Visualizza Versione Completa : possibile multa
marcobfc
17-03-2014, 11:42
Ciao a tutti, oggi mentre arrivavo ad una rotonda mi sono accorto che in un angolino c'era l'auto dei carabinieri, appena ho passato la rotonda sono partiti anche loro e mi hanno seguito per un breve tratto dopo di che hanno preso un'altra strada.....è possibile che mi abbiano seguito per prendermi la targa per darmi una multa? O per dare la multa devono per forza fermarti? Grazie.
Avv. G. Lore
17-03-2014, 12:17
1. Tutto può essere al momento;
2. No.
marcobfc
17-03-2014, 12:44
Io ho letto che la contestazione deve essere sempre immediata se non in alcuni casi particolari quindi avrebbero dovuto fermarmi giusto??
Avv. G. Lore
17-03-2014, 12:47
No.
Art. 201 c.d.s.
Saluti
marcobfc
17-03-2014, 13:34
L'ho letto e c'è appunto scritto che solo in alcuni casi non è necessaria la Contestazione immediata ma visto che il mio non è tra quei casi allora era necessaria
Avv. G. Lore
17-03-2014, 13:35
forse è il caso che leggi meglio il comma 1 :)
marcobfc
17-03-2014, 13:47
L'ho riletto due volte e non ho notato il punto che dici...inoltre non vi era alcun segnale che indicate un possibile controllo della velocità
Avv. G. Lore
17-03-2014, 13:52
Posto che per adesso stiamo parlando del nulla, Ti riporto il comma 1, indicando in grassetto la parte fondamentale.
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro novanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all'intestatario del contrassegno di identificazione. Nel caso di accertamento della violazione nei confronti dell'intestatario del veicolo che abbia dichiarato il domicilio legale ai sensi dell'articolo 134, comma 1-bis, la notificazione del verbale e' validamente eseguita quando sia stata effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall'interessato. Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione puo' essere effettuata agli stessi entro novanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione e' posta in grado di provvedere alla loro identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento. Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati.
Inoltre solo ora dichiari che violazione temi aver subito e Ti segnalo che ai sensi del comma 1bis, lettera e, l'eventuale rilevazione dell'eccesso di velocità con sistema meccanizzato non necessita della contestazione immediata.
Ancora, qualora fosse il 141, l'esenzione dell'obbligo è sancita dal comma 1bis, lettera gbis.
marcobfc
17-03-2014, 14:02
Ma i motivi non sono quelli elencati dopo (eccessiva velocità o passaggio col rosso, ecc) ?? E poi ce li avevo proprio dietro per un chilometro quindi non avrebbero un motivo per non fare la contestazione immediata.
Avv. G. Lore
17-03-2014, 14:48
No.
Il comma 1bis prevedi casi in cui non è obbligatoria la contestazione immediata e in cui, dunque, se questa manca non deve essere motivata.
Il comma 1 copre tutti gli altri casi.
L'incipit del comma 1bis è del resto chiaro: Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non e' necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1
Per il resto (e sepre precisando che ora stiamo discutendo di qualcosa che non esiste e di mere ipotesi) devi sforzarTi di ragionare in termini giuridici e processuali.
Che i stessero dietro, per esempio, lo dici Tu ... ma il verbale è atto pubblico ex art. 2700 c.c. facente prova sino a querela di falso ed il solito fatto che stessero dietro non determina l'automatico effetto che fosse conseguente la contestazione immediata.
Facciamo un caso: se ad esempio fosse motivata la mancata contestazione immediata con l'assenza a bordo della volante della modulistica per la verbalizzazione .....
marcobfc
17-03-2014, 15:25
Resta il fatto che sarebbe dovuto esserci un cartello che ne segnalare la presenza giusto? E poi è strano che prendano la velocità in una rotonda
Avv. G. Lore
17-03-2014, 15:25
Ma infatti stiamo parlando del nulla...e tre :D
marcobfc
17-03-2014, 16:16
Ma il controllo della velocità dovrebbe essere segnalato da un cartello vero? Ed è strano che si mettano ad una rotonda a controllare
marcobfc
17-03-2014, 16:17
Non avevo visto la tua risposta scusa :)
Avv. G. Lore
17-03-2014, 16:18
Ma il controllo della velocità dovrebbe essere segnalato da un cartello vero? Ed è strano che si mettano ad una rotonda a controllare
1. sì.
2. boh
marcobfc
17-03-2014, 17:27
Ma non c'e un modo per verificare Se ho effettivamente preso la multa?
Avv. G. Lore
17-03-2014, 17:29
no.
marcobfc
17-03-2014, 17:34
Mi toccherà attendere allora nella speranza che non arrivi nulla
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.