con ansia una risposta,e la ringrazio anticipatamente.

Dott. Perruolo
07-12-2010, 18:06
Si rechi personalmente dall'ente riscossore con sentenza alla mano. Al contempo le consiglio anche di inviare una diffida allegando la sentenza e minacciando azioni legali se insistono in tale illegittimo comportamento.