PDA

Visualizza Versione Completa : Multa al passaggio pedonale: arrestato e ripartito

lonblu
17-03-2014, 23:03
Buongiorno
Oggi mi sono fermato al rosso di un passaggio pedonale, ho lasciato passare il pedone, e quindi sono partito non vedendo alcun altro movimento.
La guardia di finanza mi ha fatto il verbale scrivendo"...proseguiva la marcia senza arrestarsi nonostante che il semaforo posto nel predetto incrocio indicasse luce rossa per la direzione presa dal conducente. "
Nella mia dichiarazione nel verbale ho fatto scrivere all'agente "Il semaforo è rosso per far passare il pedone. Mi sono arrestato e sono ripartito, con semaforo rosso, dopo il passaggio del pedone".

Posso passarvi le pratiche, o posso andare dal giudice di pace?

Grazie in anticipo
Andrea

Avv. G. Lore
17-03-2014, 23:30
Onestamente mi pare fondata la sanzione.
Ti si contesta il passaggio col semaforo rosso.
Ammetti di averlo fatto. poi che ti sia arrestato o meno non cambia, sempre col rosso sei passato, quindi sempre non ti sei arrestato per tutta la durata del segnale di stop.
Che fosse un semaforo pedonale non ha alcuna rilevanza.
Qualunque semaforo, finché proietta il rosso, impone lo stop.
L'art. 146 Cds non fa nessuna distinzione tra semafori

lonblu
18-03-2014, 09:57
Grazie della risposta, ma io la vedo un pò diversamente da lei.
Il fatto è che mi si accusa di non essermi manco fermato, cosa non vera, e tendenziosa.
Non sto a raccontare i dettagli di come è andata, ma insomma con le pratiche burocratiche, a meno che non sai come funziona, te la rigirano sempre come gli pare a loro, che le fanno tutto il giorno; e a te che ti capita una volta ogni tanto non hai modo di difenderti.
Qualcun altro mi sconsiglia di rivolgermi al giudice di pace?

Avv. G. Lore
18-03-2014, 11:13
Caro, a parte che non cambia la sostanza della questione che ti sua fermato o meno, a norma di legge è corretta la contestazione scritta.
Sei passato col rosso, dunque non ti sei arrestato all'alt imposto.
Che poi ti sia fermato e ripartito non inficia sella legittimità della sanzione che è determinata dal non essersi fermato all'alt imposto dal rosso.