Visualizza Versione Completa : dubbio scadenza idoneità cml
Ciao a tutti.
Avevo un dubbio riguardante il certificato di idoneità che deve rilasciare la cml.
Io devo fare il terzo e in teoria ultimo( a quanto hanno detto l'ultima volta) rinnovo dopo che la patente mi era stata ritirata quasi due anni fa(seconda fascia),e quindi dovrò fare di nuovo esami del sangue e visita oculistica in commissione,come da prassi.
Volevo chiedervi però:se il certificato che ho in mano ora scade,(perchè prenoto dopo la scadenza di questo o semplicemente perchè loro mi fissano l'appuntamento troppo tardi) io nel lasso di tempo tra la scadenza dell'idoneità e il rilascio di una nuova ovviamente non potrò guidare,ma oltre a questo mi devo aspettare che mi venga di nuovo ritirata la patente dalle autorità?
In pratica,se l'idoneità che ho ora scade,il peggio che posso aspettarmi è di non guidare fino al rilascio di una nuova o ci sono ulteriori problematiche giudiziare/amministrative/burocratiche ecc?
Ciao a tutti.
Avevo un dubbio riguardante il certificato di idoneità che deve rilasciare la cml.
Io devo fare il terzo e in teoria ultimo( a quanto hanno detto l'ultima volta) rinnovo dopo che la patente mi era stata ritirata quasi due anni fa(seconda fascia),e quindi dovrò fare di nuovo esami del sangue e visita oculistica in commissione,come da prassi.
Volevo chiedervi però:se il certificato che ho in mano ora scade,(perchè prenoto dopo la scadenza di questo o semplicemente perchè loro mi fissano l'appuntamento troppo tardi) io nel lasso di tempo tra la scadenza dell'idoneità e il rilascio di una nuova ovviamente non potrò guidare,ma oltre a questo mi devo aspettare che mi venga di nuovo ritirata la patente dalle autorità?
In pratica,se l'idoneità che ho ora scade,il peggio che posso aspettarmi è di non guidare fino al rilascio di una nuova o ci sono ulteriori problematiche giudiziare/amministrative/burocratiche ecc?
no.non puoi guidare.l'unica cosa che puoi fare è chiedere alla commissione di farti rilasciare un semicertificato che devi poi però portare alla motorizzazione la quale dopo qualche giorno ti rilascerà una "patente provvisoria" che sarà valida però solo per l'italia.chiaramente visto che siamo in italia devi sostenere altre spese è precisamente 16 euro di marca da bollo...
No, non ti viene ritirata, semplicemente non è più valida come se fosse scaduta a chiunque altro dopo i 10 anni di validità.
Occhio che ora ti viene rilasciata una nuova patente ad ogni rinnovo, con conseguente perdita di tempo quindi fare una patente provvisoria può comportare altri costi oltre che altro sbattimento.
ok grazie.
Tuttavia mi interessava più sapere se,oltre a non poter guidare(a milano,almeno le ultime volte,erano abbastanza rapidi nel fissare gli appuntamenti,quindi anche se mi scadesse non dovrei aspettare mesi per fare la nuova idoneità ,facendo i debiti scongiuri ovviamente),mi devo aspettare la visita della polizia a casa per ritirarmi la patente(so che questo succede per esempio quando si perdono i punti e non si supera di nuovo scritto e pratica) o se devo essere io a dover consegnare la patente.
Ti spiego, a breve devo partire e non sono sicuro di starci con i tempi(prenotazione,prelievo e visita in commissione),tuttavia essendo fuori città di avere la patente scaduta mi interessa poco tanto non devo guidare,se pero lasciare scadere l'idoneità mi comporta altri problemi allora preferisco evitare.
sai dirmi qualcosa su questo?
grazie ancora
No, non ti viene ritirata, semplicemente non è più valida come se fosse scaduta a chiunque altro dopo i 10 anni di validità.
Occhio che ora ti viene rilasciata una nuova patente ad ogni rinnovo, con conseguente perdita di tempo quindi fare una patente provvisoria può comportare altri costi oltre che altro sbattimento.
Ah ok allora...scusa ma in che senso viene rilasciata una nuova patente ad ogni rinnovo?dopo aver preso l'idoneià devo andare in motorizzazione e farmene rilasciare un altra?
Se non vado a dire spropositi, il caso in cui non si superino gli esami di revisione della patente prevede la revoca della stessa quindi il ritiro da parte degli organi di polizia è conseguenza di tale provvedimento.
Invece lo scadere della validità della patente non prevede una sanzione o provvedimento di revoca (o sospensione) quindi è sufficiente che si ottenga una nuova idoneità perché la patente torni ad essere valida.
Inoltre come già dicevo ora viene prodotta una nuova patente (materialmente) ad ogni rinnovo quindi di fatto la patente scaduta ti verrà ritirata al momento del rinnovo, ma non quale conseguenza di una violazione o di un provvedimento.
ok,chiarissimo.
E scusa se abuso delle tue conoscenze per un ultima cosa:
In cml hanno sempre un fascicolo per ogni interessato,con gli esami.Tipo da me la prima volta hanno chiesto anche l'esame del capello,mentre per quelle successive solo quelli del sangue;Se prenoto la visita dopo la scadenza non mi fanno ricominciare tutto da capo vero?
Inoltre a me dovrà arrivare la decurtazione dei punti(quindi dovro rifare teoria e pratica),se la decurtazione dovesse arrivarmi a casa in un periodo in cui l'idoneità è scaduta cosa succederebbe?
Scusa se ti sto tartassando di domande ma anche quando credi finalmente di esserne uscito trovi sempre qualche altro un altro problema.
per la patente provvisoria serve solo una marca da bolla da 16 euro.non serve nient'altro.
Certo, non so di preciso come funzioni il rilascio di una patente provvisoria. Però presumo che per farsi rilasciare il permesso dalla cml bisogni prenotare comunque, quindi serve un certo tempo, al quale sommare il tempo per ottenere la patente dalla motorizzazione. Per poi fare tutto di nuovo. Se poi il problema è che la cml fissa un appuntamento oltre la scadenza non so quanto sia fattibile il tutto.
Ritengo improbabile che la cml ti faccia rifare la trafila come alla prima visita, inoltre ci possono essere mille motivi per cui una persona faccia la visita oltre la scadenza. Non da meno che è proprio la cml a posticipare la visita in certi casi perché non ha tempo per fartela fare. Io starei tranquillo.
Il discorso punti non so bene come funzioni. Ma per quel che ne so anche se la decurtazione arriva mentre la patente non è valida le cose non cambiano e sei comunque tenuto alla revisione, nel caso dovrai prima ottenere l'idoneità dalla cml e poi fare gli esami di revisione.
Non sono molto pratico di queste faccende ma dovrebbe essere così da quel che ho letto e che altri han detto.
ok,grazie mille,a te e anche agli altri che hanno risp.
Certo, non so di preciso come funzioni il rilascio di una patente provvisoria. Però presumo che per farsi rilasciare il permesso dalla cml bisogni prenotare comunque, quindi serve un certo tempo, al quale sommare il tempo per ottenere la patente dalla motorizzazione. Per poi fare tutto di nuovo. Se poi il problema è che la cml fissa un appuntamento oltre la scadenza non so quanto sia fattibile il tutto.
Ritengo improbabile che la cml ti faccia rifare la trafila come alla prima visita, inoltre ci possono essere mille motivi per cui una persona faccia la visita oltre la scadenza. Non da meno che è proprio la cml a posticipare la visita in certi casi perché non ha tempo per fartela fare. Io starei tranquillo.
Il discorso punti non so bene come funzioni. Ma per quel che ne so anche se la decurtazione arriva mentre la patente non è valida le cose non cambiano e sei comunque tenuto alla revisione, nel caso dovrai prima ottenere l'idoneità dalla cml e poi fare gli esami di revisione.
Non sono molto pratico di queste faccende ma dovrebbe essere così da quel che ho letto e che altri han detto.
purtroppo lo so per esperienza. il giorno della previsita alla clm (intendo la "visita" quando ti danno i vari bollettini da pagare, ti dicono che analisi deve fari e ti fissano la data della visita vera e propria) mi hanno detto che sono in ritardo nelle visite e quindi mi hanno fissato la visita 50 giorni dopo la scadenza della patente! quel giorno quindi mi hanno dato un certificato da portare alla motorizzazione la quale dopo qualche giorno mi ha lasciato una "patente provvisoria" più che altro è un bigliettino. costo 16 euro.in questo modo posso guidare liberamente in italia ma non all'estero.è cmq una procedura fuori standard che era possibile visto che è ormai la mia terza visita. se era la prima sicuramente era diverso
Beh dai, può essere utile a sapersi; non si finisce mai di imparare. :)
Beh dai, può essere utile a sapersi; non si finisce mai di imparare. :)
non oso immaginare se dopo una serata passata nel bar ti fermano i carabiniere e alla domanda patente e libretto te gli presenti quel pezzo di carta che fa da patente :) è ridicolo. prendendo come riferimento un foglio di carta "a4" questo ha una grandezza di 1/5!!!! minimo ti fanno soffiare 3 volte! :) a sto punto meglio dargli il bancomat che quel pezzo di carta... :)
....si, un bancomat provvisorio....:D
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.