PDA

Visualizza Versione Completa : domande iter sospensione



mafu
11-03-2014, 17:28
ciao a tutti, qualche giorno fa sono stato fermato dai cc e mi hanno rilevato un tasso alcolemico di 1,8 nella prima prova e 2 nella seconda; mi hanno immediatamente ritirato la patente (per favore nessuna paternale, so che ho sbagliato :( ). Premetto che non sono neopatentato e non ho mai avuto verbali precedentemente per nessuna infrazione.
Vorrei sapere adesso come si svolgeranno le cose, ho già letto quali sono le sanzioni nel mio caso e altri post su questo forum, avrei qualche domanda:
1) per come ho capito entro 15 gg dovrebbero notificarmi la sospensione della patente, qualcuno sa quanto potrebbe essere? se non la notificano entro 15 gg cosa succede?
2) dovrò svolgere degli esami medici? se si quanti e quali e fino a quando?
3) dato che l'infrazione è avvenuta fuori regione dovrò spostarmi per l'eventuale processo e per le visite mediche ogni volta?
più in generale sapete come si svolgono ora le cose e se devo avere qualche accortezza particolare?
Grazie a tutti!:)

fruska
11-03-2014, 20:13
ciao a tutti, qualche giorno fa sono stato fermato dai cc e mi hanno rilevato un tasso alcolemico di 1,8 nella prima prova e 2 nella seconda; mi hanno immediatamente ritirato la patente (per favore nessuna paternale, so che ho sbagliato :( ). Premetto che non sono neopatentato e non ho mai avuto verbali precedentemente per nessuna infrazione.
Vorrei sapere adesso come si svolgeranno le cose, ho già letto quali sono le sanzioni nel mio caso e altri post su questo forum, avrei qualche domanda:
1) per come ho capito entro 15 gg dovrebbero notificarmi la sospensione della patente, qualcuno sa quanto potrebbe essere? se non la notificano entro 15 gg cosa succede?
2) dovrò svolgere degli esami medici? se si quanti e quali e fino a quando?
3) dato che l'infrazione è avvenuta fuori regione dovrò spostarmi per l'eventuale processo e per le visite mediche ogni volta?
più in generale sapete come si svolgono ora le cose e se devo avere qualche accortezza particolare?
Grazie a tutti!:)

la macchina era tua?
cmq da legge da 1 a 2 anni di ritiro patente.essendo la prima volta penso 1 anno che puoi dimezzare facendo gli "LPU".

non è obbligatorio presentarsi ai processi.può andare l avvocato.

visite mediche saranno nella tua provincia.nella mia provincia esami del sangue e relativo certificato di idoneita ogni: 3,6,12,24mesi e poi l'ultima per la conferma altri 10 anni quindi in tutto dovrai fare circa 5 prelievi e relative visite con relative spese.

se la macchina era tua l'unico modo per riprendertela è appunto fare gli "lsu".son veramente consigliati in questo modo posso diminuirti la sospensione a 6 mesi e non pagi la multa.

l84
11-03-2014, 20:50
Paternali? :eek: Qua dentro ce ne son pochi mi sa che hanno titolo per fare paternali...::):D Quindi tranquillo che sei in buona compagnia!
Allora, i 15gg valgono per l'emissione del decreto di sospensione della patente e non per la notifica. Il che significa che dall'emissione alla notifica possono passare anche diversi giorni, a maggior ragione che abiti fuori regione. Comunque se il decreto prefettizio non venisse emesso entro il termine la sospensione cautelare che eventualmente sarebbe disposta non sarebbe più valida. A tale ordinanza puoi fare ricorso al gdp (anche se emessa entro i termini) per ottenere la restituzione della patente, eventualmente presentando l'idoneità della commissione medica; in tal modo potresti guidare fino alla notifica (successiva alla condanna penale ) di sospensione della patente.
La sospensione cautelare in terza fascia di solito è di 1 anno.
Come dice fruska facendo i lsu eviti la confisca della macchina, a tal scopo devi avvalerti di un avvocato che in sede penale chieda la conversione della pena in lsu. Altrimenti puoi attendere l'emissione del decreto penale e in tal caso l'avvocato non dovrebbe nemmeno presentarsi, evitandone le spese.
Se trovi un ottimo avvocato magari te la cavi con meno di quello che la legge prevede, se ha qualche conoscenza magari...Però si deve muovere in fretta altrimenti gli atti prendono il proprio iter e poi si può far poco.
Le visite ti serviranno per ottenere l'idoneità alla guida nel momento in cui la patente non sarà sospesa ed il loro numero dipende dalla cml della tua zona. Fino a quando dipende dalla durata della validità che ti sarà data, fino a che non avrai una validità di 10 anni.

mafu
11-03-2014, 20:53
la macchina non intesta a me..quindi non è un problema; gli LPU quando devo richiederli?

mafu
11-03-2014, 21:02
Paternali? :eek: Qua dentro ce ne son pochi mi sa che hanno titolo per fare paternali...::):D Quindi tranquillo che sei in buona compagnia!
Allora, i 15gg valgono per l'emissione del decreto di sospensione della patente e non per la notifica. Il che significa che dall'emissione alla notifica possono passare anche diversi giorni, a maggior ragione che abiti fuori regione. Comunque se il decreto prefettizio non venisse emesso entro il termine la sospensione cautelare che eventualmente sarebbe disposta non sarebbe più valida. A tale ordinanza puoi fare ricorso al gdp (anche se emessa entro i termini) per ottenere la restituzione della patente, eventualmente presentando l'idoneità della commissione medica; in tal modo potresti guidare fino alla notifica (successiva alla condanna penale ) di sospensione della patente.
La sospensione cautelare in terza fascia di solito è di 1 anno.
Come dice fruska facendo i lsu eviti la confisca della macchina, a tal scopo devi avvalerti di un avvocato che in sede penale chieda la conversione della pena in lsu. Altrimenti puoi attendere l'emissione del decreto penale e in tal caso l'avvocato non dovrebbe nemmeno presentarsi, evitandone le spese.
Se trovi un ottimo avvocato magari te la cavi con meno di quello che la legge prevede, se ha qualche conoscenza magari...Però si deve muovere in fretta altrimenti gli atti prendono il proprio iter e poi si può far poco.
Le visite ti serviranno per ottenere l'idoneità alla guida nel momento in cui la patente non sarà sospesa ed il loro numero dipende dalla cml della tua zona. Fino a quando dipende dalla durata della validità che ti sarà data, fino a che non avrai una validità di 10 anni.
perdona l'ignoranza....che differenza c'e tra emissione del decreto e notifica? l'emissione è la data che porta il decreto e la notifica è quando te lo portano??

fruska
11-03-2014, 21:04
la macchina non intesta a me..quindi non è un problema; gli LPU quando devo richiederli?

potrebbe essere un "Problema" questo.potrebbero darti qualche mese in più di sospensione...spero di sbagliarmi.
il prima possibile in quanto tutte le procedure vanno molto piano e rischieresti di non beneficiare del dimezzamento della pena.

mafu
11-03-2014, 21:43
il prima possibile cosa significa? li posso chiede anche domani che ancora non ho ricevuto nessun atto ufficiale? come si fa?

puntidisutura
12-03-2014, 14:17
(per favore nessuna paternale, so che ho sbagliato).
Premetto che non sono neopatentato e non ho mai avuto verbali precedentemente per nessuna infrazione.

Tipo ....?!

Sei un pericoloso delinquente che meriterebbe la lapidazione in pubblica piazza per esserti messo alla guida da ubriaco fradicio come il tuo tasso testimonia.Non avere mai nessun verbale è solo perchè in Italia non ci sono controlli e non perchè sei bravo tu , chissà quante altre volte hai guidato ubriaco marcio e ti è andata bene... io butterei via la chiave altrochè ...

....fiuuu
ahahahahah che fatica ... ci avrò messo 20 minuti a scrivere le ca**te di cui sopra ahahahaha

dai che qui nessuno fa paternali a nessuno anzi siamo messi peggio di te ;)

fruska
12-03-2014, 16:12
il prima possibile cosa significa? li posso chiede anche domani che ancora non ho ricevuto nessun atto ufficiale? come si fa?

appena ricevi l'atto.poi se patteggi (non so che via vuoi fare) magari entro 6 mesi hai l'udienza quindi il via libera per gli "Lpu".la lista dovresti trovarla presso le cancellerie di ogni Tribunale.io personalmente ho chiesto ad ogni ente se hanno posti disponibili e quante ore al giorno potevo fare e in che orari.tu quindi scegli un ente e fai richiesta con l avvocato .poi decide tutto il giudice se e quante ore puoi fare.

l84
12-03-2014, 20:57
perdona l'ignoranza....che differenza c'e tra emissione del decreto e notifica? l'emissione è la data che porta il decreto e la notifica è quando te lo portano??

Esatto, l'emissione è l'atto di fare il decreto, nonché datarlo; la notifica è la messa a conoscenza dell'interessato di tale provvedimento, in pratica si quando te lo portano o spediscono per raccomandata.
Sono due concetti importanti con cui avrai a che fare più di una volta da qui in avanti.

l84
12-03-2014, 21:00
dai che qui nessuno fa paternali a nessuno anzi siamo messi peggio di te ;)

....sta diventando una gara a chi sta messo peggio...:D