PDA

Visualizza Versione Completa : Segnaletica mobile ingannevole

Gherma
17-03-2014, 19:38
Salve, vi scrivo per avere un paere sulla rimozione della mia macchina avvenuta oggi, e per sapere se secondo voi è il caso di fare ricorso.

Parto facendo la premessa che essendomi già stata rimossa la macchina il mese scorso, in seguito al posizionamento di segnaletica mobile, io da allora, ogni due giorni, controllo il parcheggio e sposto la macchina nell'eventualità che questa sia stata inglobata in una zona di divieto di sosta mobile.

Sabato, in tarda mattinata, verso le 11:00 vado a vedere la mia macchina, e risulta essere in una zona di divieto di sosta (o fermata, non ricordo) evidenziata da segnaletica mobile bianca, valevole nella unica giornata della domeica successiva. Procedo allora a spostarla, e la riparcheggio subito dietro un cartello di fine di area di divieto di sosta giallo, valido diversi mesi.

Scopro poi che la mia macchina è stata rimossa, e quando vado a ritirarla al deposito trovo sul parabrezza un invito dei vigili a spostarla (invito che non era presente sabato mattina).
Ora essendo la mia macchina aprcheggiata esattamente dopo un cartello di segnaletica mobile indicante la fine di un divieto di sosta, non è stato sbagliato rimuovermela? Se avessero voluto eliminare la valenza di quei cartelli per dare rilievo unicamente alla segnaletica mobile bianca non avrebbero dovuto temporaneamente rimuovere quella gialla?

Ha quindi senso fare ricorso?

Spero di essere stato chiaro, grazie mille in anticipo

GC

scr
17-03-2014, 21:32
"segnaletica mobile bianca" ....
scusa cosa intendi?

Avv. G. Lore
17-03-2014, 21:59
Se è per questo non ho capito neanche cosa sia la segnaletica gialla :)

Gherma
17-03-2014, 23:43
Scusate se non sono stato chiaro. Vi erano due tipi di segnaletiche.
- Con bianca intendo quella mobile standard, quella che viene ad esempio messa in occasione di eventi o di cambiamenti temporanei della viabilità.
- Con gialla intendo la segnaletica mobile dovuta ad un cantiere, quella che viene ad esempio messa quando parte di una strada è ostruita da un cantiere.

Lungo la strada si trovavano quindi contemporaneamente una segnaletica temporanea standard, ed una segnaletica temporanea di cantiere.

Io ho parcheggiato subito dopo il cartello mobile relativo al cantiere indicante "fine di divieto di sosta", cartello che ha valenza dal 2013 fino a fine lavori (quindi ancora in corso)

Mentre per la strada erano presenti anche cartelli mobili standar di divieto di sosta (o di fermata) relativi al solo giorno di domenica.

Spero sia più chiaro

Avv. G. Lore
18-03-2014, 07:06
Quindi quella "bianca" indicava che dove Lei ha sostato era in vigore il divieto di sosta ?

Gherma
18-03-2014, 09:20
Si, quella bianca evidentemente (dai cartelli non era affatto chiaro) indicava il divieto di sosta per tutta la via.

Avv. G. Lore
18-03-2014, 09:21
Stando così le cose la vedo dura ipotizzare un ricorso, a meno che non possa provare la mancata chiarezza della segnaletica

Gherma
18-03-2014, 09:26
Perché la segnaletica "bianca" ha più valore di quella "gialla"? Io ho una foto della mia macchina parcheggiata dietro al cartello di fine divieto di sosta "giallo". Dite che non basta per evidenziare questa mancata chiarezza?

Avv. G. Lore
18-03-2014, 09:37
La segnaletica successiva vince sempre su quella precedente