PDA

Visualizza Versione Completa : multa nonostante ho ottemperato alla richiesta



montig
17-03-2014, 17:38
In agosto sono stato fermato dai carabinieri di courmayeur e hanno constatato che non ero in possesso al momento del certificato d'assicurazione, che ho presentato alcuni giorni dopo ai carabinieri di Modena come da richiesta nel verbale (ho la ricevuta). Nonostante cio' mi e' arrivato lo stesso un altro verbale per non aver ottemperato alla richiesta, ora la multa e' di 419 euro. Ho gia' contattato sia i carabinieri di Modena che quelli di courmayeur con raccomandate e allegati.

I carabinieri di courmayeur si rifiutano di rispondere per iscritto e dicono di fare ricorso al giudice di pace o al prefetto.

Che cosa devo fare?

Avv. G. Lore
17-03-2014, 17:50
se non procedono di loro sponte all'annullamento, la via del ricorso è ahimè necessaria

montig
17-03-2014, 17:54
vivo all'estero non posso andare ad un udienza del giudice di pace...

Avv. G. Lore
17-03-2014, 17:56
Caro, non possono esserci altre soluzioni.
O Prefetto o Giudice di Pace

montig
17-03-2014, 17:59
ma perche' la legge itailana permette tale spreco di denaro per un errore amministrativo? Andare da un giudice con udienza perche' un impiegato pubblico non e' in grado di fare il proprio lavoro (pagato con soldi pubblici)

Avv. G. Lore
17-03-2014, 18:02
Nessuno La obbligo ad andare dinanzi a un Giudice.
C'è il ricorso amministrativo al Prefetto.

Perchè sparare sempre a zero sul sistema italiano se in questo caso regala una via in più al cittadino, inibita nella maggior parte degli altri Paesi?

Mi faccia capire. Se la cosa fosse successa in Germania e l'ente responsabile non avesse annullato il provvedimento, non avrebbe dovuto comunque muoversi in opposizione ugualmente?

montig
17-03-2014, 18:11
In uno stato di diritto (in cui vivo) l'organo competente mi avrebbe risposto entro 5 giorni lavorativi per iscritto annullando l'errore, punto e basta.

Avv. G. Lore
17-03-2014, 18:12
evviva l'estero

AntonioD
05-04-2014, 07:36
In uno stato di diritto (in cui vivo) l'organo competente mi avrebbe risposto entro 5 giorni lavorativi per iscritto annullando l'errore, punto e basta.

si vede che i bastardi esistono solo in Italia e all'estero sono tutti bravi, buoni e ligi al dovere.
Gradirei sapere in quale nazione paradisiaca lei viva, visto che ho avuto esperienze di multe assurde (similmente come in Italia) anche all'estero e non parlo dell'Africa subsahariana.

Comunque il ricorso al prefetto è aggratise.